• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Media Portal: Il Media Center per gli appassionati di serie TV

Temo di no.

Se apri il la configurazione di MovingPictures esterna a MediaPortal, scegli un qualunque film e, sotto il titolo del film, selezioni File Details, tra le varie voci troverai Video Aspect Ratio. Da quel che ho potuto vedere le uniche 2 opzioni contemplate sono Fullscreen (per i 4/3) e Widescreen (per i 16/9).
Ma questi sono dati che legge da MediaInfo, penso...
O meglio, dal MediaInfo che usa MediaPortal al suo interno.

Quindi temo che, finché non ci sarà un aggiornamento o di MediaInfo di MediaPortal (che disceni al meglio i vari aspecrt ratio) e/o di MovingPictures (che gli permetta di leggere per bene i dati e di interpretarli correttamente) e, perché no, dello skin (che uso anche io, benché con la relativa MOD di m3rcury) questi dati non saranno accessibili/correttamente visualizzati.

m3rcury ha scritto sul forum di MediaPortal che vorrebbe rilasciare un aggiornamento della sua MOD dello skin StreamedMP, magari gli si può chiedere di aggiungere le icone per queste cose.
Oltre che per le codifiche audio HD e a oggetti...

Io ho chiesto sul forum per un'altro problema (relativo alle "custodie" per i film in 4K), mi ha risposto e mi ha mandato un RAR per risolvere il mio problemino, quindi come persona è molto disponibile (mi ha risposto in tipo 15 minuti...).
 
Ultima modifica:
In effetti avevo già controllato e penso che dal file il dato dell'AR esatto non sia rilevabile. Ho fatto una prova con Mediainfo analizzando alcuni dei miei files e mi da per tutti 16:9 e/o 4:/3. Penso quindi che debba essere lo scraper a prelevare il dato (ad esempio su IMDB viene fornito l'AR esatto).
 
Vero, ma quei dati il plugin li prende dal file, non dallo scraper.
Ad esempio...
Se hai un film in 4/3 ma con le bande nere laterali che riempio il quadro per arrivare a 16/9 lui ti dirà che è un 16/9 perché il file è un 16/9.
Non controlla online questo genere di dati.
Anche perché la "versione" che ha a disposizione potrebbe essere diversa da quella riportata on line per un qualunque motivo...
Edizione rimasterizzata, fatto in 4/3 e poi "tagliato" in 16/9, eccetera eccetera...

Del resto nella scheramata di cui sopra (File Details) a fianco della scritta della schermata ci sono alcune icone, l'ultima è un ingranaggio. Se lo premi si srotola un menu a tendina.
La prima voce è Update MediaInfo.
Prima con MediPortal 1.23 e MovingPictures 1.82 non funzionava, aggiornato alla beta della versione 1.83 è tornato a funzionare.
Proprio perché usa il MediaInfo di MediaPortal per queste cose e, come ho riportato dalla pagina degli aggiornamenti per la versione 1.23, con questa versione i plugin che usano MediaInfo non funzionano più.

Per fortuna MP-TVSeries usa un sistema suo, indipendente (anche se non è che mi funzioni proprio perfettamente, mi legge i dati ma non mi da la durata delle puntate).
 
Ultima modifica:
In Kodi il problema dell'AR non lo avevo, ma come dici tu e come penso anch'io dipende dallo scraper e non da Mediainfo. Infatti in Kodi (che prelevava i dati da IMDB) mi ritrovavo sempre il primo AR della lista che vedevo anche nella pagina del film su IMDB.
Comunque, come da tuo suggerimento, ho provato a scrivere a m3rcury, vediamo cosa risponde.
 
Bene.
Ho visto il messaggio sul forum di MediaPortal. ;)

Anche se temo che quella sia più una richiesta da postare nella pagina di MovingPictures, dopo tutto il problema si presenta con lui che legge "male" i dati.
Lo skin dovrebbe solo avere l'opportuna icona da mostrare.

E non lasciare un "buco" come accade per le codifiche audio in HD e a oggetti... ;)
 
Io ho risolto per le codifiche audio copiando e rinominando i file nella cartella \Mediainfo della skin.



Ho verificato su MovingPicture File Details la denominazione audio, ho copiato e rinominato la relativa icona.
 
Ho rinominato i file, in accordo con quano si vede in MovingPicture File Details.

Quelli presenti in:
C:\ProgramData\Team MediaPortal\MediaPortal\skin\StreamedMP\Media\Logos\Graphical\Audio

Purtroppo manca il DTS X.

