fabrix, siamo fermi per alcuni problemi tecnici ed organizzativi, per fare una comparativa "a prova di scettico" (credo, impresa pressoché impossibile). Ma la megacomparativa la faremo senz'altro. Se anche il resto degli amici che sta organizzando l'evento (ZioMartinLoganHT, gnagno1947, pierciccio e trickfield, forse con la partecipazione di Stefanik) saranno d'accordo, potremmo pensare di farti partecipare con il tuo stratosferico Krell, che da amante del marchio non vedo l'ora di mettere alla sbarra.
Da quel poco che ho letto sulla stampa internazionale, la caratteristica saliente dei lettori Krell, il cosiddetto family feeling, sembrerebbe essere costituito da una qual certa iperanaliticità (il famoso velo tolto dal suono), che però - come tutto nella vita - non risulta ugualmente gradita a tutti, perché in effetti potrebbe sbilanciare la centratura del messaggio sonoro verso il medio-alto. Ma ascoltare con le proprie orecchie è tutt'altra cosa rispetto a leggere su certe riviste internazionali i soliti aggettivi come "neutro" (vale a dire medio-alto in assoluta evidenza, basso controllatissimo/impoverito di tutte le armoniche che in un ambiente medio potrebbe perfino apparire preferibile a quello "pieno" ma con effetti difficilmente controllabili...).
Al momento non c'è alcuna certezza sulle macchine. Dopo l'interessante esperienza della volta scorsa, l'unico caposaldo sembra essere cercare di limitarne il numero a 4, una delle quali potrebbe essere il TriVista Musical Fidelity di Zio ed un'altra il mitico Lector eventualmente portato in dote da un amico di Trick. La partecipazione del mio Oppo full mod. Aurion MkII è in dubbio, perché a quel punto si potrebbe preferire il 105 liscio di gnagno o il Naim di Pierciccio. Anche se sarei ipocrita a non ammettere che mi piacerebbe non poco mettere ai nastri di partenza il mio Oppo! Ma a quel punto sarebbe l'unica macchina modificata del blocco.
Inutile dire che mi farebbe un immenso piacere provare anche l'Oppo full bi-clocked K mod., però a quel punto si porrebbe la questione della presenza dei modder alla prova: entrambi gli Alberti (Aurion e K) o nessuno dei due mi sembra l'unico modo equo di procedere e credo che l'ingegnere di Castelvetrano non abbia alcuna intenzione di venir su... Chissà poi che possa rivelarsi interessata anche Labtek, con le sue modifiche a filamento...
In ogni caso, poi, il risultato potrebbe essere molto variabile in relazione alla scelta dei brani (so bene quanto influiscano: la volta scorsa la sola preselezione comune dei brani ha fatto perdere un bel po' di tempo) e ai gusti personali (appunto la preferenza sul togliere il famoso velo o avere la linea poderosa di basso elettrico e grancassa della batteria intatta con tutte le armoniche originali integralmente preservate).
Dunque inizio ad intravedere con sempre maggiore chiarezza le svariate controindicazioni, pensando a tutte le possibili contrarietà, polemiche e supposizioni del dopoprova da parte degli scontenti del risultato (che inevitabilmente ci saranno e che però non vorrei che iniziassero ad accampare scuse più o meno cogenti rispetto a quanto fatto o alla metodologia di confronto posta in essere)...
Se ne potrebbe forse uscire con la presenza fisica di una "AVMag star", qualcuno appartenente al team del nostro forum che possa garantire indipendenza di giudizio (Abap, obionekonobi...?), ma forse è chiedere molto, troppo a chi ha ben altro da fare che seguire raffazzonati esperimenti casalinghi tenuti in un ambiente non trattato (sempreché rimanga quello dell'altra volta, fatto non scontato)...
L'unica cosa certa è che non desisteremo di certo dall'intento!