Meccanica CD - Come funziona, quanto è importante e perchè...??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Picander ha detto:
Per il commento sull'ascolto del PC, devo però contraddirti. Pensa che gli stessi studi di registrazione con cui vengono prodotti e mixati i nostri cd utilizzano pc per provare e finalizzare i master. Eppure immagino che gli ingegneri del suono che ci lavorano si possano definire "cime".

Infatti è risaputo che le migliori registrazioni mai fatte siano degli anni 60/70, non so se hai mai sentito dei vinili di quell'epoca. Adesso le registrazioni sono fatte per essere ascoltate in impianti mediocri o da pc, sono molto compressi in dinamica per non sfondare i diffusori da due lire e quello che hai detto tu purtroppo è vero ma non è indice di qualità questo.
Caprettone, come non quotarti! La pensiamo esattamente allo stesso modo su tutto... ;)
 
@maxrav

Che software hai usato? Che sistema operativo? Ripeto, con il PC, come anche per il video, non basta collegare un cavo e premere Play. Dovresti per lo meno usare Foobar e, in caso di windows XP, installare ed utilizzare i driver ASIO. Nel caso di Vista o Seven, selezionare la modalità di output Kernell Streaming sempre da foobar e installare il plugin Bitperfect. Io dei buoni miglioramenti li ho avvertiti anche azzerando il buffer sempre da foobar.
 
Ultima modifica:
stazzatleta ha detto:
Caprettone, non me ne volere, ma grazie a chi la pensa come te dagli anni 80 in avanti i venditori di fumo audiofilo hanno fatto i soldi.

Sono d'accordo Stazza ma adesso stiamo esagerando con la monnezza... I disonesti ci sono sempre stati in tutti i settori come i venditori di fumo ma non per forza tutto l'HI END dev'essere considerato marcio, i marchi seri ci sono sempre, come in tutti i campi bisogna documentarsi un po' e fare le proprie esperienze.
 
KTM15 ha detto:
Adesso le registrazioni sono fatte per essere ascoltate in impianti mediocri o da pc

ahinoi non tocchiamo questo triste argomento :cry:

Comunque fortunatamente quello che dici non riguarda tutti gli editori, specie in musica classica c'è ancora chi non usa compressori. Cercando bene puoi sentire delle stupende registrazioni anche degli ultimi anni.

Rimaniamo in topic :)
 
infatti come ho spiegato il mio era solo un esperimento da "ignorantone", tutto qui, ho specificato di nn aver utilizzato sw di correzione ma considerate anche il fatto che il test è stato fatto con una meccanica datata e mai revisionata (che però nn perde un colpo ;) ..finora!! :sperem: )...l'ho postato solamente perché in realtà dal primo post ho evinto che si parlasse di meccaniche e nn di sw...anche se capisco che in un test serio le une sono necessariamente correlate alle altre..
comunque prendetelo per quello che è ...un esperimento di un volenteroso :fagiano: ;)
 
maxrav, purtroppo windows e i suoi driver è abbastanza imprevedibile. Pur di far uscire un suono a tutti i costi fa delle conversioni al volo di pessima qualità, per non parlare dei problemi introdotti dai mixer software.
 
Ultima modifica:
KTM15 ha detto:
I disonesti ci sono sempre stati in tutti i settori come i venditori di fumo ma non per forza tutto l'HI END dev'essere considerato marcio,

ci mancherebbe altro! Sono pienamente d'accordo. Rimane il fatto che in molti ci abbiano marciato ;)
 
I limiti del pensiero umano, Hume

esporre le teorie in questo modo produce discussioni da bar, infinite e, tutto sommato, inutili.
Un approccio diverso e, forse, più corretto alla questione consiste nell’osservazione del fenomeno, cioè ascoltare un disco con la stessa catena audio e due meccaniche diverse.
Se il fenomeno (non Ronaldo :D ) esiste allora lo si studia e si cerca di spiegarlo, vale a dire misurare gli elementi che si presume concorrono a crearlo (jitter, interferenze, stabilità meccanica, ecc).
In seguito all’analisi dei risultati si cerca di modificare quegli elementi che si presume possano influenzare il fenomeno, si rifà una prova, si osserva, e se si notano modifiche al fenomeno allora siamo sulla strada giusta.

La strategia trial & error richiede parecchio tempo e la necessità di ridurlo fornisce la motivazione per iniziare altre esplorazioni.

