Meedio Essential: Primi passi

Tag Mask File Importer
Nel qual caso non poteste catalogare i vostri media in base alle informazioni intrinseche degli stessi, non disperate. Potete sempre affidarvi a questo importer. Premettiamo, ovviamente, che abbiate mostrato ordine nell'archiviare il vostro materiale...

Prenderemo in questo caso, ad esempio, l'importer assegnato alla library Movies:

  • Root folders: come era precedementemente promesso in fase di wizard, qui, tramite il pulsante a fondo del campo, potrete specificare ulteriori percorsi di ricerca / inserimento per i vostri media
  • Tag masks: opzione ad ampio respiro da compilare secondo una determinata sintassi. Vi permette di importare determinate informazioni legate ai media basate sulla naming convention di cartelle e files stessi ove posizionati. Siccome è un setting di fondamentale importanza mi dilungherò, spero esaustivamente.

    Esempi introduttivi

    Un tag mask non è nient'altro che un linguaggio, come ho accennato sopra, per "guadagnare / migrare" un certo tipo di informazioni. Partendo dalla vostra cartella di root (specificata nel setting precedente) un buon esempio di tag masking, in ambito musicale, di un impotetico percorso fisico, potrebbe essere:

    <artist>\<album>\<track>-<name>.<extension>

    Come potete notare, ad ogni livello / sottocartella, fino poi a raggiungere il file vero e proprio, corrisponderebbe un'informazione tag mask.
    In questo tipo di linguaggio, il tag è racchiuso fra i due segni < >; tutto quello che non è racchiuso fra questi due elementi è considerato un separatore. Così partendo da un impotetica cartella di root C:\music, secondo la sintassi tag mask di esempio, per funzionare correttamente, l'importer dovrebbe incontrare una situazione simile:

    C:\music\Bob Marley\Legend\1-Is This Love.mp3

    Il risultato, cioè ciò che corrisponderà all'atto pratico come "nome tag" = "valore" (vedi "Items" di "Media Library"), è questo:

    artist = Bob Marley
    album = Legend
    track = 1
    name = Is This Love
    extension = mp3


    Queste quindi sono le premesse alla base di un corretto funzionamento del "Tag Mask Importer". Siate perciò ligi nell'applicare tali regole!

    I tag masks possono inoltre dividere il nome stesso delle cartelle, non solo i nomi files. Per esempio, mettiamo vi piaccia tenere le vostre foto in una struttura directory a 2 livelli. Il primo livello indica il nome della macchina fotografica utilizzata. Il secondo contiene tutte le vostre foto organizzate in cartelle che identificano la data e luogo in cui esse sono state scattate; il formato della cartella potrebbe essere un ipotetico YYYY-MM-DD (anno 4 cifre, mese 2 cifre, giorno 2 cifre), seguito poi dalla località / luogo. Infine, all''interno di queste directories, sono presenti le foto vere e proprie ma, cmq sia, a nomenclatura "oscura" (cioè che non provvedono alcuna informazione addizionale tangibile). In questo caso potremmo usare la seguente sintassi tag mask:

    <camera>\<date> <event>\<name>.<> (macchina fotografica, data, luogo / evento, nome)

    Come avete potuto notare, al secondo livello, tra le due informazioni tag vi è uno spazio: questo è ciò che distingue le due parti della cartella a quel livello. E' stato inoltre utilizzato, dopo il punto, un tag vuoto a "fronteggiare" l'estensione file. In questo modo raggiungiamo due obbiettivi: il primo a separare il nome del file dall'estensione, il secondo ad ignorare completamente il tipo poichè non ci interessa. Potremmo comunque migliorare ulteriormente il tag masking. Se ricordate, abbiamo diviso i vari elementi della data con il segno -, ecco perciò un tag masking più accurato:

    <camera>\<year>-<month>-<day> <event>\<name>.<> (macchina fotografica, anno, mese, giorno, luogo / evento, nome)

    Tutto questo permetterà una maggiore flessibilità al momento di organizzare le viste della library. Potreste così esplorare le vostre foto per: macchina fotografica, anno, mese, giorno ed evento.

    E' possibile, inoltre, utilizzare il tag mask senza necessità di cartelle, sfruttando quindi solo i nomi files. In questo caso la sintassi non includerà alcun delimitatore ("\").

    Negli esempi sopraccitati abbiamo fatto uso del tag <name> applicato al vero e proprio nome file. Questa sintassi, naturalmente, non è obbligatoria. Si può facilmente usare il nome della cartella (o una parte) come nome assegnabile all'elemento importato. Per esempio, nel qual caso abbiate dei films salvati come ISO, e organizzati in cartelle che portano il nome di tali films, potreste usare la seguente sintassi:

    <name>\<>

    In questo modo salverete la parte buona, il nome cartella, ignorando completamente il file name.

    Livelli cartelle variabile

    Il tag mask permette inoltre di gestire, in maniera elegante, anche i livelli di cartelle variabili senza ignorarli. La regola dice che qualsiasi sottolivello appartenente a quelli specificati nella sintassi verrà aggiunto all'ultimo tag ad applicazione percorso.

    E' più difficile a dirsi che a farsi... ecco un esempio per capire ciò che intendo:

    <artist>\<album>\<name>.<>

    Questo tag mask presuppone la presenza di 2 livelli di cartelle (<artist> e <album>) per finire poi con il livello nome file. Ma se l'importer incontrasse una situazione simile:

    Bob Marley\Greatest Hits\Disc 1\Is This Love.mp3

    A questo punto si presenta un potenziale problema poichè l'ipotetico percorso è composto da 3 livelli più il file name. Poichè l'ultimo tag specificato nella sintassi è <album>, ed in applicazione della regola enunciata sopra, il risultato sarebbe:

    artist = Bob Marley
    album = Greatest Hits\Disc 1
    name = Is This Love


    Come potete vedere, il livello addizionale "Disc 1" è aggiunto al tag <album>. Questo comportamento potrebbe essere desiderabile come anche no. Se la cosa non fa per voi modificate il tag mask di conseguenza: ad es. potreste aggiungere alla sintassi un'ipotetico tag <disc>.

    Ovviamente se i percorsi fisici possedessero meno livelli di quanto la sintassi tag mask "esprime", qualsiasi tag applicato a livelli inesistenti verrà ignorato.

    Tag mask multiplo

    Il "Tag Mask Importer"supporta, inoltre, l'utilizzo di sintassi multiple. Perciò, poichè potrebbe coesistere sintassi multiple per uno stesso set di files, è necessario trovare un modo per applicare, in maniera razionale, ciascuna sintassi al percorso incontrato.

    Per raggiungere lo scopo, per ogni tag nella sintassi può essere specificato ciò che viene definito un selettore. Un selettore è una "regular expression" aggiunta al nome tag in successione al carattere =. Così, mentre opera con i tag mask multipli, l'importer confronterà ogni file name incontrato con le rispettive regole tag mask fino ad incontrare quella confacente. Se non viene trovata alcuna corrispondenza l'ultima sintassi, in ordine di inserimento, specificata verrà applicata al percorso / nome file.

    Per comprendere meglio:

    <artist>\<album>\<name>.<>

    Poniamo che la seguente sintassi soddisfi quella che è la nostra organizzazione files, eccezion fatta per una singola cartella. Questa cartella, di nome "singles", contiene solo brani "single", cioè che non appartengono ad alcun album. I nomi files qui inseriti sono composti dal nome artista, un segno meno ed il nome della canzone.

    Processiamo quindi in maniera diversa questa cartella ipotizzando queste sintassi tag mask, mantenendo quella generale per ultima:

    <album=singles>\<artist>-<name>.<>
    <artist>\<album>\<name>.<>


    In questo caso abbiamo aggiunto il selettore "singles" al tag album. Ciò significa che questa riga sintassi verrà applicata solo nel qual caso il primo livello / cartella abbia nome "singles".

    Un potenziale difetto di questo metodo potrebbe essere la "cattura" inutile, in questo caso, del valore tag <album>, cioè ogni brano importato dalla cartella single farà riferimento alla falsa informazione album "singles". Per evitare questo spiacevole inconviente è sufficiente modificare leggermente la sintassi in precedenza utilizzata in questo modo:

    <=singles>\<artist>-<name>.<>

    In questo modo ciascun brano / elemento importato dalla cartelle "singles" conterrà solamente le informazioni <artist> e <name>.

    Come in precedenza detto, un selettore è una "regular expression", il che vuol dire che può essere composto da un espressione letterale (come "singles" dell'esempio) e/o da caratteri speciali. I selettori inoltre sono case insensitive.

    E' possibile quindi utilizzare un set di caratteri includendoli fra i due simboli [ ]. Ogni set può includere indifferentemente numeri o caratteri; per definire un range è necessario utilizzare il simbolo -. Per "negare" il set è necessario aggiungere il simbolo ! come primo carattere. E' possibile inoltre utilizzare i simboli *, ? per definire rispettivamente più caratteri od un solo carattere.

    Per esempio:

    [0-9][0-9]* match di una qualsiasi stringa i quali primi due caratteri corrispondono ad un numero. (es. 12prova ma non 123prova).
    ?[0-9][0-9]* match di una qualsiasi stringa che possiede come primo carattere un valore qualsiasi seguito dal secondo e terzo numerici (es. a25test ma non ab25test).
    [0-9][0-9]* match di una qualsiasi stringa inizi e termini con i caratteri a, b o c (o A, B or C) (es. aciaocomestaic ma non cnonbene).
  • Image file masks: qui potrete specificare secondo quali criteri, in questo caso per estensione di file, Meedio cercherà per l'inserimento ed associazione al rispettivo media, solitamente la locandina.

    Nota: è abbastanza scontato che questa funzione ha valore se sfruttata a fronte di una buona organizzazione (qui a più riprese consigliata) dei propri media. Ad es. fate riferimento all'ultimo screenshot del mio secondo post di questa guida. L'interesse in quel caso è di tipo musicale ma il concetto calza ugualmente.
  • File masks to include: qui potrete specificare secondo quali criteri, in questo caso per estensione di file, Meedio ricercherà media files
  • File masks to exclude: in collaborazione con il precedente setting, qui potrete specificare secondo quali criteri, in questo caso per estensione di file, Meedio ignorerà determinati media files
  • Include system and hidden files: opzione che, se spuntata, estenderà la ricerca anche a file di sistema o nascosti
  • Exclude files smaller than this value (in KB): questo setting, se impostato ad un valore diverso da zero, permetterà di ignorare files di dimensioni, in KB, al di sotto di quanto qui specificato
  • Use same image for all files in directory: se spuntata, e se presente nella cartella, verrà utilizzata un'immagine identificativa per tutti i media che la compongono. Se no, Meedio tenterà di trovare un immagine corrispondente, uguale a livello nome file, al media.

