• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Media player solo per musica

roshdi80

Member
Ciao,sto cercando un mediaplayer solo per la musica che abbia le seguenti caratteristiche:
lettura file flac e wma
possibilità di collegare un hard disk esterno
display lcd (meglio se touch) per poterlo gestire senza dover accendere la tv o in alternativa la possibilità di gestirlo tramite un'app iOS o un browser
ho visto che deve uscire l'olive one che sarebbe perfetto, però mi sembra che stiano ritardando le consegne, e quindi vorrei acquistare altro.
Ho scartato il Cocktail perchè esteticamente non mi piace.
Ho cercato sul forum e sulla rete, ma l'unico che mi sembra adatto è il popcorn. C'è altro che potrei valutre ?
Ho già un wdtv live, ho provato ad utilizzare l'app Zappo ma è molto macchinosa.
Grazie.

È vero, io ho preso l'Olive One con la campagna di crowdfunfing, ma la consegna è slittata da luglio a settembre...

Ciao,
anche io ho la stessa esigenza di Roshdi80.
L'Olive però costa troppo!!!
Qualche consiglio???
Il cd player già ce l'ho (NAD 515), ma potrei anche cambiarlo...

LA soluzione è un htpc, magari con Mpd come sistema operativo. Spendi meno e meglio. Con la mia stessa scheda madre, 90€, 2 gb di ram, un ssd crucial 40€,il mio stesso case 50€ e l'alimentatore esterno a 35€. Sei sotto alle 250€, riproduci tutto, l'interfaccia tramite Android funziona da dio e il sistema è totalmente fanless.

Un htpc con Mpd e quanto più lontano da un PC un PC possa essere. Non è collegato a uno schermo, lo accendi e dopo 10 secondi suona. Il case è minuscolo(12*12*8), dai un occhio al link nella mia firma, la ventola l'ho aggiunta io ma a te non serve. 0 problemi, resa incredibile. Perché dici niente PC?

Ci capisco poco, ma non mi interessano le soluzioni "fatte in casa" (seppur tu sia stato bravissimo!).
Preferisco acquistare una bella macchina, funzionale, che stia bene vicino al mio NAD...

Costa un paio d'ore di lavoro, ci sono mille guide e comunque esteticamente non stona di fianco al mio valvolare. È una scatoletta di metallo opaco con un led azzurro.
Boh non capisco le persone che per partito preso scartano la soluzione ottimale.

Avevo pensato anch'io all l'htpc, ma puoi metterci un touch screen ? Oppure puoi gestirlo da un tablet?
Anche i pm mi puoi dare qualche link per cominciare a capire come si può fare ?
@alebers : se ti piace dal punto di vista estetico credo che il cocktail sia perfetto !
Grazie.

Se vuoi un schermo decente deve essere di almeno 3.5" meglio 4" cosi la offerta è abbastanza ridotta
-M1Click
-Opera Consonance D-Linear 7MKII
-Xindak D1 Digital Stream Music Server (questo ha anche il touch screen)
-T+A Music Player balanced (include anche la radio e CD)

Il massimo sarebbe il Meridian però mi sembra di aver capito che siamo fuori budget :D

PS Ho dimenticato il Pro-ject Stream Box DS

Ultima modifica:
ce n'è anche senza schermo, con LCD ma gestibili da browser, pad e smartphone...
in effetti la scelta c'è ma solitamente ci si sofferma sulla qualità del DAC, che fa la differenza...

Esistono case con touchscreen, che costano una sassata. La gestione tramite Android o ios funziona più o meno bene in base a che sistema operativo e software decidi di usare. Li ho provati quasi tutti e il migliore è sicuramente Mpd, anche come software di gestione su Android. Dai un occhio, se vuoi, alla mia firma e leggiti il topic, magari ti chiarisce le idee

mi intrometto: se c'è un sito dove spiega quali OS pre-configurati e hardware compatibile da usare sarebbe un gran cosa.
sono perfettamente in grado di programmare, assemblare e se servisse, mettere insieme componenti (display, controller, micro... insomma, so anche progettare h/w...).
però non non ho il tempo di farmi tutto in casa; se ci fossero componenti già idonei da assemblare sarebbe un ottimo inizio e potrei aiutare anche gli altri...
ci vuole una MB, un bel display, magari touch, dei pulsanti, una scheda audio e un OS facile da configurare: esistono?

