• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[MARANTZ SR5009, SR6009, SR7009] Sintoamplificatori A/V (Gamma 2014)

allora non ho capito nulla. :D
grazie per le delucidazioni.
l'impostazione relativa al sub a 120hz a cosa fa riferimento? pensavo che dire canale LFE e dire Sub fosse la stessa cosa. ossia che impostando a 120hz li, al sub arrivano sempre tutte le frequenze fino a 120hz.
infatti sul manuale nel cd del Marantz dice che se è presente la regolazione del crossover dietro al sub, questa va messa al massimo possibile (nel mio caso 150hz) e lasciata così perchè sarà il sinto a regolare le frequenze.

proverò a seguire i consigli, se ho capito bene devo:

- mettere le torri su piccolo
- metterle a 80hz
- lasciare 120hz sulle impostazioni del sub (valore già presente di default)
- non usare l'impostazioni MAIN+LFE ma lasciare LFE e basta
- eventualmente provare impostazioni a da 60 a 90hz sui frontali

corretto?

grazie ancora

gentilissimi :)

Sul quanto (e sul come) entra in gioco il sub nell'ascolto di musica devi però indicare in quale modalità la ascolti, la musica, e di che musica stiamo parlando. Perché, per esempio, in pure direct il sub non entra in gioco, a meno che non siano tracce multicanale. Idem per l'ascolto in stereo... E visto che hai le casse in large[/..........[CUT]

la musica l'ho ascoltata in modalità "normale" stereo, senza direct o pure direct (mi pare ci sia l'M-DAX attivo)

in stereo da come avevo impostato (fino a ieri almeno) il sub entrava sempre in gioco, infatti si illuminava il canale LFE sulle casse usate per l'output.
penso che il sub sia attivato dall'impostazione MAIN+LFE che dicevo prima.
e ripeto, da come ho capito la spiegazione data sul manuale Marantz e sul menu del sinto stesso, impostando MAIN+LFE tutte le frequenze vengono inviate sia alle torri che al sub, e il sub è tagliato alla sua impostazione relativa (nel mio caso 120hz).
però dopo l'intervendo di Dakhan non sono sicuro di aver capito bene la cosa.

p.s.
penso che sul tuo SR5009 ci sia la stessa dicitura sull'impostazione relativa, magari dacci un occhio per capire cosa intendo
 
Ultima modifica:
... l'impostazione relativa al sub a 120hz a cosa fa riferimento? ..........[CUT]
... in stereo da come avevo impostato il sub entrava sempre in gioco, infatti si illuminava il canale LFE sulle casse usate per l'output.
penso che il sub sia attivato dall'impostazione MAIN+LFE che dicevo prima.
L'impostazione del canale LFE nell'amplificatore riguarda, appunto, esclusivamente il canale LFE, ossia la traccia specifica per quelle frequenze del materiale multicanale. Il .1, in pratica...
Il sub però entra/può entrare in gioco anche per riprodurre le frequenze di tutti gli altri diffusori, in base a come viene impostato il taglio di questi ultimi. Quindi, come spiegava Dakhan, al di là del canale LFE - che suona per intero, fino ai 120Hz impostati, per tutti gli altri casi tagliare i frontali a 40Hz significa far lavorare il sub in supplenza di quelli solo dai 40Hz in giù, e visto che il tuo sub sotto i 30 non scende... ecco spiegato il motivo dei pochi bassi che percepivi.
Continua a restarmi oscura la questione del taglio a 40Hz con diffusori impostati in Large, e l'esatta spiegazione di cosa comporti il MAIN+LFE, o meglio: quali frequenze - esatte, se c'è un'indicazione precisa a questo proposito - già riprodotte dai Front vengono inviate al sub?
Ettore

PS: sul fatto che l'ascolto della musica in stereo comportasse anche l'entrata in gioco del sub è sicuramente dovuta all'impostazione MAIN+LFE che avevi. Resta da capire quanto davvero lavorasse il sub, in assenza di segnale per il canale LFE, anche impostato così...
 
Ultima modifica:
Visto che sono un paio di mesi che non ne scrivo :rolleyes:

Allora, 5.1 canali, un centrale, due frontali, due surround, un sub, no ferma un attimo sono 6, perche' chiamarli 5.1?

