Non mi pronuncio sul risultato ma su una cosa che a mio avviso era lampante fra le due elettroniche e le rendeva nettamente riconoscibili l'uno dall'altro, il tuo post Stefano potrebbe far fraintendere che le differenze erano minime ma in realtà risultavano ben nette. Il tuo scambio di giudizio a mio avviso è stato dovuto al fatto che ogni due asco..........[CUT]
Ciao Alberto,
il mio post rif. #241 é questo:
http://www.avmagazine.it/forum/40-b...od-aurion-audio-e-ktm15?p=3967586#post3967586
Fai riferimento a questo e se serve discutiamone tutti assieme.
La mia comunicazione probabilmente non é stata efficace, ma la differenza esiste, il punto è solo come viene rappresentata la musica che li rende differenti con determinate registrazioni di musica di strumenti veri.
Io sono inoltre convinto che sarebbe stato molto più semplice per me ascoltare musica classica e timbrica strumentale di strumenti non amplificati, non essendo abituato ad ascoltare registrazioni mixxate in studio
(mi ricordano tanto i Telarc in tal senso ciò che ho ascoltato)
Questo perché la mia attenzione all'ascolto, va verso parametri timbrici e di naturalezza espressiva, non prettamente tecnici di basso, medio, o alto.
Purtroppo, non finirò mai di ripeterlo, il chip Sabre porta invece nella direzione di un suono che non é musicalità, un suono prorompente, più adatto ad audio/video ed in grado di esaltarsi nel multicanale.
Un pò in antitesi al mio approccio al suono che ricerco, ma quello che passa il convento é questo, pertanto mi adeguo con la lacrimuccia sul viso.
Per questo motivo, bisognerebbe virare nelle modifiche del 105, un pò più verso la musicalità e naturalezza IMHO
Ho alcune curiosità gentilmente da chiederti:
1)
il primo lettore OPPO con il primo brano che abbiamo ascoltato qual'era ?
perché se era il mio, cambierebbero alcune cose.
2)
Si potrebbe oggettivare il margine di errore commesso nell' ascolto in cieco ?
errate 2/10 ? O 3/10 ?
Perché se così siamo sempre nel calcolo statistico del 68% due sigma e pertanto attendibile.
Ad ogni modo, conosco direttamente gli upgrade sonici apportati da una modifica di miglioramento del clock sulle schede audio Asus ST(x)
Tradotto: miglior soundstage ed olofonia, bassi più modulabili, e risoluzione migliore.
In pratica si confermerebbe quanto riscontrato direttamente sul tuo OPPO 105 KTM mod.
Se avrai tempo e voglia, vorrei sostituire i clocks al mio OPPO 105 Aurion.
Poi magari ripetiamo l'ascolto comparato in cieco in un prossimo meeting e sentiamo tutti assieme cosa ne esce fuori.
Perché a mio modesto avviso, é questa la principale debolezza di questo lettore.
Ciao a tutti!