Marantz SR8001 o Pioneer VSX-AX4ASi-S??? Devo decidere in pochi giorni....consigli???

Margheri ha detto:
ma 1700e per un amplificatore.. ok, ma lo usi a scopo professionale o solo casereccio?

Caro Margheri: punto primo, io non l'ho pagato 1700 euro ma decisamente meno.....:D
Punto secondo, con questo ampli puoi ottenere risultati straordinari sia in ambito home cinema che in ambito puramente audio, cosa che difficilmente ottieni da molti dei concorrenti(nel senso che spesso o fanno bene l'uno o fanno bene l'altro....);)

la cosa che mi ha lasciato senza parole è la facilità di utilizzo,grazie anche a ottime impostazioni di default e soprattutto al facilissimo e user friendly sistema di OSD

Raga è veramente eccezionale la semplicità di utilizzo dell'apparecchio, e soprattutto, di calibrazione dello stesso, grazie alle chiare indicazioni del manuale(un libro a dire il vero....:D ) e al sistema automatico con microfono

Dunque raga in attesa che faccia una bella recensione sul mio nuovo bestione,vi dico già che sulla parte audio si sta confermando meglio di tutte le mie più rosee aspettative: anche perchè tenete conto che avevo provato in poco tempo Yamaha 2700, Onkyo 804, Denon 4306 e Pio VSX-A4si-s. Ebbene proprio non riesco a trovare il paragone che più si possa avvicinare.....e la differenza aumenta in maniera sensibile non appena si dà gas al volume( e lì che ho visto andare in sofferenza quasi subito tutti gli altri...) Questo Marantz invece non lo mandi in sofferenza mai, anzi sembra essere a suo agio perfettamente non solo qualsiasi fonte puramente audio(e questo si sapeva già) ma anche sottoposto a qualsiasi tortura da home cinema possibile e immaginabile(ieri ho davvero rischiato di demolire casa mia.....:cry: ):un vicino mi ha telefonato per chiedermi pure se avevo sentito tutti quegli spari......:D :D :D
Detto ciò, siccome diversi me lo hanno chiesto, vi posto quel che ho inserito nel post di sharp relativamente alla sezione video del marantz.

"........ho cominciato a fare un pò di prove hard anche per mettere alla prova il mio nuovo Marantz SR 8001 nella sezione video:
ebbene eccovi un esempio di quanto sia ciofecone lo sharp con segnali registrati su hd interno del vecchio player pioneer collegato in scart rgb e di quanto invece migliori la cosa se lo stesso(si tratta di un fermoimmagine del player non della tv)viene collegato in s-video al Marantz e quest'ultimo è collegato in hdmi al tv.

Vi garantisco che la foto non rende l'idea di che differenza ci sia per davvero.....
hd di dvr collegato in scart

hd di dvr collegato in svideo a Marantz e succ. in hdmi a tv

I settings sono i medesimi.
Non vi posto la foto in component perchè rimarreste scioccati.....

A me sembra semplicemente che l'immagine sia stata scurita...
Il minor rumore è dpvuto al fatto che ti sei perso il fondo...
Se schiarisci dovresti tornare a vedere il fondo ed il rumore video...
Se schiarendo il rumore non torna allora ottimo lavoro del marantz...
E buona per me visto che il comparto video dovrebbe essere identico al mio (7001)... :D
Lamps

Ultima modifica:
HO già provato: è proprio così....l'immagine era più scura perchè avevo lasciato gli stessi settings per fonti collegate in maniera differente......ma dopo agendo sulla luminosità e sulla retroilluminazione effettivamente lo sfondo è tornato ma senza gli artefatti del collegamento diretto con scart...;)

una domanda....ma fa l'upscaling a 1080p su hdmi?
dovendolo utilizzare per connettere tutte le periferiche dall'ampli al tv full hd...direi che è fondamentale :)

thanks

Non sono riuscito a recuperare un cavo SVideo...
Appena riesco faccio le prove...
Se riesco estrapolo l'RGB dalla scart e vedo come si comporta...Non nutro grandi speranze...Però provare...
Lamps

CapitanMalva ha detto:
Non sono riuscito a recuperare un cavo SVideo...
Appena riesco faccio le prove...
Se riesco estrapolo l'RGB dalla scart e vedo come si comporta...Non nutro grandi speranze...Però provare...
Lamps

ciao CapitanMalva,
un paio di domande se posso...
il 7001 dovrebbe avere la HDMI 1.2 e quindi processare sia DVD-Audio che SACD.. inoltre mi pare di aver letto che processa anche il PCM multicanale.. ti risulta ?
Lo hai provato con blu-ray o hd-dvd ?
Se sì.. ti risulta che riesca a risolvere tutti e 7 i canali in PCM 96 Khz ?

