Mi aiutate ad accordare il Sub-woofer ??

Ciao la sua potenza massima dichiarata (160 w rms) la tiene da 28,5 Hz in su. A 20 Hz devi aver attenuato 18 dB. Dalle simulazioni mi risulta ancora una velocità dell' aria nei condotti abbastanza sostenuta. Se fai un filtro passa alto di Chebychev del quarto ordine a 28,5 sei giusto.
 
Ultima modifica:
Grazie mille!

Per l'attenuazione ho un behringer DSP 8024 dedicato esclusivamente a lui (eq 31 bande a terzi d'ottava con tagli 20,25,31.5,40,50,63,80 e 3 filtri parametrici a disposizione).

quindi 20hz a -15db, 25hz a -8db e 31.5hz a -2db ?
 
Ho scaricato il nuovo winisd e finalmente posso vederlo anche io!



Ora posso simulare i filtri parametrici direttamente in winisd.. fantastico!! :cool:
 
Ciao il filtro che ti avevo proposto io era più pendente, quindi ti potevi spingere un po' più giù prima di tagliare, ma visto che hai già a disposizione un equalizzatore non c'è problema. Se puoi a 20 Hz taglia più di 15dB
 
Ho fatto un po' di simulazioni e penso che la soluzione migliore sia un filtro passa-alto del 2° ordine con fequenza di taglio a 29hz.
Risposta:



Escursione del woofer:



Il problema ora è solo realizzare quel filtro... :D

Al momento il passa alto realizzato col DEQ2496 è da rivedere, ma il passa-basso attenuato sta lavorando bene:



dovrebbe essere del 2° ordine 12db/ottava e attenuta di 15db con frequenza di taglio di 20hz..
Ora provo a lavorare sul passa-alto della simulazione!
 
dopo svariate prove ho capito che il filtro passa-alto del deq è meglio lasciarlo perdere.. :D
Al momento ho trovato la conifgurazione perfetta mettendo i 20hz a -11dB con il passa-basso 2° ordine 12dB/ottava:



Con -15dB ad orecchio mancavano troppe basse frequenze, a -11dB restringendo il range non sento la mancanza di niente e la tenuta in potenza è fantastica!! Posso tenere il volume del denon a +10dB/+12dB senza che l'altoparlante vada a fondo corsa nelle riproduzioni più impegnative (prima potevo tenere +5-6dB max) e devo dire la resa è ottima!

Purtroppo il behringer DSP 8024 non ha abbastanza potenza di calcolo per gestire le ferquenze così basse e ho dovuto utilizzare il DEQ 2496 che sarebbe destinato alle 2 frontali.

Come potrei fare per recuperare il DEQ2496 e filtrare allo stesso modo il SUB?
Se ne costruissi uno passivo con induttanza e condesatore potrebbe andare? Oppure aggiungerei un'altro sfasamento non gradito più altre complicazioni? :confused:

Grazie!!
 
djufuk87 ha detto:
Ho fatto un po' di simulazioni e penso che la soluzione migliore sia un filtro passa-alto del 2° ordine con fequenza di taglio a 29hz.

Ciao il filtro nella foto è a 35 Hz, a parte questo se vuoi sentire più bassi sarebbe meglio salire e fare un quart' ordine

P.S. Se ha dimestichezza col saldatore possiamo fare un circuitino passa alto con un' operazionale
 
Ultima modifica:
Il filtro realizzato con winisd non è a 35hz, ma ha il cut-off davvero a 29hz.. è il mio sub che a 32hz è a -3dB di suo! :( :D

29hz senza filtri: -5,8dB
29hz con filtro: -8,8dB

Nel deq con il passa-basso da 12db/ottava a 20hz da -15dB a -11dB cambia dal giorno alla notte!! :eek:
Quindi l'esigenza di averlo variabile è altissima, è geniale il passa alto con l'operazionale, non ci avevo pensato!!! :)

Con 4 componenti mi risparmio un DEQ e finisco tutti i problemi senza dover nemmeno aprire il sub!
Hai qualche schema funzionale? :D :)

grazie!!
 