Solo una cosa...
Quando vedo l'elenco dei film vedo l'icona giusta.
Quando seleziono il film singolo film l'icona sparisce e lascia uno spazio vuoto.
 
Ultima modifica:
Utilizzando il tool esterno di MovingPictures visualizzi le proprietà del file e trovi come vengono rilevati la codifica audio e il numero di canali, ad es. nell'immagine qui sotto "TRUEHD ATMOS" e "7.1":



Ti sposti nella cartella C:\ProgramData\Team MediaPortal\MediaPortal\skin\StreamedMP\Media\Logos\MediaInfo\Graphical\Audio, trovi l'icona corrispondente alla modalità audio vista in precedenza, la copi e la incolli (non cancellare i files originali) nella stessa cartella, infine la rinomini seguendo la regola "codifica audio spazio numero canali.png", nel caso in questione "truehd atmos 7.1.png".
 
Ultima modifica:
[CUT]..........Ti sposti nella cartella C:\ProgramData\Team MediaPortal\MediaPortal\skin\StreamedMP\Media\Logo s\MediaInfo\Graphical\Audio, trovi l'icona corrispondente alla modalità audio vista in precedenza, la copi e la incolli (non cancellare i files originali) nella stessa cartella, infine la rinomini seguendo la regola "codifica audio spazio numero canali.png", nel caso in questione "truehd atmos 7.1.png".

Piccolo particolare...
Ho già rinominato le icone corrispondenti con quello che appare in Audio Codec (di fatto quelle originali non esistono più) senza aggiungere il numero dei canali.

Mi trova l'icona giusta quando vedo l'elenco dei film.
Quando seleziono il singolo film vedo l'icona con il numero di canali ma non quella della codifica (se è una di quelle che ho modificato io), cosa che accadeva anche prima.
 
Io rinomino aggiungendo il numero di canali e ottengo quello che vedi qui sotto:



Se faccio come dici tu ho lo stesso tuo problema l'icona della codifica sparisce quando entro in dettaglio del film
 
Ultima modifica:
Ho seguito il tuo consiglio e ho risolto il problema delle icone della codifica audio.

Resta solo un "problemino"...
Non so perché ma mi da gli fps in millesimi di secondo.
Quindi non 23.976 ma 23976, non 24 ma 24000, non 25 ma 25000.
Li trovo scritti così anche in MovingPicture File Details...

Mah...

P.S.
Manca l'icona per il DTS X, ho usato quella per il DTS normale, in attesa di un'icona appropriata...
 
Ultima modifica:
Io gli FPS li visualizzo così: 23.976, 24.000 etc. etc.

Ho un altro problema: se metto in pausa un film anche per pochi secondi alla ripresa della visione mi va tutto a scatti, come se non agganciasse bene la frequenza. Il proiettore mi da la frequenza giusta ma il film procede a scatti, per tornare alla visone corretta devo stoppare e riavviare.
 
Io gli FPS li visualizzo così: 23.976, 24.000 etc. etc.

Ho un altro problema: se metto in pausa un film anche per pochi secondi alla ripresa della visione mi va tutto a scatti, come se non agganciasse bene la frequenza. Il proiettore mi da la frequenza giusta ma il film procede a scatti, per tornare alla visone corretta devo stoppare e riavviare.

Avevo visto dalle immagini che hai linkato precedentemente che visualizzi dli fps in modo corretto e non in "millesimi di secondo" come me...

Riguardo al problema della pausa...
Non ricordo se ho questo problema (in pratica non metto mai in pausa).
Vedrò di fare una prova prossimamente per controllare.

Sarebbe interessante vedere anche altri che usano MediaPortal 1.23, lettore interno, MadVR (specificando la versione) e così via hanno lo stesso genere di problema o meno.
 
Io gli FPS li visualizzo così: 23.976, 24.000 etc. etc.

Ho un altro problema: se metto in pausa un film anche per pochi secondi alla ripresa della visione mi va tutto a scatti, come se non agganciasse bene la frequenza. Il proiettore mi da la frequenza giusta ma il film procede a scatti, per tornare alla visone corretta devo stoppare e riavviare.

