Media Portal: Il Media Center per gli appassionati di serie TV

@benjo

Purtroppo se dobbiamo muovere una critica a Media Portal è quella di avere un controllo sufficiente ma non soddisfacente del filter graph. non è possibile scegliere lo splitter desiderato. A quello ci pensa DirectShow . detto questo con l'Haali media splitter che gestisce anche i file TS non c'è alcun problema. Quando si installa si impone un merito piuttosto alto che lo rende preferito ai player quali Media Portal. Hai provato con Graph Edit a vedere come Direct Show si gestisce i file TS?
 
Ho provato prima con Graphedit e ho visto che usa come preferenza per i file TS il TS filter source. Allora ho aperto le proprietà del filtro e messo la spunta sul prefer AC3 audio. Ho riaperto graphedit e provato a connettere un file TS e da allora crasha inesorabilmente. Chi ci capisce è bravo!! Adesso da Mediaportal i file TS in AC3 si sentono ma con l'audio sfalsato di qualche millisecondo rispetto al video. Proverò con il Matroska splitter e ti faccio sapere. Grazie sempre
 
Provato Graphedit con Haali Splitter. Allora con graphedit tutto a posto, il problema è che non riesco a fare usare il graph che creo e che va benissimo a Mediaportal che si ostina a caricare un graph allucinante di filtri che addirittura saturano la mia CPU. Avete suggerimenti su come modificare i merit o inculcare un pò di buon senso in Mediaportal?

Grazie e buona notte a tutti
 
Ciao a tutti. Ho un computer con sistema operativo Vista che non riesco a fare funzionare con Media Portal . Ultimamente ho caricato la versione 0.2.3 e dopo aver seguito la guida se avvio il progamma in modalità Tv mi da errore come se non trovasse i codec del tipo "unable to connect.." Quando avevo la versione precedente dopo che avevo installato l'ultima versione snapshot funzionava apparte il cambio canali allucinante a livello di tempo impiegato. Attualmente con la versione 0.2.3 se provo ad installare l'utlima versione snapshot mi da un errore del tipo che non trova il Tv engine. Come faccio a risolvere il problema? In alternativa a Mediaportal utilizzo senza problemi Mytheatre ma come Mediacenter Mediaportal non ha rivali a parte Power Cinema che non gestisce la decodifica dei canali Sky (per quanto ne sappia). Qualche consiglio?
Sapreste inoltre segnalarmi un link su come effettuare la configurazione della Scheda Video Radeon X1600 Pro HDMI per ottimizzarla per la visione con il Tv LCD full Hd Samsung 37'' della serie M86 che ho appena acquistato? Vi ringrazio e buon anno a tutti.
 
Ti ringrazio per la segnalazione, ma purtroppo ho diversi problemi con l'inglese. Se dalle prove che andrai a fare avrai degli esiti positivi potresti darmi delle indicazioni?
Per quanto riguarda la configurazione della scheda video hai per caso qualche consiglio? Considera che come htpc (si fà per dire) ho un Digital Box della Jeppsen Intel Core Duo Socket 775 3800 Mhz Cpu 6600 2.40 Ghz con scheda video attualmente installata Radion X550 trio Tuner della Hauppage (mi sembra HVR 4000 , una di tipo ibrido) + scheda common interface della Twinhan. Il mio obbiettivo oltre alla multimedialità (foto, notizie, rss) è principalmente quello di avere la possibilità di registrare i programmi satellirari in ottima qualità digitale, mentre ho notato che la qualità video anche installando la nuova scheda x1600 pro HDMI non raggiunge le prestazioni del mio vecchio decoder satellitare Nextwave abbinato al vecchio caro tubo catodico. Vorrei capire se il tutto dipende da un cattivo acquisto effettuato (dovevo sicuramente informarmi in maniera più approfondita) o se devo :
- configurare meglio la scheda video x1600 Hdmi ;
- evitare di installare la suddetta scheda in quanto poco performante ed acquistarne un altra;
- acquistare un decoder satellitare Pvr HDMI.
 
Ultima modifica:
@ guacianero
credo che tu abbia raggiunto nuove frontiere del quote selvaggio.
Quoti integralmente un tuo messaggio posto giusto sopra!
Edita quanto prima il tuo messaggio eliminando il quote inutile ed aggiungi la riga del secondo messaggio nel primo usando il tasto edita.
Grazie, ciao
 
Ciao a tutti ho bisogno deel vostro aiuto.
Ho installato sul mio HTPC mediaportal che ho poi configurato seguendo le guide presenti nel forum su SO WinXP con un utente del gruppo administrators. Ora il programma deve essere eseguito anche da utenti non admin ma quando viene lanciato compare un warning rosso e non si avvia.
Qualcuno sa come risolvere questo problema?
 
@Gladiatore10

Sotto Vista c'e' senz'altro "esegui come amministratore" è possibile anche in XP ora non l'ho sottomano. comunque direi che la cosa migliore è quella di disinstallare e reinstallare. oppure apri la cartella team-mediaportal e in protezione provi ad aggiungere "everyone" tra gli utenti.
 
@read5goahead

scusa l'insistenza. Ho visto che utilizzi Windows Vista con Mediaportal. Come ti stai trovando? Io a parte un cambio canale allucinante non riesco dopo l'ultimo aggiornamento effettuato ad utilizzarLo in modalità Tv, mi da un odioso errore probabilmente dovuto ai codec utilizzati. Potresti indicarmi che codec hai installati? Come scheda video del Pc per la visione con il Tv Hd hai fatto delle configurazioni/settaggi particolari per ottimizzare la visione a parte l'utilizzo della risoluzione massima ? Io ho notato che se utilizzo una altro Fronted (tipo Mytheatre) la qualità video è inferiore a quella del vecchio abbinamento decoder satellitare /tv a tubo catodico. Con il tuo hardware che qualità hai ottenuto? Scusami ma non ci sto capendo una mazza . Ho letto tanti post che mi hanno confuso e basta . Io vorrei utilizzare l'htpc principalmente per registrare in ottima qualità digitale i canali Sky.
 