Perche' 5 sono a gamma intera, ovvero riproducono tutte le frequenze previste, da 20 a 20000hz e uno solo una parte, da 20 a 120hz. Per questo si chiama .1, perche' e' limitato. E per complicare la cosa si chiama anche LFE, low frequency effect.

Bene, prendo le mie 5 casse e il mio sub e sono a posto... no perche' le mie 5 casse non suonano da 20 a 20000hz ma di solito da circa 50-60hz (bene, non al limite) cosi' cosa si sono inventati i costruttori degli ampli? Il bass management, ovvero gestione delle basse frequenze.

Quindi ho 5 diffusori che non suonano fino a 20hz ma ne ho uno che lo fa (il sub) quindi non faccio altro che far suonare il sub al posto del diffusore per le frequenze minori ma far suonare un diffusore fino ad un punto ed un altro oltre quel punto non e' semplice e quindi vengono usati due filtri, un passa alto (per il diffusore, solo le frequenze oltre un certo valore) e un passa basso (per il sub, solo le frequenze sotto un certo valore), l'insieme di questi due filtri prende il nome di crossover, ce ne sono di vari tipi e con varie pendenze ma per ora tralasciamo questo punto.

Ora se usiamo la logica e tagliamo un frontale a 40hz le frequenze sotto quel valore dove andranno? Al sub ovvio. Ma se ho messo 120hz sul sub? Ecco, evidentemente non ho messo 120hz al sub ma a qualcos'altro. E questo punto dopo 6 anni e decine di messaggi proprio non si capisce ed e' spiegato in tutti i manuali.
Ecco quel valore serve per decidere il valore superiore in Hz del canale LFE, il famoso .1, regola un canale, non il sub, un canale che di solito va al sub ma se non ho il sub va da qualche altra parte.

Passiamo a LFE e LFE+main, impostazione Denon Marantz peraltro criticabile:se tutte le casse sono in small e con taglio impostato le due selezioni sono identiche, vanno al sub le frequenze sotto il valore del crossover di tutti i diffusori, se invece i frontali sono Large allora con LFE vanno al sub le basse frequenze dei diffusori in small, con LFE+main vanno al sub ma anche quelle dei frontali. Nel primo caso le basse frequenze (oltre al canale .1) vengono riprodotte solo dal sub, nel secondo dal sub e dai frontali, come il doublebass di Onkyo. Da evitare.

Ora, se vogliamo sentire la colonna sonora completa, da 20 a 20000hz su 5 canali e da 20 a 120hz sul .1 dobbiamo:

- lasciare 120hz sul .1 (ci sono delle valutazioni da fare per cambiare tale valore ma sono molto tecniche e qui siamo alla base dei settaggi

- tagliare tutti i diffusori a valori almeno 30hz sopra quelli di targa (esempio di prima dell'auto, fa i 200, vado a 180) o mettere tutto a 80hz quelli che Audyssey mette a 80hz o meno e lasciare come sono quelli che l'autocalibrazione trova oltre 80hz
 
Ultima modifica:
proverò a seguire i consigli, se ho capito bene devo:

- mettere le torri su piccolo
- metterle a 80hz
- lasciare 120hz sulle impostazioni del sub (valore già presente di default)
- non usare l'impostazioni MAIN+LFE ma lasciare LFE e basta
- eventualmente provare impostazioni a da 60 a 90hz sui frontali

corretto?

Corretto.
 
..........[CUT] Passiamo a LFE e LFE+main, impostazione Denon Marantz peraltro criticabile: se ... i frontali sono Large allora con ... LFE+Main vanno al sub anche quelle dei frontali.
Okay, ma quello che mi chiedevo era soltanto (tutto il discorso precedente sul .1 e i 120Hz credo fosse in risposta ai dubbi di Merluz) come definire quelle basse frequenze dei frontali che con questa impostazione vanno anche al sub. Cioè... magari è una definizione di scuola che io ignoro, relativa semplicemente alle basse frequenze. Ma anche ammettendo che i Frontali del caso scendano realmente fino a 20Hz, con LFE+Main al sub andranno - oltre al canale LFE naturalmente - le frequenze da 20Hz a...? Oppure vanno al sub tutte le frequenze da 20Hz fino a 120Hz, e per questo il rischio di sovrapposizioni e cancellazioni è così alto?
Ettore
 
