Sul mettere o meno la lente davanti, dipende da molti fattori...tra l'altro è cosa normalissima in tutti i cinema, dove ancora oggi si usa frapporre la lente per il cambio di formato. La mia, è una 5 elementi, con correzione delle aberrazioni cromatiche e dell'astigmatismo, ed è di una comodità insuperabile per gestire i formati scope fino a 2.41:1 . Io proietto da una distanza di circa 7,5 mt. e quindi ogni lumen è prezioso....ed per questo che la scelta del Sony è stata obbligatoria..riempire uno schermo da 145 pollici con un altro proiettore da quella distanza ed avere un quadro luminoso è pura utopia*. La lente, aumenta sicuramente la luminosità sfruttando appieno la matrice, la puoi regolare in modo di avere un compromesso anche con i rari bluray in 16:9, anche il proiettore, ha un menù in cui scegli il fattore moltiplicativo della lente posseduta, che normalmente è 1,33 .
Avendo come sorgente un HTPC con XBMC, mi sono personalizzato il quadro in 2,35:1, per averlo a pieno schermo, e tranne uno/due film dove si passa in alcune scene da scope a 16:9 o viceversa, l'immagine è sempre perfettamente centrata. Per fare una comparativa tra i due mondi, però avrò bisogno di un altra persona che obiettivamente dia i suoi giudizi su entrambe le sistemazioni (con o senza).
Essendo un eventuale lavoro a sottrazione (togliere la lente) stavolta cado in piedi...
*senza spendere nK euro...in più.