Ci sono varie possibilità, diciamo che le ho provate quasi tutte.
Dal punto di vista SO + player c'è:
- MacOs + audirvana
- W7 + xbmc
- W7 + Jriver
- W7 + Vlc
- Xbmc Live (XBMC + ubuntu, chiama XBMC come GUI in automatico ma puoi uscire e comandare linux da riga di comando)
- XBMC Openelec( versione di linux ridotta all'osso, perdi qualsiasi funzionalità che non sia xbmc, non puoi far nulla da riga di comando)
- MPD: SO creato a partire da linux, comandabile solo da SSH, non ha interfaccia grafica
- CMP2: simile a MPD, ma è una versione ipermoddata di windows XP
Ora, tranne CMP2 li ho provati tutti e il migliore di 3 spanne sugli altri è MPD. Segue XBMC openelec e gli altri sono eoni luce indietro. Sono anche i due free per i quali NON si deve pagare la licenza.
Come HW compatibile, con Openelec alcune schede madri non van bene, con MPD quasi tutte.
MPD è anche quello che ha la migliore APP di controllo, perchè a differenza delle altre scarica in locale il tree della tua libreria per cui è nvolte più reattivo di quello per xbmc ad esempio, dove ogni volta rifà la query e quindi perdi qualche secondo.
Come HW per MPD bastano componenti di bassissimo livello.
Personalmente io ci ho speso tanto, più del dovuto ma perchè mi ero fissato con il metterci dentro una asus xonar essence stx e avere un case minuscolo.
Come lista della spesa consiglierei:
- scheda madre fanless con alimentatore esterno(o normale è pico psu): intel dn 2800 MT 95€
- alimentatore stabilizzato 12v 5 A basta e avanza, lo pagate 30€
- ram: 2 gb bastano e avanzano, con la mia MB van presi i SO-Dimm 20€
- ssd 32 gb(probabilmente anche con una usb stick è lo stesso) 40€
- case: io ne ho preso uno fatto apposta, perchè volevo usare un pcie riser per mettere la scheda audio in parallelo alla scheda madre. In totale fra case e pcieriser ho speso 100€. Il solo case veniva 50€, e lo consiglio,è fighissimo. Comunque è una questione di gusti.
Compreso di case e alimentatore e case siete a 235€ per avere un sistema che è il top di gamma come riproduzione.
Ora rimane solo una scelta da fare: scheda audio interna o interfaccia di trasporto o dac con usb asincrono se preferite.
Nel primo caso la asus è una scelta vincente, va un filo tweakkata ma ne vale la pena.
Nel secondo caso con un hiface two siete probabilmente a posto.
Per i display touch, si può forse fare ma non con MPD. XBMC openelec ne supporta alcuni. Comunque piuttosto, con 100€ vi prendete un tablet di qualche anno fa con wifi e siete a posto. L'app di MPD funziona anche in bluetooth, sinceramente non ho mai provato.

Una possibile modifica a questo progetto è quello di prendere un case più grande, tipo il nox live 2, e creare dentro l'alimentazione dedicata con il toroidale e il circuitino, per avere il massimo della resa. Avendo dentro la asus dovreste fare 3 alimentazioni dedicate, una per la MB e un doppia per la asus(che chiede 5v e 12v per funzionare)

Ultima modifica:
vedi, per la maggior parte di persone un player di rete non deve essere mastodontico (no case PC...), deve essere facile da usare (interfaccia, comandi e/o telecom), possibilmente avere un display (lcd testo, grafico, esterno)...

altrimenti fai prima a prenderti un mini PC e poi ci fai quello che vuoi, ma sempre con tastiera e monitor (che pena...) :(

xbmc sembra carino....