Dunque raga, provando e riprovando con il mio marantz sr 8001(dal punto di vista audio non ho parole davvero per descriverlo.......:sbav: :sbavvv: ),ho trovato la soluzione monstre per vedere i dvd sul mio sharp 46xd1e(che come sapete in sd fatica non poco complice uno scaler non all'altezza del duro compito....viceversa per l'hd è davvero uno spettacolo assoluto....).
Ho collegato in hdmi il mio dvr 545 hx-s pioneer,settato a 1920x1080i in risoluzione in uscita,all'input 1 del marantz sr 8001.Ho poi impostato la conversione I/P sull'out 1 in hdmi del sintoampli collegata all'ext 5 dello sharp 46xd1e......e signori miei lo spettacolo dei dvd sul 46xd1e ha avuto inizio...CHE MERAVIGLIA......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Davvero un risultato insperato all'inizio ,visto la delusione dei collegamenti in scart o component diretti al tv......solo con htpc avevo trovato soddisfazione enorme....ma sinceramente con l'attrezzatura che avevo a disposizione mi sembrava un assurdità non sfruttarla....
Unico neo di questa soluzione:un setting completamente stavolto su questa uscita,dato che le 4 soluzioni colore del pio 545(rgb 0-255, rgb 16-235, 4:4:4 e 4:2:2Ynr) sembra modifichino enormemente tutte, con la conversione video del marantz, il risultato finale.Per cui mi sono dovuto mettere a trovare una soluzione ad hoc per la ext 5 dello sharp, nettamente differentemente da tutti gli altri collegamenti scart(sky box e dvr) o vga(pc) o hdmi(sky hd) con il tv lcd.
Per fare un esempio, il colore passa da un range di -7 a -3 per le altre uscite a -18 per la ext 5,oppure la retroilluminazione da -1 a +1 per le altre uscite a +4 per ext 5 etc etc ....
Comunque risultato davvero straordinario: rispetto agli inizi siamo passati da un 6,5 per i dvd ad un bel 8,5......l'htpc con scaler secondo me arriva anche al 9...ma adesso è davvero vicino...
In hd ovviamente,sia a 1080p che 1080i, il tv invece è assolutamente da 10 e lode....
Ne approfitto per fare i più sinceri auguri di BUON NATALE A TUTTI!!!!!!!!!