Mi piace il sub tagliato a 140Hz sono pazzo?

acigna ha detto:
Intendevo che potresti fare come mi sembra suggerisca anche Microfast, uscire dal pre dello Yamaha, interporvi l'equalizzatore e rientrare negli EXT-IN se il tuo ampli lo consente :)

No, cosi' non si puo' fare, io ho modificato gli apparecchi creando i main-in ...

Saluti
Marco

hai ragione, cavolo. Se imposti come ingresso audio l'ext-in non funzionerebbe... bisogna che sia possibile il multi-zone :(

acigna ha detto:
Precisamente come fai ad impostargli il main-in?

Bisogna interrompere internamente il collegamento tra pre e finali e portare l'uscita su un connettore che sara' il main-in, questo ovviamente per ogni canale.

Saluti
Marco

Microfast ha detto:
Purtroppo non si puo' fare in questo modo .........

Saluti
Marco
:cry:

Ho capito, preghiamo la Madonna ed il suo Discendente che con le b&w possa andare meglio.

Grazie a tutti per il vivo interessamento.

Ciao.

Sto facendo prove con King Kong e nella scena della lotta tra King e il T-Rex devo dire che anche a 40Hz e 60Hz va da dio. A sto punto lo tengo a 40Hz, focalizzandomi più che altro sul posizionamento dei sub.
Per prima cosa domani mi procuro dei pezzi di legno provvisori e metto i sub rivolti con i woofer verso il pavimento.

Grazie a tutti delle risposte e degli interventi:mano:
Non pensavo che questo thread risquotesse il grande successo che sta avendo :yeah:

Ultima modifica:
chiaroscuro la mia domanda era rivolta in questo senso: i 300€ per un eq non andrebbero meglio investiti negli altoparlanti!?

ovvero: meglio 2 casse da 300€ + eq
o meglio 2 casse da 600€ !?

per me la seconda.. a meno di grossi problemi ambientali (fastidiosissime risonanze.. etc.)

offlines ha detto:

per me la seconda.. a meno di grossi problemi ambientali (fastidiosissime risonanze.. etc.)

quoto .............. mi sembra un pò più corretto come percorso .poi al limite in futuro .

offlines ha detto:
chiaroscuro la mia domanda era rivolta in questo senso: i 300€ per un eq non andrebbero meglio investiti negli altoparlanti!?

Se non si hanno problemi ambientali, sicuramente è molto meglio 2 casse da 600euro.
E se si hanno problemi di interfacciamento con il sub è meglio lasciare le frontali come large, che se sono da 600euro avranno una risposta abbastanza estesa, e usare il sub solo come LFE.
Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Se non si hanno problemi ambientali, sicuramente è molto meglio 2 casse da 600euro.
E se si hanno problemi di interfacciamento con il sub è meglio lasciare le frontali come large, che se sono da 600euro avranno una risposta abbastanza estesa, e usare il sub solo come LFE.
Ciao.

L'unica cosa che mi piacerebbe sapere e' chi non ha problemi ambientali ... ;)

Saluti
Marco

Questo è altrettanto vero anche se d'istinto penso sia meglio sentire suonare casse da 600euro rispetto a quelle da 300euro equalizzate (forse non è così ma l'istinto mi dice questo).
Anche perchè la qualità va oltre la risposta in frequenza.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Questo è altrettanto vero anche se d'istinto penso sia meglio sentire suonare casse da 600euro rispetto a quelle da 300euro equalizzate (forse non è così ma l'istinto mi dice questo).
Anche perchè la qualità va oltre la risposta in frequenza.

Ciao.

Diciamo anche che diffusori ( ed amplificazioni ) scadenti mal si prestano all'equalizzazione ...

Saluti
Marco

ok...

credo sia stato colto il punto che volevo far notare:
equalizzare si.. si può fare e in certi versi è utile.. ma spendere soldi per apparecchiature apposite su impianti di mediobudget secondo me non ha senso..

e.. prima di buttarsi a equalizzare, si deve per forza di cose agire nell'ambiente, cercando di rimediare ai difetti struttuarli..

offlines ha detto:
ok...

credo sia stato colto il punto che volevo far notare:
equalizzare si.. si può fare e in certi versi è utile.. ma spendere soldi per apparecchiature apposite su impianti di mediobudget secondo me non ha senso..

e.. prima di buttarsi a equalizzare, si deve per forza di cose agire nell'ambiente, cercando di rimediare ai difetti struttuarli..