    Nota: le applicazioni di entrambe le situazione potrebbero essere:
    1° caso: in presenza di più canzoni appartenenti allo stesso album, in questo caso non è necessario possedere più volte la stessa immagine, no?
    2° caso: in presenza di più filmati all'interno di una stessa cartella, Meedio potrebbe tentare di "agganciare" tramite il nome file una corrispondente immagine locandina.
  • Group/chain files in each directory together?: se spuntata, Meedio provvederà alla concatenazione in sequenza di più media presenti all'interno di una stessa folder.

    Nota: funzione utile nel qual caso abbiate video / films in file multipli (probabilmente a motivo di FAT system limitante).
  • Follow Shortcuts: se spuntata Meedio risolverà gli eventuali shortcuts (i collegamenti di Windows) presenti all'interno delle varie cartelle fino a raggiungere la vera posizione di questi, effettuandone così la relativa scansione alla ricerca di media.

    Nota: un valido caso, che prova l'utilita di questo setting, è la situazione in cui vi potreste trovare, per causa di forza maggiore (+ dischi, + partizioni), a non poter raggruppare fisicamente insieme i vostri media. Tramite gli shortcuts, e questa opzione, potrete facilmente sopperire al problema.
  • Import the file date as tag: se spuntata, importerà la data creazione file come tag (campo) dell'elemento al fine di utilizzarlo poi nella library come informazione aggiuntiva.


Nota: ai fini dell'importazione, e a differenza del "Music Tag Importer", questo importer risulta davvero polivalente: può essere utilizzato indistintamente per importare musica, video / films, o qualsivoglia altro media che risulti essere archiviato in "cartelle parlanti". Per farvi un esempio, a seconda di come abbiate concluso il wizard, potreste trovarvi 2 "Tag Mask File Importer" nelle rispettive library "Music" e "Movies".
 
Ultima modifica:
Weather Data Importer:
A differenza degli altri importer, che possono includere più percorsi di ricerca ("Music Tag Importer", "Tag Mask Importer"), ad ogni "Wheater Data Importer" può corrispondere una sola località. Ciò significa che se voleste "controllare" più città sarà necessario creare tanti importer quante esse sono (chiaramente la library utilizzata sarà la stessa). Come esempio, quindi, creeremo 2 nuovi importer per monitorare le condizioni meteo di Milano e Roma (se in fase in installazione avete già scelto una di queste città cercatevene un altra). Ovviamente illustrerò solo le proprietà dell'importer; nel mentre voi creerete le due istanze.
  • Location: da qui, tramite il pulsante in fondo al campo, si aprirà un pannello per l'inserimento della località da monitorare. In caso di omonimia, nel box sottostante dovrete specificare l'esatta corrispondenza.



    Nota: mi raccomando, inserite i nomi internazionali delle città (se esistenti), altrimenti i risultati potrebbero essere diversi da ciò che vi aspettate. Ad es., quando andrete per inserire le città di "Milano" e "Roma" verrà fuori tutto meno che le originali... provate invece per "Milan" e "Rome".
  • Location title: da qui potrete specificare il titolo sostitutivo da assegnare alla località.

    Nota: funzione utile per ovviare al "problema" accennato nella nota precedente. Siamo italiani? Ci fa schifo vedere Milano scritto Milan e Roma scritto Rome? Specificate qui il nome corretto e non ci pensate più.
  • Metric units: se spuntata, visualizzerà le informazioni legate al sistema di misura in formato metrico.

    Nota: senza ombra di dubbio sempre da spuntare.
  • Images: opzione che va ad arricchire graficamente le informazioni meteo di una località. Tramite il pulsante in fondo al campo potrete specificare URL multipli di immagini "doppler" della località.

    Nota: due indirizzi utili per la raccolta in tempo reale delle immagini doppler sono: NOAA (validissimo ma only USA) e weather.com (copertura a livello mondiale, ma limitato nel dettaglio fuori USA). Così, per giocare, vi do due URL diretti da inserire per altrettante località:
    Milano: http://image.weather.com/images/sat/italy_sat_600x405.jpg
    New York: http://weather.noaa.gov/radar/images/DS.p19r0/SI.kokx/latest.gif

    Se foste a conoscenza di qualche sito che copra più in dettaglio il nostro continente europeo me lo segnali nel thread di supporto.


    Nota: con questo concludiamo l'argomento lasciato in sospeso in fase di wizard legato al setup del modulo "Weather".
  • Download timeout (seconds): timeout di default per prevenire i lunghi tempi di attesa di scaricamento dati, ad es. per elevato traffico, scaduto il quale il retrieving fallisce
  • Use long description: se attivata, visualizzerà la descrizione estesa delle condizione meteo.


Tutte le località


Immagine doppler di New York, NY
 
Ultima modifica:
Views
Cosa sarebbero una marea di dati senza un minimo di organizzazione? In inglese si direbbe: a lot of pain! Certamente avere su di un unico livello / visualizzazione qualcosa come centinaia e centinaia di items condurrebbe ben presto a frustrazione l'utente in cerca di un determinato elemento. Ecco che, quindi, se vi siete mostrati diligenti nel popolare i tags associati alle vostre risorse, Meedio ci viene in aiuto con le viste. Tramite esse potete catalogare, categorizzare ed ordinare secondo tags e criteri, in modo strutturale, tutti gli elementi che compongono una library. A motivo di questo, un corretto setup delle viste diventa un'esigenza piuttosto che un plus. Per illustrarvi le varie funzionalità prenderemo quanto ho lasciato in sospeso con l'"RSS Feed Importer" (alcuni screenshot sono cmq stati presi dalle mie due library "Music" e "DVDs"). Proveremo, perciò, a migliorare la consultazione visiva della "News" library. Ciò che tenteremo di raggiungere è una composizione ad un livello di categoria secondo il canale (modalità lista), seguita quindi da una visualizzazione delle news con ordinamento ascendente per data (modalità lista). Comunque, prima di fare questo, vediamo quali strumenti abbiamo a disposizione.

Esaminando quest'ultima sottotab potrete accorgervi che il contenuto è diviso in due sezioni:

Nella parte sinistra troviamo tutte le viste "registrate" con i loro nomi. In alto, i controlli per eseguire nell'ordine: la creazione di una nuova vista, cancellare una vista esistente e, cambiarne l'ordine di apparizione (su o giù) rispetto ad un'altra.

Nella parte destra la loro struttura associata, in ordine di righe e proprietà. In alto, i controlli per eseguire nell'ordine: la creazione di una nuova riga, eliminare una riga esistente, cambiare l'ordine categorizzazione (su o giù) di una riga rispetto ad un altra ed, eseguire il preview della vista. Sotto nel dettaglio le relative colonne e proprietà:
  • #: beh, sta ad indicare il numero di riga / livello (non modificabile)
  • Group by: tramite il menu a tendina specificate secondo quale tag verrà eseguita la categorizzazione.

    Nota: se controllate bene, ciò che qui visualizzate come voci è ciò che voi avete a livello di item come tags, ricordate?

    Nota: a questi tags si aggiunge anche il nome speciale <name>. Questo tag speciale identifica il nome vero e propio dell'item ("Name") in quanto non è listato come tag nelle sue proprietà.

    Ogni qualvolta aggiunge un livello ricordatevi sempre di "terminare la vista" con una riga che contenga tale tag ad indicare che la categorizzazione in livelli è terminata e ciò che avrete davanti è l'item vero e proprio.
  • Function: tipicamente lasciato vuota, questa colonna, tra le opzioni disponibili, possiede solamente la funzione "index". Semplicemente permette di abbreviare il valore di un tag al primo carattere per, appunto, indicizzarne la categoria.

    Nota: questa opzione viene molto bene con la proprietà index della prossima colonna. Per visualizzare, a scopo di esempio, il risultato della combinazione di entrambe vedi il seguente screenshot.
  • Mode: questa opzione permette di controllare il comportamento visivo del livello (riga della vista). Digitate manualmente (scrivete perciò le parole chiave qui sotto in grassetto), le opzioni standard assegnabili a questa colonna sono le seguenti:

    • view: mostra il contenuto disposto in pulsanti righe e testo
    • list: mostra il contenuto disposto in pulsanti righe con immagine e testo
    • images: mostra il contenuto disposto in pulsanti immagine (dimensioni box standard)
    • large-images: mostra il contenuto disposto in pulsanti immagine (dimensioni box grandi, solo 2 box per pagina)
    • index: mostra il contenuto disposto in pulsanti testo disposti in modalità indicizzazione (per vedere combinazione con funzione index della precedente opzione vedi sua nota)
    • album-tracks: selezione disponibile solamente per i "Music Module" ed attinente libreria, mostra il contenuto disposto in pulsanti righe contenenti numero traccia e nome canzone

    Nota: le proprietà disponibili per questa colonna non sono selezionabili tramite menu a tendina. Il motivo è presto detto: potrebbero essere potenzialmente N e con nomi non fissi / strutturati. Queste proprietà si riferiscono a determinati switch di visualizzazione presenti nello screen file view per il rendering delle stesse (ricordate l'"Alternate screen" presente nelle "Module Properties" dei vari moduli preposti al rendering di libraries?). In questo screenshot, cerchiati di rosso, i dettagli dello switch Mode. Se voleste, con un po' di coraggio, potreste scrivere il mode switch che più vi aggrada e scriverne il nome in questa proprietà per usufruirne.
  • Sort by: se valorizzato, l'ordinamento degli elementi sarà basato sul valore del tag qui specificato. Nel caso contrario, cioè se lasciato vuoto, l'ordinamento si baserà sul valore del tag specificato alla colonna "Group by"
  • Sort type: questa colonna, tra le opzioni disponibili, possiede solamente la modalità "int" o "date". Se il tag specificato per il sorting contiene un valore traducibile in un formato numerico (int) o di tipo data (date) questa opzione permetterà di forzare tale sorting secondo il formato.

