Microfast ha detto:
Il taglio migliore per un woofer da 16 cm. e' e rimane per mille motivi ad 80Hz.
Anche ammesso che ci arrivi ( ma piu' che arrivarci conta il come ... ), tagliandolo ad 80Hz. lo sgravi di un lavoro che non puo' far bene con innegabili vantaggi.
Saluti
Marco
Lo so che salendo più su con il sub tolgo molto lavoro al woofer da 16 cm che quindi va anche qualitativamente meglio ma non c'è stato modo per rendere la risposta "quantitativamente" accettabile. Mettendo il taglio a 80Hz se abbasso il volume del sub vado in deficit da 50Hz in giù, se lo tengo più su per avere la giusta pressione sotto i 50Hz mi trovavo con la zona tra i 60Hz e i 90Hz troppo più su rispetto alla già deficitaria risposta dei medio-alti/alti ed anche un po' più su della fascia sotto i 40Hz.
Il problema credo dipenda molto dall'ambiente, dalla posizione del sub (forzatamente in un angolo) e dalle frontali abbastanza vicine alla parete di fondo (intorno ai 30cm).
Purtroppo l'ambiente è quello che è, ed anche le mie jamo più di tanto non danno (soprattutto nei medio-alti). Per ora ho trovato questo compromesso che vi posso assicurare essere ottimo (stiamo pur sempre parlando di casse economiche, poco meno di 500 euro sub escluso).
Già col il centrale della b&w (lcr60s3) le cose in confronto vanno molto meglio. Ha una risposta più lineare in basso pur scendendo meno delle jamo ma senza brutti ingrossamenti nella fascia 60-100Hz e con un frizzicorio nella parte alta che mi fa molto comodo avendo alle spalle 6 m lineari di doppie tende.
Ora aspetto le b&w 602.5s3 che secondo me si abbinano bene con l'lcr60s3 ed anche con l'ambiente avendo un basso abbastanza asciutto rispetto ai modelli più "cazzuti" della serie.
Quando avrò completato il fronte anteriorie mi lancerò in sperimentazioni anche più folli se ce ne fosse bisogno, ma spero invece avvenga il contrario e cioè spero di avere una risposta più lineare di base e che debba fare pochi smanettamenti.
Ciao.