Flavio, se utilizzi madVR, quando appare il problema ctrl+J e vedi se la coda di rendering (CPU e GPU) si svuota, o si attesta intorno lo 0\1

Se si, è un problema di Mediaportal in background, uscito di recente.
Avevo lo stesso problema, partiva JRiver come player esterno, e con MP aperto in background la riproduzione era impossibile, probabilmente con la ultime release di MP è aumentato il consumo di risorse CPU e GPU,
che già con il sistema spremuto da madVR, probabilmente arriva alla saturazione.
io ho risolto creando un file .bat
 
Ultima modifica:
Utilizzo madVr ma nessun player esterno. Durante la riproduzione le code sono tutte a 8-8/8, dopo la pausa e la ripresa della riproduzione, la Render Queue varia tra 6-8/8 e 7-8/8 mentre la Present Queue mi da 0-1/2.

io ho risolto creando un file .bat..........[CUT]

Cosa intendi con file .bat? Come lo hai creato?
 
Ultima modifica:
@Flavio61

Allora non sò,
io utilizzo il player esterno, comunque la Present queue, con il valore 0-1/2 è la causa dello stuttering,
a me succede se lascio MP aperto in background.

Il file .bat è un'eseguile con delle istruzioni, richiamato da MP:
Da MP lancio il film, parte il player esterno e MP si chiude.

In MP manca l'opzione di chiudere MP quando parte il film da player esterno
 
Ultima modifica:
Salve, a questo indirizzo:

https://forum.team-mediaportal.com/threads/mp-tvseries-v4-3-2-release-2018-09-02.107295/page-36#post-1264114

E' disponibile la versione 4.3.3.8 di MP-TVSeries.

Sono 2 file da sostituire a quelli originali (non lasciate i vecchi altrimenti vi ritroverete con 2 collegamenti al plugin nella home page di MediaPortal).
La cartella di destinazione è:

C:\Program Files (x86)\Team MediaPortal\MediaPortal\plugins\Windows.

Questo aggiornamento, pare, risolvere il problema della mancata lettura di alcuni dati, sia da TVDB sia da MediaInfo (con MediaPortal 1.23).

Qui invece c'è la versione 1.83 di MovingPictures.

https://forum.team-mediaportal.com/threads/moving-pictures-and-mediaportal-1-23-regeszter-edition.139264/page-10#post-1263348

In questo caso è un file ".mpe1" quindi può essere installato dal gestore delle estensioni (scegliendo file locale).

Infine, ecco qui alcune icone che vanno ad integrare quelle presenti già presenti.

https://forum.team-mediaportal.com/threads/hevc-video-dtsx-atmos-dd-audio-codecs.138150/page-2#post-1245807

La grafica non è "omologa" a quella dello skin che uso personalmente, ma andandole a interire nella opportuna cartella, dopo averle rinominate, funzionano e risolvono il "problema" della mancanza del logo per il DTS X (l'unico che mi mancava, infatti ho usato solo quella icona).

Sperando di aver fatto cosa gradita... ;)
 
Ultima modifica:
Le nuove versioni di MovingPictures (1.8.3.0) e MP-TVSeries (4.3.3.10) sono disponibili ufficialmente per il download (anche se sottoforma di beta.
Io le sto provando e, per ora, non riscontro nessun problema.
 
Salve a tutti.
Ho un piccolo, si fa per dire, problemino...
MediaPortal mi cosuma, una volta avviato e aggiornati i database, circa 2,3 Gb di RAM!!!
Cosa che non è decisamente normale...

La configurazione Hardware la trovate in firma.

La configurazione Software è la seguente:
Windows 10 x64 Pro 1909 (aggiornato).
Driver AMD 20.1.3
MediaPortal 1.22 (prima avevo la 1.23, ho provato anche con la 1.24 ma non cambia nulla al variare della versione).

Ci sono poi i Lav Filter e MadVR, ma quell'uso di RAM si riferisce a MediaPortal "dormiente" non mentre un filmato è in esecuzione, quindi non penso che la versione di questi programmi sia influente.

Essendo usato solo come HTPC sul computer in esame, in pratica non ci sono altri programmi.

Qualcuno mi potrebbe dire quanta RAM gli occupa MediaPortal in una situazione del genere??
E, nel caso, se ha idea di cosa sia a far aumentare così tanto l'uso di RAM?

Non penso siano i database di Moving Picture e di MP-TV Series, sono cresciuti negli anni e precedentemente l'uso di RAM si agirava sul 300 Mb...

Grazie anticipatamente.
 
Ciao,
il mio MediaPortal "a riposo" consuma tra i 95 e i 100 MB di RAM. La configurazione è identica alla tua tranne la versione che per me è la 1.27
 
Top