• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Marigo 3-D Signature v2

Grazie :D
Conoscevo già l'articolo. In realtà volevo avere una conferma da chi già lo possiede...
Cmq da allora ho cambiato cd player ed ora ne sento meno l'esigenza, anche se con questo accessorio potrei migliorare ulteriormente la resa sonora...
 
Esperienza positivissima

Il disco della Marigo, non credevo rendesse cosi entusiasmante l'esperienza d'ascolto, perchè è stato l'entusiasmo il mio stato emotivo principale. :eek:

Non è retorica ma proprio di miglioramento si tratta, che puoi sentire e non solo, ma anche vedere...... si perchè riesce a restituire quel qualcosina in più anche nel video mai però cosi eclatante come nell'esperienza stereofonica.

Vi confesso che ero scettico ma ascoltanto un pezzo con e senza il divario si sente, tutto molto più reale, avvolgente, dettagliato e profondo soprattutto la profondità, caratteristica della scena sonora, risalta subito all'orecchio.

......e quindi lo comprai direttamente il giorno che venni a conoscienza del prodotto.
 
Parli di miglioramento video: in cosa precisamente? Il mat si può usare anche in un lettore dvd da pc (te lo chiedo xchè anche tu hai un htpc)?

Grazie
 
SKYFAZER ha detto:
Parli di miglioramento video: in cosa precisamente?......

Come ho già detto e ribadisco il miglioramento video è meno eclatante però son riuscito a percepire dei colori un pò più saturi e un'immagine un filo più dettagliata.

Puoi usarlo anche nel lettore interno del PC.
 
ARRIVATO !!

...e provato (velocemente)..: pensavo di essere già al top (Sony XA 50 ES con super-meccanica...) e invece...:eek: :eek:
Una delizia...:D
 
I filtrini servono a non far "scivolare" il mat all'interno dell'apparecchio quando si apre il cassettino: infatti vanno attaccati (ne bastano 2 x ogni meccanica) nella parte posteriore del cassetto porta cd.
Cmq dipende molto dalla profondità dell'incavo porta-cd: infatti sui lettori da pc l'incavo è molto pronunciato e non ce ne è bisogno.
Okrim: l'hai provato il mat? Impressioni??
 
Marigo 3-D Signature v2 e VTS DOTS

E chi se lo aspettava che il mio sistema potesse tirar fuori così tanto!
Partiamo dal CD: l'influenza del "discaccio" verde/oro (sarà brasiliano?:D ) è tutta sulla spazialità, il suono tende ad essere più profondo e largo (ampio) e gli strumenti sono decisamente più distinti gli uni dagli altri DECISAMENTE PROMOSSO.
Ma la vera sorpresona la producono i VTS DOTS. Applicate al woofer e alla flangia del tweeter le "caccoline" da 3mm verdi e bianche rendono il suono decisamente più pulito, più rotondo, più caldo, più preciso, più ordinato, insomma PIU'; se non avete ancora capito, sul mio sistema in firma (nienete di ché), hanno fatto un vero MIRACOLO!
Tanto per non sembrare pazzo riporto che anche mio fratello e mio padre hanno evidenziato differenze acustiche (migliorative ovviamente :D ) rispetto a prima!
SOLDI BEN SPESI!
L'unica curiosità in generale è se questi aggeggi possano dare un tale cambiamento anche su sistemi ben più costosi rispetto a sistemi entry-level!
 
Scusate, ma io sono come S.Tommaso e quindi un poco scettico su questi apparecchietti "miracolosi". Avete fatto i riscontri con qualcuno che li applicava/toglieva (al buio), oppure facendo voi da soli il test?
Mica per altro, ma test che ho fatto parecchie volte con accessori simili si sono risolte sempre con percentuali di successo uguali/inferiori al 50%... il che significa -volendo essere buoni- che gli ascoltatori tiravano a casaccio. E questo senza pensare alla malafede, ma per un fattore semplicemente psicologico: in questi casi, molto spesso di "desidera" di sentire la differenza.
 
Ultima modifica:
x Marlenio: anche io sono sempre stato scettico su questi "accessori" e, pur avendo in casa un mat della Audio Mani (che svolge cmq bene il suo lavoro), il salto prestazionale con questo Marigo Signature è evidentissimo.Confermo in pieno le impressioni di Okrim sul reparto audio; anzi, x sintetizzare il concetto, potrei aggiungere che il suono digitale viene "analogizzato". A breve una prova sul versante video :D

x Okrim: i miglioramenti sono avvertibilissimi anche su sistemi non proprio "entry" tipo il mio (cdp Sony XA 50 ES mod. Aurion Audio + pre A.A. Bellini VB + finale A.A. Donizetti Cento + diffusori Monitor Audio Studio 20 SE).
 
SKYFAZER ha detto:
x Marlenio: anche io sono sempre stato scettico su questi "accessori" e, pur avendo in casa un mat della Audio Mani (che svolge cmq bene il suo lavoro), il salto prestazionale con questo Marigo Signature è evidentissimo.

Ho capito, ma le prove come le avete fatte? Al buio oppure no?
 
SKYFAZER ha detto:
...e provato (velocemente)..: pensavo di essere già al top (Sony XA 50 ES con super-meccanica...)

:D cosa ti dicevo?