Da wikipedia
Ci sono, per Hume, due tipi di filosofia, una facile e ovvia, l'altra difficile e astrusa. Quella ovvia è esortativa, precettista, consolatoria e alla fine risulta fin troppo banale, l'altra è astratta, decisamente inservibile per la vita, perché orientata all'esaltazione di dispute interminabili; e spesso scade in una forma di "malattia metafisica" o sapere astratto perché pretende di conoscere l'inconoscibile.
Hume raccomanda di superare ambedue queste forme del filosofare.

scusate per il sermone :)
 
Picander ha detto:
maxrav, purtroppo windows e i suoi driver è abbastanza imprevedibile. Pur di far uscire un suono a tutti i costi fa delle conversioni al volo di pessima qualità.
Se non ho capito male, ha collegato sia il lettore CD che il PC al DAC in digitale (uno con il coassiale e l'altro con l'ottico), quindi, in teoria Winzoz, ehm... pardòn, Windows non dovrebbe avere fatto nessuna conversione, utilizzando così praticamente solo le meccaniche. :)
 
Ultima modifica:
è proprio quello il problema. Con winzoz non hai facile controllo sull'output digitale. E' ad esempio possibile che una scheda audio esca solo a 48khz sul digitale, winzoz in questi casi fa un resampling a interpolazione linare da 44.1 a 48khz, e aggiunge un mare di distorsione.
 
A mio avviso stiamo confondendo la domanda fatta da ciuchino...
Stiamo parlando del solo drive di lettura oppure di meccanica intesa dal supporto cd all'uscita coassiale digitale? Io sto parlando della seconda, un drive senza elettronica è difficile da valutare sonicamente, non puo andare senza un elettronica a seguire.
Alla prima opzione io rispondo non lo so ovviamente ma mella seconda cioè intesa come drive con tutta la circuitazione fino all'uscita digitale ci sono tante componenti attive e passive che possono influire sul risultato della prestazione, alimentazione, componentistica passiva (trasformatore di alimentazione, condensatori di livellamento, regolatori di tensione, ecc,ecc)
Il caso Meridian, Picander, non è da considerare solo il drive di lettura ma anche tutta la parte digitale di bafferizzazione che c'è dopo, un pc con la stessa meccanica non andrà mai uguale ad un Meridian con la sua circuitazione, ci tengo a precisare questo perchè forse in questo 3ad è stata fatta un po' di confusione sul termine meccanica.
 
nano70 ha detto:
...Windows non dovrebbe avere fatto nessuna conversione...

Per mantenere la qualità di riproduzione contenuta nel flusso audio che si sta ascoltando, quest'ultimo deve arrivare al DAC senza nessuna elaborazione.

Utilizzando un PC come "meccanica" di trasporto verso il DAC occorrono alcune impostazioni, sia a livello di Sistema Operativo sia a livello di player software, che permettano di mantenere intatto (nessuna elaborazione) il flusso audio.
 
KTM15 ha detto:
A mio avviso stiamo confondendo la domanda fatta da ciuchino...
Stiamo parlando del solo drive di lettura oppure di meccanica intesa dal supporto cd all'uscita coassiale digitale?.

Concordo pienamente. Per me meccanica è la sola parte di lettura (da qui tutte le discussione tenute fin'ora sugli errori di lettura).
Tutta la elaborazione del segnale successiva la chiamo elettronica. :)
 
Ultima modifica:
Picander ha detto:
Concordo pienamente. Per me meccanica è la sola parte di lettura (da qui tutte le discussione tenute fin'ora sugli errori di lettura).
Tutta la elaborazione del segnale successiva la chiamo elettronica. :)

Su questo punto allora c'è poco da discutere è una cosa che è improponibile da confrontare... Io intendevo tutta la macchina che va dall'ottica all'uscita digitale. Mi sembrava strano... Qui le differenze sono veramente sensibili fra una macchina e l'altra. Abbiamo discusso per due giorni per niente... :D
 
purtroppo non è facile sapere quale elaborazioni inserisca un lettore cd dopo la lettura (basta una piccola equalizzazione che enfatizzi i bassi per sentire che so... il basso articolato).
Ma siamo sicuri che la lettura meccanica del cd possa avvenire senza errori incorreggibili o nel peggiore dei casi una decina su trecentomilioni di letture di un cd di 60 minuti.
 
Una "volta", si fa per dire, per meccanica in effetti si intendeva proprio l'intero lettore da tavolo (un pò come quando si dice "piatto" riferendosi al giradischi o alla "piastra" i registratori a cassette). Forse era meglio chiarirsi subito e per colpa di questo equivoco non ci si capiva...:muro: :doh:
 
Sulla prima non credo, non è con un enfatizzazione sui bassi che si ottiene un basso articolato ma qui siamo veramente ot.
La seconda è difficile dirlo ed ancora di più verificarlo dal punto di vista tecnico è gia stato spiegato. Li va un po' a "sentimento" come in tutte le cose ma penso che sul discorso drive di lettura potremo stare a parlare per giorni senza arrivare ad una conclusione, bisognerebbe avere la possibilità sulla stessa macchina di installare tutti i drive.... Impossibile!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top