Mi chiamo Guybrush Threepwood e voglio costruire un Home Theater

Come preferite l'insegna ?

  • Marini Theatre

    Voti: 1 12.5%
  • Marini's Theatre

    Voti: 7 87.5%

  • Votatori totali
    8
Esteticamente... direi il primo (in linea).
Però li terrei alla stessa distanza dal bordo ondulato della vela, facendogli quindi seguire una linea curva.
 
Salve a Tutti,
ho letto le 10 pagine tutto d'un fiato, mi ha preso tantissimo questo progetto e non posso far altro che farvi i complimenti.
Veramente bello... non vedo l'ora di vedere il lavoro finito.
 
Non dovrebbe mancare molto al completemento dell'opera .
Sono un po'bloccato sulla stoffa, perchè invece di acquistarla dal negozietto di stoffe dove ho preso il campione che avete visto preferivo trovare qualcosa in un negozio di tessuti un po'più importante.
Lo scheletro di legno da fissare al muro è completato e i telai dei pannelli lo saranno a breve.
Mi resta da scegliere la disposizione dei LED sul soffitto e da ordinare i neon.
Poi verranno i dolori sulla scelta dell'impianto, dal momento che processori che supportino le nuove codifiche HD per adesso non ce ne sono e come proiettori mi sembra che l'unica ipotesi accettabile sia il Panasonic HD...

PS.
Complimenti a Jo per il lettore DVD, secondo me un grande acquisto.
 
Dovrei andare dal falegname a farle, ma vi pregherei di pazientare qualche giorno, così fotografo lo scheletro già montato nella saletta.
Comunque vi vedo un po'mosci, dateci dentro coi suggerimenti !!
 
... grazie tante per i complimenti.

guybrush ha detto:
...mi sembra che l'unica ipotesi accettabile sia il Panasonic HD...

se intendi il PT-AE1000E ti anticipo che ho letto una recensione sulla quale viene indicato come "difetto" il prezzo ovvero "un po' caro!".
ciao
 
Ho letto anch'io diverse recensioni di proiettori Full HD.
Parlando di schermi 40-46-50" non mi porrei il problema e andrei su un semplice 720, ma per schermi di 80-100" credo che il 1080 faccia davvero la differenza. Ripeto "credo" perchè non ho mai fatto una comparazione.
Il prezzo del Panny secondo me è ottimo, l'unico dubbio è che quando usciranno DLP 1080 a prezzi molto inferiori rispetto agli 8000 euro attuali probabilmente rimpiangerò di avere un LCD.
Di proiettori ne ho visti e posseduti molti e francamente, a mio modestissimo e insignificante parere, il DLP ha una marcia in più.
Non voglio sollevare inutili vespai (zanzariere, livello del nero, rainbow, scie, etcetc) fra i sostenitori delle varie tecnologie, voglio solo porre il quesito: dovendo fare l'acquisto nel giro di 1-2 mesi, meglio un DLP 720 da 1700 euro o un Panny 1080 da quasi 4000 euro ? Magari con i soldi risparmiati, se i DLP 1080 caleranno rapidamente di prezzo si potrebbe anche prendere un DLP 720 adesso e un DLP 1080 poi...
 
guybrush ha detto:
Ho letto anch'io diverse recensioni di proiettori Full HD.
Parlando di schermi 40-46-50" non mi porrei il problema e andrei su un semplice 720, ma per schermi di 80-100" credo che il 1080 faccia davvero la differenza.
... voglio solo porre il quesito: dovendo fare l'acquisto nel giro di 1-2 mesi, meglio un DLP 720 un Panny 1080 da quasi 4000 euro ? ...

Ho forti dubbi sulla scelta da fare per allestire la mia saletta, (ricavata da una mansarda con al centro un abbaino nel quale installerò un misero telo da 150 cm) e quindi non posso far altro che quotare il tuo post. DLP 720 oppure LCD 1080???
ciao

ps guardo il tuo lavoro della saletta, poi guardo il mio .... e penso ... ma che sto facendo? (sfogo del giorno)
 
Ultima modifica:
Volevo chiedervi un consiglio.
Ho appena ordinato il plexiglass per i cilindroni e per le altre parti opposte alla finestra. Come spessore ho preso 2,5 mm, pensando che sia più maneggevole. Volevo chiedervi due cose:
1) come spessore andrà bene ?
2) come mi consigliate di piegare e fissare il plexiglass che va nei cilindroni ?
 
2,5mm :confused:

E ti metti a piegarlo a caldo?
Per fare il lato diffondente?
Guarda che basta della plastica qualsiasi spessa un decimo di mm!
la giri attorno e spari un pò di graffe coe dice Zaphod...
 
Purtroppo non posso sparare grappette. E' difficile spiegare il perchè, dovrei farvi uno schizzo... Fate conto che quarti di cilindroni hanno i 2 lati dritti completamente di legno e per far fare la curvatura al tessuto sono stati inseriti 5 o 6 "spicchi di legno" più o meno equidistanti. Se andassi quindi a sparare grappette andrei quindi a interferire con il tessuto, pertanto devo tenermi leggermente all'interno con il plexiglass. So che mi sono spiegato da cani, se non avete capito posso fare delle foto ai cilindroni.
 
guybrush ha detto:
Volevo chiedervi un consiglio.
Ho appena ordinato il plexiglass per i cilindroni e per le altre parti opposte alla finestra. Come spessore ho preso 2,5 mm, pensando che sia più maneggevole. Volevo chiedervi due cose:
1) come spessore andrà bene ?

Se si arrotola senza problemi va bene, alla fine deve solo riflettere il suono, non deve avere valenza strutturale.

guybrush ha detto:
2) come mi consigliate di piegare e fissare il plexiglass che va nei cilindroni ?

Spero sia un errore di scrittura, il foglio va all'esterno del cilindrone, altrimenti metà coppella non lavorerà. comunque qui http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43442&page=3
nordata spiega con tanto di foto come ha fissato il foglio di plexiglass alle sue di coppelle, senza usare nient'altro che dell'adesivo.
 
Sono riuscito a fare questo schizzo:

Considerate che nel cilindro come da disegno (fatto tutto di truciolato) dovrei applicare 4 pezzi di plexiglass. Io pensavo di piantare dei chiodini per far tenere la forma al plexiglass e poi di siliconare il tutto, però non è che sia tanto convinto...
Qualcuno sa quale è la colla che tiene di pià se fissata a plexiglass e truciolato ?

P.S.
Oppure potrei far modificare il cilindrone così:
 
Ovviamente il cilindro è vuoto e sarà riempito con lana di roccia. Il truciolato serve come struttura per contenere la lana di roccia e tendere la bella stoffa rosso porpora che andrà a ricoprire il tutto
 
Ora inizio a capire. Ulteriore domanda: il plexiglass... dovre lo metteresti esattamente? davanti? dietro? non capisco, mò ti spiego il perchè:
Se lo metti davanti, la lana di roccia non lavorerà perchè il suono sarà riflesso dal plexiglass stesso, per cui lo escudo, se lo metti dietro il plexiglass non lavorerà perchè il suono sarà riflesso dalla struttura trucilare posteriore, per cui, se le mie ipotesi sono corrette, 'sto benedetto plexiglass non serve proprio :D
 
I cilindroni vanno nei 2 angoli ai lati dello schermo (come avrai potuto vedere dai vari renderings).
Il plexiglass va davanti alla lana di roccia, la quale lavorerà lo stesso, ma solo sulle frequenze più basse, ovvero quelle non riflesse dal plexiglass.
 
Top