Metropolis Home Theater

  • Autore discussione Autore discussione ss68
  • Data d'inizio Data d'inizio
La stanza per la lunghezza che dallo schermo arriva fino alla prima riflessione, ha le pareti che hanno incorporato a dx, sx e nel soffitto ribassato, dei moduli cosiddetti BBC a larga banda, per l'assorbimento della stessa.

Quindi per circa un terzo risulta assorbente.

Però, se con questo termine ti riferisci ai pannelli di cui appunto al progetto BBC, venduti da alcuni con la denominazione "Skyline" ovvero realizzati con una serie di torrette di varia altezza, che ricordano appunto lo skyline di Manhattan, non sono assorbenti, altrimenti non potrebbero svolgere la funzione di cui al loro progetto, ma pannelli diffondenti 2D, poichè riflettono le onde incidenti in modo casuale ed in entrambi i piani, verticale ed orizzontale, diversamente dai pannelli fatti con quelle scanalature più o meno profonde posti solitamente in verticale, che le diffondo casualmente ma solo su un piano.
 
Grazie per le delucidazioni.
Per quanto riguarda il materiale con cui hai rivestito? Sembra velluto.
Che peccato per le foto del work in progress...
 
Allora... andiamo con ordine, se per moduli skyline intendi questi:

2a9ekwi.jpg


non ne ho installato alcuno...

quello che intendo io per modulo BBC, copiato da Alton F. Everest, è questo tipo di realizzazione applicato direttamente alla parete:

24zvtdy.jpg


E' importante fare un discorso a parte sui buchi che deve avere il pannello anteriore, quello che riceverà per primo le onde sonore:

2n219cp.jpg


Perché l'approccio può essere di tre tipi:

a) individuazione precisa della gamma di frequenza da assorbire, con calcolo esatto delle diverse dimensioni e quantità dei fori;
b) utilizzo di fori in numero e diametro uguale (larga banda)
c) una via di mezzo tra a e b.

Nel mio caso le pareti laterali ed il soffitto, colpiti dalla prima riflessione sono state trattate con la versione "b" a larga banda...non volevo impazzire a priori...


Questa invece la trappola per bassi adottata nell'ultimo terzo della sala:

21jq1jt.jpg
da notare che la forma dei pannelli ricalca quelle delle colonne e viceversa...

Mentre dietro lo schermo di proiezione, è stato realizzato il classico muro del suono con materiali di diversa densità, per catturare le riflessioni dovute alle onde sonore che non passano dai buchi del telo microforato.

Qui si vede bene:

2diogsp.jpg



Tutti i moduli, e tutte le pannellature della saletta sono ricoperti di tessuto microfibra alcantara.

Il pavimento è ricoperto totalmente di moquette ad alto spessore.

Tutte le travi sono state coibentate con lana di roccia, e sono state realizzate con tavole spesse 30 mm. di legno di cedro (che avevo in abbondanza) il sistema di climatizzazione centralizzato è anti soffio ed anti vortice con tubi coibentati.

Per evitare possibili vibrazioni del cartongesso sul soffitto, questo è stato scartato, e la pannellatura è stata realizzata tutta in MDF, avvitata lungo decine di travetti, attaccati alla soletta.

;)

Per le foto del work in progress purtroppo sono state cancellate da chi le ospitava....:mad:
 
Ultima modifica:
Sal, si potrebbe azzardare una similitudine tra il modulo "BBC" ed un risuonatore?

Per le foto ragazzi, vi consiglio vivamente di farvi un account con dropbox o google drive e caricarle li...nessuno le potrà cancellare se non voi ;)
 
...penso che la similitudine ci sta...magari come filosofia di lavoro...però penso che il risuonatore sia più indicato per le medio-basse...imho ;)
 
Ok...
perchè a parte il tessuto in alcantara e l'intercapedine d'aria ho una parete fatta in questo modo e chi mi ha fatto il lavoro lo ha sempre chiamato risuonatore, ma come dici tu era effettivamente per le medio basse ;)
 
Sì, intendevo i pannelli del primo tipo, poichè sono stati studiati e implementati per primi dalla BBC che ha anche pubblicato uno studio sulla loro realizzazione, il termine "Skyline" è stato utilizzato commercialmente dalla RPG Diffusor System Inc.:

http://www.rpgeurope.com/products/product/skyline.html

Quelli con i fori sono una variante del classico risuonatore di Helmholtz in cui il foro unico è sostituito da molti fori di piccole dimensioni, per la precisione so definiti "diaframmatici", ad esempio qui:

http://www.acousticfields.com/how-to-build-a-diaphragmatic-absorber/

se ne descrive una realizzazione.
 
Torniamo a bomba sulla costruzione dei surround.... tele anteriori: fatto !:D

La perfezione che si annida nei dettagli...:sofico:


s4unmh.jpg
 
Ultima modifica:
Top