[ Marantz SR7007 / SR7008 ] Sintoamplificatori A/V

Purtroppo il fatto della tridimensionalità e dovuta dal fatto della posizione non proprio felice. ..mi spiego meglio. ..basta dare un occhiata alle specifiche dolby thx ecc....ti accorgerai che il tuo ambiente rimane troppo incubato....i surround rispetto alla parte frontale...... devono essere necessariamente piu distanti tra loro....per far modo di far aprire la scena....e soprattutto non devono essere percepiti da l'orecchio.....ma devono riempire la scena...per i bipolo potresti provare....magari essendo meno localizzabili....ti darebbero piu spazialità. ..capisco che non in tuuti gli ambienti e facile avere una disposizione corretta.....ma la disposizione dei duffusori e una deele cose piu importanti per avere la giusta resa sonora...se vuoi anche in pm mandami le foto di tutta la tua disposizione.....cercheremo insieme di far modo di far suonare il tutto in maniera migliore.
 
Ultima modifica:
Bhè,siccome sono amante delle casette in legno ho voluto costruire nel giardino una depandance e svincolarmi dall'appartamento condominiale e quindi,sempre rispettando gli orari :D,di ascoltare i film a volume reference.
Mi rendo conto che la collocazione dei sorround non è il massimo ma purtroppo la stanza era già stata costruita diversi anni fa.
Thx ti ringrazio per i consigli.Oggi ti posto le foto in pm e continuiamo li a discuterne altrimenti andiamo off topic. ;)
X Mauro.
Si,guardo i film in posizione sdraiata e mi rendo conto che le rb 61 sono direttive e non arrivano all'orecchio al punto di ascolto.
Dovrei farmi più avanti per apprezzare
 
Concordo, la posizione non è felice, come dice mauro con dei Bipolari penso anche io che otterresti un risultato migliore in termini di ambienza e atmosfera sonora.
 
Bhè,siccome sono amante delle casette in legno ho voluto costruire nel giardino una depandance e svincolarmi dall'appartamento condominiale e quindi,sempre rispettando gli orari :D,di ascoltare i film a volume reference.
Mi rendo conto che la collocazione dei sorround non è il massimo ma purtroppo la stanza era già stata costruita diversi anni fa.
..........[CUT]
Infatti meglio continuare in pm come ti dicevo per non andare in off topic.
 
Per me piu' che altro la cosa da fare e' spostare il punto d'ascolto ai piedi del letto e non alla testa, il risultato e' imparagonabile , ti ritrovi a fare misurazioni molto distanti dalla parete di fondo e gia' qui ottieni un suono molto piu' emozionante ed in piu' ti spariscono i surround, senza considerare poi che potrai ascoltare ad un volume generale piu' alto.
Non stare a fare spese di casse , per me non ti servono sposta invece il punto d'ascolto.

Il vantaggio lo hai spostando il punto di ascolto passare ad un altra tipologia di casse nel tuo caso non serve.
 
Ultima modifica:
Per me piu' che altro la cosa da fare e' spostare il punto d'ascolto ai piedi del letto e non alla testa, il risultato e' imparagonabile , ti ritrovi a fare misurazioni molto distanti dalla parete di fondo e gia' qui ottieni un suono molto piu' emozionante ed in piu' ti spariscono i surround, senza considerare poi che potrai ascoltare ad un volume ..........[CUT]

otterebbe sempre un suono troppo direzionale e non avrebbe tridememnsionalità....per questo meglio optare dper dei bipolo... tornando in topic il punto forte del marantz e propio la sua gestione dei canali.....i surround hanno una presenza disarmante....facendoti sentire in maniera favolosa al centro della scena....:D
 
Ultima modifica:
La stanza e' quella e un diffusore anche se di altra tipologia non puo' fare miracoli per il discorso che rimarebbero sempre troppo direzionali non e' assolutamente vero, se sposta il punto d'ascolto sui piedi i surround spariscono e si avvertano solo quando ci sono dei passaggi veloci tra rear e front il risultato e' assicurato, un modo per renderli meno direzionali sarebbe di puntare i wofer sulle pareti laterali ,ma nel suo caso spostare il punto d'ascolto rimane la cosa migliore.

I surround che ho nell'impianto con il 1009 li ho puntati verso la parete di fondo ed il suono mi arriva soltanto riflesso, avendoli molto vicini in questo modo rimedio in parte il problema della direzionalita.
Se i surround non si possano allargare ed il punto d'ascolto e' a 20 cm da loro ci puoi mettere quello che ti pare il problema rimane , ripeto per me deve invertire il punto d'ascolto e rifare la calibrazione.
Cmq provare non costa niente
Ciao THX , il sub va molto bene
 
Ultima modifica:
La stanza e' quella e un diffusore anche se di altra tipologia non puo' fare miracoli per il discorso che rimarebbero sempre troppo direzionali non e' assolutamente vero, se sposta il punto d'ascolto sui piedi i surround spariscono e si avvertano solo quando ci sono dei passaggi veloci tra rear e front il risultato e' assicurato, un modo per render..........[CUT]

non e cosi.....sono contento che il sub ti piace.:D
 
Se prendessi le Rs 62 dove le dovrei mettere,dietro la testa o lateralmente?Grazie :)

Sicuramente dietro agli estremi. In quanto un polo ti arriva nell'orecchi e l'altro ti fà rimbalzare il suono sui muri creandoti spazialità. Io li ho in questo modo e mi sento avvolto dal suono a 360 gradi.
 
