• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Media Player 4k: consigli per gli acquisti

allora... come fanno tutti quelli realmente interessati...
compri, testi, decidi... questo perché quello che va bene a me puo' non andare bene a te e viceversa, non ho provato egreat altri si, a mio parere il rapporto qualità/prezzo dello zidooX9S è ottimo
ognuno di noi è diverso con esigenze diverse...
io con accoppiata oppo203 + zidoo x9s sono soddisfatto
 
è un settore altamente volatile in termini di cambiamenti/innovazioni e quindi ogni novità introdotta si porta dietro rogne, bachi e problemi. Se a ciò aggiungi la competizione mondiale in termini di prezzi sempre più bassi (scatolette cinesi e simili), sistemi operativi acerbi ed instabili (Android ?)....trai le conseguenze. Ecco perchè i "puristi" normalmente si dirigono verso soluzioni HTPC custom con SW ad altissima resa e pesonalizzazione (MADVR)....ma stiamo parlando di almeno 1000 euro e notevoli capacità IT/sistemistiche, non il primo improvvisato HT da salotto
 
indiscutibile la superiorità a/v del 203, lo zidoo è comodo perché legge tutto, per le iso, cartelle bd, copertine, quel poco che guardo di netlfix e amazon, l'ho preso appena uscito quando il 203 e o l'egreat non c'erano ancora

diciamo che un ottimo lettore come il 203 ed un mp come lo zidoo coprono la maggior parte delle esigenze...
purtroppo il lettore unico universale ancora non esiste
 
Ultima modifica:
no, ma per quel poco che uso nf e dovendo cmq scendere a compromessi non è una priorità per me.... anche perché la mia banda internet nn me lo consente
 
No no... le supporta molto bene!
Anche se con menu lite per BD.

mah...avranno fatto passi da gigante allora, l'ho avuta per diversi mesi l'anno scorso e non le gestiva in alcun modo.
Anzi uno dei peggiori media player mai provati, poi per carità avrà altri vantaggi (io ho trovato solo la velocità ed il supporto netflix 4K)
 
@vnatale69

Come aspetti che non ti sono piaciuti ho capito solo il poco supporto alle iso.
Potresti argomentare meglio questa tua posizione così negativa?
Leggendo le varie discussioni mi sembra che questi player (shield, egreat, zidoo) abbiano i loro pro e contro su dettagli... Alla fine leggono tutti più o meno tutto... Non capisco cosa ti porti a dire che si tratta di uno dei peggiori player quando a detta di molti (anche recensioni autorevoli) è reference nell'ambito di competenza (anche perché alla fine è Kodi).
Penso che in una discussione come questa sia utile indicari elementi oggettivi che possano aiutare chi come me non ha avuto modo e tempo di provare i vari device...
 
mah...avranno fatto passi da gigante allora, l'ho avuta per diversi mesi l'anno scorso e non le gestiva in alcun modo...

Ciao Valerio,
ci siamo già sentiti in passato e alcuni tuoi consigli sul Dune (purtroppo restituito poichè avevo problemi con ISO DVD) mi erano stati utilissimi. Considerando la tua esperienza su questi temi, il tuo parere mi interessa...

La mia esigenza è quella di avere un player per riprodurre, nel 95% dei casi, contenuti multimediali (quasi sempre film) in formato .ISO o mkw. Prima mi interessava anche poter accedere a Tim Vision ed Amazon, ora non è più esigenza primaria in quanto ho uno smart TV che prima mi mancava.

Il Top sarebbe una media player basato su Linux, stabile e performante, tipo il Dune. Oggi,però, non me la sento di pagare una cifra elevata per un device che non è aggiornato con le ultime tecnologie (HDMI 1.4 e non mi pare supporti 4K@60Hz HDR ma solo a 30 Hz).

Pertanto, OGGI, la scelta di un Android box è praticamente obbligatoria.
La mia considerazione è che il 95% di questi dispositivi mi sembrano cineserie, chi più chi meno.
A me interessa un sistema stabile, con firmware gestito direttamente dal produttore e che mi consenta – una volta configurato – di guardarmi un film o una serie TV i cui file sono memorizzati su NAS (a cui accedo tramite NFS).

La Shield tra tutti i media player “Android based” è quella che mi dà più fiducia di sistema stabile: quello che voglio assolutamente evitare è di dover aggiornare manualmente il sistema, patcharlo, modificarlo continuamente, etc. Il mio tempo a disposizione è scarso e la sera quando mi siedo sul divano per una/due ore, voglio poter guradarmi un film senza casini.
Lo stesso lo deve poter fare mia moglie, che a malapena è in grado di accedere il sistema!

