MDL Theater

ok abbiamo dato la disponibilità, ma non siamo in eventi fiere e raduni
per organizzare una cosa del genre esistono gli mp e la sezione apposita.
grazie

Ciao,
se possibile volevo sapere perchè non hai usato dei sub con membrana in gomma ma i PW455 ciare che essendo in tela hanno più rendimento in alto ma scendono meno?
non penso arrivino a 20Hz o sbaglio?
felice di essere corretto, chiedo perchè devo costruire anch'io un sub

Mi permetto di anticiparti una risposta io, visto che il sistema di MDL lo conosco molto bene.

YamahaSW1500 ha detto:
volevo sapere perchè non hai usato dei sub con membrana in gomma ma i PW455 ciare che essendo in tela hanno più rendimento in alto ma scendono meno?

Proprio per via del rendimento e quindi la dinamica complessiva del sistema. ;)

L'efficienza complessiva è vicina ai 100dB. Usando dei coni più pesanti per le frequenze basse si avrebbe leggermente più estensione ma un buco enorme di frequenze per via dell'efficienza assai inferiore di questi coni. ;)

Senza contare i problemi di code e lentezza che i sub "da discesa" si portano dietro.

Se devi costruire un sub, tieni sempre in considerazione l'efficienza ed i parametri del resto dell'impianto perchè per suonare bene ed omogeneo deve essere tutto ben equilibrato. ;)

Ciao,
Edo.

Tony359 ha detto:
Mi sfugge il rapporto tra efficienza e risposta in frequenza! Puoi spiegarmi meglio? Per il resto concordo.

Non so dirti in termini matematici, ma le caratteristiche principali di un cono sono date da:
- superficie del cono
- peso di tutto l'equipaggio mobile
- frenatura del cono (data dalla membrana e dalla sospensione)

I coni con sospensione in tela hanno generalmente un equipaggio mobile molto leggero che permette di ottenere un'efficienza più elevata (essendoci meno massa da spostare).
Come contro, hanno una escursione più limitata e quindi "scendono" meno in frequenza (più scendi di frequenza, più il cono deve muoversi per mantenere lo stesso livello di pressione sonora).

I coni con sospensione in gomma hanno un equipaggio mobile generalmente molto più pesanti rispetto ai precedenti (vedi ad esempio i CS 393 A di ciare contro i PW 390, sempre di ciare.
Questo li rende più adatti a scendere in frequenza, ma limita notevolmente la loro efficienza e dinamica (92dB contro 100dB, ed i ciare sono tra i subwoofer "pesanti" più efficienti).

Magari poi continuiamo in PM o in un altro thread che se no mimmo ci silura :D

ottimo spunto :D

specialmente questo:

22.2.png

:cool:

Edo stavo pensando di mettere su un server per il salvataggio dei file provenienti da demo e cam HD.

E' difficile mettere su una cosa dedicata alle mie esigenze? :cool:
Consigli? :asd:

Ciauz

ehehe

Il fatto e' che mi dispiaceva buttare la staffa che avevo fatto per l'HD1 :cool:

Diciamo che l'HD 100 lo ritengo attualmente il VPR con il miglior rapporto qualita/prezzo sul mercato; inoltre era l'unica macchina digitale a mio avviso che poteva entrare attualmente nel mio impianto prima dell'avvento dei VPR a LED.