Funziona correttamente lo switch del segnale video 1080p sulla HDMI out dalla HDMI in ?

grazie.
ciao

PS: la stessa prova ovvio vale anche per l'8001... per chi ha già fatto questi test...

Confermo l'HDMI 1.2 in ingresso (in uscita solo 1.1)...
Per il resto purtroppo non ti posso dire nulla perchè non ho ancora provato i BD o gli HD-DVD su questo ampli (sono in attesa che escano i Toshiba HD-XE1!!!!) e quindi non ti so dire come si comportano... Stesso discorso quindi su 1080p non avendo nemmeno un TV color Full HD (il mio è solo HD Ready e accetta quindi solo il 1080i)...
Ti posso invece confermare il deinterlacing! Se da ingresso analogico entri con una sorgente non progressiva il Marantz è in grado di progressivizzarlo!
Da test fatti da altri pare che lo faccia anche bene!
Lamps

Dunque raga, provando e riprovando con il mio marantz sr 8001(dal punto di vista audio non ho parole davvero per descriverlo.......:sbav: :sbavvv: ),ho trovato la soluzione monstre per vedere i dvd sul mio sharp 46xd1e(che come sapete in sd fatica non poco complice uno scaler non all'altezza del duro compito....viceversa per l'hd è davvero uno spettacolo assoluto....).
Ho collegato in hdmi il mio dvr 545 hx-s pioneer,settato a 1920x1080i in risoluzione in uscita,all'input 1 del marantz sr 8001.Ho poi impostato la conversione I/P sull'out 1 in hdmi del sintoampli collegata all'ext 5 dello sharp 46xd1e......e signori miei lo spettacolo dei dvd sul 46xd1e ha avuto inizio...CHE MERAVIGLIA......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Davvero un risultato insperato all'inizio ,visto la delusione dei collegamenti in scart o component diretti al tv......solo con htpc avevo trovato soddisfazione enorme....ma sinceramente con l'attrezzatura che avevo a disposizione mi sembrava un assurdità non sfruttarla....
Unico neo di questa soluzione:un setting completamente stavolto su questa uscita,dato che le 4 soluzioni colore del pio 545(rgb 0-255, rgb 16-235, 4:4:4 e 4:2:2Ynr) sembra modifichino enormemente tutte, con la conversione video del marantz, il risultato finale.Per cui mi sono dovuto mettere a trovare una soluzione ad hoc per la ext 5 dello sharp, nettamente differentemente da tutti gli altri collegamenti scart(sky box e dvr) o vga(pc) o hdmi(sky hd) con il tv lcd.
Per fare un esempio, il colore passa da un range di -7 a -3 per le altre uscite a -18 per la ext 5,oppure la retroilluminazione da -1 a +1 per le altre uscite a +4 per ext 5 etc etc ....
Comunque risultato davvero straordinario: rispetto agli inizi siamo passati da un 6,5 per i dvd ad un bel 8,5......l'htpc con scaler secondo me arriva anche al 9...ma adesso è davvero vicino...;)

In hd ovviamente,sia a 1080p che 1080i, il tv invece è assolutamente da 10 e lode....

Ne approfitto per fare i più sinceri auguri di BUON NATALE A TUTTI!!!!!!!!!

Ultima modifica:
Flussi PCM Multicanale

Salve,
sono in attesa di questo ampli.
Qualcuno ha provato se accetta via hdmi i flussi PCM multicanale dei nuovi lettori hd o blu ray ?
A proposito secondo voi va bene come abbinamente con le B&W
in particolare con le CM (CM7 + CMC CENTER + CM1 + PV1).
Uso 80% cinema, 20% musica.
Ciao e grazi