Spytek, sbaglio, o ancora non hai postato le tue impressioni in HT del nuovo arrivato, specie a confronto del precedente 906? :)
Ciao.
Preso dagli impegni,prove e in ultima istanza del problema dei sorround non ho avuto modo di postare le mie impressioni sul nuovo arrivato.
Tornando a noi ero partito dal presupposto che se non mi fosse piaciuto rispetto al 906 l'avrei venduto istant!
Se devo essere sincero levarmi un sinto che pesa 23 kg con un altro che pesa 10 kg in meno mi lasciava perplesso ma giustamente non è il peso o il toroidale di dimensioni massicce che fanno suonare un sinto.
Premetto che non ho ancora effettuato la calibrazione,non avendo ancora un trepiede, ma ho impostato i tagli e le distanze tra i diffusori.
Ad un primo ascolto ho notato un equilibrio tra le varie gamme che prima non potevo percepire,gestione delle colonne sonore decisamente più avanti rispetto al 906.
Nelle scene concitate dei film,tipo in Iron Man,Startrek into the darkness,Signore degli anelli ho subito avvertito una separazione tra i vari strumenti e spingendomi con il volume la scena restava li e non si scomponeva.
Inoltre c'è molta più naturalezza nei suoni;prima il suono appariva impastato con il 906,le colonne sonore non venivano riprodotte egregiamente ma quello che riusciva a farsi perdonare era l'impatto e la dinamica.
A proposito di dinamica.... se devo essere sincero,ed ero molto scettico sui Marantz visto che in molti lo hanno catalogato come moscio,non ha nulla da invidiare al 906 anzi nelle scene di azione è piuttosto energico e dinamico.
Forse quello che colpisce dell'Onkyo 906,e credo che sia una prerogativa tipica dell'Onkyo,è quello di rendere un po artificiali i suoni anche se colpiscono molto.Per farvi un esempio è come sono i colori dei televisori Samsung slim con tonalità dei colori saturi e che attirano l'attenzione...Non so se rendo l'idea :)
Considerando che in futuro gli accosterò un amplificatore integrato della Marantz dovrei migliorare notevolmente l'ascolto in Ht dato che che il 7007 dispone di una buona sezione Pre.
Ad ogni modo conservo sempre un buon ricordo dell'ottimo Onkyo 906 ma con il 7007,preso ad un ottimo prezzo e con la consapevolezza di doverlo vendere per prendere un Anthem MRX nel caso non mi fosse piaciuto,siamo su un altro livello :)
Ciao
 
Ciao.
Preso dagli impegni,prove e in ultima istanza del problema dei sorround non ho avuto modo postare le mie impressioni sul nuovo arrivato.
Tornando a noi ero partito dal presupposto che se non mi fosse piaciuto rispetto al 906 l'avrei venduto istant!
Se devo avuto voltaincero levarmi un sinto che pesa 23 kg con un altro che pesa 10 kg in men..........[CUT]

Condivido in tutto. ....in quanto io possiedo un 7008 e come ho sempre detto al marantz non manca assolutamente ne dinamica ne tanto meno potenza....lil suo punto di forza e come riesce a riprodurre le colonne sonore....e come riesce ad avere una seprazione dei canali in maniera disarmante...ho avuto il 906 e per questo che condivido quanto detto...il marantz a mio parere è superiore in tutto offrendo un suono piu equilibrato meno impastato...e con una gestione dei canali sopra le righe..... il fatto che molte persone lo reputano moscio.. e dovuto secondo dal fatto che ha un solo un modo diverso di concepire il suono....ma di moscio non ha proprio nulla. .. anzi più si alza il volume e piu sprigiona dinamica potenza e dettaglio...senza enfatizzare nulla e rendendo il tutto molto lineare ed equilibrato....questi giorni ho rivisto molti film che conosco oramai ha memoria e vi assicuro che sembra averli visti per la prima volta. ...ho percepito nelle scene effetti e piccoli dettagli che non avevo mai ascoltato....o meglio non ero riuscito a percepire. ...di sinto ne ho avuti molti....ma credo che il marantz almeno per i miei gusti lo ritengo il migliore.
 
Ultima modifica:
Lo stò apprezzando ulteriormente e a volume reference è tutto cosi distinto e separato.
Unico neo è che il livello di uscita del sub è molto più bassa del 906.
 
Ancora non hai fatto L'audyssey? Ecco forse perchè senti anche il poco coinvolgimento...il Dynamic EQ fà la sua parte, SPECIE sul Sub!!! Falla il più presto possibile e sentirai mooolto diverso il tutto. Poi se ti piace più senza basta mettere audyssey su Off ;)
 
Unico neo è che il livello di uscita del sub è molto più bassa del 906. .
Se lo hai impostato correttamente a volume reference (che ascolti) deve arrivare come da specifica a 115db per il canale LFE sul punto d'ascolto, non puoi trovare differenze in tal senso, entrambi ti devono suonare con la medesima pressione .
Ascoltanto a volume reference il dynamic eq a poco senso e ne sconsiglio l'utilizzo visto il suo funzionamento che il piu' delle volte non e' preciso.
 
Top