Allora... andiamo con ordine, se per moduli skyline intendi questi:
non ne ho installato alcuno...
quello che intendo io per modulo BBC, copiato da Alton F. Everest, è questo tipo di realizzazione applicato direttamente alla parete:
E' importante fare un discorso a parte sui buchi che deve avere il pannello anteriore, quello che riceverà per primo le onde sonore:
Perché l'approccio può essere di tre tipi:
a) individuazione precisa della gamma di frequenza da assorbire, con calcolo esatto delle diverse dimensioni e quantità dei fori;
b) utilizzo di fori in numero e diametro uguale (larga banda)
c) una via di mezzo tra a e b.
Nel mio caso le pareti laterali ed il soffitto, colpiti dalla prima riflessione sono state trattate con la versione "b" a larga banda...non volevo impazzire a priori...
Questa invece la trappola per bassi adottata nell'ultimo terzo della sala:
da notare che la forma dei pannelli ricalca quelle delle colonne e viceversa...
Mentre dietro lo schermo di proiezione, è stato realizzato il classico muro del suono con materiali di diversa densità, per catturare le riflessioni dovute alle onde sonore che non passano dai buchi del telo microforato.
Qui si vede bene:
Tutti i moduli, e tutte le pannellature della saletta sono ricoperti di tessuto microfibra alcantara.
Il pavimento è ricoperto totalmente di moquette ad alto spessore.
Tutte le travi sono state coibentate con lana di roccia, e sono state realizzate con tavole spesse 30 mm. di legno di cedro (che avevo in abbondanza) il sistema di climatizzazione centralizzato è anti soffio ed anti vortice con tubi coibentati.
Per evitare possibili vibrazioni del cartongesso sul soffitto, questo è stato scartato, e la pannellatura è stata realizzata tutta in MDF, avvitata lungo decine di travetti, attaccati alla soletta.
Per le foto del work in progress purtroppo sono state cancellate da chi le ospitava....
