Megaraffronto fonti Oppo Marantz Naim ed altro + mod Aurion Audio e KTM15

Personalmente non avevo la più pallida idea di quale fosse quello modificato da Aurion e quello da Alberto, non avendolo visto mentre li posizionava e collegava. :)

Giusto approccio Ale; Infatti io avrei fatto semplicemente "lettore A" e "lettore B" senza sapere chi c'avesse messo le mani. Mi sembra il modo piu sano.
 
In pratica è facile fare belle figure con le chi@ppe altrui :-)
Al prossimo meeting, se ci sarà, tutti ascolti in cieco, foglio dove indicare la scelta,e sentiamo :-)
...quoto poiché concordo che la prova in cieco è impegnativa e difficile, non è certo facile trovare molte differenze, ancor più non sul proprio impianto...anche perché non sai prima 'dove' andarle a trovare . ..cioè in gamma alta bassa dinamica scena...
(Lo dico avendo partecipato al 1* megaconfronto dove tutti eravamo 'in cieco' e con ben 8 lettori alle spalle...ed avendo riprovato con 2 lettori sul mio impianto)
 
...volevo sapere poiché mi sembra non sia stato detto, se i 2 lettori erano sullo stesso ingresso del pre (e quindi lo stesso cavo rca veniva attaccato e staccato tra i 2 Oppo ) oppure se erano su due ingressi diversi (con gli stessi cavi rca e di alimentazione?) ?
 
Se tu Gian in coscienza, non hai visto aggiungere da Alberto KTM sul suo rack, l'Oppo Aurion che ho portato io, e non hai visto cambiare i settings menu per allinearli assieme, e non hai visto il display in play acceso con i minuti e secondi che scorrevano, ti credo.
Diversamente, era agli occhi di tutti tranne il sottoscritto.
(che ha notato ques..........[CUT]

Vorrei ricordare a tutti quelli che erano presenti alla prova e quindi anche a te Stefano che la prima parte delle prove, e cioè fino a quando non abbiamo corretto il livello sonoro cambiando da un lettore all'altro, non dico che è da invalidare ma che comunque bisogna tenerne conto.......anch'io ero un po confuso inizialmente, come ho detto nel mio commento precedente, ma poi tutto è stato chiarissimo e non era più possibile confondersi occhi chiusi o meno!

Un saluto a tutti!
Michele
 
...volevo sapere poiché mi sembra non sia stato detto, se i 2 lettori erano sullo stesso ingresso del pre (e quindi lo stesso cavo rca veniva attaccato e staccato tra i 2 Oppo ) oppure se erano su due ingressi diversi (con gli stessi cavi rca e di alimentazione?) ?

Di certo era lo stesso ingresso del pre con lo stesso cavo bilanciato che veniva staccato e riattaccato nell'altro lettore!
 
Pareri opposti sulla resa in alto
+
l'unico veramente in ceco a volte ha confuso i lettori
=
la nonna non perde letteralmente la dentiera fra le due mod.

Da quello che dite si tratta di sfumature che si notano se si fa uno shot out ed sono rispettate almeno un paio delle seguenti condizioni:
- ascolti in ambiente noto;
- ascolti brani noti (possibilmente uno solo più e più volte);
- sai bene su cosa rivolgere l'attenzione;

Vabbè va. volete sapere chi vince? la mod che costa meno!
PS: la sigla esatta del sony è CDP-X777ES?
 
Ultima modifica:
Se tu Gian in coscienza, non hai visto aggiungere da Alberto KTM sul suo rack, l'Oppo Aurion che ho portato io, e non hai visto cambiare i settings menu per allinearli assieme, e non hai visto il display in play acceso con i minuti e secondi che scorrevano, ti credo.
Diversamente, era agli occhi di tutti tranne il sottoscritto.
(che ha notato ques..........[CUT]

Ti garantisco Stefano che quando io sono arrivato i due lettori erano già stati posizionati quindi non sapevo quale fosse il tuo e quale fosse quello di Ktm, avevo però il vantaggio di poter dire meglio quello sopra o meglio quello sotto.
Probabilmente in cieco al tuo posto avrei potuto fare confusione anch'io.
Ciao e spero di reincontrarti alla prossima;)
 
Di certo era lo stesso ingresso del pre con lo stesso cavo bilanciato che veniva staccato e riattaccato nell'altro lettore!