In termini di potenza (la Shield è indubbiamente ben carrozzata dal punto di vista hardware) la Shield è messa benissimo ed è quella che mi dà maggiore sensazione di affidabilità/stabilità.

Considerando il mio utilizzo, potrebbe essere consigliabile un passaggio a Zidoo e Egreat? Sono stabili?
La gestione dei film è intuitiva e facile (su questo Kodi integrato nella Shield qualche limite lo ha).
Inoltre, GRANDISSIMA COMODITA’ della Shield è la possibilità di poterla usare in sostituzione di Chromecast, in quanto integra nativamente questa funzionalità (utile per ascoltare musica da iPad o vedere video).
Il Chromecast è integrato anche su Zidoo o Egreat?

La migliore qualità video è così percepibile? Io sulla Shield vedo molto bene, anche se mi sembra di ricordare una migliore qualità del Dune.

Grazie
 
@ bob1972

ciao Roberto,
bè vedo che sei tentato parecchio dalla shield ma io per i motivi già esposti sopra e che esporrò sotto a breve in risposta all'amico Spiro185 non la consiglio più di tanto.
Egreat e Zidoo secondo me per quello che vuoi fare tu sono superiori: ISO, lettore esterno non Kodi, telecomando vero (non controller).
E come diceva qualcuno, la potenza è nulla senza controllo: e la shield non ha un post-processore per i video, la potenza è "pre" per gestire meglio giochi e streaming a mio avviso
 
@vnatale69

Come aspetti che non ti sono piaciuti ho capito solo il poco supporto alle iso.
Potresti argomentare meglio questa tua posizione così negativa?
Leggendo le varie discussioni mi sembra che questi player (shield, egreat, zidoo) abbiano i loro pro e contro su dettagli... Alla fine leggono tutti più o meno tutto... Non capisco cosa ti porti..........[CUT]

I motivi sono, riassumendo, i seguenti:

- costo elevato per ciò che offre
- telecomando non compreso: con il controller come media player è piuttosto scomodo e troppo sensibile
- player kodi non efficace ed instabile
- non supporta le ISO nè DVD nè BD
- non supporta i menù completi
- non ha uscite audio digitali (grave)
- non gestisce le locandine
- non mi pare gestisca protocollo NFS
 
I motivi sono, riassumendo, i seguenti:

- costo elevato per ciò che offre
- telecomando non compreso: con il controller come media player è piuttosto scomodo e troppo sensibile
- player kodi non efficace ed instabile
- non supporta le ISO nè DVD nè BD
- non supporta i menù completi
- non ha uscite audio digitali (grave)
- non gestisce le locandine..........[CUT]

Grazei, ma...

1) Non gestisce le locandine?
2) player kodi instabile?

Potresti dettagliare meglio? Sono cose che non mi risultano...
 
ciao Roberto, bè vedo che sei tentato parecchio dalla shield...

No no... mi sono espresso male io!
Non è che “sono tentato”.... la realtà è che “io la possiedo e la uso già con soddisfazione da fine marzo 2017”!!!

E ne apprezzo la facilità di utilizzo e la solidità generale. Oltre alla possibilità di poterla usare al posto di Chromecast (che ho tolto dall’impianto e che è finito in mansarda dedicato ai cartoni animati per mia figlia”.

Semplicemente, ero tentato di provare uno dei due device da te citati ma temo che siano le classiche “cinesate” poco stabili e con necessità continua di patch e work-around di vario tipo.

Mi pare, se non sbaglio, che tu sia possessore sia di zidoo che di Egreat: tra i due quali consiglieresti?
Inoltre: questi dispositivi integrano un Chromecast?
 
- telecomando non compreso: con il controller come media player è piuttosto scomodo e troppo sensibile
- player kodi non efficace ed instabile
- non supporta le ISO nè DVD nè BD
- non gestisce le locandine
- non mi pare gestisca protocollo NFS

Valerio,
parlo da possessore ed utilizzatore di Shield, tutto sommato soddisfatto, da aprile.

Ho quotato le affermazioni che non reputo corrette:
1. il telecomando è compreso ed è anche abbastanza intuitive da utilizzare, ancorchè molto semplice
2. Kodi è quello che è... con tutti i limiti del caso. Ma è assolutamente stabile e non mi ha mai dato problemi. Volendo c'è pure un server Plex (mai usato)
3. Supporta PERFETTAMENTE le ISO DVD così come i BD completi (non ho mai visto un BD in formato iso, ma sempre come folder con i suoi file all'interno). Per i BD c'è la limitazione del menu "lite", questo è vero, non supporta i menu "full".
4. Le locandine le gestisce tramite Kodi. E' un po' macchinoso il riconoscimento dei contenuti ma la locandina, una volta importato il film in libreria, è gestita in maniera completa e con tutte le info (compreso eventuale trailer)
5. Io utilizzo SOLTANTO il protocollo NFS (lo reputo più performante di SMB) e non ho mai avuto problemi. Anzi: con il Dune ero impazzito per acedere a flder tramite NFS, con la Shield ci sono riuscito subito!

