acigna ha detto:
@ Fenice
Mi permetto di farti notare una cosa che sta a monte del tuo ragionamento e, una volta venuta meno, invalida il tutto. I Cd-Audio (così come i DVD) non contengono le informazioni ridondanti che servono al controllo dei dati o meglio, non contengono un numero elevato di tali informazioni per problemi di capienza, ragion per cui viene adottato un controllo di errori diverso da quello puntuale operato sui dati (applicazioni ecc.). E' quanto avevo postato nel mio precedente intervento ma forse non sono stato sufficientemente chiaro.
certo che ho letto il tuo post , ma se fosse come dici te , prendendo un cd audio e copiandolo sul hd di un pc diverse volte , be dovremmo avere ogni volta una lettura leggermente diversa e facendo un confronto bit a bit c'è ne accorgeremmo subito ...
a parte questo , ammettiamo che sia invece vero il contrario , ossia una meccanica mediocre introduce errori di lettura ... ovviamente questi difetti sono ramdom e non ripetibili , ossia ascoltando lo stesso cd 2 volte sentiremmo avremmo difetti diversi. ma è impossibile che ascoltando il suono riprodotto da 2 sorgenti diverse , una persona all'ascolto riconosce l'una dall'altra sorgente ... e potrebbe dire questa suona meglio ... al massimo potrebbe dire non sento rumori che poco centrano con la riproduzione audio voluta.
---
Nordata : oggi ho preso un cd originale , ne ho fatto anche una copia e poi l'ho rippato il contenuto di questi 2 cd (originale e copia) in cartelle diverse usando 4 pc diversi di dove lavoro. Poi tramite rete ho trasferito il contenuto di tutti queste sessioni sul mio pc. risultato ... i file erano uguali al bit.
stiamo parlando di lettori di marche diverse (Pioneer , Nec e LG) e l'estrazione l'ho fatta alla massima velocita consentita.
il formato dei cd era audio , quindi se anche è vero che i controlli d'errore in un cd audio sono inferiori al formato dati in ogni caso tali sistemi hanno comunque svolto il loro lavoro.
Non ho invece apparecchiature a mia disposizione per fare le prove che dici te , ossia attaccare il tutto ad uno amplificatore di un certo livello e casse di altrettanto lignaggio.
---
erik81 : le memorie ecc si usano sui server in applicazioni dove è richiesta un elevata sicurezza di integrità di dati. Un normale pc non le monta ma nostante questo non mi pare che i pc normali soffrano di blocchi dovuti a corruzione dei dati contenuti in memoria ...