...bene grazie....
...mentre presumo che poi il Sony scd 777 lo avete collegato in 'sbilanciato' , poiché ricordo non ha le uscite bilanciate (a differenza del quasi gemello Scd1)

...comunque anche nel nostro caso al fonometro tutti gli Aurion avevano un livello di uscita più alto (problema subito brillantemente risolto da Fabio:cool: )
 
...bene grazie....
...mentre presumo che poi il Sony scd 777 lo avete collegato in 'sbilanciato' , poiché ricordo non ha le uscite bilanciate (a differenza del quasi gemello Scd1)

...comunque anche nel nostro caso al fonometro tutti gli Aurion avevano un livello di uscita più alto (problema subito brillantemente risolto da Fabio:cool: )

Il fatto di fare un confronto fra due lettori che non hanno lo stesso livello di uscita non è una cosa di poco conto e incide pesantemente sul giudizio, anche se non può sembrare così importante....insisto su questo punto perchè non mi sembra sia stato tenuto in debito conto!
A nostra disposizione ne avevamo ben due di Super fonometri ma li abbiamo usati con un po di ritardo! :D
 
Una cosa devo dire sul Sony sCD-777ES, oggi mi sono guardato il manuale utente e ho visto che si possono fare dinersi interventi a livello digitale e applicare diversi filtri digitali e altro. Io sono convinto che approfondendo un po' questo discorso si potrebbe arrivare al punto. Io penso che tutto abbiano sentito che gli Oppo, entrambe, anche se in modo diverso emergevano a livello dinamico sul piu' anziano lettore e non di poco, a confronto del mio Oppo, quello Aurion non e' stato confrontato direttamente, aveva piu' dinamica, piu' trasparenza, piu' risoluzione ma il fattore scena e naturalezza erano a vantaggio del Sony, sempre a mio avviso queste differenze erano belle ricinoscibili anche in cieco, questo non vuole per forza dire che il mio Oppo suona piatto e privo di scena ma semplicemente il Sony e' da preferire su questo aspetto. Io sono uno ostinato e le sfide mi piacciono e sicuramente lavorero' per almeno diminuire il piu' possibile questo punto che comunque risulta fondamentale per un confronto ad alto livello. Per la musica dove la dinamica non e' un fattore fondamentale anche io avrei preferito il Sony ma con musica pop/rock un po' piu' ritmata il Sony mi e' sembrato decisamente in affanno con una gamma bassa decisamente impastata e di poco spessore.
 
Da quello che dite si tratta di sfumature che si notano se si fa uno shot out...

Sinceramente non erano sfumature ma differenze abbastanza marcate, soprattutto riguardo alla gamma bassa. Col primo brano confrontato (non ricordo quale) sono bastati appena 3 secondi di musica per notare le differenze. Nei successivi ascolti tali differenze si sono mantenute abbastanza costanti, anche se in maniera diversa essendo ovviamente registrazioni diverse. :)
 
Una cosa devo dire sul Sony sCD-777ES....Io penso che tutto abbiano sentito che gli Oppo, entrambe, anche se in modo diverso emergevano a livello dinamico sul piu' anziano lettore e non di poco, a confronto del mio Oppo, quello Aurion non e' stato confrontato direttamente, aveva piu' dinamica, piu' trasparenza, piu' risoluzione ma il fattore scena e naturalezza erano a vantaggio del Sony, ....
Volevo chiederti se hai percepito la stessa grossa differenza di dinamica ecc...anche con il 777 by Aurion di Campa2 (che ho letto hai ascoltato pochi giorni fa. )..e se la scena dell Aurion 777 era ancora migliore...grazie
 
Sinceramente si, anche se la differenza dinamica era minore. Anche a casa sua si era percepita una maggior trasparenza ed estensione agli estremi banda del mio Oppo, riconosciuta anche da lui, ma anche a casa sua la scena e la musicalita' del Sony mi erano piaciute di piu'. A spanne con le dovute differenze fra i diffusori mi sembra che la Mod Aurion sul Sony faccia decisamente aumentare lo spessore timbrico, migliori la trasparenza generale e ne rinvigorisca sensibilmente la dinamica senza stravolgere le caratteristiche del lettore originale, Alberto in questo a mio avviso ha fatto un ottimo lavoro. Il suono si sente anche da macchina originale che e' di gran classe, un lettore di riferimento per gli amanti della musica. La pecca piu' grande e' che risulta un po' moscio in versione originale.
 
luca 156 ha detto quasi tutto io aggiungo troppi di parte praticamente tutti meno uno con conseguente esito finale scontato , peccato

Mi dispiace contraddirti ma oltre a BJT c'ero io che oltre all'OPPO 105 mod KTM ho 1 OPPO 83se full mod. AURION c'era NEXUS anch'esso con 83se mod. aurion quindi non proprio di parte.
 
