Mi aiutate ad accordare il Sub-woofer ??

HS251 spedito.:)

Nel frattempo visto che ho fatto 30 faccio 31.. e ho acquistato la fresatrice verticale con un kit aggiuntivo di 12 frese!! :cool:
Metto a filo l'hs251, smusso tutti gli angoli e vernicio finalmente il box!:D

HS251 ricevuto e montato! :cool:

E' decisamente meglio dell'HS250, la sospensione finalmente in gomma, magnete di generose dimensioni, movimento molto più smorzato ed estetica decisamente migliorata!

Per quanto riguarda il montaggio è stato semplicissimo.. l'ho solo sostituito! Cestello e fori sono delle stesse dimensioni del predecessore.

Al momento è in rodaggio, comunque ho provato varie sweepate dai 10 ai 60hz e qualche brano musicale anche a volumi molto sostenuti e la sua escursione è notevolmente inferiore all'hs250 (livelli, volumi etc sono rimasti invariati al momento)!!

Molto soddisfatto dell'acquisto, vedremo le prove future! :)

Good for you ;)
Quanto all'escursione puoi star tranquillo, ha una cedevolezza pari ad un terzo del vecchio modello, oltre che una maggiore xmax :D
Quand'è rodato ben bene facci una bella rece, che quel woofer può essere un best buy per il rapporto qualità prezzo :)
Magari posta qualche foto, che non ho avuto ancora possibilità di porvi mano :D anche se già dallo sheet si vede che hanno finalmente dotato il giocattolo di un cestello esteticamente molto più "umano" :D

Allora, l'ho testato un po' meglio e devo dire che per ora è un'altro pianeta!

Inizio con una foto (mi vergogno del mobile.. però entro qualche settimana metterò l'altoparlante a filo, smusserò il mobile e lo vernicerò!):

Ho continuato con il generatore sinuosoidale e la frequenza di accordo la stimo attorno ai 31hz (movimento d'aria nel reflex massimo ed escursione minima - la frequenza calcolata era 32,5), forse un po' troppo vicina ai 30hz di frequenza di risonanza del woofer.. però vabbè a salire si fa sempre in tempo! :D

Sotto i 30hz ovviamente l'escursione va alle stelle, però grazie al filtro subsonico attivo quelle frequenze le elimino alla perfezione. :cool:

Devo dire che per ora sono rimasto impressionato da cosa è riuscito a tirare fuori, una pressione sonora di tutto rispetto che mi ha piacevolmente stupito.

HT:

Nelle scene più violente che guardo di solito (che mandavano a fondo corsa l'HS250) il nuovo arrivato si è comportato egregiamente. Le ha riprodotte ad un volume superiore, con un controllo ed una pulizia superiori, senza sembrare affatto in difficoltà. Esattamente quello che volevo!! :)

Musica:

E' decisamente più veloce (sono praticamente sparite le code) e controllato, anche se mi sembra leggermente più "freddo".
Da testare meglio ma per ora promosso!

bene.. vedremo!! :D

Adesso lo sto lasciando suonare no stop a volume medio-basso.. qualche settimana per finire il mobile e metterlo sotto stress da ogni punto vista (non facendogli fare la fine del predecessore :sperem: :stordita: ) e posterò il capolavoro (speriamo!) con le impressioni definitive!
Magari questo 3d tornerà utile a qualcuno!!

Nel frattempo mi sono accorto di avere un minimo di 50hz in uscita verso il sub dal filtro subsonico. Se accendo il filtro con collegato il sub è TOTALMENTE muto, ma appena collego al filtro l'uscita del DENON compare quel lievissimo sottofondo di 50hz!
Ho notato che il denon non è collegato a terra (nella vaschetta IEC non è presente il terzo connettore per la massa) e quindi ha massa virtuale. Molto probabilmente devo collegare la massa del filtro al connettore GND esterno al denon.
Beh è così debole il rumore di 50hz che potrei anche fregarmene altamente... però se posso annullarlo e mirare alla perfezione perchè non farlo! :p
Magari tornerà utile a qualcuno anche questo.. la massa è sempre un tasto dolente!