Allora, l'ho testato un po' meglio e devo dire che per ora è un'altro pianeta!
Inizio con una foto (mi vergogno del mobile.. però entro qualche settimana metterò l'altoparlante a filo, smusserò il mobile e lo vernicerò!):
Ho continuato con il generatore sinuosoidale e la frequenza di accordo la stimo attorno ai 31hz (movimento d'aria nel reflex massimo ed escursione minima - la frequenza calcolata era 32,5), forse un po' troppo vicina ai 30hz di frequenza di risonanza del woofer.. però vabbè a salire si fa sempre in tempo!
Sotto i 30hz ovviamente l'escursione va alle stelle, però grazie al filtro subsonico attivo quelle frequenze le elimino alla perfezione.
Devo dire che per ora sono rimasto impressionato da cosa è riuscito a tirare fuori, una pressione sonora di tutto rispetto che mi ha piacevolmente stupito.
HT:
Nelle scene più violente che guardo di solito (che mandavano a fondo corsa l'HS250) il nuovo arrivato si è comportato egregiamente. Le ha riprodotte ad un volume superiore, con un controllo ed una pulizia superiori, senza sembrare affatto in difficoltà. Esattamente quello che volevo!!
Musica:
E' decisamente più veloce (sono praticamente sparite le code) e controllato, anche se mi sembra leggermente più "freddo".
Da testare meglio ma per ora promosso!