Mi chiamo Guybrush Threepwood e voglio costruire un Home Theater

Come preferite l'insegna ?

  • Marini Theatre

    Voti: 1 12.5%
  • Marini's Theatre

    Voti: 7 87.5%

  • Votatori totali
    8
sasadf ha detto:
Lcd hai ragione....Ma il fatto è che i DMD sono fermi, e costicchiano ancora un pò.....poi i difetti degli LCD li sappiamo, ma sappiamo anche la GRAVE pecca che affligge i DLP....:boh:

Non sono da investire soldi sui DLP, almeno al giorno d'oggi..

Secondo me 3000-3500 euro per un videoproiettore non è una cifra poi così irragionevole.
In ogni caso parlo di Infocus IN81 e Themescene HD80.
Quello che mi lascia un po'perplesso invece sono le recensioni che ho letto di qeusti ultimi modelli DLP, che sono buone ma non così entusiastiche.
L'unica è andare a vederli, provvederò presto...
 
Ultima modifica:
guybrush, innanzitutto complimenti per i lavori nel tuo home theater.. :)

Però, stai attento alle quotature, quelle integrali sono vietate dal regolamento.

P.S.: su quella cifra.. 3000-3500 euro puoi anche considerare un JVC HD1 usato o importato..
 
Vi posto un paio di foto...
La prima è dell'angolone posteriore sinistro in via di realizzazione, che ho completato proprio stamani. Ora devo solo rivestirlo col solito tessuto rosso e rifinirlo con due stecche del solito legno verniciato girgio scuro spesse 3 cm:

L'angolone destro è un po' problematico perchè devo trovare un modo di fissare una delle 4 stecche di legno al muro, dal momento che casca in corrispondenza di un telaio scrigno.

La seconda foto è della parete schermo. Mancano i due pannelli inferiori perchè devo ancora montare la mensola per il canale centrale e quindi devo fare degli inviti nel telaio per passare i cavi.
 
Grazie dei complimenti !
Domani provvederò a montare le stecche di legno dell'altro angolone, lunedì mi farò aiutare dal falegname a fissare la stecca che casca sul telaio scrigno e poi via con lana di roccia, plexiglass, tessuto e finiture.
Però se avete qualche altro suggerimento da darmi mi farebbe senz'altro piacere.
Poi si aprirà il capitolo elettroniche, dove la cosa che mi tormenta è la scelta del pre... Rotel ancora non si sogna nemmeno di far uscire un pre che supporti le nuove codifiche HD. Cosa fare ? Lettore Blu Ray di qualità (quale ?) che decodifichi i nuovi formati e invii il tutto in analogico al mio vecchio RSP-1066 ? Come soluzione non mi è mai piaciuta, ho sempre preferito uscire dai lettori in digitale e far fare il lavoro di decodifica al pre. Oppure integratone tipo Denon o Onkyo ? Però ho paura di una tragica caduta delle prestazioni rispetto a come ero abituato col mio pre+finale Rotel (RSP1066 + RMB1075). Considerate che come diffusori ho 5 Magneplanar, 4 SMGc e 1 centrale CC3.
 
Mi sto facendo un po'di idee e per adesso sono orientato verso l' Optoma Themescene HD80 come proiettore e la Playstation 3 come lettore di Blu Ray...

In settimana dovrebbero essere compeltati gli angoloni posteriori e le rifiniture varie. Mancano all'appello le luci.
 
Io l'Optoma lo scarterei per una cosa: al giorno di oggi 32db(!:eekk: ) di rumore non se possono sentì!:doh: :nono:

Hai presente assistere ad un intero film con tua sorella dietro di te che si sta asciugando i capelli col Fono a velocità 3? :muro:

walk on
sasadf
 
Quello della rumorosità è sicuramente un problema da non trascurare, ma la casa produttrice dichiara 27 dB di rumorosità, mentre la recensione su un noto sito di videoproiettori recita così:

"In Brite mode, the audible noise is low to moderate in volume, and more noticeable than it is on many competing home theater products. It isn't loud enough to be objectionable in our view—we spent hours viewing the HD80 with it mounted just two feet behind our seats. Even with the unit that close, the only time we became conscious of the fan is during quiet interludes in a sound track. Once it is ceiling mounted, the projector will be far enough from the seating that fan noise in Brite mode will be of little practical consequence for most users. In Low lamp mode, the fan noise drops considerably to a very quiet level."

Che dire ?
 
....dire che i recensori (vedi il Manuti che è una capra nel percepire i rumori dei VPR, ma per lui è come un motore di una Ferrari, più fa baccano più è felice..:sbonk: ) sono sempre troppo teneri.
Perchè non saranno loro a doversi tenere sopra le proprie 'recchie un fono acceso per oltre 1000 ore, e quindi se ne fregano altamente.

Non so te, ma ad esempio io che sono appassionatissimo di thriller ed action movies americani, e vedo praticamente solo quelli, alla fin fine mi ritrovo spessissimo in situazioni di "passaggio" silenzioso del messaggio filmico: io vivo nel silenzio degli inudibili 19db del mio Mitsu, tu avrai tua sorella che(maledetta!:incazzed: ), si è un'altra volta lavata i capelli ed ha deciso di vedere il film con te.....perchè di ascoltare il dialogo nemmeno a parlarne...:nono: :doh:

A meno che non voglia vedere tutti i film col telecomando in mano: quando ci sono dialoghi alzi fino a coprire il fono, poi partono i botti e prima di sentire moglieta( o mammeta::) ) urlare: "ABBASSAAAA!" o vedere la citazione del vicino per molestie, correre ad ogni momento a riabbassare a livelli di guardia...