    Nota: per fare un esempio: in un classico ordinamento testo, avendo tre elementi, secondo i valori "1", "2", "10", la visualizzazione di tali elementi non apparirebbe nell'ordine in cui li ho scritti bensì come "1", "10", "2". Tramite il sorting di tipo numerico risolvereste invece la cosa.
  • Sort asc: decidete, tramite le proprietà "true" o "false" l'ordinamento ascendente o meno (es. true [A-Z] [1-9], es. false [Z-A] [9-1])
  • Filter: posizionato in fondo alla schermata, questo box di testo può contenere delle espressioni SQL per filtrare i contenuti secondo determinati criteri, naturalmente dipendenti dai tags e rispettivi valori. Siccome è un setting a cui bisogna prestare un po' di attenzione lo illustrerò con degli esempi:

    Come è stato sottinteso finora, generalmente una vista semplicemente visualizza, in un certo modo, TUTTI gli items che compongono una library. Che dire invece, se di una vostra libreria di video / filmati voleste, tra i tanti, raggruppare solo i preferiti in modo da accederci velocemente senza "perderli" tra tutti? La risposta è semplice:

    1. Create un nuovo tag all'interno di uno dei vostri item a nome "Favorite" (io preferisco l'inglese ma sta per preferito).
    2. Valorizzatelo in modo significativo: un Y o YES in caso affermativo, un N, NO o valore vuoto in caso negativo.
    3. Valorizzate quindi il nuovo tag per tutti gli altri elementi che rientrano nelle "vostre grazie" (ricordate? non è più necessario creare item per item il tag "Favorite" in quanto esso sarà automaticamente aggiunto a tutti gli elementi).
    4. Ora costruite una vista ad hoc, magari di nome Favorites, personalizzandola nel modo che più vi aggrada.
    5. Ciò che ci serve ora è filtrare i nostri preferiti. Aggiungete perciò al box "Filter" la seguente espressione:

    {Favorite} = "Y"

    Il risultato a front-end nello screenshot.

    Come potete vedere, in questo caso, l'espressione è composta da un solo statement di valutazione. Le regole dicono che, quando dovrete avvalervi di un tag, per richiamarlo nel modo corretto all'interno di questo contesto, esso dovrà essere racchiuso dalle due parentesi { }, ad eccezion fatta per i tre item speciali "Name", "Location" e "Image"(vedi "Items"). Questi, rispettivamente, saranno semplicemente richiamabili nel seguente modo: item_name, item_location e item_image. Il resto dell'espressione credo sia di facile comprensione.

    Un altro esempio potrebbe essere il ragruppare (naturalmente previo tagging) le vostre canzoni codificate "mp3" dal più alto bitrate (128kbps, 192kbps etc.): diciamo 192kbps. Ecco l'espressione:

    {codec}="mp3" and {bitrate} >= 192

    Tutto chiaro? Per una lista completa di operatori, sintassi ed espressioni vi rimando a questo link: http://sqlite.org/lang_expr.html.
Illustrate le proprietà passiamo a fare quanto detto per la library "News". A requisiti enunciati precedentemente mostrerò solo lo screenshot del risultato, lato struttura, test, e risultato finale. A voi l'intendimento:

Struttura vista "by Channel"


Test esecuzione vista
mlv1d.jpg


Risultato


Nota: tramite i pulsanti numero / alfabetici della tastiera sarà possibile eseguire dei veloci "jump to" al primo elemento della vista che inizia con il carattere premuto. Questa funzione è altresì utile quando, anche a fronte di una "sapiente" categorizzazione, gli elementi scorribili potrebbero essere molti.

Nota: ricordatevi, il preview della vista vi risparmia la necessità di avviare il front-end per prendere visione delle modifiche apportate. Non è cmq insostituibile: a volte è necessario verificare l'impatto grafico data da una determinata proprietà, che naturalmente il preview non può dare.

Nota: ogni qualvolta aggiungerete una nuova library (database), di default verrà creata la vista "All" per dare un'organizzazione minimale del contenuto. Vi è un'unica eccezione: la library "Music", creata in fase di wizard, proporrà invece la vista "by Artist".

Nota: a differenza della "difficile" operazione rinomina di un database non si può dire altrettanto per quanto riguarda una vista. Semplicemente fate un click sinistro sopra l'elemento e, rimanendo lì per qualche frazione di secondo, attendete che appaia il box per l'editing del testo. Ora potete modificare il nome della vostra vista.

Nota: come fatto precedentemente per altri files, voglio mettere a vostra disposizione la mia library "Music" (ovviamente vuota) contenente viste e relative strutture maturate dalla mia esperienza in campo Meedio. Per quanto riguarda posizione, nome e situazione importers annessi, credo ora sappiate "mettere mano" al file perciò non mi dilungherò oltre. Il link è questo: http://www.webalice.it/volpato.s/htpc/meedio/guide/MusicExample.mlf
 
Ultima modifica:
Arringhe finali
Siamo così giunti al termine dell'approfondimento di "Meedio Configuration".
Spero che questa parte abbia, almeno in parte, stimolato la vostra curiosità sul prodotto Meedio.

Chiaramente lo strumento non è stato coperto nella sua intera totalità, oltre al probabile fatto che qualcosa possa essermi sfuggito. Se qualcosa non vi fosse ancora chiarissimo, non disperate, avete due possibilità:

  1. Chiedete maggiori informazioni sul thread di supporto.
  2. USATE L'OTTIMO HELP provveduto da Meedio. E' accessibile sia dal menu di programma che tramite il pulsante "Help" che trovate in basso a destra a "Meedio Configuration" avviato.

    Lo so che è in inglese, ma gli argomenti non sono così pesanti perchè corredati da esempi e screenshots (infatti ho preso alcuni spunti da qui).

    Un altro motivo per usare l'help è il fatto che copre l'intero pacchetto "Meedio Pro". Perciò, qui potrete trovare aiuto per districarvi nell'interessante configurazione di impostazioni e plugins attinenti "Meedio TV".
Come annunciato nel primo post, uno dei più potenti valori aggiunti di Meedio, che lo elevano rispetto alla concorrenza, sono i suoi plugins. Vi consiglio di continuare la lettura della guida: posso assicurarvi che non ve ne pentirete affatto.

Add-ins, alias i Meedio plugins
Ciò che principalmente mi ha spinto a scrivere questa guida è stata la necessità di illustrare con quanta "facilità" si potessero gestire problemi altrimenti di difficile soluzione, per non dire impossibili. Eccomi qui, perciò, a pregustare, dopo giorni di attesa, questo momento. Ringraziate la piega che ha preso questa discussione, ma soprattutto i suoi partecipanti ( :) ), se tutto ciò è stato e sarà possibile (mamma mia che cose melensi...).

Esploreremo, a questo punto, alcuni dei plugins più utili. Per vostra comodità li riporto di seguito nell'ordine in cui verranno trattati:
  1. Meedio Helper
  2. SilenceMee
  3. PlayMee
  4. IMDBmee
  5. Apple Movie Trailers Importer
  6. Video Thumbnailer
  7. Importer Watcher
  8. MovieTimes VBNET Importer, File Download Importer, XML2mee (sospesi)
Tutti i plugin sono in formato di archivio si presentano con l'estensione .mpp. A Meedio installato questi verranno automaticamente riconosciuti come tali ma, cosa più importante, saranno in grado di essere avviati, come si farebbe con un semplice eseguibile, per l'installazione automatica.

Esempio di installazione


Siete pronti?
 
Ultima modifica:
Add-ins - Meedio Helper
Questo plugin, sviluppato da Jelle Hissink, ed oramai arrivato alla release 2.0.4, non offre al normale utente novità di visibile interesse o utilità. Per quale motivo, quindi, lo prendiamo in considerazione? Ebbene, il suo scopo è stato quello di estendere alcune funzionalità del front-end. Con il passare del tempo queste son presto divenute indispensabili per alcuni "Meedio plugin developers" che per beneficiarne, come potrete in seguito constatare, tra i prerequisiti minimi hanno specificato tale "Meedio Helper". Vi consiglio quindi la sua installazione in quanto sarà un pensiero di meno.
Il link per il download è il seguente: http://www.meedio.com/maid/detail.php?mode=detail&plugin_id={063473A8-6DEA-4F32-8FE2-8D3D5B19B86D}

Il plugin è di tipo Full-time, ragion per cui lo troverete nell'omonima tab. Possiede alcune funzionalità di personalizzazione temi che, essendo cmq coperte altrove, vi diffido dall'impostare. Pertanto, per quanto detto, ed in mancanza di applicazione, riporterò qui le sue proprietà senza approfondirle:

  • Theme Settings
  • Meedio Default
  • Sunrise

    Monitor e-mail
  • Monitor Mail Library
 
Ultima modifica:
Add-ins - SilenceMee
Plugin molto utile, sviluppato da un autore davvero prolifico (Stewart Hargrave alias EnemyWithin: senza di lui Meedio sarebbe molto meno di ciò che in realtà è), arrivato oramai alla release 5.4, che aumenta funzionalità e facilità di gestione del Meedio "Music Player".

Lo scopo per il quale è nato era trovare una soluzione ai problemi associati al playback di player esterni richiamati tramite "Program Module". In realtà non erano più problemi, ma uno solo: la riproduzione audio di un DVD, ad esempio, risultava muta (ora, a quanto pare, il problema sembrerebbe essersi risolto).

Al di là di questo, cmq, vi sono ulteriori interessanti utilità. SilenceMee è in grado di salvare il vostro stato di song playback, interromperlo, per poi ripristinarlo in diverse occasioni:
  1. State ascoltando una canzone e, senza dover interromperla avviate la riproduzione di un DVD. In questo momento, il plugin interromperà automaticamente l'esecuzione della canzone. Al termine della visione, alla chiusura del player, il plugin ne ripristinerà poi il playback dal punto in cui è stato interrotto. La funzionalità copre sia il player interno che quelli esterni lanciati tramite il "Program Module".
  2. Spegnete o riavviate Meedio mentre state ascoltanzo una canzone. Al successivo avvio del front-end il plugin ripristinerà il playback, dell'ultimo brano eseguito, dal punto in cui è stato interrotto.
Esiste un'ulteriore motivazione per utilizzare questo plugin: a differenza del comportamento di Meedio che tende a mettere in pausa il "Music Player", quando avviata la riproduzione di un flusso audio/video, SilenceMee ne eseguirà invece lo shutdown liberando risorse che si troverebbe altresì ancora occupate.

Il plugin di tipo Full-time è scaricabile al seguente indirizzo: http://www.meedio.com/maid/detail.php?mode=detail&plugin_id={698A4C72-00C7-4FFB-9817-FD1CA1B9A880}.
Di seguito le proprietà di configurazione:
  • Programs: tramite questa opzione, cliccando sul pulsante a fondo del campo, potrete specificare gli eseguibili (normalmente gli exe players), soggetti a controllo plugin, all'avvio dei quali verrà eseguito lo spegnimento del "Music Player". Non è necessario specificare l'intero percorso ma solamente il nome file eseguito. A fronte di questo, inoltre, il nome può essere seguito dal simbolo | ed un numero, ad indicare il preciso comportamento che adotterà il plugin nei confronti dell'eseguibile. I numeri a disposizione sono:

    • 0: non mette in pausa il music playback
    • 1: mette in pausa il music playback prima di avviare il programma
    • 2: mette in pausa il music playback prima di avviare il programma. Alla chiusura ripristinerà il playback

    Se non verrà specificato alcuno switch sarà come aver specificato un |2.

