• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[MARANTZ SR5009, SR6009, SR7009] Sintoamplificatori A/V (Gamma 2014)

Allora vuoi istigarmi all'off-topic :D

Io prenderei al volo il 7009 visto che ho un impianto Atmos e il 4100 non gestisce il 7.1.4 ma indipendentemente da questo e' un ampli superiore, il 7009 si pone poco sotto il 5200 Denon e sopra il 4200. E' ovviamente anche piu' recente e monta i moduli HDAM aggiornati che portano, queste voci di utenti di forum, ad un miglioramento notevole, tanto che qualcuno si azzarda a dire che collegato agli stessi finali suoni meglio dell'8801.

Il denon x4100 in questo momento è super scontato , certo è garanzia Europa ma con quella cifra si porta a casa alla meta dei soldi di un marantz 7xxx a prezzo pieno ,tra i due modelli alla fine non ci corre molto , tra denon e marantz fino al x4xxx ho sempre letto leggera preferenza x marantz , quindi leggera preferenza per il 7009 ma al prezzo di acquisto che si trova x4100 lo rende il più appetibile

E se non interessa l'atmos a 1600 trovi il denon 4520 e non è perche lo preso io , ma giorno dopo giorno mi rendo conto della bontà di questa macchina , ottimo controllo e confort a volumi alti , mentre il denon x2000 è leggermente luminoso in alto il 4520 invece è abbastanza neutro il che lo rendo molto godibile a qualsiasi volume
Per me in questo momento sceglierei tra x4100 e 4520

Ultima modifica:
Allora vuoi istigarmi all'off-topic :D

Io prenderei al volo il 7009 visto che ho un impianto Atmos e il 4100 non gestisce il 7.1.4 ma indipendentemente da questo e' un ampli superiore, il 7009 si pone poco sotto il 5200 Denon e sopra il 4200. E' ovviamente anche piu' recente e monta i moduli HDAM aggiornati che portano, queste voci di utenti di fo..........[CUT]

Ma quale ot . se parli del 7009 ci stai dentro ;).piuttosto riusciamo a sapere se l'hdam è aggiornato anche per il modello 5 e 6?

Il denon x4100 in questo momento è super scontato , certo è garanzia Europa ma con quella cifra si porta a casa alla meta dei soldi di un marantz 7xxx a prezzo pieno...

Riprendendo anche il pensiero di Dakhan, il 7009 lo prenderei al volo ma a 1150 € (è il minimo per portartelo a casa) al momento, il budget non me lo consente... vorrei spendere al massimo 700/800 €, contando anche che al momento avrei una Ferrari con le marmitte di un'utilitaria!
Al momento voglio una macchina che suona come dio comanda, senza pensare a sistemi Dolby, quali l'Atmos, che al momento non sfrutterei, non avendo un impianto adeguato a tale tecnologia...
Tra un annetto abbondante, mi sistemerò lo studio e li voglio allestire un'area multimediale dove mi divertirò alla grande (:cool:) facendo un impianto ex-novo, partendo da cablaggi (cavi di potenza per i diffusori) e sistema HT 9.2.1; allora, a mio avviso, ne varrà la pena prendere un top di gamma Marantz o Denon...
Al momento voglio mandare in pensione il mio H|K AVR132 e prendere un degno sintoampli per sentire degnamente musica e film, spendendo qualche euro nell'immediato futuro per due diffusori front degni di tale nome!
Ergo, stringerei la cerchia tra i due Marantz SR5009-SR6009 ed il Denon, che come dici tu @maveric77, a quel prezzo fa gola sul serio!!

Ultima modifica:
Effettivamente discussione ufficiale, prezzi, consigli per acquisti e Denon... non ci siamo...

Io mi cospargo il capo di cenere :(

P.S. Chiedo venia a tutti per aver mandato in vacca barbaramente il Thread sui Marantz serie SRxxx9 anche se dopo tutto, sono interessato all'acquisto di un Marantz! :D

Ergo, stringerei la cerchia tra i due Marantz SR5009-SR6009 ed il Denon, che come dici tu @maveric77, a quel prezzo fa gola sul serio!! ..........[CUT]

se maveric non si è confuso con l'affermazione contraddittoria rispetto alla precendente: "tra denon e marantz fino al x4xxx ho sempre letto leggera preferenza x marantz" dovresti prendere il 6009 al netto della scelta specifica dell'xt32 di Audissey vs xt del 6009. o il 5009 se vuoi risparmiare quei 200€ da utilizzare per altro. Persino Darkan e maveric a qualche compromesso ci sono passati.

Ultima modifica:
se maveric non si è confuso con l'affermazione contraddittoria rispetto alla precendente: "tra denon e marantz fino al x4xxx ho sempre letto leggera preferenza x marantz" dovresti prendere il 6009 al netto della scelta specifica dell'xt32 di Audissey vs xt del 6009. o il 5009 se vuoi risparmiare quei 200€ da utilizzare per altro. Pe..........[CUT]

Non è contraddittorio e cioè con questi abbinamenti leggera preferenza per marantz

Denon x2xxx / marantz 50xx
Denon x3xxx / marantz 60xx
Denon x4xxx / marantz 70xx

Leggera preferenza per marantz rispetto al rivale del suo segmento denon

certo ma qui da bannare c'è sono maveric, almeno dakhan un Marantz ce l'ha! ;)

Effettivamente hai ragione :D

Gli HDAM sono stati aggiornati su tutta la serie che li monta (ovvero dal 5009 in su) e sono un punto di vantaggio rispetto a Denon ma solo, di fatto, nell'ascolto a 2ch, e' li che c'e' la maggior differenza fra le due case, questo per una scelta legata alla tradizione musicale Marantz.
Quindi se usati solo in HT i modelli corrispondenti Marantz-Denon sono molto simili per non dire identici e la differenza la fanno i finali (finali migliori=sinto migliore) o le eventuali uscite/entrate aggiuntive che possono variare, in 2ch i Marantz hanno un leggero vantaggio, amplificato sulla serie 2014
Altre differenze fra i vari modelli sono ovviamente legati anche ai DAC e ai DSP montati.

