• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[MARANTZ SR5009, SR6009, SR7009] Sintoamplificatori A/V (Gamma 2014)

Purtroppo non posso esservi di aiuto sul discorso Passthrou dato che ho il vpr.. Quella volta che ho provato a tenerlo attivo.ricordo che c'era la funzione che quando spegneva il sinto si spegneva anche il lettore blu Ray.. Poi non so se.vi è mai capitato a volte quando va via la corrente durante la giornata poi la sera accendi il sinto non esce nessun suono devo staccare il cavo dalla rete e tutto ritorna alla normalita.
 
allora ho provato il 7009 per quasi un ora, ma con solo due casse collegate.
ho riprodotto solo musica via usb (era giusto un test di funzionamento).

il sinto si è scaldato, ma, a mio modo di vedere, nella parte giusta, ossia solo superiormente da dove esce l'aria calda che ovviamente esso produce (non è un ampli classe D, altrimenti sarebbe preoccupante!).

ai lati è rimasto "fresco", ed è giusto dato che dai lati entra l'aria.
dalla parte alta deve uscire l'aria calda, quindi la parte superiore deve essere calda, per forza.

non so a che temperatura fosse, ma la mano potevo tenerla sopra senza problemi (nel senso che non bruciava).
 
dopo aver fatto varie prove per tempi prolungati in multicanale posso confermare che l'7009 si riscalda solo nella paratia superiore, perchè da li esce l'aria calda, mentre ai lati resta appena tiepido.

quindi nessuna preoccupazione da parte mia, basta lasciar spazio ai lati per far entrare aria, e sopra per farla salire e fuoriuscire dal sinto (sotto ci pensano già i piedini a tenerlo rialzato e dissipare).

idealmente quindi non bisogna appoggiare nulla sopra al sinto.
se si fanno degli "stack" con altri apparati, meglio lasciare lui sopra.
 
Io ho il mySkyHD sopra e funziona tutto bene. Per scaldare scalda eh ...

povero mysky :asd:
in quel caso sarei più preoccupato per quello che per il Marantz. :D

cmq per ora mi piace molto il sinto e le sue funzionalità, ho fatto bene a prendere il 7009 con il display completo perchè altrimenti quando uso l'ARC non capisco mai la modalità audio usata, dato che mi manca l'overlay a schermo.

pensavo invece rendesse meglio con le mie casse (jamo 628), dato che avevo letto che con Denon e Marantz avrei avuto bassi ben marcati (e invece mi sembrano ben debolucci, idem i medi).
 
pensavo invece rendesse meglio con le mie casse (jamo 628), dato che avevo letto che con Denon e Marantz avrei avuto bassi ben marcati (e invece mi sembrano ben debolucci, idem i medi)...........[CUT]

Debolucci o semplicemente quelli giusti ? Questione nata il momento stesso della nascita del primo riproduttore audio
 
..........[CUT] pensavo invece rendesse meglio con le mie casse (jamo 628), dato che avevo letto che con Denon e Marantz avrei avuto bassi ben marcati (e invece mi sembrano ben debolucci, idem i medi).

Debolucci o semplicemente quelli giusti ? Questione nata il momento stesso della nascita del primo riproduttore audio
Mah, credo che quegli aspetti dipendano più dai diffusori che dall'ampli. Che potrà aggiungere qualcosa (leggi enfatizzare un aspetto, in base al proprio carattere...) di suo, ma non dove non c'è.
Non conosco le tue Jamo, ma in base ai dati di targa (son date per 37-20.000Hz, quando le mie Canton - bookshelf 2 vie - son date 33-40.000Hz, solo per fare un paragone tra le tue torri e le mie da scaffale...) e alla dimensione dei driver sinceramente credo che i bassi (non solo il canale LFE, ma anche le frequenze fino - almeno - gli 80Hz...) debbano essere demandati a un subwoofer, mentre dal tuo post ho tratto l'impressione che questo non avvenga, e tu ti aspettassi che le Jamo regalassero bassi notevoli. Ho interpretato male io il tuo discorso?
Ettore
 
Bisognerebbe capire anche quale e' il taglio scelto per i frontali, spesso si scegli un taglio troppo basso chiedendo molta corrente all'ampli riducendo anche la dinamica quando c'e' un sub apposta per fare quel lavoro...

P.S.: sono appena passato ad un Marantz anch'io ;)
 
Guarda, io sinceramente ho interpretato le parole di Merluz come se le sue Jamo siano in full band (con o senza sub), cosa molto spesso diffusa quando si hanno delle tower, a prescindere che la cosa sia corretta o meno, da lì la mia risposta. Magari però ho interpretato male io...
Ettore
 
Nel 99% dei casi e' una scelta scorretta se vogliamo usare l'impianto al meglio ma purtroppo molti utenti dopo aver speso bei soldini per delle torri si sentono quasi male a impostarle come "small" sull'ampli ;)

Io da parte mia taglio tutto a 90hz, taglio valido nel mio ambiente che ha sempre dato ottimi risultati, anche se non ho problemi di corrente (o meglio ne consumo troppa ;))
 
L'Onkyo e' dal medico, ha un problema ad un canale, mi faranno sapere se e' dovuto ai conosciuti problemi della scheda HDMI (nel caso sarebbe in garanzia) o ad altro.

