Debolucci o semplicemente quelli giusti ? Questione nata il momento stesso della nascita del primo riproduttore audio
Non saprei definire giusti o sbagliati...
So solo che, nel mio caso, reputo giusto quando le frequenze basse/medie a volume sostenuto (non per forza esagerato) mi danno l'effetto "colpo allo stomaco", o quasi.
Dai primissimi ascolti con tutto montato mi sembra di "sentire" più bassi con un Bose sound link mini, che è un altoparlante tascabile....
Mah, credo che quegli aspetti dipendano più dai diffusori che dall'ampli. Che potrà aggiungere qualcosa (leggi enfatizzare un aspetto, in base al proprio carattere...) di suo, ma non dove non c'è.
Non conosco le tue Jamo, ma in base ai dati di targa (son date per 37-20.000Hz, quando le mie Canton - bookshelf 2 vie - son date 33-40.000Hz, so..........[CUT]
le due Canton da sole ho visto che son prezzate come tutto il kit Jamo HCS 628 che ho preso :asd:
presumo siano di qualità almeno tripla rispetto alle mie
cmq seguendo proprio i dati di targa, che danno le frequenze da 37hz, io ho impostato le torri come altoparlanti grandi con taglio a 40hz, e ho impostato il subwoofer come MAIN+LFE, e se ho interpretato bene la dicitura nel menù del Marantz, dice che con questa configurazione vengono inviate al sub/canale LFE anche tutte le frequenze inviate ai due canali frontali.
il sub stesso è impostato a 120hz, quindi, da come capisco, con MAIN+LFE a lui arrivano tutte le frequenze fino a 120hz incluse quelle delle casse frontali a prescindere dalla loro impostazione/taglio.
dico bene o le sparo grandi?
comunque in generale, si, mi aspettavo medio-bassi più marcati delle Jamo...
il sub inoltre mi pare sia più demandato a far "vibrare" tutto, che a "suonare".
Nel 99% dei casi e' una scelta scorretta se vogliamo usare l'impianto al meglio ma purtroppo molti utenti dopo aver speso bei soldini per delle torri si sentono quasi male a impostarle come "small" sull'ampli
Io da parte mia taglio tutto a 90hz, taglio valido nel mio ambiente che ha sempre dato ottimi risultati, anche se non ho proble..........[CUT]
A me più che altro sembrava corretto seguire le indicazioni di targa.
Dopotutto speravo che il cono laterale da 25cm delle torri fosse sfruttato per le medie-basse frequenze.
Invece ho una prevalenza di alti/medio-alti, di fatti se mi sento un po' di trash metal, chessò il remaster di Reign in Blood, i charleston e i piatti mi disintegrano il cervello :asd: