Media Portal: Il Media Center per gli appassionati di serie TV

Gladiatore10 ha detto:
Un' altra domanda perchè i file .mkv non si avviano dal mediacenter? o meglio perchè a me non partono?

Intendi da MP? gli mkv sono gestiti dall'apposito splitter. contrariamente agli AVI lo splitter per MKV o Matroska non è presente in Windows di default.

scarica l'haali mastroskasplitter da qua:

http://haali.cs.msu.ru/mkv/
http://haali.cs.msu.ru/mkv/MatroskaSplitter.exe

attiva anche l'opzione AVI che di default è disabilitata cosi Avi e Mkv verranno gestiti sempre da questo splitter.

splitter: lo splitter è un particolare filtro direcshow che serve a "dirottare" video e audio ai rispettivi filtri di decodifica. è il primo anello della catena del filtergraph (http://en.wikipedia.org/wiki/Filter_graph)

allora ho installato lo splitter e adesso su windows mediaplayer classic li riesco a vedere ma sul mediaportal ancora no come mai?cosa mi manca?

Ciao a tutti

ho seguito attentamente questo thread e faccio i complimenti a tutti i partecipanti.

Anche io dopo un bel pò di esperienze con vari mediaextender mi sono messo in salotto un bel PC con mediaportal.

Ho istallato correttamente il plugin MyFIlm e adesso vorrei installare questo delle serie TV, appena ho un attimo ci provo.

Ho un problema però.

Quando metto il PC in stand-by al successivo riavvio perdo il controllo del telecomando. Devo scollegarlo dalla porta USB e ricollegarlo. Il telecomando è quello standard del Mediacenter di windows.

Quancuno ha qualche idea ?

Grazie :)

nelle opzioni di MP c'e' un "allow to resume s3..." è attivo?
portrebbe essere un problema hW oppure un incompatibilià tra mobo e telecomando. il sensore ha il led? si accende quando riparte da stand.by?

red5goahead ha detto:
. . "allow to resume s3..." è attivo?
il sensore ha il led? si accende quando riparte da stand.by?

Ciao

Il flag "allow to resume s3" è ATIVO.
Il sensore ha il led ! Noto che si accende spesso quando il PC lavora indipendentemente dal toccare qualche tasto del telecomando.
Quando riparte dallo stand by invece non si accende nulla.

Un'altra domanda sullo standby. Non è possibile far ripartire il PC semplicemente dal telecomando oppure è per forza necessario accendere il PC dal tasto di accensione ?

Ciao e grazie :)

se quando riparte da standby il led non si accende il problema non è
il software certamente. per l'accensione da telecomando il mio funziona
cioè è il bios che ha attivata la funziona "remume by usb"

come vga ho un Ati radeon 9600 pro
ho scaricato ora i driver ati di dicembre ti faccio sapere se così risolvo...

Ultima modifica:
segnalo una cosa importante per chi usa Media Portal. se si utilizza come personalmente consiglio il vmr9 exclusive mode e si ha una ATI nei catalyst NON inserite nella sezione Avivo->qualità standard null'altro che l'opzione "utilizzato il deinterl. automatico". se despuntate il check e selezionate come sarebbe preferibile "vettore adattivo" in MP non parte più la riproduzione.

Scusa una info ma cos'è il vmr9 exclusive mode ?

Invece ecco una bella questione !

Ho installato il Plugin della serie TV seguendo tutte le tue indicazioni di questo thread:

Ho due serie tv:
1) Six Feet Under
2) Un medico tra gli orsi

sotto questa cartella: V:\video\Serie TV

quindi la loro collocazione fisica è:

V:\video\Serie TV\Six Feet Under\
V:\video\Serie TV\Un medico tra gli orsi\

Parlo solamente di Six Feet Under
Gli episodi si trovano sotto 3 cartelle di nome
1) Stagione 1
2) Stagione 2
3) Stagione 3

e gli episodi all'interno delle stagioni sono numerato nel seguente modo:
1x01 - Fisher & Figli
1x13 - La zia lilian
2x04 - Lisa

e cosi via.

Nella configurazione del plugin ho messo

In Import Path c'è: "V:\video\Serie TV"

ho creato due espressioni perchè ho dedotto che il nome degli episodi non è standard:
La prima: \<Series>\Stagione <Season {1}>\<Season {1}>x<Episode {2}> <Title>.<Ext>
La seconda: \<series>\Stagione <season>\<season>x<episode> - <title>.<ext>

La differenza fra le due espressioni è solamente un trattino.

In String replacement non ho toccato niente

Se lancio Parsing Test mi da failed su tutti gli episodi !

In Online data sync non ho toccato niente!

Il problema è che non mi riconosce neanche un episodio ! ! !

Ciao :)

danysnow ha detto:
Scusa una info ma cos'è il vmr9 exclusive mode ?

Invece ecco una bella questione !

