MDL Theater

Ragazzi, sti discorsi mi ricordano un po' l'amico teoss.. :rolleyes:

Vogliamo ricordarci un attimo cosa compone un impianto tipo quello di mimmo?
- Stanza
- Mobili
- Posizionamento diffusori e sedute
- Casse
- Altoparlanti/trombe
- Cavi di potenza
- Amplificatori
- Cavi di segnale
- Crossover digitali
- Cavi AES/EBU
- Equalizzatori
- Cavi di segnale
- Preamplificatore
- Cavi hdmi/segnale
- Sorgenti

Essendo un sistema non costruito totalmente su misura, ma assemblato con vari pezzi singoli (così come il 99,9% degli impianti), ogni singolo componente ha il suo peso nell'equilibrio totale del sistema.

Un componente che da me va strabene, da Mimmo può andare non così bene. Ed e' successo con i cavi di segnale che mi sono fatto. Un suono più aperto, ma da mimmo ronzavano abbastanza, mentre da me erano muti.

Ora, se supponiamo di creare o aggiornare un sistema del genere con un certo budget a disposizione...
che senso ha spendere il 90% dei budget per dei driver ultra-raffinati, se poi andiamo a collegarmi a finali che magari non sono adattissimi a pilotarli, con dei cavi non adatti a connetterli....?!

A montare i driver top dei top, non sarebbe bastato il budget per finire manco il fronte anteriore!
E fidatevi che, anche avendo speso il doppio, i risultati non sarebbero stati il doppio migliori ma diciamo un 10% esagerando. Perché stiamo parlando di un pezzetto di 15 e passa fattori che compongono tutto l'impianto (il driver da solo mica suona). E tutto senza considerare la taratura!

Riguardo alle basse (a proposito)...ragazzi, quando abbiamo connesso tutto la prima volta si sentiva una schifezza! Pareva di avere un passaalto a 80Hz al punto di ascolto.
Entrambi ci siamo presi malissimo, tant'è che si era pure pensato di dover smontare tutto!

Solo dopo un lavoro di fino fatto su polarità, fasi e ritardi (durato ben due giorni), siamo giunti ad un'estensione notevole. E tutto senza cambiare nulla, ma solo tarando e ritarando con ciò che avevamo a disposizione..

Alter, jbl..per carità, mica ci sto sputando. Però bisogna comprendere che è un pezzetto dei 15 elencati sopra, non ha un'incidenza enorme come si può pensare, garantito!

Riguardo al suono...è da sentire ragazzi.
Oltre al notevole SPL (tanto da farmi venire il mal di testa per una serata intera dopo delle prove, non scherzo!), abbiamo raggiunto una qualità audio notevole anche nel "semplice" ascolto stereo!

Chi andrà a sentire capirà..

Per cortesia...ragioniamo un attimo su questi aspetti prima di sparare marche su marche.
Se si voleva un impianto al top (al top di cosa poi?!), c'era da vendersi la casa solo per comprare i pezzi (tutti, non solo le casse).

Ciao,
Edo.

EdoFede ha detto:
Riguardo alle basse (a proposito)...ragazzi, quando abbiamo connesso tutto la prima volta si sentiva una schifezza! Pareva di avere un passaalto a 80Hz al punto di ascolto.
Entrambi ci siamo presi malissimo, tant'è che si era pure pensato di dover smontare tutto!

:eek:

Immagino lo stato d'animo vostro in quel momento... :sob:

Tutto il resto mi pare chiaro e condivisibile.
Repetita iuvant: il mio discorso sulla marca del trasduttore, era del tutto avulsa dal contesto MDL, ed infatti la finisco perchè sono maledettamente :ot:

E buon lavoro :mano:

Ogni tanto aggiornateci con le foto :)

walk on
sasadf

sanfeb ha detto:
Mimmo come hai creato il tutto vorrei venire a trovarti...:sperem:
magari ti porto pure Aldo ! :asd:

Visto che si parte più o meno dallo stesso luogo, mi accodo anche io, padrone permettendo ;)

walk on
sasadf

EdoFede ha detto:
Ragazzi, sti discorsi mi ricordano un po' l'amico teoss.. :rolleyes:

Vogliamo ricordarci un attimo cosa compone un impianto tipo quello di mimmo?
- Stanza
-..................Ciao,
Edo.

Ti straquoto in pieno...

Stento ancora a credere che dopo anni e anni passati qui dentro, ci si avventuri ancora a "sindacare" aprioristicamente:confused: , come mai questo e come mai quello, è meglio il tuo, anzichenò il mio, e alla via così...

E' lecito da parte di tutti criticare in base alle proprie convinzioni, ma andare aldilà delle sensazioni, senza sedersi davanti a quel popò di roba è pretestuoso.