    Nota: vedi screenshot per un esempio tipo.

    Nota: per assicurarsi il funzionamento di tale funzionalità per i players avviati da "Program Module" la rispettiva proprietà "Wait until program completes" di tale modulo sia spuntata.
  • Pause music fo internal video player?: questa proprietà adempie il medesimo scopo di quanto riportato nella precedente. La differenza è che questa volta si applica al player interno. Le opzioni sono: "No", "Yes", "(Yes)Resume"
  • Action: determinate l'azione intrapresa dal plugin a fronte delle precedenti proprietà di pause/resuming. Le azioni sono:

    • Pause: ripristina lo stato di playback dal punto in cui è stato interrotto
    • Stop: ripristina lo stato di playback riavviando però il brano dall'inizio
    • Clear: impedisce il ripristino del playback e ripulisce la playlist (di SilenceMee)
  • Restore music play-state on Meedio startup?: se attivata, il plugin ripristinerà, all'avvio del front-end, il playback dell'ultimo brano interrotto dalla precedente chiusura
  • Store separate user settings?: se attivata ed in caso di multi-utenza, il plugin salverà più istanze playlist per riavviare a ciascuno il rispettivo brano interrotto
  • Retain Now Playing datafeed?: se attivata mantiene valorizzato il datafeed "Now Playing" anche quando il plugin interrompe il playback (funzione difficile a capirsi in quando richiede la conoscenza delle funzioni di messaging interne di Meedio; cmq sia non mi dilungherò in spiegazioni)


Nota: concludendo il discorso intrapreso nella nota inserita all'opzione "Shutdown the music player" del plugin "Video Screen" (trattato precedentemente), per permettere il corretto funzionamento di SilenceMee tale opzione dovrà essere rigorosamente disattivata.

Nota: per essere in grado di poter fare il resuming di un brano, e come ho accennato precedentemente, SilenceMee crea una omonima playlist in modo da eseguire lo storing delle informazioni. Perciò, quando esplorete le vostre playlists, sarà presente tale voce.
 
Ultima modifica:
Add-ins - PlayMee
Io considero questo plugin, il plugin del secolo; da solo vale l'acquisto di Meedio. Grazie al grandissimo Stewart Hargrave (alias EnemyWithin), questo plugin, arrivato oramai alla release 1.5.2, esaudisce ciò che è attualmente impossibile per altri software.
Alla base c'è l'incredibile aumento di potenzialità di "playback and affinities": è in grado di avviare differenti tipi di player (interno od esterni che siano, a volte con differenti impostazioni), a seconda di condizioni / criteri ben stabiliti in precedenza. Permette il supporto autoplay / prompt per gli offline media (vedremo poi cosa significa), il mounting automatico delle immagini e il supporto alla pre-visione di intro e trailers prima dell'esecuzione di un film.

Il plugin di tipo Full-time è scaricabile al seguente indirizzo: http://www.meedio.com/maid/detail.php?mode=detail&plugin_id={266D0793-8D46-4F8F-8851-E35C7F63C783}.

Però, prima di passare all'installazione ed approfondimento di tale plugin, vorrei consigliarvi, come ho fatto in precedenza per il "Music Player", l'installazione di due software che vi risulteranno molto utili abbinati a "PlayMee". Fatelo ora in quanto, poi, saremo in grado di configurare tutto in una volta.

PlayMee - i softwares MUST HAVE
I due softwares che consiglio di procurarvi sono:
  • QuickTime Alternative (freeware)
    Il software è scaricabile a questo indirizzo: http://www.free-codecs.com/download/QuickTime_Alternative.htm (ultima versione al momento della presente stesura: 1.66)

    I motivi per i quali vi consiglio di installare "QuickTime Alternative" sono molto essenzialmente due:
    1. Il player è molto versatile (a tutti gli effetti è Windows Media Player Classic) in quanto può essere eseguito a pieno schermo, a differenza di quello ufficiale, supporta inoltre il formato H.264 ed è molto leggero. A differenza delle prime versioni, di cui alcuni lamentavano problemi di riproduzione, questo codec ora non ha nulla da invidiare rispetto alla controparte originale.
    2. Il vostro HTPC sarà in grado di riprodurre filmati QuickTime. Molto presto noterete come questo aspetto tornara molto utile in ambiente Meedio...

    Procedete all'installazione spuntando come segue:





  • Daemon Tools (freeware)
    Il software è scaricabile a questo indirizzo: http://www.daemon-tools.cc/dtcc/download.php?mode=ViewCategory&catid=5 (ultima versione al momento della presente stesura: 4.00)

    Come accennato nella descrizione, il plugin è in grado di supportare softwares per il mounting di immagini disco. Queste immagini, solitamente con estensione ".iso", non sono altro che copie specchio, racchiuse in un unico file, di un normale supporto. Senza la necessità di doverle masterizzare, con Daemon Tools potete tranquillamente leggerle come fossero dei veri e propri supporti. Al termine dell'installazione questa utility istanzierà un nuovo DRIVE virtuale (con tanto di lettera assegnata), che a tutti gli effetti verrà riconosciuto dagli altri software in qualità di drive fisico.

    In quanto voglio farvi installare solo il necessario procedete come segue:

    1. Avviate il wizard, il quale subito vi chiederà di installare dei particolari driver che renderanno necessario il riavvio del PC, dopodichè, al successivo avvio, il programma continuerà l'installazione. Fatelo.

    2. Personalizzate i componenti di installazione come segue:



    3. Terminata l'installazione verrà automaticamente avviato il programma che si posizionerà come icona nel System Tray di Windows. Ora non vi è la necessità che il programma venga sistematicamente avviato all'apertura di Windows, in quanto sarà PlayMee ad eseguire le operazioni necessarie al mounting dell'immagine. Perciò, modificate le opzioni di avvio di "Daemon Tools" come da screenshot:

    daemon1.jpg


    "Daemon Tools" istanziando un nuovo drive assegnerà automaticamente una lettera all'unità, in genere la prima disponibile. In quanto considero il drive virtuale, in se stesso, particolare, per non confondermi troppo con le altre unità provvedo sempre ad assegnargli una lettera più indicata, solitamente X. Se volete potete farlo pure voi dal menu di Daemon Tools Virtual CD/DVD-ROM > Device (qui il vostro attuale device) > Set device parameters.

    4. Chiudete "Daemon Tools".
Fatto questo siamo pronti ad incominciare.
 
Ultima modifica:
Le proprietà di gestione di PlayMee non sono direttamente visibili nel corrispettivo box. Al suo posto esiste un unico singolo campo, Settings, alla cui destra è presente il pulsante per accedere al pannello di gestione vero e proprio del plugin.



Add-ins - PlayMee - Tab Programs
Da qui gestite le condizioni di avvio dei vostri players. Molto semplicemente, nella parte sinistra abbiamo:
  • Add: aggiungete un nuovo programma
  • Modify: modificate le proprietà di avvio di un programma esistente
  • Remove: rimuovete un programma esistente
  • Freccia su, freccia giù: modificate la priorità che PlayMee darà a ciascun programma. Se notate, selezionando un qualsiasi elemento nel box di destra, e poi premendo freccia su o giù, questo si sposterà in alto oppure in basso rispetto agli altri presenti. Questa funzione è molto importante in quanto il plugin valuterà, dall'alto verso il basso, il player da avviare. Ad es., se non fosse presente alcuna condizione particolare per l'avvio di "TheaterTek v2.x" (come da screenshot), PlayMee avvierebbe sempre, in ogni caso, il primo della lista cioè "TheaterTek v2.x" ignorando di conseguenza i successivi.

    Nota: per fare un altro esempio, che dire se volessimo assegnare a "Windows Media Player" l'esecuzione dei files ad estensione ".wmv"? La cosa necessaria da fare, in questo caso, sarebbe spostare il player in cima alla lista e modificarne le condizioni di avvio per eseguire solamente la riproduzione di suddetti files. Chiaramente quando daremo in pasto un flusso che non è ".wmv" la condizione di avvio di Windows Media Player non potrà essere soddisfatta. A questo punto PlayMee passerà al successivo player nella lista fino a quando ne incontrerà uno che "soddisfi i requisiti".
Nella parte destra, sopra, abbiamo il "Default Player". Semplicemente ciò che infine PlayMee avvierà nel caso alcun player, presente nel box sottostante, sia stato in grado di soddisfare le condizioni di avvio.

Per ultimo abbiamo il box contenente i players.

Nota: Facendo un doppio click su di un player qualsiasi emulerete la medesima fuzione del pulsante "Modify", accendendo dunque al suo setup.

Nota: i programs nei quali saranno specificate delle condizioni di esecuzione verranno seguiti dal carattere asterisco (*).

 
Ultima modifica:
Ora analizzeremo nel dettaglio la finestra di player setup, prendendo ad esempio "TheaterTek v 2.x". Nell'ordine, ecco le proprietà:
  • Tab Program
  • Name: da qui assegnerete il nome che prenderà questo profile program all'interno del players box di PlayMee. Niente di più
  • Hide: se spuntata, il plugin nasconderà l'eseguibile del player all'avvio.

    Nota: non ho compreso bene la funzione di questa opzione ma sembrebbe utile a players come "MPlayer" e "VLC" (se infatti noterete, nel profilo già esistente di questi, la qui presente opzione risulterà spuntata). Non avendoli mai provati non so che dire.
  • Program: il percorso dell'eseguibile. Tramite il pulsante in fondo al campo, aggiustatelo di volta in volta secondo la posizione di installazione dei vostri players. Quando il background del campo è rosso significa che il percorso al file è errato o mancante. Se verde tutto OK
  • Parameters: in questo campo potete specificare tutti i command switches legati all'avvio dell'applicazione. A questi va poi aggiunto il tag {queue} ad indicare la coda (uno o più files) di riproduzione passata.