PS: rispondo per finalità costruttive e non per polemica!

PPS: tra Egreat e Zidoo quale consigli?
 
Data la risposta sopra (che anche io avevo dedotto leggendo le innumerevoi discussioni sulla shield) decadono praticamente tutti gli aspetti negativi evidenziati... proprio da qui nascono i miei dubbi.

Bob, tu perché vorresti cambiare la shield?
 
Io, infatti, sono decisamente soddisfatto!

Netflix è supportato addirittura a 4k: peccato che io non abbia un account Netflix...
Sono contento che gestisca Tim Vision, avendo un account: tuttavia mi tornava utile qualche mese fa quando NON avevo, a differenza di oggi, uno smart TV.

Detto questo, non ho problemi di connettività con il mio NAS tramite NFS e riproduco tutti i contenuti multimediali, immagini DVD iso incluse.

Unici limiti (per me), assolutemente non vincolanti:
1. Kodi non è proprio il massimo dell'intuitività nella gestione della libreria (però funziona)
2. avendo provato per qualche giorno Dune 4k Solo (o come si chiama) prima di restituirlo, mi ricordo che la qualità video di questo era LEGGERMENTE superiore rispetto a Shield. Questo però credo sia un limite di TUTTI gli Android box.

Ora, non avendo più necessità di Tim Vision e Netflix in quanto gestiti da smart TV e leggendo che ci sono altri mediaplayer migliori sui due limiti che ho citato, mi chiedevo se Zidoo e Egreat fossero preferibili alla Shield visto che io NON gioco e la uso solo per riproduzione video. Un player integrato (tipo quello del Dune per intenderci) sarebbe gradito.

Tuttavia, questo non deve avvenire a discapito della stabilità del sistema: la Shield è stabilissima, non una interruzione o scatto... Credo che tutto il pacchetto sia gestito (bene) da Nvidia che non è proprio il primo arrivato... Non ho mai dovuto smanettarci o installare patch: al massimo un click dal telecomando sul messaggio di "Aggiorna il sistema" o "Posticipa aggiornamento"!

Dimenticavo: i player che ho citato hanno funzionalità Chromecast integrate? Anche questo aspetto della shield per me è comodo: lo uso per ascoltare Spotify!
 
ragazzi mollo la discussione - non volevo fare polemica - avendo avuto la shield della versione precedente (2015/2016 ?) che aveva i limiti da me segnalati evidentemente la 2017 non li ha più.
Mi pare cmq strano che sosteniate che supporti ISO BD/DVD in quanto ovimax mi ha confermato che non le supporta (e so che è estremamente preparato in materia): a meno che intendiate per supporto che andate all'interno della cartella, selezionare il file TS più grosso e far partire il filmato....questo non è supporto, è workaround :rolleyes:

@bob1972 non capisco allora perchè non rimani con la shield visto che la reputi una cannonata....
 
ragazzi mollo la discussione - non volevo fare polemica - avendo avuto la shield della versione precedente (2015/2016 ?) che aveva i limiti da me segnalati evidentemente la 2017 non li ha più.
Mi pare cmq strano che sosteniate che supporti ISO BD/DVD in quanto ovimax mi ha confermato che non le supporta (e so che è estremamente preparato in ..........[CUT]

io ho fatto una domanda... non ho confermato
3. Supporta PERFETTAMENTE le ISO DVD così come i BD completi (non ho mai visto un BD in formato iso, ma sempre come folder con i suoi file all'interno). Per i BD c'è la limitazione del menu "lite", questo è vero, non supporta i menu "full". ..........[CUT]

la shiled non supporta i video interfacciati ,non ha proprio la decodifica hardware, quindi esegue una software con pessima qualità dei DVD.

Che riproduce un BDMV non vuol dire dire che supporta i BD , legge semplicemente il file m2ts dove ci sono le tracce audio e video in pratica come è come riproduce un mkv.

Kodi supporta i FULL menu dei BD (non java (BD-j),tipo quelli disney) ma non su android .


Ma cosa più importate :
1) sei sicuro che kodi faccia la decodifica a 10 bit interna su android ? fino a poco tempo fà faceva una decodifica a 8 bit per poi fare uscire il video a 10 bit.

2) che io sappia kodi non supporta HDR su nessuna piattaforma neanche sulla shiled

i video UHD come vengono gestivi? HDR?

netflix e amazon usano SW proprietario che di certo kodi/spmc non usano per HDR, 10 bit, BT.2020 ecc...
 
Top