Mi chiamo Guybrush Threepwood e voglio costruire un Home Theater

Come preferite l'insegna ?

• Marini Theatre

Voti: 1 12.5%
  • Marini's Theatre

Voti: 7 87.5%

• Votatori totali
    8
Ciao Guybrush

Il legno che hai utilizzato per costruire la struttura per contenere la pannelleria da come mi hai detto in pvt è MDF: come hai proceduto nella lavorazione: l'hai levigato e poi verniciato di nero? giusto?

Per quanto riguarda i pannelli rockwool mi suggerisci in pvt il prezzo se lo ricordi?

I pannelli non sono ne fisherati a muro nè alla struttura ma solo riposti nel relativo vano?

Un'ulteriore domanda:
in termini di resa acustica, attenuazione dei riverberi e assorbimento, quali sono (sempre che a parole si possano descrivere ) i vantaggi della "pannelleria"?

Nel senso: al di la di un fatto estetico che è di indiscutibile riuscita, quello che mi interessa sapere è il miglioramento che si ottiene in fatto di correzione.

Ossia la tua soluzione senza pannelleria e quella con pannelleria da 0 a 10.

Grazie ancora per le risposte che vorrai darmi.
Ciao

Il legno che hai utilizzato per costruire la struttura per contenere la pannelleria da come mi hai detto in pvt è MDF: come hai proceduto nella lavorazione: l'hai levigato e poi verniciato di nero? giusto?
Come ti ho detto in pvt, non ricordo se è in MDF, l'ha realizzata il falegname. Se è questione di vitale importanza posso chiedergli come ha fatto. Comunque non è verniciato di nero, sarebbe stato veramente brutto. Il colore è un grigio scuro, lo stesso colore degli interruttori della serie Living della bticino.

Per quanto riguarda i pannelli rockwool mi suggerisci in pvt il prezzo se lo ricordi?
Il prezzo non lo ricordo, ma la cifra è veramente irrisoria. Tutta la lana di roccia che ho utilizzato (pannelli frontali, pannelli laterali e sopratutto i 4 angoloni) sarà costata pochissime centinaia di euro.

I pannelli non sono ne fisherati a muro nè alla struttura ma solo riposti nel relativo vano?
I pannelli sono semplicemente incastrati. Il bello di questa soluzione è anche il poter intervenire sull'acustica della stanza semplicemente modificando il contenuto di ogni singolo pannello.

in termini di resa acustica, attenuazione dei riverberi e assorbimento, quali sono (sempre che a parole si possano descrivere ) i vantaggi della "pannelleria"?

Nel senso: al di la di un fatto estetico che è di indiscutibile riuscita, quello che mi interessa sapere è il miglioramento che si ottiene in fatto di correzione.

Ossia la tua soluzione senza pannelleria e quella con pannelleria da 0 a 10.
Da zero a 10 sicuramente un 10. Senza trattamento acustico la saletta sarebbe risultata inutilizzabile.
La cosa che mi ha stupito è stata la riuscita dell'operazione, in quanto non saprei come potrebbe essere ulteriormente migliorata la resa acustica dell'ambiente. Ne ho viste tante di sale e salette in vita mia: realizzate da privati, negozi, aziende, in Italia, negli USA (lì ci sanno fare col trattamento acustico), ma la mia è veramente notevole. Immagino cosa potrebbe essere con un hardware più costoso...
Il ringraziamento maggiore va sicuramente a Zaphod :ave:, le cui profonde conoscenze, grazie al forum, ho potuto sfruttare con grande soddisfazione. Il secondo (non in termini di impegno, ma di riuscita) va all'architetta bellunese, senza la quale i pannelli non sarebbero mai esistiti (ma che non si è ancora degnata di venire a vedere un film:grrr:) e il terzo a mio fratello:cincin:, che ha concepito e disegnato il controsoffitto, altro elemento di fondamentele importanza nella resa acustica (e visiva) del Marini's Theatre.

Entro poche ore, per rinverdire un po' la discussione, posterò delle foto con l'ultimo upgrade che ho fatto, ovvero un mobiletto porta snacks e bevande da me disegnato e realizzato dal falegname a carissimo prezzo.
Poi vorrei rifoderare le Magneplanar posteriori, ma devo trovare qualcuno che mi aiuti e che abbia una sparagrappette...

Zaphod Beeblebrox ha detto:
L'introduzione di un mobiletto porta snack è un attentato alla linea, occhio :D

Alla linea della sala no, perchè è assolutamente in stile e perfettamente proporzionato, alla linea mia invece...

Piccolo aggiornamento. Adesso ho una bellissima insegna in metallo (fissata con biadesivo lettera per lettera) di cui vi allego le foto.

Però vi volevo chiedere un parere (sarebbe interessante fare un sondaggio): non vi sembra che manchi qualcosa ? Avevo pensato di aggiungere " 's " dopo Marini, allineato in alto e di dimensioni pari a circa metà delle altre lettere. Che ne pensate ? Attendo vostri commenti.