E questo e' il famoso problema non dichiarato da Marantz, se hai un taglio sei a posto, sai che vanno quelle sotto X, se li hai large quali vanno? Marantz non lo dichiara, parla solo genericamente di basse frequenze, possono essere quelle fino ad 80hz, quelle fino al valore superiore dei vari crossover, quelle fino a 120hz, boh, non ho mai trovato un dato definitivo.
Anzi, se lo trovi tu lo inserisco nel mio bagaglio di informazioni ;)
 
Imho l'impostazione dei 120 Hz. riguarda solo il canale LFE. se mettiamo LFE+Main, cosa peraltro da evitare, dovrebbero arrivare al sub tutte le frequenza dei frontali, lasciano quindi all'eventuale filtro attivo del sub stesso il compito di gestirle. Cosa che ne mio caso non ci sarebbe avendo l'IL Basso un ingresso direct.
 
E questo e' il famoso problema non dichiarato da Marantz, se hai un taglio sei a posto, sai che vanno quelle sotto X, se li hai large quali vanno? Marantz non lo dichiara, parla solo genericamente di basse frequenze, possono essere quelle fino ad 80hz, quelle fino al valore superiore dei vari crossover, quelle fino a 120hz, boh, non ho mai trovato ..........[CUT]
Okay, ottimo, allora in pratica confermi semplicemente il mio ricordo a proposito della generica dicitura basse frequenze. Quindi non si trattava di una mia lacuna, ma del fatto che la cosa non viene proprio dichiarata.
Quello che non sapevo è che la questione Large/Small è solo una cosa di casa Marantz/Denon. Onkyo ho capito avere il Doublebass, che è più o meno la stessa cosa del MAIN+LFE, con la fondamentale differenza però che in casa Marantz/Denon impostando Large un diffusore non hai alcun crossover impostabile per lo stesso, mentre in casa Onkyo invece si ha quindi sempre la possibilità di impostare un crossover anche impostando Fullband, di fatto eliminando a monte il dubbio che mi ponevo.

Imho ... se mettiamo LFE+Main, cosa peraltro da evitare, dovrebbero arrivare al sub tutte le frequenza dei frontali, lasciano quindi all'eventuale filtro attivo del sub stesso il compito di gestirle....
Ipotesi - che anch'io avanzavo nell'ultima frase del post sopra... - assolutamente plausibile. Non so se veritiera, ma plausibile. Bisognerebbe fare delle prove fisiche, staccando dall'impianto i Front e rilevando quali frequenze a loro dedicate - con appositi sweep - vengono riprodotte dal sub, ovviamente in assenza di traccia LFE. Dakhan... ti fischiano le orecchie...?? :D
Ettore
 
ieri sera, anche se con poco tempo, ho seguito i consigli datomi e ho potuto constatare un miglioramento palpabile della situazione, soprattutto in ambito musicale. torri su small. mi sa che le lascio così :)
continuerò a far prove, intanto ringrazio molto per le preziose dritte.

una precisazione, o meglio, constatazione, nell'ultimo post tacco dice che impostando gli speaker su large non si ha controllo sul taglio di frequenza. però ho notato che nel menù del crossover su Marantz, si può intervenire sul valore dei frontali sia se impostati come piccoli che grandi... non so se poi l'impostazione ha effetto o no.

ora però ho trovato un altro problema più fastidioso di tutti quelli che ho avuto fin'ora.

non riesco a far arrivare via HDMI al Marantz segnali Bitstream di audio HD, ossia DTS Master Audio e Dolby True HD.
ieri sera ho passato 1 ora intera dove, invece di guardarmi il BD di Humandroid, ho perso tempo a tentare di far arrivare il bitstream HD dalla PS4. Humandroid ha tracce DTS MA 7.1 per l'inglese e DTS MA 5.1 per l'italiano, invece mi arriva solo un segnale "DTS Surround".
solo se disattivo il bitstream e uso l'LPCM mi arriva un segnale HD, ma viene rilevato come "Multi Ch. In", quindi la decodifica audio viene fatta a monte del Marantz... io vorrei fosse il sintoamplificatore a decodificare l'audio.

c'è qualche impostazioni specifica da usare sul Marantz per raggiungere lo scopo?

p.s.
lato PS4 ho controllato e l'impostazione del riproduttore bluray è Bitstream Direct...
 