    Nota: ovviamente, a seconda del programma, i command switches saranno diversi, perciò munitevi di manuali e/o affini. Di seguito, cmq, riporto i links ai command switches dei programmi più comuni:

    TheaterTek v2.x: http://www.theatertek.com/Forums/showthread.php?t=4826
    Windows Media Player (10): http://msdn.microsoft.com/library/d...us/wmplay10/mmp_sdk/commandlineparameters.asp
    MPC (alias Windows Media Player Classic): http://www.webalice.it/volpato.s/htpc/meedio/guide/tn/mpc_commandline.jpg


    Nota: molto importante, non dimenticatevi mai {queue}, altrimenti il player non avvierà alcuna riproduzione.
  • Multi-file separator: se richiesto dal player, specificate il separatore elementi nell'eventualità stiate passando una lista concatenata di media
  • DVD Path: specificate l'informazione passata al player per l'esecuzione di un DVD. Alcuni programmi necessitano dell'".IFO" file, altri dell'".IFO" folder e così via. Con l'opzione "Don't fix" PlayMee non correggerà il percorso passato
  • Process Priority: impostate la priorità Windows che adotterà il programma all'apertura.

    Nota: solitamente "Above Normal" è il setting consigliato in quanto tutte le risorse si concentreranno sul player, a servizio delle richieste.
  • Quote support: di default spuntato, racchiude il path / location, nel qual caso siano presenti spazi, con i doppi apici (es. "C:\Program Files").

    Nota: è importante praticamente per la maggior parte dei players. Disattivate l'opzione solo nel caso incontriate problemi.
  • Steal Meedio Input: se spuntata, previene, a programma esterno avviato, qualsiasi inputazione indotta da tastiera, o telecomando che sia, dall'avere effetto su Meedio. In questo modo potrete riutilizzare i tasti / funzione Meedio assegnati anche nelle vostre applicazioni esterne e senza dovervi preoccupare delle conseguenze
  • Close Video Screen: se spuntata chiude il Video Screen subito dopo l'avvio del player.

    Nota: PlayMee intercetta l'operazione di default che esegue Meedio per avviare la riproduzione del flusso, data dall'action "standard-action.video.play-file" presente nel "Media.Movie.Screen". Per impossibilità tecnica, comunque, questa intercettazione può avvenire solamente dopo l'apertura del "Video Screen" (ricordate il Full-time plugin?) da parte di Meedio. In questa situazione, per qualche breve istante che precede l'apertura del programma, Meedio visualizza questo Video screen nero. Normalmente il comportamento di Meedio sarebbe quello di mantenere questo "background" fino alla terminazione della riproduzione (o coda di riproduzione). Questo, intrinsecamente, genera un piacevole effetto di transizione: Play Meedio > Video Screen (nero) > Player esterno > Video Screen (nero) > Meedio. Tuttavia, per chi possiede una configurazione Dual Monitor potrebbe presentarsi il desiderio di avviare la riproduzione su monitor secondario pur mantenendo il controllo del front-end su quello primario (ricordatevi che al momento presenterebbe il Video Screen (nero), ergo non sarebbe automaticamente utilizzabile). Spuntando questa opzione, invece, invierete al plugin il comando di chiudere il Video Screen, una volta avviato il player esterno, senza la necessità da parte dell'utente di farlo manualmente premendo il pulsante EXIT presente.
  • Play Intro: se spuntata, l'attuale riproduzione verrà preceduta da un filmato introduttivo da voi specificato tramite la tab "Intro/Trailers" del plugin (lo vedremo successivamente).

    Nota: sapete, tutti quegli intro pubblicitari dei cinema... mi vengono in mente i "Warner Village Cinemas" con i Looney Toons.
  • Play Trailers: se spuntata, l'attuale riproduzione verrà preceduta da alcuni trailers da voi specificati tramite tab "Intro/Trailers" del plugin (lo vedremo successivamente).

    Nota: sapete, tutti quei trailers promozionali delle pellicole che potrete vedere prossimamente... come al solito mi vengono in mente i "Warner Village Cinemas".
  • Conditions: tramite i pulsanti a lato "Add", "Modify", "Remove", potrete specificare le condizioni di avvio del player. Ecco alcuni esempi:

    • Volete avviare l'applicazione nel qual caso l'estensione del file sia ".avi":

      plugin_pm1c_avi.jpg


    • Volete avviare l'applicazione nel qual caso vogliate riprodurre un DVD (in questo caso è meglio utilizzare questa espressione invece di utilizzare la classica estensione ".IFO". Se ricordate, come precedemente detto, non sempre il plugin potrebbe passare l'intero percorso fino all'"IFO"):

      plugin_pm1c_dvd.jpg


    • Oppure potreste aggiungere una condizione basata sul valore di uno specifico tag (ricordate l'argomento vero? anche il discorso parentesi { }?):

      plugin_pm1c_tag.jpg

    Naturalmente è possibile concatenare più condizioni. In questo caso, fate attenzione agli operatori OR ed AND: tramite la sottotab "Result" potrete accertarvi della sintassi concatenativa.

    Nota: è possibile aprire una condizione anche facendo doppio click su di essa.

    Nota: sono arrivato al punto di spiegare l'avvio selettivo dei players, la cosa che premeva di più al momento della richiesta guida su questo forum. Di seguito ho riportato la mia configurazione per raggiungere lo scopo di visualizzare materiale quicktime con "Quicktime Alternative", visualizzare filmati ".wmv" con WMP10, visualizzare materiale televisivo ed high definition con TT senza post-processing, ed infine tutto ciò che non rientra nelle precedenti categorie con TT + ffdshow. Di seguito riporto gli screenshots di configurazione player per player: Tab Programs, 1, 2, 3, 4.

    Questi sono solo spunti; spero saprete sfruttare queste informazioni a vostro personale gusto / vantaggio.




    Tab Pre/Post
    Da qui potrete specificare l'esecuzione di programmi collaterali il player, che verranno eseguiti in due determinati momenti.

  • Pre-launch command: specificate un programma che verrà lanciato subito prima dell'avvio del player.

    Nota: per opzioni "Hide" e "Parameters" vedi note sopra.
  • Post-close command: specificate un programma che verrà lanciato subito dopo l'avvio del player.

    Nota: per opzioni "Hide" e "Parameters" vedi note sopra.

    plugin_pm1e.jpg


    Nota: ad oggi non ho ancora trovato applicazione pratica però sappiate che l'esigenza può essere soddisfatta.
plugin_pm1b.jpg
 
Ultima modifica:
Add-ins - PlayMee - Tab Intro/Trailers
Tramite questa tab potrete attivare, e specificarne l'ordine, di intro e trailers che precedono la visione di un film: proprio come essere al cinema. Le funzioni sono:
  • Play Order: diviso in due scelte potete decidere l'ordine di riproduzione della catena: "Intro, Trailer, Feature" o "Trailers, Intro, Feature".

    Nota: feature significa il film o il flusso video di cui avete richiesto la riproduzione. a parte questo credo sia chiaro lo scopo della funzione.
  • Intro: spuntare l'opzione per attivare, come opzione globale, l'esecuzione di un intro che precede la visione del flusso video richiesto. In seguito all'attivazione le opzioni sono:

    • Path: tramite il pulsante a fondo del campo, specificate il percorso del vostro filmato introduttivo
    • Use "conditions" to find player: se spuntata, verrà utilizzato l'iter PlayMee per avviare il player più oppurtuno alla riproduzione dell'intro. In caso contrario l'intro verrà accodato assieme al feature ed eseguito con il player avviato per quest'ultimo.

      Nota: il motivo di questà proprietà è presto spiegato. Non è detto che il vostro player sia in grado di riprodurre, al meglio o del tutto, l'intro che avrete specificato. L'es. più lampante è il formato QuickTime che non sarebbe in alcun modo riproducibile da TT.

      Nota: molto importante! Come si potrebbe giustamente pensare l'attivazione di "Intro" dovrebbe validare il funzionamento dei relativi check spuntati nei programs. Non è invece così: il setting qui presente attiva l'Intro a livello globale al di là di quanto specificato, in fatto di attivo o meno, nei relativi programs. Ciò vuol dire che l'intro sarà eseguita sempre.

      Viceversa, se disabilitate questa opzione, la "use condition etc.", abiliterete, di fatto, la funzionalità intrinseca dei programs; quindi l'intro verrà eseguita, o meno, a seconda del player. Tuttavia, perderete la funzionalità di "riconoscimento player più adatto alla riproduzione" del plugin. Sappiatevi regolare!
  • Trailers: spuntare l'opzione per attivare, come opzione globale, l'esecuzione di trailers che precedono la visione del flusso video richiesto. In seguito all'attivazione le opzioni sono:

    • Path: tramite il pulsante a fondo del campo, specificate il percorso dei vostri trailers
    • Include subfolders: se spuntata, il plugin sfoglierà le sottocartelle presenti nella cartella specificate per ricercare e così "aumentare il ventaglio" di trailers riproducibili
    • Use "conditions" to find player: se spuntata, verrà utilizzato l'iter PlayMee per avviare il player più oppurtuno alla riproduzione dei trailers. In caso contrario i trailers verranno accodati assieme al feature ed eseguiti con il player avviato per quest'ultimo.

      Nota: il motivo di questà proprietà è presto spiegato. Non è detto che il vostro player sia in grado di riprodurre, al meglio o del tutto, i trailers che avrete specificati. L'es. più lampante è il formato QuickTime che non sarebbe in alcun modo riproducibile da TT.

      Nota: molto importante! Come si potrebbe giustamente pensare l'attivazione di "Intro" dovrebbe validare il funzionamento dei relativi check spuntati nei programs. Non è invece così: il setting qui presente attiva l'Intro a livello globale al di là di quanto specificato, in fatto di attivo o meno, nei relativi programs. Ciò vuol dire che l'intro sarà eseguita sempre.

      Viceversa, se disabilitate questa opzione, la "use condition etc.", abiliterete, di fatto, la funzionalità intrinseca dei programs; quindi i trailers verranno eseguiti, o meno, a seconda del player. Tuttavia, perderete la funzionalità di "riconoscimento player più adatto alla riproduzione" del plugin. Sappiatevi regolare!
    • Not older than ... days: se spuntata, ed in collaborazione con il campo "days", questa opzione permetterà di "restringere" i trailers riproducibili in base alla loro data di creazione.

      Nota: non vorrete mica far vedere anteprime di 6 mesi addietro a quelli che invitate a casa; potrebbero "osare" insultarvi dicendo che siete vecchi e non vi mantenete aggiornati con le uscite!
    • Smart (slider): tramite questa opzione potrete decidere il comportamento della gestione trailers. Impostando lo slider a "Normal", dall'intera lista trailers, verranno raccolti in maniera random quelli da avviare. Impostando lo slider a "Smart (repeat)", il plugin manterrà una seconda lista a tracciare i trailers precedentemente eseguiti in modo da eseguirne sempre di "nuovi" fino all'"esaurimento della lista completa; una volta esaurita, il plugin ripartirà daccapo. Impostando lo slider a "Smart (no repeat)", il plugin manterrà una seconda lista a tracciare i trailers precedentemente eseguiti in modo da eseguirne sempre di "nuovi" fino all'"esaurimento della lista completa; una volta esaurita, il plugin interromperà l'esecuzione dei trailers fino a quando non ne verranno aggiunti di nuovi o la lista di eseguiti verrà "ripulita".
    • Clear played List: se premuto il pulsante, il plugin eseguirà il clear della lista dei trailers eseguiti.