27db è situazione migliore di 32 db, non c'è dubbio, ma io avevo un 24db e mi dava un gran fastidio....:rolleyes:
E 27 è soglia limite che ti obbligherà a stare col telecomando sempre a portata di: "alza!!! non se capisce che sta a dì....:mbe: "

fa un pò tu...
Basta che poi non mi vieni a cercare per la soluzione hushbox...

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
Tanto per capirsi, il mio PC è raffreddato a liquido, e il lavoro l'ho fatto tutto io artigianalmente :)
Questa storia del phon francamente mi preoccupa.
Ho avuto come proiettori prima un Philips Fellini (rumoroso, ma la cosa che mi mandava in bestia era la polvere sugli LCD), poi un Infocus LS110 (più silenzioso del Philips, ma comunque noiosetto) e infine un Infocus SP5700 (più silenzioso, ma che mi faceva desiderare una silenziosità ancora maggiore, desiderio che si accentuava quando spengevo il proiettore e la colonna sonora continuava ad andare).
Il fattore rumore comunque taglierebbe fuori gli Infocus IN81 e IN82, dal momento che hanno un valore dichiarato di rumorosità di 30 dB nella modalità silenziosa.
Così recita una recensione:

"It also means that the fan is louder than most competitive models, which can cause distraction if the audience is too close to the projector. In high lamp mode, the fan is easily heard from several feet away; eco-mode is quieter but still not silent. When placed next to most other 1080p projectors, the IN82 is clearly louder.
When you consider the fixed throw angle, short zoom range, loud fan and higher than average heat dissipation, it is clear that the IN82 should be ceiling mounted in a room with good ventilation."

Inoltre la ruota colori 4x degli Infocus invece della 6x degli Optoma, mi fa ulteriormente propendere per quest'ultimo produttore.
Riguardo all' hush box, francamente non ho in mente di realizzarlo, però un materiale fonoassorbente sul soffitto in corrispondenza del videoproiettore potrei anche metterlo...
 
L'HD1 costa il doppio dell'Optoma e in un mercato come questo sono dell'avviso che sia dannoso spendere grandi cifre. Con i soldi risparmiati fra nemmeno 2 anni ci potrei comprare un videoproiettore migliore dell'HD1 e nel frattempo godermi il phon :) (che è 2dB più rumoroso del JVC).
Con il Sony VPL-VW60 avrei un proiettore silenzioso (22 dB), una spesa attorno ai 4200 euro , ma una precisione nel colore e un contrasto decisamente inferiori all'Optoma...
 
Vi state dimenticando un piccolissimo particolare, soprattutto sasa', visto che e' stato scritto e riscritto da tutte le parti.

I dati dichiarati dalle case costruttrici lasciano spesso il tempo che trovano, cosi come accade per il contrasto o altri valori, idem con patate anche per il rumore.
Quindi invece di parlare di 24, 27 o 32 sarebbe meglio, se possibile, ascoltare con le proprie orecchie, hai sentito mai che un 27 e' piu silenzioso di un 24?
 
Il rumore è più oggettivo del contrasto, ma comunque un rumore misurato in più decibel può essere meno fastidioso di uno misurato in meno decibel.
Io al momento mi sono basato sulle recensioni di un famoso sito di videoproiettori, ma prima di passare all'acquisto procederò ad una prova personale.
Altri suggerimenti su VPR, lettore BluRay, pre-finale (anche se sono molto propenso a tenermi i miei) ?
 
Imho tieniti il 1066 e accattati un lettore BD/HDDVD/Ibrido ultimo modello che ti dia tutte le nuove codifiche audio HD su 5.1 analogiche e stai apposto per un bel pò...
Per il vpr: più silenzioso è meglio è, i Mitsubishi sono parecchio silenziosi.
Sinceri coplimenti per il lavoro fatto, di grande effetto, design moderno ma molto elegante, con un occhio attento al risultato sonoro. Tutto quello che si può desiderare per una saletta dedicata in ambiente domestico.
 
Innanzitutto grazie Aronne per i complimenti.
La mia riluttanza verso un player ibrido ultimo modello (a parte il fatto che mi basta BluRay, tanto per me l'HDDVD è morto e verrà sepolto a breve) deriva dal fatto che tutte le prove che ho letto parlano di un risultato mediocre utilizzando un player con decodifica interna Dolby TrueHD o DTS MasterAudio, addirittura inferiore a quello prodotto dallo stesso player collegato in digitale ad un buon preamplificatore (come potrebbe essere il mio) sfruttando solamente il vecchio Dolby Digital o il DTS classico.
Sul vpr ho le idee chiare, deciderò una volta visto e ascoltato dal vivo.
 
Beh, tra qualche tempo uscirà il BD Marantz e forse anche il Denon, credo che in quanto a qualità delle uscite analogiche saranno al di sopra di ogni sospetto...
Facilmente non te li tireranno dietro per poco, ma eviteresti la spesa del pre imho ingiustificata se hai gli ingressi analogici...

PS: chiamami pure iaiopasq :rolleyes:
 
Sicuramente usciranno, ma la qualità di un collegamento analogico-analogico fra player e preamplificatore di vecchia generazione sarà valido ? Anche se i convertitori del player sono validi non è che la qualità decade con questo tipo di setup ?
In ogni caso penso che la resa ideale la si avrebbe con un player che funge solo da meccanica (come il Denon già annunciato sotto i 1000 dollari) e un pre di nuova generazione.
 
Top