[ Marantz SR7007 / SR7008 ] Sintoamplificatori A/V

LFE e basta. con l'altro hai un tripudio di bassi e questi ultimi risultano molto confusi.
Si,me ne ero accorto
Ora cerco di reperire dal cinese un trepiede e faccio la calibrazione:D
Nel frattempo devo capire come impostare i diffusori se small o large.
Mi sa che i tagli si possono modificare solo dopo aver effettuato l'Audissey :(

Non mi ricordo se puoi farlo senza aver fatto audyssey....cmq premi sul telecomando Setup - Speakers - Crossover - Individual e poi li metti a tuo piacimento.

sto aspettando una tua risposta su Whats App.....hai provato tali funzioni dialogue level, subwoofer lever, le Cinema EQ ecc.....
@spytek....e un peccato far lavorare le RF7 in small....ma e preferibile tagliarle un pò per dare meno carico al sinto...io metterei 60hz frontali....centrale e surround 80hz....complimenti per l'acquisto....ora dovrai un pò rieducare l'orecchio in quanto marantz suona molto più pulito ed equilibrato rispetto ad onkyo e di conseguenza potrà sembrarti che manche dinamica e potenza....ma ti assicuro che non è cosi.

Sì lo puoi fare, solo che per impostare il crossover prima devi mettere su SMALL gli Speakers nel setup.
Ciao Diablo.
Confermo che per impostare i tagli bisogna mettere tutto su small.
Io volevo impostare almeno i frontali su large ma appena lo faccio non posso utilizzare i tagli.
Evidentemente per LARGE si intende a piena banda.
Anche tu utilizzi su modalità BASS LFE e non LFE+MAIN?
Grazie :)

@spytek....e un peccato far lavorare le RF7 in small....ma e preferibile tagliarle un pò per dare meno carico al sinto...io metterei 60hz frontali....centrale e surround 80hz....complimenti per l'acquisto....ora dovrai u..........
Grazie.;)
Domani posto tutte le mie impressioni.
Al momento ho settato 60 hz per i frontali,80 hz per center,sorround e sub.
Noto che il lv del sub è molto più basso di quello dell'Onkyo 906

Ciao Diablo.
Confermo che per impostare i tagli bisogna mettere tutto su small.
Io volevo impostare almeno i frontali su large ma appena lo faccio non posso utilizzare i tagli.
Evidentemente per LARGE si intende a piena banda.
Anche tu utilizzi su modalità BASS LFE e non LFE+MAIN?

Sì si intende così e la cosa ha perfettamente senso. E' su altri amplificatori che è un po' "strano" che si possa settare su large (cioè full range) e poi impostare un crossover. Perchè in realtà con quell'impostazione non si parla della dimensione fisica degli altoparlanti quanto della capacità di riprodurre le basse frequenze, altro non è che la decisione di dove mettere i crossover.

Tenete presente che l'impostazione taglia un po' più in basso rispetto al crossover che mettiamo. Tipo impostando 60Hz in realtà senti fino a meno, tipo 55/50Hz. Ma non saprei quantificarlo.

LFE + MAIN in pratica è un "double bass" (sia casse sia subwoofer), tendenzialmente è sconsigliabile, con LFE è tutto più pulito perchè i bassi al di sotto della frequenza crossover di taglio vengono deviati al subwoofer.

Ok,ho impostato tutti i diffusori su SMALL,modalità BASS su LFE,e tagli 80 hz sub,center e sorround,front a 60 hz.
HT EQ bisogna lasciarlo su OFF?

Guarda che le torri in full e il resto diverso puoi farlo eh!
Si si infatti.MA il dubbio è lascio le sole torri in LARGE e gli altri canali in SMALL o imposto a 60 HZ le torri e gli altri in SMALL?
Perchè settando le torri in LARGE sono a piena banda e quindi non posso,giustamente,tagliarle

Ultima modifica:
Si si infatti.MA il dubbio è lascio le sole torri in LARGE e gli altri canali in SMALL o imposto a 60 HZ le torri e gli altri in SMALL?
Perchè settando le torri in LARGE sono a piena banda e quindi non posso,giustamente,tagliarle

Metti le torri su Small e a 60Hz se utilizzi più per L'HT, ma sono grosse potresti anche provare 40Hz.
Gli altri tutti su Small e 60Hz oppure 80Hz su centrale e sicuramente 80Hz sui surround.

Ultima modifica:
Ti ringrazio :)
È come li avevo settate con l'Onkyo tranne i frontali che li avevo settati in full range.
Ma se non si utilizza l'audio 7.1 Hd sarebbe inutile inserire altri diffusori sull'uscita back sorround ?
Grazie.
A breve posto le impressioni sul Marantz :)

Sono quasi inesistenti tracce italiane in 7.1...è rarissimo(tipo Oblivion) per il resto in lingua madre ce ne sono molti. Se non li usi mettili su NO. Le front High puoi utilizzarle invece per fare il Bi Amp ai frontali.

Ciao Mauro .Lo so che le tracce Hd 7.1 sono rare in italiano e a noi italiani ci lasciano sempre un merdoso DD 5.1 con basso bitrate e il più delle volte fatto male.
Il problema è che come front sono apposto ma vorrei migliorare di più il coinvolgimento dietro perchè non è all'altezza con il front.
Ogni volta che vado al cinema mi incazzo perchè noto molto coinvolgimento con i diffusori back e laterali .Ciao

Alzali ;) Ma poi dipende dal film...spesso film in DD hanno molta meno pompa nei surround. Guardati film degni di nota e guardano come spingono i surround. Guarda ad esempio l'ultimo Resident evil, Underworld Il risveglio, la saga del signore degli anelli...e sentirai coinvolgimento nei surround. Dipende dal film.

Si Mauro,d'accordissimo con te ma anche con i film da te elencati noto che i miei sorround non riescono a stare al passo con l'intero front e sento l'esigenza di un ascolto sorround con maggiore spazialità e coinvolgimento come quello dei cinema.
Nei cinema ci sono anche le casse laterali che veramente migliorano l'ascolto sorround :)
Ciao

Si Mauro,d'accordissimo con te ma anche con i film da te elencati noto che i miei sorround non riescono a stare al passo con l'intero front e sento l'esigenza di un ascolto sorround con maggiore spazialità e coinvolgimento come quello dei cinema.
Nei cinema ci sono anche le casse laterali che veramente migliorano l'ascolto sorround :)
Ciao

Pioi postare una foto anche in pm se vuoi di come sono posizionati? Mi sembra strano che le rb81 non ti soddisfano

Guarda io li ho molto presenti con il 7007. Anche thx con il 7008 ha una presenza sui surround mostruosa...a volte sono proprio loro i protagonisti della scena...quindi molto strano. Può confermarti...