Nordata
Moderatore
Mi permetto di dissentire, sulle MM (Magnete Mobile, il tipo più diffuso) è importante il valore della capacità di carico, che va ad influire sulla risposta in gamma alta, la resistenza di carico è standard per tutte e fissato a 47K Ohm.sulla MM solitamente non c'è e non serve molto da impostare
Nelle MC (Bobina Mobile) è importante invece il valore della resistenza di carico che influisce sul rumore e sullo smorzamento in gamma alta, solitamente un valore abbastanza comune è 100 Ohm.
La criticità delle MC è relativa al solo fatto del rumore, poichè sono testine che escono con valori di tensioni bassissimi, ad esempio intorno ai 300 microV, che devono essere amplificati per poi essere inviati alla parte di decodifica RIAA del pre, non viene operato alcun intervento di equalizzazione nella parte MC del pre.quella più critica è la MC
Credo proprio che ti sbagli, potrebbe essere 320 pF (picoFarad), ma certamente non mF (milliFarad?), ma sarebbe comunque molto alto.la mia attuale testina ......dovrebbe funzionare a 320mF il mio amplificatore quale valore avrà?
Il valore della capacità di ingresso solitamente è indicata tra le specifiche dell'ampli, tipo: 47K Ohm, 65 pF (sono i valori del mio pre stereo, la Capacità deve sempre essere la più bassa possibile per poter permettere una eventuale correzione)
Alla capacità di ingresso devi sommare quella dei cavi (anche questa dovrebbe essere dichiarata nei dati, altrimenti la si può misurare), visto il totale si calcola quanto manca, eventualmente, per arrivare al valore raccomandato; comunque non è che deve essere esattamente uguale.