Su Onkyo se metti fullband non hai il crossover, la differenza e' che Onkyo ha un menu' decisamente preferibile a MArantz, piu' intuitivo e rapido (non solo su questo punto, mi trovavo 10 volte meglio prima, quello di Marantz e' molto piu' indaginoso), non devi scegliere fra Large e Small e poi mettere il crossover, metti o fullrange o il valore del crossover, punto.
Del resto se leggi in giro i dubbi sui manuali degli ampli i D&M sono sempre al primo posto, vedi questo punto, LFE+main, il livello del centrale che si chiama Dialog e cosi' via.

La misura e' un po' un problema, allora con LFE+main arrivano le basse frequenze dei frontali al sub e non sappiamo quali ma io o faccio suonare uno dei frontali (che sara' semplicemente in fullband, gia' misurato) o il sub ma il sub nel senso del canale LFE e quindi non si vede comunque, se faccio suonare insieme sub e frontali il segnale arriva come da LFE+main ma tutto e non si riesce a discernere.
 
ieri sera, anche se con poco tempo, ho seguito i consigli datomi e ho potuto constatare un miglioramento palpabile della situazione, soprattutto in ambito musicale. torri su small. mi sa che le lascio così :)
continuerò a far prove, intanto ringrazio molto per le preziose dritte.

una precisazione, o meglio, constatazione, nell'ultimo post tacco di..........[CUT]

Sembra che passi solo il core e non tutto il segnale, strano, molto strano PERO' verifica una cosa, premi il tasto Info sul Telecomando e vedi cosa compare come segnale in ingresso, se e' solo il core (compare DTS e basta) allora il problema e' la PS4 e qui non posso aiutarti (non la possiedo) se invece compare DTS HD allora DTS surround intende che hai attiva una rielaborazione, che puoi disattivare con il tasto Movie scegliendo DTS HD e premendo enter.
 
Sembra che passi solo il core e non tutto il segnale, strano, molto strano PERO' verifica una cosa, premi il tasto Info sul Telecomando e vedi cosa compare come segnale in ingresso, se e' solo il core (compare DTS e basta) allora il problema e' la PS4 e qui non posso aiutarti (non la possiedo) se invece compare DTS HD allora DTS surround intende ch..........[CUT]

Allora, premendo il tasto info il sinto mostra segnale in ingresso DTS.
Output DTS Surround.
Col tasto movie infatti non ho opzioni relativi a DTS HD, ma solo DTS Surround, DTS + Dolby, DTS + DTS Neo X e via dicendo.
Comunque noto che la qualità audio cala decisamente passando da "Multi Channel In" (quindi LPCM) a DTS Surround.
Sembra proprio che il DTS MA vada perso per strada.

L'altra cosa misteriosa, è che quando su PS4 lascio l'opzione Linear PCM, nel menù "info" della PS4, i dati sulla riproduzione dicono audio DTS MA (giusto) a 7.1 ch o 5.1ch (giusto) a seconda se sto sentendo la traccia eng o quella ita.
Quando invece passo all'opzione Bitstream Direct, sempre sul menu "info" di PS4, cambia tutto e dice solo audio DTS (quindi sembra non più MA) e indica "Multi Ch.", senza più specificare quanti canali...

Giuro, un'ora ci ho perso a smanettare, non capisco se devo cambiare impostazioni sul Marantz o su PS4. Ma sulla seconda le opzioni audio sono ridotte all'osso e credo di aver già provato tutte le combinazioni possibili... Sul Marantz invece non so...

Online ho trovato persone che diceva che su dei sinto Onkyo, Sony e mi pare Pioneer, facevano riferimento ad un opzione dell'output audio che indicava "AMP+TV" come uscita audio, e disattivandola o mettendo l'output solo su AMP, hanno risolto questo problema, indicato come uguale al mio.

Sul Marantz c'è un opzione simile? Cercando, non l'ho trovata.
 
