Non mi stancherò di ripeterlo: la scelta Pre+finale è limitata ma vincente.
Non reggono il confronto gli integrati che costano dalle 2 alle 5 volte di più. Almeno questa è la convinzione che ho maturato a forza di prove sull'X-a160 che è in coda al mio 7007.
Specie se si hanno delle casse a torre, che domandano corrente, molta capacità di pilotaggio e damping factor sui Woofer non esiste una scelta migliore. Certo in caso di ascolto di generi raffinati con casse da scaffale potrei essere il primo a pensare ad un integrato di qualità tipo i Marantz stereo.
Bisogna che ognuno scelga in modo oculato in base alle proprie esigenze, a quello che possiede in termini di diffusori, ambiente e ai generi musicali che preferisce.
I sintoampli Marantz 7007/7008 (come sarà sicuramente il 7009 in uscita a breve) sono degli ottimi punti di partenza. La transizione con la sezione PRE dell' SR7007 è fattibilissima e competitiva non solo a livello HT ma anche a livello musicale. Probabilmente perde un po' in termini di trasparenza/dettaglio/scena sonora* rispetto ad un pre dedicato o stereo (ancor di più con un collegamento XLR bilanciato) ma è nulla in confronto a ciò che guadagni con un finale di potenza. Tanti dettagli che erano soffocati dal collo di bottiglia dei finali MCH del 7007 emergono fin da subito insieme alla velocità di pilotaggio, la capacità di tenere il ritmo, di non distorcere ad alte richieste di dinamica o alti livelli di volume. Il collo di bottiglia è in fondo non è in cima alla catena. In sostanza si ottiene quello che un po' manca al 7007 che è molto equilibrato a livello timbrico ma un po' lento e flemmatico.
Certo la "Soluzione Finale" necessita una certa accortezza nell'abbinamento timbrico (a gusto personale), ottimizzazioni come DAC, Cavi di segnale possono aiutare a bilanciare il risultato. E' la strada giusta, non quella più semplice, ed è un pochettino più onerosa in termini di comodità, spazio e costi. Ma da veramente molto di più.
*Ne saprò di più quando faro il test del preamplificatore stereo a casa.