• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

MESSA IN BOLLA DEL PIATTO GIRADISCHI

ciccio137

Member
Ho apprezzato moltissimo la guida che Marlenio ha postato. Ho un giradischi con i 4 piedini regolabili, ma riuscire a realizzare una regolazione precisa su tutti i punti del piatto è un'impresa che mi sta portando allo sfinimento, perciò chiedo:
alla fine, la cosa più importante non è garantire che almeno il percorso descritto dalla puntina nel leggere il disco sia, solo questo, perfettamente orizzontale?

No, perche' se non fosse orizzontale anche nella direzione perpendicolare a quella del percorso della puntina, non sapresti quant'e' il peso reale della puntina nel solco.
Inoltre, siccome la puntina traccia un arco, tenderebbe a tornare nella posizione centrale, con conseguente distorsione.

riuscire a realizzare una regolazione precisa su tutti i punti del piatto è un'impresa che mi sta portando allo sfinimento

Dovresti vedere cosa succede con giradischi a telaio flottante :D
Con quelli dotati di 4 piedini in realtà in mezz' ora si ottengono buoni risultati ma bisogna avere un minimo di esperienza e istinto per sapere dove va la bolla quando giri e le conseguenze sugli altri piedini.

P.S.
Con un gira a 3 piedini la regolazione avviene in 10 minuti :D

Un'osservazione:
Marlenio, ma non solo lui, consiglia di fare la regolazione togliendo il tappetino. Ma in questo modo non modifico quella che sarà poi la reale situazione nell'utilizzo del giradischi? E poi: le tolleranze nella lavorazione di un tappetino saranno state così rigide come quelle per realizzare il piatto? Penso proprio di no.