Io ancora non mi ci sono seduto e quindi mi riserverò eventualmente di dire la mia, sull'equilibrio totale dell'upgrade, solo dopo.....

Ciauz.

Io sono ancora curioso per quanto riguarda il proiettore ... nemmeno dall'amico Edo riesco a scucire notizie :D
Che hai in testa Mimmone?

MDL ha detto:
..che la Ciare metta in vendita il suo Vpr :D

Se vuoi ti posso prestare il mio di Altec Lansing :D per ora..

Comunque, a parte discussioni sulle marche, immagino le competenze e le capacità sia del sig. Mimmo che del sig. Edofede e sono sicuro che il risultato sia spettacolare, senza ombra di dubbio.

Ho provato a scorrere (velocemente a dire il vero..) il thread dall'inizio ma non riesco a trovare che amplificazioni usi, se usi crossover elettronici o passivi, insomma vorrei capire quali sono le elettroniche..

Ultima modifica:
MDL ha detto:
Sto aspettando che la Ciare metta in vendita il suo Vpr :D
Ah era la ciare!? :D :D :D

Comunque vorrei fare una considerazione tecnica sulla scelta del nuovo setup audio e debbo dire che l' idea di passare ai diffusori a tromba è teoricamente corretta.
I normali sistemi di altoparlanti vengono progettati per avere una certa dispersione, diciamo abbastanza per generare in sinergia con l' ambiente di ascolto un campo riverberato tale da rendere il suono diretto più gradevole.
Ovviamente al crescere delle dimensioni della stanza di ascolto bisogna impiegare sistemi in grado di generare pressioni sonore più elevate.
A mio avviso l' uso delle trombe offre 2 vantaggi:
Il primo quello più ovvio riguarda l' efficienza perchè si possono raggiungere le stesse pressioni immettendo meno potenza nei driver, quindi "teoricamente" anche meno distorsione.
Il secondo non meno trascurabile riguarda il campo riverberato. La stanza di MDL ha delle dimensioni che cominciano ad essere interessanti, diciamo non trascurabili, quindi l' impiego di altoparlanti altamente dispersivi può portare ad allungare troppo il tempo di decadimento del riverbero in modo tale da impastare troppo il suono e perdere il dettaglio.
Detto questo data la natura direttiva dei sistemi a tromba l' uso dei suddetti im ambienti piccoli obbliga a posizioni di ascolto obbligate, pena uno snaturamento del suono, invece in un ambiente più grande è possibile mantenere una buona qualità di ascolto su più sedute.

Hai colto il centro!
Visto che sei preparato sul piano tecnico, accetto lo scambio che mi hai proposto in mp :D

Azz...... Mimmo, vedo solo ora (mi ha avvertito il nostro amico di Parma)
Incredibile!!!!!!
Pero' in mezzo a tutte quelle trombe ci manca un bel saxofono:fiufiu: :asd:

Ultima modifica:
We we che piacere rileggerti :)

Si manca ma in compenso lo riproducono alla grande;)

Se senti il lupo salutamelo ok?

Un abbraccio

Caro Mimmo, il primo amore (il sax) non si scorda mai e ora e' tornato piu' forte di prima, a discapito anche dell'ht, ma un giro sul forum lo faccio sempre.
Spero che il sax che riproduci sia anche quello del mio CD!
Complimenti ancora x le trombe!
Chissa' che prima o poi non si riesca ad organizzare un'altra gita.
Ci sentiamo!

Ross

Dammi il tempo di finire l'impianto e organizziamo una rimpatriata con i fiocchi.

Avro piacere di rivedere te e quel lupone di Marcello.

Teniamoci aggiornati ok?

Un abbraccio

IL RE E' NUDO!!

marco00 ha detto:
Mai sentito veramente una boiata del genere... Ma hai una vaga idea dell'immane ------ata che stai dicendo?

Scusa ma non riesco a trattenermi!! :mbe:

Hai sfrantumato gli zebedei urbi et orbi, permettendoti di criticare un lavoro eccelso fatto a regola d'arte come l'MDLHT, e decantando altresì le doti della vera accozzaglia di materiale vintage del '15 '18 (tra l'altro impolverato :mbe: se ti becca Obi :asd: ) che sfoggi nel tuo Theater, e soprattutto hai sfrancicato i cosiddetti riguardo le CIARE, e poi, riguardandomi bene la tua gloriosa Lineup, cosa mi salta fuori?!?!?! O.O

Clamoroso al trombotheater ha detto:
un centrale a 2 canali autocostruito con
componenti ciare ed electrovoice.

A Marco.....(ma vedi d'annà....:fuck: :ciapet: )

:nono: :doh:

walk on
sasadf