Avevo valutato il 7009 ma purtroppo Marantz mi aveva confermato che non sarebbe stato aggiornato all'HDCP 2.2 (uscira' a breve il 7010 aggiornato) e volevo prendere qualcosa di compatibile al 100% con i BD UHD (di solito tengo i pre o gli ampli dai 5 ai 7 anni e quindi volevo qualcosa di aggiornato), pensavo di attendere poi a giugno l'Onkyo si e' guastato e quindi quando ho trovato un 8802a usato ho fatto la pazzia, anzi ho fatto il prestito :D

Gli ho attaccato un ulteriore finale (un Rotel 985 usato) per i 4 diffusori a soffitto e l'ho infilato nel mobile, per ora ne sono molto soddisfatto.
 
Debolucci o semplicemente quelli giusti ? Questione nata il momento stesso della nascita del primo riproduttore audio

Non saprei definire giusti o sbagliati...
So solo che, nel mio caso, reputo giusto quando le frequenze basse/medie a volume sostenuto (non per forza esagerato) mi danno l'effetto "colpo allo stomaco", o quasi.
Dai primissimi ascolti con tutto montato mi sembra di "sentire" più bassi con un Bose sound link mini, che è un altoparlante tascabile....

Mah, credo che quegli aspetti dipendano più dai diffusori che dall'ampli. Che potrà aggiungere qualcosa (leggi enfatizzare un aspetto, in base al proprio carattere...) di suo, ma non dove non c'è.
Non conosco le tue Jamo, ma in base ai dati di targa (son date per 37-20.000Hz, quando le mie Canton - bookshelf 2 vie - son date 33-40.000Hz, so..........[CUT]

le due Canton da sole ho visto che son prezzate come tutto il kit Jamo HCS 628 che ho preso :asd:
presumo siano di qualità almeno tripla rispetto alle mie :eek:

cmq seguendo proprio i dati di targa, che danno le frequenze da 37hz, io ho impostato le torri come altoparlanti grandi con taglio a 40hz, e ho impostato il subwoofer come MAIN+LFE, e se ho interpretato bene la dicitura nel menù del Marantz, dice che con questa configurazione vengono inviate al sub/canale LFE anche tutte le frequenze inviate ai due canali frontali.
il sub stesso è impostato a 120hz, quindi, da come capisco, con MAIN+LFE a lui arrivano tutte le frequenze fino a 120hz incluse quelle delle casse frontali a prescindere dalla loro impostazione/taglio.

dico bene o le sparo grandi? :D

comunque in generale, si, mi aspettavo medio-bassi più marcati delle Jamo...
il sub inoltre mi pare sia più demandato a far "vibrare" tutto, che a "suonare".

Nel 99% dei casi e' una scelta scorretta se vogliamo usare l'impianto al meglio ma purtroppo molti utenti dopo aver speso bei soldini per delle torri si sentono quasi male a impostarle come "small" sull'ampli ;)

Io da parte mia taglio tutto a 90hz, taglio valido nel mio ambiente che ha sempre dato ottimi risultati, anche se non ho proble..........[CUT]

A me più che altro sembrava corretto seguire le indicazioni di targa.
Dopotutto speravo che il cono laterale da 25cm delle torri fosse sfruttato per le medie-basse frequenze.
Invece ho una prevalenza di alti/medio-alti, di fatti se mi sento un po' di trash metal, chessò il remaster di Reign in Blood, i charleston e i piatti mi disintegrano il cervello :asd:
 
Ultima modifica:
Lascio la risposta a Dakhan, che è molto più ferrato e soprattutto riesce a esprimere questi concetti in maniera molto più chiara di me.
Però posso anticiparti che sì, il problema sta proprio in come hai impostato l'impianto. Fidati: non ci si deve fidare mai dei dati di targa (scusa il gioco di parole). Il paragone con le mie Canton non voleva essere di tipo qualitativo - davvero: non avevo nemmeno guardato il costo delle Jamo - ma solo per farti capire che se io, con delle bookshelf che però sulla base dei dati di targa scendono più delle tue tower imposto i diffusori in small con taglio a 90Hz è ovvio che tu castri il tuo impianto impostando large (il taglio a 40Hz non l'ho capito. Se sono in large, non puoi impostare un taglio). In più, con il canale LFE in MAIN+LFE probabilmente avrai delle sovrapposizioni/cancellazioni...
Quindi il primo consiglio è: imposta small, taglia almeno a 80Hz e imposta il subwoofer in LFE. Poi facci sapere!
Comunque, ti assicuro che un buon sub (e magari anche ben equalizzato), inserito a dovere in un impianto ben settato, suona eccome, altro che vibrare... ;)
Ettore
 
Ultima modifica:
Ringrazio per la risposta.