Ultima modifica:
Non mi pronuncio sul risultato ma su una cosa che a mio avviso era lampante fra le due elettroniche e le rendeva nettamente riconoscibili l'uno dall'altro, il tuo post Stefano potrebbe far fraintendere che le differenze erano minime ma in realtà risultavano ben nette. Il tuo scambio di giudizio a mio avviso è stato dovuto al fatto che ogni due asco..........[CUT]

Ciao Alberto,
il mio post rif. #241 é questo:

http://www.avmagazine.it/forum/40-b...od-aurion-audio-e-ktm15?p=3967586#post3967586

Fai riferimento a questo e se serve discutiamone tutti assieme.
La mia comunicazione probabilmente non é stata efficace, ma la differenza esiste, il punto è solo come viene rappresentata la musica che li rende differenti con determinate registrazioni di musica di strumenti veri.

Io sono inoltre convinto che sarebbe stato molto più semplice per me ascoltare musica classica e timbrica strumentale di strumenti non amplificati, non essendo abituato ad ascoltare registrazioni mixxate in studio
(mi ricordano tanto i Telarc in tal senso ciò che ho ascoltato)

Questo perché la mia attenzione all'ascolto, va verso parametri timbrici e di naturalezza espressiva, non prettamente tecnici di basso, medio, o alto.
Purtroppo, non finirò mai di ripeterlo, il chip Sabre porta invece nella direzione di un suono che non é musicalità, un suono prorompente, più adatto ad audio/video ed in grado di esaltarsi nel multicanale.
Un pò in antitesi al mio approccio al suono che ricerco, ma quello che passa il convento é questo, pertanto mi adeguo con la lacrimuccia sul viso.
Per questo motivo, bisognerebbe virare nelle modifiche del 105, un pò più verso la musicalità e naturalezza IMHO



Ho alcune curiosità gentilmente da chiederti:
1)
il primo lettore OPPO con il primo brano che abbiamo ascoltato qual'era ?
perché se era il mio, cambierebbero alcune cose.
2)
Si potrebbe oggettivare il margine di errore commesso nell' ascolto in cieco ?
errate 2/10 ? O 3/10 ?
Perché se così siamo sempre nel calcolo statistico del 68% due sigma e pertanto attendibile.

Ad ogni modo, conosco direttamente gli upgrade sonici apportati da una modifica di miglioramento del clock sulle schede audio Asus ST(x)
Tradotto: miglior soundstage ed olofonia, bassi più modulabili, e risoluzione migliore.
In pratica si confermerebbe quanto riscontrato direttamente sul tuo OPPO 105 KTM mod.

Se avrai tempo e voglia, vorrei sostituire i clocks al mio OPPO 105 Aurion.
Poi magari ripetiamo l'ascolto comparato in cieco in un prossimo meeting e sentiamo tutti assieme cosa ne esce fuori.
Perché a mio modesto avviso, é questa la principale debolezza di questo lettore.

Ciao a tutti!
 
Credo che di prezzi della modifica ben difficilmente sentiremo parlare su questo forum perché poi si avrebbero probabili interventi dalla moderazione sullo status di non-operatore (vedi palle di Epidauro!). Invece sarebbe molto interessante (almeno per me) sentire una dettagliata descrizione della modifica come già fatto qualche mese fa per il 103 con bellissime foto postate. Le domande sono: quali sono le uscite moddate ( RCA, xlr,mch?) ; sono stati sostituiti gli op? Sono state usati i moduli Dexa? Quale o quali clock per il MT sono stati inseriti? L'alimentazione audio é stata migliorata? Ecco sapere dettagli su queste modifiche ci potrebbe aiutare a "pesare" la questione anche dal punto di vista economico! Aggiungo nessuna paura che poi qualcuno copi, siete talmente in pochi in grado di metterci le mani....! Grazie Claudio
 
Ultima modifica:
...a questo punto, considerato nel loro complesso i post precedenti -a prescindere dai gusti, opinioni, cieco e non, e da quale sia il migliore- penso che sotto il profilo della "dinamica" sono (forse) tutti concordi nel ritenere gli Oppo 105 moddati Aurion e Ktm con una marcia in più rispetto all'originale (come pure si notò nel 1° mega confronto tra l'Aurion ed il liscio originale)......

partendo da questa considerazione, aumenta la curiosità (la mia di sicuro) di ascoltare anche il 105 Labtek (ideale sarebbe con l'Aurion ed il Ktm :D), per capire se anche questa modifica (a valvole) vada nella stessa direzione del netto miglioramento della dinamica oppure no, oltre ovviamente alle altre caratteristiche che potrà avere.....
 
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