Non ho il pattern del S&M ma questo
http://www.geeks3d.com/20141203/how-to-quickly-check-the-chroma-subsampling-used-with-your-4k-uhd-tv e ti confermo che la conversione video attivata deteriora in modo evidente quell'immagine. Non quanto è indicato sotto ma i colori risultano meno accesi e le ultime due righe, quelle ..........[CUT]
Okay, ottima conferma. Ieri ho mandato e-mail all'indirizzo Marantz che mi hai indicato, dicendo chiaramente che essendo la mia una segnalazione molto specifica e dettagliata speravo che potesse essere girata al reparto tecnico direttamente. Ho anche lasciato il mio recapito telefonico, dichiarandomi disponibile a fornire eventuali ulteriori spiegazioni o fare eventuali test, al fine di un miglioramento qualitativo del prodotto tramite futuro aggiornamento firmware. Ripeto... non ci spero nemmeno, ma tentare non nuoce.
Sempre a questo proposito, ti segnalo che sulla base di quanto ho trovato in rete, anche in alcuni 3d del Forum di supporto Lumagen - che per questi argomenti è sempre una buona fonte - ho capito che se un display continua ad avere attivi i comandi di regolazione di
Colore e
Tinta quando in ingresso c'è un segnale RGB, significa che l'elettronica interna del display converte nuovamente e necessariamente quel segnale in YCbCr per la sua elaborazione, prima della definitiva visualizzazione. E, per inciso, il mio VT60 - e il tuo GT60? - si comporta esattamente così.
Capirai quindi che, in questi casi, convertire nel lettore l'YCbCr originario in RGB, che poi sarà nuovamente convertito in YCbCr dal display stesso è un passaggio ridondante che rischia solamente di introdurre un peggioramento qualitativo nel segnale (la regola impone comunque una verifica, perché come non mi stancherò mai di dire un conto è la teoria e un conto è la pratica). E anche nel caso in cui la sorgente sia come nel tuo caso un htpc, quindi già nel dominio RGB, ci sarebbe da verificare quale delle due elettroniche - htpc o display - effettua meglio la comunque inevitabile conversione da RGB a YCbCr, per poter valutare come sia meglio uscire direttamente dall'htpc verso il display. In sostanza, questo è il motivo per cui ti dicevo anche in precedenza che secondo me anche a te conviene verificare preventivamente ogni eventuale possibilità in questo campo, per massimizzare la qualità video della tua catena.
..........[CUT] Se guardo un film su Canale 5 e il sinto mi riconosce il formato PLII Cinema sento un volume bello alto e potente, se poi cambio canale e vado a guardarmi un film su SKYHD e il sinto si imposta automaticamente sul formato Dolby Digital ho... un drastico decadimento del volume.
Per questo aspetto, tieni conto che il decoder di SKY ha una sua regolazione del volume con apposito menu. Se il decoder è impostato per uscire in Dolby il livello è comunque decisamente più basso rispetto all'uscita MPEG, quindi io ho risolto mettendo al massimo la regolazione interna del volume del decoder, così almeno l'abbassamento del livello quando esce in DD è parzialmente compensata.
Ettore