Stasera cercherò di fare già una prova seguendo il consiglio.

Il sub che ho preso spero sia buono (non l'ho pagato pochissimo), è un JBL ES250PW, non so se è stata la mia prima impressione o cosa, ma oltre ad averlo sentito più nei film che con la musica (dove mi da l'idea di entrare poco in gioco), per ora mi da l'idea di dar più vibrazioni che suoni, rispetto per esempio ad un vecchio sub Teufel molto più economico che utilizzo collegato al PC con un kit 2.1, per quello ho usato quelle parole (magari esagerate e impulsive) per descrivere la sua prestazione.
 
Ultima modifica:
Lascio la risposta a Dakhan, che è molto più ferrato e soprattutto riesce a esprimere questi concetti in maniera molto più chiara di me.
Però posso anticiparti che sì, il problema sta proprio in come hai impostato l'impianto. Fidati: non ci si deve fidare mai dei dati di targa (scusa il gioco di parole). Il paragone con le mie Canton non vol..........[CUT]

Grazie per la fiducia ;)

Non saprei definire giusti o sbagliati...
So solo che, nel mio caso, reputo giusto quando le frequenze basse/medie a volume sostenuto (non per forza esagerato) mi danno l'effetto "colpo allo stomaco", o quasi.
Dai primissimi ascolti con tutto montato mi sembra di "sentire" più bassi con un Bose sound link mini, che è un altoparl..........[CUT]

Le spari grandi ;)

Le indicazioni di targa (che sono il valore limite, come dire che se un'auto fa i 200 tu puoi andare sempre a 200, anche avendone la possibilita' non e' la soluzione migliore, se vuoi andare a 200 prendi un'auto che fa i 250) valgono in anecoica e non a casa tua, puoi avere degli cancellazioni o dei picchi che ti danno una risposta decisamente falsata, potresti, nel tuo ambiente, avere una risposta (capita spesso) che spinge molto in basso basso (vedi il vibrare che percepisci) e che toglie molto sopra, dove tu ti aspetti il colpo allo stomaco.
Le prove da fare sono queste:

Se tagli i frontali a 40hz il sub suona fino a 40hz (con tagli e pendenze soliti dei crossover, di solito 12 db per ottava), il 120hz e' relativo al canale LFE, non e' un crossover.
Metti 80hz sui frontali e lascia 120hz sul LFE, se va meglio prova anche da 60 a 90hz sui frontali, quello che suona meglio lo tieni.
Main + LFE nel tuo caso non cambia da LFE liscio, lascia cosi'.
Normale che il sub non suoni se lo tagli cosi' basso, poveretto ;)
Il cono e' sfruttato per le medio basse ma 40hz non sono medio basse, se cosi' non fosse i tuoi diffusori sarebbero dichiarati diversamente
Chiedere il colpo allo stomaco con il tuo setup e' un po' troppo ma di certo puoi migliorare, mi raccomando anche la corretta fase fra sub e diffusori.

Le differenze che noti con il sub di adesso e il Teufel e' semplice, il JBL lo hai tagliato tu in modo da farlo solo vibrare, il Teufel non vibra, e' oltre le sue possibilita' ma e' libero di suonare in alto, dove tu senti il colpo piu' evidente. Con la musica, se non c'e' il canale LFE, il sub lavora solo secondo il crossover, hai un sub che suona da 30hz in su, da 40hz lo tagli, che cosa puo' fare?
 
Ultima modifica:
..........[CUT] con la musica (dove mi da l'idea di entrare poco in gioco)...
Sul quanto (e sul come) entra in gioco il sub nell'ascolto di musica devi però indicare in quale modalità la ascolti, la musica, e di che musica stiamo parlando. Perché, per esempio, in pure direct il sub non entra in gioco, a meno che non siano tracce multicanale. Idem per l'ascolto in stereo... E visto che hai le casse in large, e il sub quindi non entra in gioco sulle frequenze sotto il taglio, laddove i tuoi diffusori non arrivano hai semplicemente un buco (mi sfugge cosa l'impostazione MAIN+LFE comporti in questo caso: nel senso che so solo che significa genericamente che vengono inviate al sub anche le basse frequenze già destinate ai due Front - oltre al canale LFE - ma non so quale sia il limite superiore di queste basse frequenze)...
Ettore
 
Ultima modifica:
Ringrazio per la risposta.

Stasera cercherò di fare già una prova seguendo il consiglio.

Il sub che ho preso spero sia buono (non l'ho pagato pochissimo), è un JBL ES250PW, non so se è stata la mia prima impressione o cosa, ma oltre ad averlo sentito più nei film che con la musica ...[CUT]
Io ho il JBL ES150 e mi dà grandi soddisfazioni. Fammi sapere che ne pensi
 
Top