      Nota: vedi funzione precedente per comprenderne lo scopo.
    • How many?: specificate quanti trailers verranno riprodotti prima dell'avvio del feature.

      Nota: troppa "pubblicità" stanca...
    • Extensions: qui specificate a quali estensioni file il plugin presterà attenzione allo scopo di "collezionare" i trailers
    • Min. File Size: speficate la dimensione minima in KB (dei files) secondo la quale il plugin presterà attenzione allo scopo di "collezionare" i trailers
 
Ultima modifica:
Add-ins - PlayMee - Tab Offline
Tramite questa tab controllate le competenze legate all'offline autoplay in condizioni di "mancata location" all'interno di un elemento library, ovvero il comportamente del plugin quando, al momento del relativo play, "si scontra" con il campo "Location" vuoto (vedi "Items").

Tramite il check "Offline Support" abiliterete o meno tutte le proprietà legate all'offline support.

  • Eject: se attiva, in contemporanea con l'attivazione della spunta che identifica il vostro DVD drive, quando verrà avviata la riproduzione di un DVD, se il supporto al momento del play non sarà inserito, PlayMee automaticamente espellerà il cassetto in attesa di essere "riempito".

    Nota: very funny function, trasmette proprio professionalità :D. A me sarebbe piaciuto molto abilitarla in quanto risparmia la fatica di premere il pulsante per l'eject. Ho un solo problema, legato al funzionamento del case: purtroppo non sempre potrei ricordarmi di aprire lo sportellino (manuale in alluminio) a fronte del drive; di conseguenza non vorrei, con il tempo, rovinare il motorino che espelle/ritrae il cassettino.

    Nota: più precisamente questa funzionalità viene invocata solamente quando tentate il play di un vostro elemento library a cui non è associata alcuna posizione fisica (location) del media, in fin dei conti stiamo parlando del concetto "offline support". Un esempio lampante è la gestione della propria collezione DVD che, in quanto tale, non può risiedere fisicamente sul disco ma solamente registrata a livello di informazioni. Così, a differenza dello sterile Play non funzionante del Meedio base, con PlayMee potete interattivizzarlo.
  • Record ID: se attivata, PlayMee registrerà, per ciascun elemento della library, al momento del Play, il rispettivo Disc ID associato indivisibilmente ad ogni supporto DVD.

    Nota: fate attenzione, quando avvierete un DVD non ancora registrato, a livello di Disc ID, nell'elemento ciò che verrà salvato sarà ciò che avrete inserito. Se vi accorgete, che nella foga/sonno, avete inserito il DVD sbagliato, verrà di conseguenza associato all'elemento il Disc ID sbagliato. Il reset del Disc ID errato, a fronte di questa situazione, verrà trattato fra breve.

    Per comprendere l'utilità di questa funzione continuate a leggere quanto segue.


    • Validate disc: tramite questa funzione, se attivata, potrete controllare che il DVD inserito è proprio ciò che avete chiesto al momento del Play eseguito all'interno dell'elemento che stavate navigando.

      Nota: per fare un es., eseguite il play di "Monsters Inc." e poi gli date il DVD di "Madagascar" ( :nonsifa: ).
      Questa funzione discernente è possibile grazie all'univoco Disc ID che possiede ciascun supporto (vedi quanto detto per Record ID).
    • Meedio Library Field: qui specificate il nome del campo (tag) preposto al salvataggio del Disc ID associato all'elemento.

      Nota: questo informazione diventa necessaria per poter eseguire il "match" per conferma al successivo Play dell'elemento.
    • Reset ID Command: da qui, tramite il menu a tendina, potete selezionare il comando preposto alla cancellazione del Disc ID associato all'elemento.

      Nota: potete creare il comando tramite la tab "Input" di "Meedio Configuration". Un esempio di come potrebbe essere associata la funzione potete vederlo nello screenshot (IR, tastiera).

      Se non doveste avere alcun comando disponibile nel menu a tendina, attivate PlayMee e la funzione "Record ID" ed avviate Meedio. Una volta chiuso Meedio, e riavviato le proprietà del plugin, dovreste ora avere disponibili gli attuali comandi Meedio.
  • AutoPlay: PlayMee aggiungerà, per ogni media qui selezionato, i relativi Search Paths a tentativo di esecuzione di un elemento offline, cioè con informazione "Location" vuota.

    Nota: i search paths sono, come indicano le parole, percorsi di ricerca. Per es., se avete due DVD drive ed impostato l'autoplay per DVD e SVCD, PlayMee ricercherà in "percorsi tipo" come D:\VIDEO_TS\VIDEO_TS.IFO, D:\MPEG2\AVSEQ01.MPG, E:\VIDEO_TS\VIDEO_TS.IFO e E:\MPEG2\AVSEQ01.MPG, prima di annullare il Play automatico a seguito della loro mancanza.

    • DVD
    • SVCD
    • VCD
    • Files

    • Disable: per ogni elemento avviato tramite la funzione di Offine Autoplay potete disabilitare i seguenti eventi:

      • Prepare (nella prossima tab, non trattato)
      • Playing (nella prossima tab, non trattato)
      • Intro (nella tab precedente)
      • Trailers (nella tab precedente)
  • Offline prompt: se attiva, potrete impostare un wait prompt quando PlayMee non sarà in grado di eseguire, a fronte dei search paths, il Play dell'elemento.

    Nota: tramite il pulsante "Test" eseguite il test video del prompt, tramite il pulsante "Bitmap" selezionate lo sfondo del box prompt e tramite il pulsante font decidete stile e colore del messaggio di wait. Per inserire il testo, semplicemente cliccate nell'area sottostante e si attiverà il box per il riempimento.

    Siccome è più difficile spiegarlo a parole che tramite screenshot, vi mostro il mio attuale prompt corredato di applicazione pratica. Il setting utilizzato è 0 trasparenza più bitmap white.bmp dal ventaglio PlayMee: configurazione, applicazione pratica. Riuscite ancora una volta ad intravedere il richiamo tag?


Add-ins - PlayMee - Tab Other Prompts
Argomento non trattato perchè mai approfondito.
 
Ultima modifica:
Add-ins - PlayMee - Tab Advanced
Tramite questa tab potrete specificare il software di mounting per le immagini. Come già in precedenza detto, avrete la possibilità di inserire nel tag "Location" di un item direttamente il percorso ad un'immagine (".iso" per esempio). PlayMee automaticamente richiamerà il software preposto al mounting (senza ulteriori attività "manuali" da parte dell'utente), trasformando, di fatto, l'immagine in un supporto virtuale accessibile tramite drive virtuale.

PlayMee è in grado di supportare, teoricamente, qualunque software di mounting. I più diffusi comunque sono: "Daeomon Tools" e "Alcohol 120%". Come consigliato precedemente io preferirei vi premuniste del leggero "Daemon Tools".

Nota: attenzione! Nella panoramica a Daemon Tools ho specificato la release 4.00 come ultima disponibile. Comunque, in quanto non confermato dall'autore, ed onde evitare possibili incompatibilità, io vi consiglierei l'installazione della release 3.47.

Vediamo le proprietà:

  • "Selecting an item plays it" is checked: se spuntata, ed in collaborazione con l'opzione "Selecting an item plays it" (vedi "Media Module"), il plugin invierà il comando "BACK" per ritornare, una volta terminata la riproduzione, alla posizione originale dell'item
  • Enable "Search Paths" tab: se spuntata abiliterete la tab nascosta "Search Paths". SOLO UTENTI AVANZATI!

    Nota: in quanto copre funzionalità avanzate e sconsigliate ad utenti poco smaliziati non trattero l'argomento.
  • Daemon Tools/Alcohol 120% (or other image mounting software): spuntare per attivare il software di mounting. Le opzioni sono:

    • Path: il percorso dell'eseguibile. Tramite il pulsante in fondo al campo, aggiustatelo di volta in volta secondo la posizione di installazione del vostro software. Quando il background del campo è rosso significa che il percorso al file è errato o mancante. Se verde tutto OK.

      In aggiunta a questa opzione, a destra, spuntate il drive (la lettera assegnata) virtuale destinatario del mounting.

      Nota: nella maniera più assoluta, per quanto riguarda la spunta drive, dovete selezione ciò che il software di mounting ha creato come drive virtuale/i.
    • Hide: se spuntata, il plugin nasconderà l'eseguibile del software all'avvio
    • Mount, Unmount, #, Extensions: tutte questi campi si riferiscono, in specifico modo, ai parametri di mounting e supporto immagini. In quanto potrebbero variare da software a software è necessario che vi documentiate in merito in modo da inserire le giuste informazioni.

      Nota: le attuali impostazioni non necessiteranno di alcuna modifica se utilizzerete Daemon Tools.
  • Pre-Queue command: specificate un programma che verrà lanciato subito prima dell'avvio del software di mounting.

    Nota: per opzioni "Hide" e "Parameters" vedi note precedenti.
  • Post-Queue command: specificate un programma che verrà lanciato al termine della funzione del software di mouting.

    Nota: per opzioni "Hide" e "Parameters" vedi note precedenti.
 
Ultima modifica:
Add-ins - IMDBmee
Interessante plugin, sviluppato da Joshua C. Walters (walts81), ed oramai arrivato alla release 3.2.1, che permette di integrare, tramite internet, informazioni mancanti dei vostri films che non sono naturalmente evincibili dal "semplice" tag masking.

Questo premiato (dagli utenti) plugin prende nome dal grande database filmografico, fruibile tramite internet, quale è IMDB. Naturalmente non è solo il nome prestato che condivide ma naturalmente la "banca dati". In maniera trasparente, quindi, potrete "compilare" i dati dei vostri elementi, comprensivi di locandine, sfruttando il qui presente ingegnoso strumento.

Una sola limitazione probabilmente potrebbe frenare il vostro desiderio di installarlo: i dati filmografici saranno in chiara lingua inglese. Io sono di parte (in quanto amo l'inglese in ogni software per computer), ma dategli almeno una chance... la funzione download locandina è di grande utilità.