Grazie per lo schema, ma queio valori di resistenze e condensatori a che frequenza di taglio sono riferiti? Che pendenza ha il filtro?
 
Ciao -3 dB a 27 Hz e -19 a 20 Hz, hai un ripple di +1 dB a 31,5 Hz che ti può tornar utile per compensare il calo di risposta del driver
filtroz.jpg
 
Stavo pensando.. c'è qualche schema valido (anche se molto più complicato non è un problema) che mi permetta di regolare la frequenza di taglio con un trimmer/potenziometro (come sul passa absso sull'ampli del subwoofer) e magari anche la pendenza? :)

Grazie!!
 
Per il passa basso è fattibile, per il passa alto non ho visto niente di interessante. Per regolare la pendenza basta saltare degli stadi, ma in genere queste cose le fai lato passa basso per trovare il giusto incrocio con le altre casse. Il passa alto è messo per sicurezza non ci puoi giocare tanto.
 
Perfetto, allora procederò con il filtro che mi hai consigliato prima! :)

Così ho l'occasione per rispolverare anche l'oscilloscopio per testarlo!:D
 
kabuby77 ha detto:
ciao, http://yfrog.com/ngfiltropaj questo è quello più semplice

Ciao,

Sto facendo la lista della spesa:

C7,C8: 2 x Condensatori 100u
C9,C10: 2 x Condesantori 100n
C1,C2;C3: 3 x Condensatori 560n
C4,C5,C6: 3 x Condensatori 330n
R1: 1 x Resistenza 2,2k
R2: 1 x Resistenza 12K
R3: 1 x Resistenza 1,5K
R4: 1 x Resistenza 180K
IC1: 1 x NE5532N
B1: 1 x Raddrizzatore a diodi
TR1: 1 x Trasformatore EE20 230V - ?

Pero' ho 2 domande:
- Il trasformatore sul secondario che tensione deve avere?
- I condensatori tralasciando i 2 elettrolitici di che materiale è meglio prenderli? Poliestere, polipropilene, ceramici ecc..?

Dal datasheet dell' NE5532 vedo che supporta da +3V a +20V.. quindi va bene un trasformatore 230V-12V o meglio prendere altre tensioni in uscita ?

Grazie!! :)
 
Ultima modifica:
djufuk87 ha detto:
Ciao,

Sto facendo la lista della spesa:
......
TR1: 1 x Trasformatore EE20 230V - ?

Pero' ho 2 domande:
- Il trasformatore sul secondario che tensione deve avere?
- I condensatori tralasciando i 2 elettrolitici di che materiale è meglio prenderli? Poliestere, polipropilene, ceramici ecc..?

Dal datasheet dell' NE5532 vedo che supporta da +3V a +20V.. quindi va bene un trasformatore 230V-12V o meglio prendere altre tensioni in uscita ?

Grazie!! :)
Ciao per il trasformatore basta un 6 + 6 (il limite mi pare sia 4 + 4 per avere 1V RMS) le resistenze prendile all '1% per i condensatori di segnale non prendere quelli ceramici, gli altri 2 sono adatti, prendi quello che ha la tolleranza più stretta. Per i due condensatori da 100u se allo stesso prezzo trovi valori più alti, tanto meglio.
 
Dopo l'ultima volta (non sto scherzando!!) devo schedulare il test con i vicini... sto facendo una tabellina per capire quali sono i giorni e gli orari plausibili!! :D

All'inizio lo proverò in silenzio con l'oscilloscopio... poi lo collegherò al SUB testando solo l'attenutazione dai 25hz in giu' (almeno non se ne accorgono).. poi seguendo la tabella dei vicini farò i test a piena potenza :yeah:
 
Top