Per quanto riguarda gli scettici, anche io all'inizio lo ero, devo dire che le prove effettuate da me sono state completamente alla ceca, cioè non sapevo se all'interno della meccanica di lettura vi era o no il famigerato disco......

.....e la differenza l'ho notata :eek:

..per il titolare del negozio è stato un calvario perchè in quei 10' il cassettino a fatto fuoco e fiamme :D
 
Marlenio ha detto:
Ho capito, ma le prove come le avete fatte? Al buio oppure no?

Guarda, il miglioramento è così evidente (e cmq ho l'orecchio "allenato") che non è necessario fare la prova "al buio" ;)
Su altri componenti (tipo i cavi) invece condivido.
 
SKYFAZER ha detto:
Guarda, il miglioramento è così evidente (e cmq ho l'orecchio "allenato") che non è necessario fare la prova "al buio" ;)

Scusatemi, sono rimango molto scettico: ho visto troppe volte casi di "psicoacustica" con gente convinta di sentire differenze abissali... che poi -al buio- andavano al 50% o meno di identificazioni corrette (che equivale a tirare a casaccio).

Con questo non voglio assolutamente dire che voi non sentiate le differenze, ci mancherebbe: è solo che penso sempre che se i miglioramenti con questi accessori fossero veramente cosi' eclatanti, tutti i produttori li inserirebbero in origine nei loro prodotti. In altre parole, magari qualcosa faranno pure, ma vorrei tanto vedere in una prova al buio con tutti i crismi cosa verrebbe fuori a livello di percentuali di successo/errore.
 
Posso solo dire che un miglioramento c'è ed è indiscutibile, almeno x le mie orecchie. Che poi sia una piccola percentuale sulla qualità, questo forse dipende anche dal livello dell'impianto su cui si fa la prova: io parto da un lettore top di gamma e x giunta modificato sullo stadio di uscita, quindi forse su meccaniche "scarse" il miglioramento potrebbe anche essere + evidente. Di prove al buio ne ho fatte parecchie, sia sui cdp che sui cavi e non mi sono mai sbagliato, anche se a volte si tratta di "gusti personali". Certamente se uno non è abituato ad ascoltare musica, potrebbe anche dire che sono soldi buttati via...Ma qui si tratta di scelte personali.

Aggiornamento sull'uso nel lettore dvd dell'htpc: sul mio è successo un mezzo macello...Mi spiego: nel cdp Sony ho un pesante stabilizzatore-pressa in metallo che fa aderire il mat al cd, mentre sull'htpc non c'è nulla..Ed infatti il mat si è separato dal dvd mentre ancora ruotava ed ha rimediato 2 piccoli graffi :mad:
A questo punto lo proverò nel vecchio lettore dvd Pioneer 606....ma con calma :rolleyes:
 
SKYFAZER ha detto:
Posso solo dire che un miglioramento c'è ed è indiscutibile, almeno x le mie orecchie. Che poi sia una piccola percentuale sulla qualità, questo forse dipende anche dal livello dell'impianto su cui si fa la prova: io parto da un lettore top di gamma e x giunta modificato sullo stadio di uscita, quindi forse su meccaniche "scarse" il miglioramento potrebbe anche essere + evidente. Di prove al buio ne ho fatte parecchie, sia sui cdp che sui cavi e non mi sono mai sbagliato, anche se a volte si tratta di "gusti personali". Certamente se uno non è abituato ad ascoltare musica, potrebbe anche dire che sono soldi buttati via...Ma qui si tratta di scelte personali.

Forse il miglioramento -posto che ci sia veramente- dovrebbe essere piu' evidente in caso di meccaniche ed impianti scarsi, dato che in questi casi la cura in fase costruttive dovrebbe essere subordinata all'economia.
Personalmente, quando facciamo qualche prova al buio in (con apparecchi o "accessori" di questo tipo) usiamo due impianti, uno medio sui 5000 euro e uno molto piu' costoso.
Non sempre si ottengono i risultati promessi, e il più delle volte sono convinto che si tratti di autosuggestione.

Certo, la persona abituata ad ascoltare con l'iPod non si renderà mai conto delle differenze, ma quando le differenze non le sente neanche un gruppo di ascolto abituato con elettroniche di un certo livello allora la cosa mi insospettisce. Troppe volte l'inserimento di questi accessori "miracolosi" è del tutto trasparente oppure deleterio (mi vengono in mente certi piedini disaccoppianti).

Con questo non voglio dire che -nel caso specifico- questo accessorio non faccia nulla. Mi chiedo però ancora una volta come mai, se i suoi benefici sono così evidenti ed eclatanti, e dato il suo costo contenuto, non venga implementato in origine dai vari produttori. E questo vale per tutta una categoria di prodotti.

In ogni caso, tutti i nostri hobby sono basati anche su percezioni che vengono in qualche modo influenzate da altre condizioni che vanno oltre i 5 sensi (nel caso specifico l'udito): quindi, se (ad esempio) inserire un mat in sughero al posto di uno in feltro sul mio piatto mi dà l'impressione (reale o meno) di sentire meglio, non vedo cosa ci sia di male, un passatempo è bello anche per questi motivi. :)

P.S. Non vorrei che il mio intervento fosse interpretato come un tentativo di "flammare": voglio solo chiarire che troppe volte -a volte inconsciamente- siamo spinti a "desiderare" di sentire un miglioramento audio.
 
Ultima modifica:
Top