Ultima modifica:
..........[CUT] una precisazione, o meglio, constatazione, nell'ultimo post tacco dice che impostando gli speaker su large non si ha controllo sul taglio di frequenza. però ho notato che nel menù del crossover su Marantz, si può intervenire sul valore dei frontali sia se impostati come piccoli che grandi....
Può essere che il 7009 sia diverso dal mio 5009, anche se sulla base dei discorsi che stiamo facendo mi sembra strano, dato che la politica Marantz pare essere quella di non avere crossover impostabili se imposti i frontali su Large.
Potrebbe anche essere che il tuo 7009 abbia un bug che abbiamo sperimentato io e Red sul 5009, e di cui si è parlato all'inizio del 3d, e che rendeva complicato far tenere all'amplificatore le modifiche manuali alle impostazioni dei diffusori rispetto a quanto regolato da Audyssey. Prova a verificare se, quando vedi i crossover selezionabili dopo aver impostato Large i diffusori, questi siano realmente ancora Large, e non Small. Prova in sostanza a rientrare nel menu specifico dopo aver fatto una modifica, solo per essere certo che la modifica sia stata mantenuta.
A noi accadeva il contrario: modificavamo in Small, poi andando a regolare il crossover questo non era selezionabile. Infatti rientrando nel menu dei diffusori questi erano tornati su Large... stranamente.
Ettore
 
..........[CUT] Sul Marantz c'è un opzione simile? Cercando, non l'ho trovata
Sì, c'è. Può essere allora che le EDID delle elettroniche facciano casino, e ti facciano vedere l'audio accettato dal display bloccandoti di fatto le tracce HD. Metti l'audio - mi pare sia in Gestione HDMI - interno all'amplificatore e prova...
Ettore
 
Esatto, sul Marantz puoi lavorare nel menu' alla voce HDMI ma pare un problema di PS4 da quanto descrivi.

Hai postato tu su avsforum o un altro italiano con PS4, 7009 e no audio HD ;)?

Questi i consigli che ho trovato, ma li saprai gia':
Step 1. Start the movie!
Step 2. Right after you hit Play on the movies menu and it starts, hit the Option button on your PS4 remote.
Step 3. Go to settings!
Step 4. Down to Audio Format!
Step 5. Select Bitstream(Direct)
Step 6. Celebrate!
 
Sì, c'è. Può essere allora che le EDID delle elettroniche facciano casino, e ti facciano vedere l'audio accettato dal display bloccandoti di fatto le tracce HD. Metti l'audio - mi pare sia in Gestione HDMI - interno all'amplificatore e prova...
Ettore

stasera cerco l'opzione di cui parli...
magari in tutti i tentativi mi è sfuggita...

Esatto, sul Marantz puoi lavorare nel menu' alla voce HDMI ma pare un problema di PS4 da quanto descrivi.

Hai postato tu su avsforum o un altro italiano con PS4, 7009 e no audio HD ;)?

Questi i consigli che ho trovato, ma li saprai gia':
Step 1. Start the movie!
Step 2. Right after you hit Play on the movies menu and it starts, hit the Option but..........[CUT]

si su AVS ho aperto un topic stamani. però ancora zero risposte al momento!

purtroppo ho già trovato quei passaggi, e li ho seguiti, ma il risultato che ho è il famigerato "DTS Surround", quindi niente segnale HD....

la beffa in tutta questa storia è che ho anche PS3, ma versione FAT, che non può fare bitstream di formati HD su HDMI, mentre le sucessive SLIM e SuperSLIM possono :cry: Quindi solo LPCM o formato compresso.
e la doppia beffa è che ho pure XBox One, ma Microsoft non ha voluto pagare le licenze per Dolby e DTS HD, quindi anche qui posso solo fare la decodifica LPCM, ma il Bitstream è solo formato compresso.

accipicchia mi vien voglia di comprarmi un lettore bluray a parte... ma mi pare di buttar soldi avendo già PS4 che però non vuole collaborare col Marantz.
 
Beh, nella peggiore delle ipotesi fai fare la decodifica alla PS4 se decodifica in HD e non solo il core, hai comunque l'audio in HD (non so se la decodifica della PS e' meglio o peggio di quella del Marantz) certo se pensi di "Atmosizzarti" allora non c'e' verso...
 
no niente Atmos (magari, ma dovrei ristrutturare pesantemente).
ma voglio che sia il Marantz a decodificare.

tra l'altro è un palese problemino di software/configurazione, perchè se chiedi in giro tutti ti diranno che PS4 è in grado di fare il bitstream dei segnali HD...
vedo cosa riesco a concludere stasera, altrimenti il costo per un nuovo lettore BD in grado di fare bitstream sarà ben giustificato per mantenere la mia sanità mentale.
 
Top