Ho installato il Plugin della serie TV seguendo tutte le tue indicazioni di questo thread:

"VMR9: Renderless
This is the most complex VMR9 rendering mode. It can work in Direct3D exclusive mode which means the entire machine is set to fullscreen and no background application are allowed access to the video hardware. Under Direct3D Exclusive Mode, less CPU is required to play videos and depending on the resolution of the video, playback may be smoother. The downside is that in Direct3D Exclusive mode, your computer is wholly dedicated to video playback and you won't be able to perform any other tasks."

in pratica il pc in quella modalità consente alle DirectX un'accesso diretto alla scheda video. il pc in quella modalità è dedicato esclusivamente alla
riproduzione. è complicato tecnicamente da implementare visto che non tutti i player lo supportano.

riguardo alle serie tv e ai nomi occorre

1) adottare la nomenclatura standard quindi

"Six Feet Under 1x01" oppure "Six Feet Under s02e19"

possiblmente sarebbe meglio andare prima su http://thetvdb.com/
e verificare il nome previsto per la serie. per esempio per E.R. il nome
corretto è ER senza puntini.

Grazie 1000 per la tua risposta.

E' bastato anteporre il nome della serie al nome del file e tutti ha iniziato a funzionare perfettamente !

Riguardo al VRM9 . . ho scaricato il Media Player Home cinema . . . appena ho un secondo farò delle prove !

Volevo chiedervi alcune delucidazioni per quanto riguarda l'organizzazione del database video in mediaportal.

Per ora ho inserito nel database tutti i contenuti video residenti sul HDD del HTPC, ma se voglio avere una visione anche di quei contenuti video che non stanno nell'HDD del HTPC, come ad esempio DVD o file in una altro PC ecc.. come si fa ?
Basta aggiungere il record nel database e non associarlo a nessun file residente su HDD ?
Poi però come faccio a tenere separati i dati (locandine e relativa schermata info) dei DVD con quello che ho nel HDD del HTPC.
In sostanza mi piacerebbe scorrere le locandine dei DVD senza che vi siano anche quelle dei contenuti video in HDD del HTPC.
Ho pensato che forse potevo creare un "genere" e chiamarlo DVD e poi visualizzare il database per genere e filtrare solo le voci che riportano DVD.
Ma forse c'è una procedura più semplice.

Altra domandina, in un menù a popup di ordinamento dei contenuti video (titolo,, anno, dimensione ecc..) come ultima voce c'è DVD# che vuol dire ?

Ultima richiesta. Nella schermata di info (F3) del contenuto video sotto le freccette relative alla locandina ci sono altre due freccette con scritto DVD HD che io non riesco a selezionare, cosa significano ?

Grazie per la pazienza

ciao a tutti

gvergar ha detto:
Poi però come faccio a tenere separati i dati (locandine e relativa schermata info) dei DVD con quello che ho nel HDD del HTPC.
Ma forse c'è una procedura più semplice.

penso che dovresti installare il plugin MesFilms che sfrutta al 100% AMC (Ant Movie Catalogue) o DVDProfiler.
Con questo plugin poi puoi fare tutti i filtraggi che vuoi, e i video che hai su HD ti verranno segnalati con un'icona raffigurante appunto un HD.
Solo che dovrai ricatalogare tutti i tuoi video dentro AMC o DVD Profiler.

Per le altre 2 domande, ora non ricordo.

ciao

mamach ha detto:
penso che dovresti installare il plugin MesFilms che sfrutta al 100% AMC (Ant Movie Catalogue).....
ciao

Grazie mille per la risposta. In effetti avevo visto che c'era un plugin che importava i dati da Ant Movie Catalogue, ma io non avendolo mai usato ho pensato che non aveva senso scaricarlo caricare i dati dentro e poi importarlo in MP. Dato che ho iniziato da zero ho pensato che era meglio farsi il DB direttamente in MP. Non sapevo però della simpatica iconcina di cui mi parli che a questo punto mi sarebbe molto utile.

Va bè se non ci sono altre soluzioni potrei addottare il metodo che dicevo prima cioè associare al DVD il suo genere e poi il genere DVD in modo da poterlo filtrare.

Comunque, in ogni caso, se si naviga in modalità cartelle, giocoforza vedi solo quello che hai nel HDD, è già questo è un metodo per non fare confusione.

grazie e ciao

ciao ragazzi sto smanettando con Mediaportal.
Domanda facile facile. VEdo che mediaportalm è predisposto con Daemon tool. Siccome sull'hard disk ho molte immagini .ISO da aprire mi chiedevo come farlo tramite mediaportal direttamente.
Daemon tool è configurato in modo "automount" direttamente da mediaportal ed è on.
Quando cerco di riprodurre un file .iso da mediaportal, prova ad aprirlo per un paio di secondi dicendo "disco video inserito, vuoi aprirlo?" io do l'ok ma non parte niente.
Sbaglio io? Non dovrebbe essere automatico in mediaportal il montaggio di una .iso?

Ultima modifica:
gvergar ha detto:
Comunque, in ogni caso, se si naviga in modalità cartelle, giocoforza vedi solo quello che hai nel HDD, è già questo è un metodo per non fare confusione.
Vero, però perdi tutto il bello del database. Non avresti più le trame, protagonisti, durata, ecc... ma solo la copertina (folder.jpg) se ogni video ha la sua cartella con la sua folder.jpg

ciao