Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
gipal ha scritto:
Attenzione a questa conclusione ci si arriva solo dopo una seconda visione. Motivo brevemente il mio pensiero.
1) E' uno dei film con più trama (e che trama!) che abbia mia visto in vita mia (secondo, forse, solo a Minority Report);
2) Effetti speciali stravolgenti! Gaeta si è superato.
3) LOTR e la saga di Star Wars gli fanno una pippa. Questa è FANTASCIENZA allo stato puro. La quinta essenza della Sci-Fi.
Per chi lo avesse già visto ecco un'interessante spiegazione dettagliata del film e dei suoi MOLTI punti oscuri:
http://www.newsland.it/nr/article/it.arti.cinema/116528.html
Peter ha scritto:
(ATTENZIONE SPOILER)
Al di là del discorso trama, che resta un discorso in massima parte soggettivo, mi ha colpito come cambiano anche alcuni personaggi.
Prendete soprattutto Morpheus: da personaggio direi mistico, misterioso e affascinante, diventa un mezzo imbonitore di folle urlanti. Lui sempre pacato e riflessivo, diventa un urlatore e un arringatore.
Mah.
Trinity stessa non ha la stessa "aurea" del primo film. Neo: per carità, nella trama sicuramente si trova la spiegazione coerente ai voli alla Superman, ma permettetemi, proprio non mi piacciono.
Affascinante invece l'Architetto, superbi i Gemelli.
Guren ha scritto:
premetto che non ho letto il sito indicato da Gipal.
Da come finisce il film mi sembra palese che anche Zion è una realtà virtuale creata per illudere quell'1% che non accetta la normale Matrix...
se in revolution ci sarà questa cosa scontatissima l'intera trilogia diventa imho una farsa e perde coletamente di credibilità... la matrioska mi può star bene in MIIB ma in un film come Matrix imho sarebbe come ammettere da parte dei registi il non sapere come terminare la trilogia.
p.s. odio quando per capire un film devo leggermi le recensioni e le elucubrazioni di altri (sasadf ma tu non eri proprio quello che mi diceva di non volere filtri per la comprensione del film) e quando succede o il film è davvero troppo immenso per me e la mia misera cultura (vedi ad esempio 2001, Odissea nello spazio) oppure i registi mascherano la pochezza di idee con una trama confusionaria (vedi questo Matrix reloaded
)
p.s. altra cosa scontatissima se si verrà a scoprire che Merovingie e Persephone non sono che un precedente eletto e la relativa amata![]()
sasadf ha scritto:
non capisco perchè la tua classica pacatezza , quando si parla di Fallo credere agli altri che non hai letto lo spoiler indicato da Gipal...
Guren ha scritto:
se lo avessi letto lo avrei tranquillamente detto tranquillo![]()
Ad ogni modo mi tiro fuori dalla discussione... non mi sembrava di essere agitato od offensivo e se questa è la sensazione che ho dato meglio che me ne tiri fuori prima di diventarlo davvero (ti garantisco che ho fatto di tutto per non andarci giù pesante con questo film e quello che ho scritto è la punta dell'iceberg del mio reale giudizio su reloaded)
p.s. grazie tante io il sesto senso ancora non l'ho visto e a questo punto mi sa che non lo farò mai![]()
![]()
quinx ha scritto:
Permettetemi di dire anche la mia.
SPOILER
Matrix II: gran delusione.
Si parlava di Terence Hill con il bastone. Ma c'è anche Bud Spencer, quando Neo fa volare il mucchio di guardie clonate.
La Bellucci me la ricordavo più bona. Ma aveva una patata in bocca?
L'autostrada. Le Ducati le consegnano con il pieno![]()
Inseguimento alla Terminetor estremamente lungo.
Ed il salvataggio di Neo a Morpheus e al fabbricante di chiavi? stile SuperMan.
Gli errori perdoniamoli, ma ce ne sono.
Ora, tolti 45 minuti di arti marziali (escluso Bad e Terence), 20 minuti di inseguimento autostradale e gli effetti speciali, cosa resta di Matrix II?
La storia qual'è?
Cosa è che vi ha colpito di 'sto film?
Spunti di filosofia, resi anche pallosi, ma che non sono certo una rivelazione.
E pensare che Matrix I è tra i miei preferiti.
Matrix II e III: chiamasi "prodotto commerciale"? In compenso come prodotto commerciale è fatto bene. Come seguito di Matrix NO.
E poi, il multisala dove l'ho visto (L'Aquila): pieno di gente, aria condizionata spenta, telo di proiezione spiegazzato vistosamente nell'angolo in basso a Sx, impianto audio da far ca@@re, molta grana che non so se dipende dall'impianto video del cinema o dalla pellicola....
come faccio oggi a non essere incazzato?
Prometto comunque di rivederlo, a casa, con il mio impianto.
E non è detto che possa rivedere il mio giudizio.