Riguardo al prezzo elevato del 7009 e' da considerare che e' modello piu' recente del 4100, monta DSP piu' evoluti, processa fino a 11 canali e ha una parte pre migliore del 4100, di fatto identica a quella del 5200, con la differenza che quest'ultimo ha finali migliori. Adesso vale la pena attendere che esca la serie XX10 di Marantz, che e' dietro l'angolo, per approfittare degli eventuali sconti.

Beh insomma i frontali suonano anche durante la visione di un film e l'hdam credo sia tutti i canali mica solo sui frontali.. non è che va solo il sub quando guardi un film eh :D

Da me va solo quello :D

Guarda io mi baso su quanto dichiara Marantz stessa che sostiene che la differenza maggiore ci sia in stereo ma il tuo discorso e' logico; il mio i 2ch non li ha mai visti e temo non li vedra' mai dato che il mio DAC lavora meglio collegato direttamente ai finali (ed equalizzato a monte in Jriver prima ancora di uscire dal PC con i filtri a 64bit, tutto in digitale, una goduria)

Se si ritiene che un marantz suona più musicale in 2ch lo sarà altrettanto in ht , dire che è meglio per la musica e meno x l'ht la trovo una stupitaggine (scusate il termine).
Quindi va la preferenza Al marantz 7009 rispetto al denon x4100 ma la differenza di prezzo non giustifica la differenza ,a maggior ragione meglio il 4100 del 6009

Se si ritiene che un marantz suona più musicale in 2ch lo sarà altrettanto in ht , dire che è meglio per la musica e meno x l'ht la trovo una stupitaggine (scusate il termine).
Quindi va la preferenza Al marantz 7009 rispetto al denon x4100 ma la differenza di prezzo non giustifica la differenza ,a maggior ragione meglio il 4100 del 6009

Non hai seguito bene, hanno migliorato lo stadio analogico principalmente sui frontali quindi in caso di musica 2ch hai il miglioramento al 100% rispetto a prima e ai Denon, in HT dato che i canali sono 5 fra cui un centrale che lavora moltissimo e non ha subito il miglioramento la differenza e' meno evidente.

Come dicevo, la differenza di prezzo puo' essere giustificata o meno in base alle esigenze, io non avrei scelta, per esempio e dovrei prendere il 7009.

Non hai seguito bene, hanno migliorato lo stadio analogico principalmente sui frontali quindi in caso di musica 2ch hai il miglioramento al 100% rispetto a prima e ai Denon, in HT dato che i canali sono 5 fra cui un centrale che lavora moltissimo e non ha subito il miglioramento la differenza e' meno evidente.

Come dicevo, la differenza di prezzo ..........[CUT]
Discorso che già conosco anche il 1009 rispetto l'809 montava un DAC dedicato solo ai frontali più musicale ma sempre onkyo era , quindi sul marantz avranno reso i frontali più musicali ma non troppo diversi dai restanti canali , ci sarebbe troppo uno squilibrio

Ragazzi ho quasi deciso il da farsi... Marantz sr5009 + Wharefedale Diamond 220
L'ampli lo posso prendere dall'amazzone it a 645€, su siti tedeschi l'ho trovato a meno (550€ circa) ma non so voi (accetto consigli) preferirei spendere quella 100€ in più ma avere garanzia italiana; per quanto concerne le Wharefedale le ho trovate sempre sull'amazzone a 275€ e da recensioni dicono che suonano da dio per la loro categoria di prezzo si intende...
Non posso prendere un ampli di questi livelli ed avere poi dei diffusori pietosi... Cosa ne pensate della mia scelta?
Grazie per i vostri suggerimenti preziosi:D

Ultima modifica:
Ascolta e' meglio che tu apri una discussione apposita , va a finire che ci sospendano tutti , faccio l'ultimo OT ,per me fai un errore con il 5009 a 645euro , lo paghi profumatamente rispetto a quanto si trova x4100 ora.

Ultima modifica:
Discorso che già conosco anche il 1009 rispetto l'809 montava un DAC dedicato solo ai frontali più musicale ma sempre onkyo era , quindi sul marantz avranno reso i frontali più musicali ma non troppo diversi dai restanti canali , ci sarebbe troppo uno squilibrio

Mi sto informando se il modulo Hdam sia attivo solo sui canali frontali , mi sembrerebbe un po' strano , vediamo se trovo qualche documentazione a conferma

Sono cose completamente differenti, e' del tutto normale avere un DAC dedicato ai frontali differente ma cambia poco o nulla dato che il chip da solo (che e' quello che cambia) influisce solo in minima parte, qui si parla di stadi analogici che e' tutt'altro paio di maniche, tanto che chi ha fatto il confronto per esempio fra l'8801 e l'8802 (a parita' di finali e quindi confronto piu' idoneo che fra sintoampli) ha notato un miglioramento in HT inferiore al miglioramento in 2ch.