@guacianiero

io non ho la tv su MP. lo uso per musica, film e serie tv. la qualità è eccellente principalmente mkv in avc1 e divx/xvid con o senza audio multicanale (codec ac3 filter). se hai una scheda ati di ultima generazione senz'altro come decoder mpg2 dovresti usa il codec ati mpg2 decoder che è incluso nel pacchetto avivo. è quello con il quale ottieni il massimo risultato in termini di deinterlaccio. come renderer senz'altro vrm9 in exclusive mode o enhanced video renderer (evr)
sul sito Ati c'è un package chiamato Avivo. questo installato un codec specifico per ati e gli mpg2 che consente di utilizzare in catalyst la sezione Avivo quella con le opzioni di deinterlaccio. in pratica il video in arrivo dalla scheda sat lo gestisce completamente la scheda video e non il pc e la cpu. questo migliora di molto la qualità soprattutto quando il video è interlacciato come tutti gli mpg2 da satellire quando non si tratta di film (telefiml, notiziari. ecc.)
il renderer è il modulo che sta tra la scheda video e il sistema operativo. è gestito da Directshow lo stesso che si occupa di fare girare i giochi per capirci. il renderer più comune è il vmr9 che è disponibile sin da windows XP e le cirectx 9 se non sbaglio. in Media portal nella sezione directshow c'è un link alla sezione renderer qui devi attivare vmr9 ed attivare la casella vrm9 exclusive mode. questa modalità è la migliore disponibile un grazie a quelli di MP ad averla inserita. se hai Vista puoi provare nella sezione successiva ed attiva l'enhanced video render.
 
Ti ringrazio per la risposta. Finalmente una persona che se ne capisce. Solo che per me i termini che utilizzi sono vicini all'arabo e mi fanno venire già il mal di testa . Allora vediamo se riesco a capire.
Quando parli di "se hai una scheda ati di ultima generazione senz'altro come decoder mpg2 dovresti usa il codec ati mpg2 decoder che è incluso nel pacchetto avivo" penso ti riferisci ai driver relativi alla scheda video che dovrei avere impostati correttamente con l'installazione dell'ultimo catalist disponibile (la scheda video è radion x1600 pro HDMI). Una volta aggiornato il catalist e impostata la risoluzione massima non ho fatto altro. Esiste in catalist una sezione HdMi ma non sapendo cosa dovevo fare non ho toccato niente.
Quando ti riferisci invece al termine di "renderer" mi perdo completamente. Mi sembra di avere capitoche sono dei filtri da settare (sono fuori strada??) ma devo installare dei software per impostare qualche settaggio o ti riferisci ai codec da utilizzare (o filtri da effettuare ) con i vari programmi di Fronted?
Ti sarei "eternamente " grato se mi aiutasti anche linkandomi a delle guide esplicative relative a quanto stai parlando. Capisco che per te è una perdita di tempo ma vedi cosa riesci a fare.
Ciao
 
guacianiero ha detto:
..... il codec ati mpg2 decoder che è incluso nel pacchetto avivo" penso ti riferisci ai driver relativi alla scheda video che dovrei avere impostati correttamente con l'installazione dell'ultimo catalist disponibile ....
Che io sappia i codec ati mpg2 non sono inclusi nel pacchetto catalist, ma in ogni caso questo è il link diretto:

https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/gamesite/7-12_vista_xcode_55816.exe

una volta installati, se vorrai utilizzarli in mediaportal, dovrai configurare la sezione televisione in questo modo:



comunque se nel tuo sistema hai già installato Powerdvd forse di conviene utilizzare i codec di quest'ultimo, con questa configurazione:



Ciao
 
Ti ringrazio. Adesso con questi codec funziona anche se provo la funzione registra subiti si impalla il programma e devo resettare. Pensi sia dovuto a Vista?
 
guacianiero ha detto:
....... se provo la funzione registra subiti ....

Controlla se per la tua scheda non siano usciti nuovi driver e se ancora non l'hai fatto aggiorna Mediaportal con l'ultima SVN disponibile e prova anche il nuovo motore TV di Mediaportal, cioè TVEngineV3.

Ciao.
 
L'utlima versione di Svn non mi consente di installarla. Come errore mi esce "the updater could not copy all files.Be sure that none of them is in use and Tv-service is stopped (only when Tv-EngineV3 is used). The updater will now exit". Inoltre quando avvio Mediaportal come versione mi continua ad uscire la 0.2.2.0 mentre se apro il configurtore la versione 0.2.3.0. Ho disinstallato il programma svariate volte cancellando successivamente dal Regit di Windows tutto quello che trovavo con il nome Team Mediaportaltutto. Considera che non ho attualmente installato i Tv engine in quanto per i canali sky utilizzo la scheda con common interface con driver BDA. Te come Sistema operativo cosa usi?
 
guacianiero ha detto:
Ti ringrazio. Adesso con questi codec funziona anche se provo la funzione registra subiti si impalla il programma e devo resettare. Pensi sia dovuto a Vista?

Il codec Ati Mpg2 decodec appunto quello di Avivo è solo utilizzato per la decodifica non per la registrazione. Quindi il problema è altrove.
 
grazie red5goahead era solo un problema di permessi adesso funziona anche con un semplice user. Un' altra domanda perchè i file .mkv non si avviano dal mediacenter? o meglio perchè a me non partono?
 
Top