Il plugin è scaricabile al seguente indirizzo: http://www.meedio.com/maid/detail.php?mode=detail&plugin_id={EF7D57F0-372A-4A59-AF38-66505E756280}.
E' articolato a due livelli: una configurazione Full-time ed un accesso tramite apposito modulo.
Di seguito le proprietà di configurazione Full-time che si applicheranno a ciascun elemento della vostra library:

  • Library Settings
  • Media Library Section: specificate, tramite il menu a tendina, la vostra "Media" library.

    Nota: la metodologia di funzionamento del plugin qui mi è oscura. Voglio dire: possibile che IMDBmee possa gestire una sola "Media library"? E se ne avvessi più di qualcuna? Devo ogni volta che ho necessità eseguire lo switch qui e riavviare Meedio?

    Cmq non tutto è perduto... e lo vedremo dopo...




    Search Settings
  • Actor Count: specificate il numero di attori (come numero di informazioni quindi), da associare all'elemento, che volete il plugin scarichi. Il range va da 1 a 10
  • Get character names?: se attiva, il plugin scaricherà l'informazione relativa al nome ruolo, nel film, interpretato dall'attore
  • Country ratings: specificate, tramite il menu a tendina, il paese dal quale volete recuperare il punteggio critica.

    Nota: unico setting in cui è possibile specificare qualcosa di italiano...





    Library Settings
    Non li tratterò in dettaglio in quanto di facile comprensione. Per ogni informazione filmografica potrete specificare il nome dello specifico "tag" preposto al suo salvataggio.

    Nota: per mantenere la compatibilità con gli attuali screens vi consiglio di cambiare solamente, per la voce "Directors", il valore "Directors" in "Director".



    CoverArt Settings
  • Download cover art from: specificate, tramite il menu a tendina, i siti di appoggio tramite i quali cercare / scaricare la locandina.

    Nota: io ho impostato entrambi Amazon ed impawards ma ho il sospetto che il setting sia broken nella corrispettiva controparte grafica, ragion per cui quanto impostato qui non avrà alcun tangibile effetto (scoprirete poi ciò che intendo dire).
  • Name image based on movie title?: se spuntata, il nome file assegnato all'immagine locandina verrà ereditato dal tag "Name" (vedi "Items") dell'elemento, altrimenti verrà nominata come "Folder.jpg".

    Nota: es. se il film, che poi corrisponde al nome elemento, di cui state effettuando la ricerca ha nome "Madagascar", l'eventuale immagine locandina scaricata verrà salvata come "Madagascar.jpg".

    Il setting ha valenza quando vi trovate a dover gestire multipli elementi i cui media sono originari di una sola cartella sul disco. Se invece possedete cartelle separate il setting è, a mio modo, superfluo.
  • Cover Art Folder: specificate una cartella di salvataggio per la locandina. Se lasciato vuoto il campo, invece, il percorso di salvataggio della locandina sarà il medesimo della posizione media ("Location").

    Nota: questo setting ha valenza per l'intera totalità degli elementi. O dinamico, in caso di valore vuoto, o fisso, in caso di cartella specificata.
  • Secondary Cover Art Folder: specificate una un'ulteriore cartella di salvataggio per la locandina.

    Nota: utile nel qual caso avete mantenuto la dinamicità della posizione di salvataggio nel setting precedente.

 
Ultima modifica:
Ora ciò che dobbiamo fare, per utilizzare all'atto pratico questo plugin, è fornirci di una library di esempio, riempirla con qualche elemento fasullo, renderla disponibile tramite un "Media Module" e richiamare il plugin tramite un "Command Module".

  1. Create una library di esempio "IMDBmee" e aggiungete qualche elemento specificando, per ciascuno, solamente il tag "Name" che corrisponderà al titolo del film. Io inserirei cose come: "Forrest Gump", "Madagascar" e "Shrek" (vedi screenshot).

    Nota: più fedelmente scriverete il titolo film, più facilmente tornerete il risultato corretto. Ciò vi serva da promemoria!

    Nota: essendo il database di appoggio composto da titoli film inglesi, il titolo per la ricerca che dovreste specificare sarà diverso da quello inserito. Ancora meglio: inserite direttamente il titolo originale! Es. "Il Gladiatore" non avrà alcuna corrispondenza in quanto il titolo originale è "Gladiator".



  2. Create un "Media Module" e associatelo alla nuova library IMDBmee.
  3. Create un "Command Module" per richiamare, finalmente, il vero e proprio plugin IMDBmee. Inserite le informazioni come da screenshot.



  4. Avviate il front-end ed esplorate il modulo, che in questo caso io ho chiamato, IMDBmee Configurator. Il risultato a video:

 
Ultima modifica:
Ora vedremo nel dettaglio, ed in ordine di disposizione le varie funzionalità:

  • Section: tramite questo pulsante potrete spostarvi tra le Meedio libraries esistenti

    Nota: per riallacciarmi alla nota lasciata in sospeso alla voce "Media Library Section", tramite il qui presente pulsante avrete la possibilità di navigare tutte le libraries, a dispetto di quanto impostato nel Full-time plugin. Se vogliamo concludere il discorso, possiamo dire che quanto richiesto dal plugin, in fase di configurazione statica, è la library di default di cui verrà eseguito il prompt al momento dell'accesso al modulo IMDBmee.
  • Filter missing, Filter none: cliccando su questo pulsante, attivirete o meno la funzione di filtro sugli elementi library. "Filter missing" per visualizzare gli elementi sprovvisti di informazioni filmografiche, "Filter none" per visualizzare tutti gli elementi.

    Nota: utile nel qual caso abbiate molti elementi, e volete raggiungere velocemente quelli appena inseriti per sottoporli a ricerca IMDBmee. Come infatti potete (e potrete) notare, sulla destra, contraddistinto dal titolo, ogni elemento possiede un'icona identificativa che mostra visibilmente se tale elemento è stato aggiornato con le informazioni filmografiche scaricate tramite IMDBmee o meno: un "!" se no, un "OK" in caso affermativo.
  • Details Only, Details & Images: tramite questo pulsante specificate quali informazione volte ricercare tramite il plugin. "Details Only" solo le informazioni filmografiche, "Details & Images" informazioni filmografiche e locandina.

    Se selezionerete la seconda opzione avrete la possibilità di scegliere tramite quali siti verrà eseguita la ricerca locandina:

    • Amazon
    • Impawards
    • Amazon & IMPAwards

    Nota: come precedentemente detto, considero tali opzioni una sovrascrittura delle impostazioni del Full-time plugin, che di conseguenza non avranno valenza in questo contesto (mi riferisco al setting "Download covert art from").

    Nota: io vi consiglio sempre di selezionare entrambe le fonti. Nel qual caso ci fossero problemi di connessione ad uno dei due servizi allora ripiegate sulla singola funzionante.

    Nota: purtroppo, ad ogni accesso al modulo, le impostazioni "Details & Images" torneranno al valore di default costringedovi così, di volta in volta, a modificarle. All'autore del plugin è stata notificata più volte l'utilità di poter mantenere i settings. Ha risposto dicendo che la cosa non era di difficile implementazione, e che l'avrebbe fatto preso... siamo ancora qui :rolleyes:
  • Get 'em All: con questa pulsante eseguirete la ricerca sugli tutti gli elementi attualmente visibili (in base al filtro). Ha la stessa funzione che eseguire la ricerca per singolo elemento (avviabile cliccando direttamente sullo stesso)
Proviamo ora a collezionare le informazioni filmografiche per l'elemento "Madagascar":

  1. Cliccate la voce "Madagascar" sulla destra. La schermata che vi si presenterà è la seguente:



  2. Fate click su "Search". A questo punto IMDBmee avvierà la ricerca per il suddetto titolo (in questo caso, come da opzioni sulla sinistra, collezionerà anche le locandine). Una volta terminato verrà eseguito il prompt dei risultati (al plurare, infatti potrebbero ritornare più matches) fra i quali scegliere:



    Nota: come potete notare nel penultimo screenshot, in basso a destra saranno presenti altri due pulsanti. Il primo, "Manual Search", per raffinare la ricerca secondo il titolo (utile nel caso quello inserito non corrisponda al titolo originale, vedi nota 1° step del post precedente). Il secondo, "Clear Details", per "ripulire" l'elemento dalle attuali informazioni filmografiche (ad es. nel qual caso non fossero corrette).
  3. Cliccate sul primo, ad esempio. Una volta raccolte le informazioni, ciò che vi si presenterà è la schermata informativa completa di tutto:



    Nota: se fate attenzione, potrete notare, come riflesso delle mie impostazioni Full-time, che accanto ad ogni voce attore è presente anche il ruolo interpretato.
  4. In ordine, per poter salvare entrambe le informazioni (locandina e dettagli), dovrete prima cliccare l'immagine locandina, tra le tante, che più vi aggrada (una volta cliccata verrete avvisati del suo corretto salvataggio) e poi, cliccate su Save Details.
  5. Fate click su back per tornare alla pagina elementi.

    Nota: potrete ora notare che l'icona che contraddistingue "Madagascar" è cambiata da "!" a "OK".
  6. Eseguite la stessa procedura anche per le altre voci.
Fiondatevi ora al "Media Module" IMDBmee e... godetevi i vostri elementi in una nuova veste.

Dettaglio di "The Polar Express"


Nota: c'è una miglioria nello screenshot di dettaglio da me postato. La review (voto / recensione) sotto forma di stelline. Belle vero? Questa modalità di visualizzazione voto non è automaticamente implementata (in quanto ho dovuto eseguire direttamente una modifica all'interno dello screen file di dettaglio), viceversa le stelline lo sono. Potete scaricare lo screen che le implementa, da me modificato, a questo indirizzo: http://www.webalice.it/volpato.s/htpc/meedio/guide/Media.Movie_Scroll.screen. Lo screen presenta un'ulteriore feature quali sono le frecce di scroll per scorrere le overview composte da molte parole (nella versione originale l'overview veniva invece abbreviata, in questo modo, invece, si può leggere tutta).

Nota: come fatto precedentemente per altri files, voglio mettere a vostra disposizione la mia library "Movies" (ovviamente vuota) contenente viste e relative strutture maturate dalla mia esperienza in campo Meedio. Per quanto riguarda posizione, nome e situazione importers annessi, credo ora sappiate "mettere mano" al file perciò non mi dilungherò oltre. Il link è questo: http://www.webalice.it/volpato.s/htpc/meedio/guide/MoviesExample.mlf
 
Ultima modifica:
Add-ins - Apple Movie Trailers Importer
"Piacevole" plugin, sviluppato da Jonathan Bradshaw (bradsjm), ed oramai arrivato alla release 2.62, che permette di mettervi al corrente (e quindi a disposizione), tramite internet, informazioni sugli ultimi film in uscita, o che devono uscire, nelle sale cinematografiche.