Be, non e' cosi' categorico: se scegli bene puoi trovare diffusori equalizzabili ( ossia che reggono la dinamica necessaria ) anche senza spendere troppo, idem per l'amplificazione.

Ovviamente non va bene il compattone di mediaworld .......

Quanto all'ambiente un po di cura per le prime riflessioni, all'arredamento per un miglior fattore di riverbero ed ovviamente il posizionamento dei diffusori e la scelta del punto di ascolto sono sempre e comunque essenziali, mentre le problematiche in bassa frequenza dovute alle dimensioni dell'ambiente sono unicamente ed efficacemente risolvibili con l'eq. digitale.

Saluti
Marco

Quindi si potrebbe raggiungere un buon compromesso spingendo il sub fino agli 80Hz ed equalizzando la risposta per allinearla ai frontali e per coprire le pecche ambientali che in quella fascia di frequenza sono poco controllabili (nel senso che un mobile, una tenda o un tappeto poco possono fare in gamma bassissima).
C'è un equalizzatore come il deq2496 "mono" permettedo quindi di risparmiare un pochino?

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Quindi si potrebbe raggiungere un buon compromesso spingendo il sub fino agli 80Hz ed equalizzando la risposta per allinearla ai frontali e per coprire le pecche ambientali che in quella fascia di frequenza sono poco controllabili (nel senso che un mobile, una tenda o un tappeto poco possono fare in gamma bassissima).
C'è un equalizzatore come il deq2496 "mono" permettedo quindi di risparmiare un pochino?

Ciao.

A quelle frequenze, spesso anche un muro leggero e' trasparente ....

Quanto al DEQ2496 per le qualita' soniche, la duttilita' ed il numero di funzioni presenti costa una sciocchezza.

Neanche spendendo 10 volte tanto si trova in commercio un sostituto: e' impagabile ........

Saluti
Marco

Me ne intendo un po' dell'audio "professionale" e so che quel prodotto ha un rapporto qualità/prezzo impareggiabile ma io sono abruzzese ma con mentalità genovese e quindi mi sembra di sprecare delle risorse ad usare un due canali per elaborarne solo uno :)

Ora le mie scadenze sono così regolate: entro questo mese passaggio dei frontali e del centrale da jamo a b&w (già ho fatto l'ordine), entro l'anno passaggio del sub da jamo a b&w o velodyne o klipsch (mi sono dato del tempo per pensare perchè vivendo in condominio non posso sfruttarlo più di tanto), entro la prossima primavera mi butto sull'equalizzatore. Se non prenderò il sub allora entro l'anno si passa direttamente all'equalizzazione e poi in primavera eventualmente porto i frontali dietro e prendo nuovi frontali di qualità superiore (se ne sento il bisogno).

C'è più gusto a fare un passo alla volta.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
C'è più gusto a fare un passo alla volta.

Ciao.

Direi che e' la strategia giusta, perche' oltre ai soldi, serve tempo e pazienza per ottenere dei buoni risultati.

Per questo molti si danno ai cavi ed al cambio di apparecchi continuato, stacca e attacca e' sicuramente piu' comodo, ma i risultati si ottengono altrove .... :D

Saluti
Marco

Credo che molti non si danno ai cavi per comodità: spesso è la suggestione a spingere in quel senso. Mentre il cambio continuato di apparecchi è spinto dalla novità e dal sentire il suono variare (indipendentemente dalla qualità).
Io sono dell'avviso di spremere prima quello che si ha e poi eventualmente rivolgersi altrove. Anche perchè spremendo spremendo (facendo prove e controprove, studiando ecc.) si diventa più preparati e si capisce meglio quello che si vuole e come si può ottenere. Se qulcuno ha avuto a che fare con Linux capice meglio quello che voglio dire.
Se a questo ci si aggiunge la mia passione per lo smanettamento soprattutto in ambito digitale la goduria non può che essere totale.

Microfast, credo che in un prossimo futuro, se permetti, ti romperò un po' le OO :) per l'equalizzazione del sub!

Ciao.