Mi spiegate perchè molti bluray sono "granulosi"

Credo tu sappia che non è il caso, su quest forum, di parlare di pirateria (lo dichiari tu stesso).

Scarica quel che vuoi e vivi felice, certo che scaricare file compressi per poi magari vederli su un TV ultimo modello, magari persino 4K o con un vpr, fa un po' ridere, per non parlare dell'audio.

Se vuoi crearti il backup dei tuoi film fallo tras..........[CUT]

Ciao, a dire la verità io non ho parlato di scaricare o cose simili, o solo detto che i file non sono stati creati da me, forse è sottinteso ma io non ho detto di aver scaricato niente dunque non ho parlato di pirateria.

La mia TV è un full hd, c'è da dire che non tutti i file video sono in bluray, i vecchi film cult sono più che altro dvdrip.

Comunque il file compresso dal remux 1.1 oltre al peso e dalla qualità da cosa si contraddistingue ? La dicitura 1:1 mi sembra non venga riportata su mediainfo.
 
... Il metodo che utilizzavo per analizzare i filmati allora era giusto, aprivo due finestre di vlc e mi posizionavo sullo stesso fotogramma...[CUT]

Se non hai l'originale che cosa analizzeresti, quello che ti piace di più?
Ci sono alcuni codec (formati video/audio) per encoding di natura "lossy" mentre altri che prevedono anche il "lossless".
 
Ultima modifica:
Quando parli di ricompressioni trasparenti ovviamente non ti riferisci ai remux visto che il remux come mi spiegavi è pari all'originale, come si esegue un encoding a regola d'arte ?

Infatti non mi riferisco ai remux ma alle ricompressioni che hanno come fonte il video del blu-ray. Il forum non è il luogo adatto per parlarne, ci sono guide dappertutto su internet e non sempre "si fa in automatico", ci sono parametri da utilizzare anche a seconda della fonte, è parecchio complessa la questione e non sempre i software che fanno tutto loro sono adatti. Comunque non sono un esperto in encoding e non ti saprei aiutare sui vari parametri da utilizzare.

Sui dati di mediainfo non capisco perché riporta la voce Modo compressione: Con perdita, visto che i file non sono stati neanche compressi.

A onor del vero, anche il file video originale sul blu-ray si può definire "compresso": MPEG-4 AVC o VC-1, nella stragrande maggioranza dei casi. La dicitura "modo compressione: Con perdita" di mediainfo credo si riferisca alla traccia audio quando non è lossless.
 
Ultima modifica:
La dicitura "modo compressione: Con perdita" di mediainfo credo si riferisca alla traccia audio quando non è lossless......[CUT]

Potrebbe riferirsi anche al video se il codec/formato video utilizzato è di tipo lossy:
H261, H263, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-A simple profile, ecc...

Idem per l'audio.
 
Ultima modifica:
Ti sbagli, prova con un file mpeg-2 video o mpeg-4 di tipo h263, o con altro formato video lossy come quelli precedentemente elencati.

Un esempio breve:
 
Ultima modifica:
Ciao, a dire la verità io non ho parlato di scaricare o cose simili, o solo detto che i file non sono stati creati da me, forse è sottinteso ma io non ho detto di aver scaricato niente dunque non ho parlato di pirateria
Se non li hai fatti tu (cosa che era chiarissima in quanto non sai minimamente nulla dei metodi adottati) vuoi dire che non sono copie di materiale in tuo legittimo possesso (ed anche in questo caso sarebbe comunque vietato violare le protezioni) quindi non ne puoi comunque usufruire nè parlare, che sia prodotto in proprio, fatto fare a qualcun altro, imprestato non cambia assolutamente nulla, si tratta comunque di materiale pirata.

Altre obiezioni?

Ovviamente gradirei che l'argomento finisse qui (la cosa evidentemente non era abbastanza chiara nel mio precedente intervento), per avere info sulla migliore qualità dei rip esistono forum appositi o chiedere info a chi ha preparato (male) quei filmati,
 
@f_carone

Ciao, ti ringrazio per le spiegazioni, si ho alcuni file differenti dello film e li metto a confronto, quello che ha la qualità video superiore lo tengo l'altro ovviamente l'ho scarto.

Riguardo gli algoritmi di compressione lossy e lossless dovrei approfondire bene l'argomento, non ti chiedo niente anche perché andremo OT credo.

@Nex77

Tempo fa per codificare utilizzavo alcuni script con avisynth e megui, poi ho abbandonato tutto perché i software automatici erano più comodi e la resa finale mi sembrava identica, a me intessa lavorare sui file mpeg-ts, se per caso conosci qualche guida dedicata fammi sapere, grazie ancora per tutte le spiegazioni molto utili.
 
Oltre ad avere espressamente scritto che l'argomento era chiuso, anche non lo avessi fatto mi pare che questa non sia proprio la sezione per discutere di sistemi di compressione file e video e simili.

Devo iniziare a sospendere qualcuno per fare rispettare le regole?
 
Top