Sfruttando quanto pubblicato al sito Apple, questo importer collega i films / locandine / informazioni ai corrispettivi trailers QuickTime online, il tutto in modalità streaming.

Il plugin è scaricabile al seguente indirizzo: http://www.meedio.com/maid/detail.php?mode=detail&plugin_id={135216B6-8DC7-4CDC-B8A9-849E6DAB0BE0}.
Essendo di tipo importer sarà necessario applicarlo ad una library adibita allo scopo. Per cominciare esaminiamo le proprietà dell'importer:

  • Import Options
  • Types of trailers to import: specificate, tramite il pulsante di accesso in fondo al campo, i criteri / filtri secondo i quali l'importer raccoglierà i trailers. Possono essere basati sul genere e/o sulla casa di produzione. Se non specificherete alcun criterio non verrà applicato alcun filtro
  • Create default media views: specificate la creazione, o meno, delle standard view che andranno applicate alla library.

    Nota: poichè l'uso che verrà fatto di questa library è inusuale da quello comune, verrete facilitati, tramite la creazione automatica delle viste, nell'organizzare i contenuti secondi i criteri più importanti.

    Nota: questa opzione non influenzerà / modificherà in alcun modo le viste presenti.
  • Existing Movie Library Section: opzionale, potete specificare qui, tra le varie libraries, quella adibita a scopo "Movies" per allineare, tramite questo importer, i corrispondenti elementi trailers e films.



    Trailer Options
  • Desired Trailer Screen Size: specificate qui altro criterio, questa volta in termini di qualità, secondo il quale i trailers verranno raccolti. Le opzioni sono: None, Small, Medium, Large, Fullscreen, HD480p, HD720p, HD1080p.

    Nota: in parole povere a quale URL vi aggancerete per lo streaming. Più alta è la qualità, più tempo impiegherete a scaricare il trailer.

    Nota: se il trailer, nella dimensione da voi specificata, non sarà disponibile l'importer ricercherà per il successivo step qualitativo inferiore.
  • Cover Dowload Directory: specificate una cartella di salvataggio per le rispettive locandine films dei trailers.
  • Maximum age (in days): specificate qui altro criterio, questa volta in termine di età, secondo il quale i trailers verranno raccolti. La data si riferisce a n giorni indietro rispetto alla data di esecuzione dell'importer. Specificate 0 per inibire il setting.

    Nota: maggiore sarà il numero di giorni, maggiore sarà la dimensione della library.



    Performance Options
  • Number of HTTP threads: default a 4. Aumentate il valore nel qual caso possiedate una connessione molto veloce.
  • Page number limit per section: default a 99. Numero di pagine per sezione processabili: ogni pagina contiene 24 trailers. E' possibile aumentare le performance diminuendo il valore.
 
Ultima modifica:
Ora ciò che dobbiamo fare, per utilizzare all'atto pratico questo importer, è fornirci di una library di esempio e associarvelo. Renderemo poi disponibile la library tramite un "Media Module".

  1. Create una library di esempio "Apple Trailers".
  2. Aggiungete, tramite la tab "Importers", il vostro plugin "Apple Movie Trailers" personalizzato secondo le vostre esigenze.
  3. Lanciate l'importer. Una volta completata la procedura, alla prima esecuzione, verranno create le attinenti "views".



  4. Create un "Media Module" e associatelo alla nuova library "Apple Trailers".
  5. Avviate il front-end ed esplorate la library.

    Le viste


    I trailers (un esempio)


  6. Il funzionamento è della library è conosciuto. Per avviare un trailer non dovete fare altro che aprire in dettaglio un elemento e cliccare su "Play".

Nota: non sapete neanche quanti films di sordina sono venuti alla luce ( la mia luce / conoscenza :D ) tramite questo plugin...
 
Ultima modifica:
Add-ins - Video Thumbnailer
Altro plugin bellino, sviluppato da Bryan Glass (alias bglass) ed alla release 1.1, che permette di creare thumbnails (miniature) dei vostri filmati, siano essi trailers, divx, spezzoni di films, wmvhd etc. Naturalmente cos'è una Media library senza un'immagine identificativa dell'elemento?

Il plugin è scaricabile al seguente indirizzo: http://www.meedio.com/maid/detail.php?mode=detail&plugin_id={CD9183EA-02F5-4EB2-8624-EB84BCE599CA}.
Come detto, essendo di tipo importer sarà necessario applicarlo ad una library adibita allo scopo. Per cominciare esaminiamo le proprietà dell'importer:
  • Required Settings
  • Overwrite existing images: se spuntata, ad ogni avvio, l'importer provvederà a ricreare per ogni elemento la rispettiva immagine
  • Time of frame to grab (hh:mm:ss): espresso in ore:minuti:secondi, specificate il time capture frame ovvero il momento temporale nel quale il plugin effettuerà lo "scatto".

    Nota: a volte, purtroppo, vi capiterà di dover aggiustare il timing in quanto potreste incappare in effetti di transizione, tempi di avvio ritardati e quant'altro, insiti dei vostri filmati, che potrebbero vanificare la cattura salvando un mero screenshot di colore nero o dalla significato "indistinto".
  • Video source: specificate se ricercare i vostri filmati, per la cattura screenshot, basandovi sulla library corrente ("Current Library") oppure su di una cartella locale ("Local Folder").

    Nota: i settings relativi all'impostazione "Local Folder" sarranno trattati di seguito.

    Nota: nel caso di "Local Folder" l'importer potrebbe avere valenza extra Meedio permettendovi di creare thumbnails di filmati / elementi che non necessariamente sono presenti all'interno di una vostra library.



    Local Folder Settings
  • Directory to search: a valenza solo nel qual caso abbiate specificato "Local Folder" nell'opzione precedente, tramite il pulsante a fondo del campo, specificate la posizione fisica dei vostri media files per la cattura screenshot
  • Explore subdirectories: se spuntata, l'importer eseguirà la ricerca dei files presenti nelle eventuali sottocartelle della cartella specificata nell'opzione precedente
  • File extensions for videos: qui potrete specificare secondo quali criteri, in questo caso per estensione di file, l'importer ricercherà i media files



    Image Resize Settings
  • Resize method: specificate se volete applicare il metodo di resize alle vostre thumbnails. Una volta stabilito il metodo, con l'opzione successiva, potrete specificare il valore dal applicare. Ecco i metodi:

    • No Resize: verranno mantenute le dimensioni originali del media
    • Scale Percentage: la thumbnail verrà ridotta, in maniera proporzionale, su valore precentuale rispetto alle dimensioni del media originale
    • Set maximum width: la thumbnail verrà ridotta, in maniera proporzionale, su valore in pixel dell'asse orizzontale rispetto alle dimensioni del media originale
    • Set maximum height: la thumbnail verrà ridotta, in maniera proporzionale, su valore in pixel dell'asse verticale rispetto alle dimensioni del media originale
    • Crop Width: la thumbnail verrà ritagliata (senza compressione quindi), in maniera proporzionale, su valore divisivo di altezza per larghezza rispetto alle dimensioni del media originale
  • Resize value: specificate il valore di resize rispetto all'impostazione precedente. Ecco i corrispettivi valori:

    • No Resize: N/A
    • Scale Percentage: valore in percentuale da 1 a 100
    • Set maximum width: valore in pixel
    • Set maximum height: valore in pixel
    • Crop Width: specificate il valore ratio divisivo di altezza per larghezza (vedi help contestuale del campo "Resize value" per esempi)


Ormai dovreste aver cominciato ad avere maggior dimestichezza con questo strumento, ragion per cui non inserirò uno step-by-step applicativo di questo plugin. Mostrerò invece il risultato finale a front-end:



Nota: il plugin esce con un player proprietario annesso (ecco quindi svelato la dimensione intrinseca del download), tuttavia sembra riconoscere bene qualsiasi tipo di file (per la cattura screenshot), ad eccezione fatta di quelli a protezione DRM di Microsoft, per i quali, l'importer scatta una foto piena di cubetti (verdi o neri che siano - vedi precedente screenshot).

Nota: il plugin si sposa molto bene con un "Tag Mask File Importer" annesso alla library per gestire l'import dei vostri files di miscellanea (cioè che solitamente non hanno una descrizione / collocazione logica precisa).
 
Ultima modifica:
Add-ins - Importer Watcher
Questo plugin, sviluppato da Jelle Hissink (alias Ikkuh), versione 1.2.1, vi permetterà di "tenere sotto controllo" i vostri importer plugins direttamente all'interno dell'interfaccia Meedio senza dover passare per il configuratore. All'interno di uno screen specifico potrete vedere tutti i relativi dettagli ed avviare (forzare in caso di schedulazione), on-demand, l'esecuzione di qualsiasi importer definito.

Come anticipato, il plugin è di tipo screen, non necessita quindi di alcuna attivazione o setup nella tab "Full-time plug-ins".
Lo potete scaricare qui: http://www.meedio.com/maid/detail.php?mode=detail&plugin_id={D7423842-22AB-493B-9BBF-A489FA04DF4C}.

Ora ciò che dobbiamo fare, per utilizzare all'atto pratico questo plugin, è semplicemente inserire un nuovo modulo per il suo richiamo:
  1. Create un "Importer Watcher" module (alla voce Miscellaneus) per richiamare il plugin "Importer Watcher":



  2. Avviate il front-end ed esplorate il modulo "Importer Watcher":



    Ciò che vi si prospetta è l'attuale situazione di tutte le vostre libraries dal punto di vista di popolamento importers: come numero per library e come stato di avviamento (icona per gli schedulati, icona per i manuali).

    All'interno della schermata è presente un solo tasto funzione:

    • Open details, Run importers: cliccando su questo pulsante potrete scegliere se aprire in dettaglio lo stato dei vostri agenti oppure avviarne / forzarne l'esecuzione in toto (siano essi 1 o +)

    Schermata dettaglio agenti (dalla library "Weather")
Nota: oltre all'indubbia utilità di mantenere sotto controllo i propri agenti a front-end, ho trovato molto utile questo plugin per avviare con un solo click tutti gli agenti associati ad una library, risparmiando così il tempo di eseguirli uno alla volta.
 
Ultima modifica:
Add-ins - Arringhe finali
Siamo giunti al termine dell'esplorazione di alcuni dei plugins che ho reputato più interessanti. Spero vi siano piaciuti :)

Chi volesse avanzare ulteriori richieste è pregato di farlo nel thread di supporto.

Nota
L'intera guida, in formato HTML (immagini online), la potete scaricare qui.
Il file contiene due index: la thumbnails presenta le immagini piccole con link alle full resolution, la full direttamente le full resolution.
 
Ultima modifica:
Top