Salut
sasadf ha scritto:
Ragazzi, mi spiace pensarlo, ma io quando la gente ragiona così, gli consiglierei di lasciar perdere questo tipo di cinema e di darsi a qualcosa a loro più consono.....
tecnognomo ha scritto:
[SPOOOOOOOOILER]
Bah, forse sono io che ho una AI (come dice sasadf) troppo alta, ma a me è sembrato così ovvio... Vi vorrei postare lo script del monologo dell'architetto, ma non lo trovo. Oltretutto in lingua originale l'architetto parla anche in maniera molto meno sibillina. Dice che tutti i programmi hanno uno scopo nella matrice (e questo spiega come faranno il terzo film dato che Smith è l'unico a non averne... sarà un virus?), spiega come l'oracolo abbia migliorato il programma illudendo le persone refrattarie di avere una scelta. Spiega come Zion sia stata creata per raccogliere questi refrattari, per poi distruggerli ad intervalli regolari e rimpiazzarli ricominciando il ciclo. Spiega come sia stata già distrutta + volte, spiega il ruolo dell'eletto. Se tutto questo non bastasse, al grido di "qualcosa è cambiato", l'eletto skassa le sentinelle come se stesse nella matrice.
Sarà ce io sono troooooppo intelligente, ma non mi pare che l'interpretazione di queste cose sia da delegare ad un genio.
sasadf ha scritto:
Tecno, spero di non aver offeso nè te, nè tantomeno guren, la mia è un pò di incavolatura, perchè per me sforzarsi di capire un film prima che il regista ti imbocchi, mi dà l'idea che vi divertiate di meno rispetto a me....![]()
tecnognomo ha scritto:
[ARRIVA LO SPOILER QUELLO VERO]
[LUUUUUUNGO]
Per offendermi serve ben altro... Diciamo che personalmente non mi sono sforzato durante il film di capire alcunché perché davo per scontato che la trama di fondo fosse quella a cui ci aveva abituato il primo film: una realtà ed una matrice.
Infatti confesso di essermi stupito quando l'architetto si è fatto la sua chiacchierata chiarificatrice (che devo dire ha risollevato ai miei occhi il film almeno per quel che riguarda la trama).
Il problema per me non sono gli effetti speciali (anche). E' tutto il resto. Mi spiego nel dettaglio.
Soggetto:
Il soggetto è buono! L'idea è innovativa e stupisce. Forse un po' elitario.
Script:
Lo script fa apparire gli umani come dei perfetti imbecilli. Dicono cose poco profonde e sono di media piuttosto ottusi. Parlo di Morpheus sindacalista-duce, parlo di Trinity che dopo essere stata risvegliata dalla morte con una spremuta di codice nel cuore, l'unica cosa che sa dire è "siamo pari". Invece i programmi sono sempre profondi e parlano in bell'italiano (o inglese a seconda). Stendiamo un velo pietoso sul ballo Zaion che è meglio.
Regia:
I tempi sono tutti sbagliati. Il ballo-orgia a Zaion (con i due che trombano come ekidne) è fuori luogo e lunghissimo. Il combattimento con Smith è talmente lungo ed uguale a se stesso che pare la corsa degli sgusci dell'episodio 1. Il tutto è contornato da combattimenti gratuiti e senza senso (ad es. quando l'eletto incontra l'oracolo).
I ritmi sono lenti e poco incalzanti. I combattimenti in generale lunghi e ripetitivi. Buchi di regia ce ne sono a bizzeffe, insensatezze anche, ma questo sarebbe normale in un film d'azione. E' normale che fai prendere al protagonista una Ducati 996 che non riesce a staccarsi da una macchina della polizia (ahahahahahahahaha), sennò come lo fai l'inseguimento topico? Quello che non è normale è che in un film d'azione, non ci sia azione!
Personaggi:
Lasciamo perdere per un attimo i fantasmi, vampiri e lupi mannari, che se se li risparmiavano era meglio, ma i personaggi principali sono discutibili e poco caratterizzati. A parte i soliti tre che tanto erano già stati caratterizzati nel primo (anche se il nome dell'eletto ha cambiato pronuncia nel mentre), quindi perché perdere tempo ad aggiungere informazioni, il nero rasta è il classico guardiamarina della serie classica di star trek: adda morì. Gli altri personaggi al contorno, sono inesistenti (il comandante, Niope (che peraltro sparisce senza lasciare traccia e senza spiegazione alcuna), il consigliere). L'unico interessante è Smith, che assume una presenza particolare soprattutto nella versione italiana grazie al doppiaggio del Coltorti. Anche lui comunque rimane appeso: sarà evidentemente la ragione di vita del terzo film...
A proposito: ma Tank è morto di setticemia?
Effetti:
Ma voi uno Smith replicato 100 volte al computer lo chiamate un effetto? L'unico innovativo è quello dell'eletto-supermen che si trascina una scia di roba varia mentre vola a bassa quota. Gli altri potevo fare io con un computer e Poser.
Il primo film aveva una componente artistica non indifferente. I racconti sulle macchine, i campi umani, ecc. Questo no! C'è solo Zion, dove una torre do controllo eterica con computer funzionanti ad impulsi tachionici vengono maneggiati a distanza con la sola imposizione delle mani, controlla una città arrugginita, alimentata da degli ingranaggioni a vapore.
Per finire:
Ma perché la Bellucci non si arrende una volta per tutte e si fa doppiare.
bai bai