• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[MARANTZ SR5009, SR6009, SR7009] Sintoamplificatori A/V (Gamma 2014)

Avevo dimenticato l'accenno che avevi fatto a proposito della recensione di Sound&Vision, con evidenziato il test di Chroma Resolution fallito... Chissà, magari hai ragione tu, anche se suppongo significhi - a meno di veri e propri limiti hardware - quanto meno una profonda riprogrammazione degli algoritmi di gestione delle conversioni di spazio colore/chroma upsampling, su un prodotto comunque già in produzione da diverso tempo. Ad ogni modo non è un problema: come detto, l'Oppo entra nel 5009 senza altre elettroniche in mezzo, quindi mi basta riattivare la funzione di Conversione Video e rimettere il Chroma Zone Plate pattern, cosa che farò domenica sera non appena rientrerò a casa dal weekend...
Ettore
 
Ottimo! Io stavo contemporaneamente aggiornando l'Os del mio MacBook Pro, oltre 2 GB, con collegamento in entrambi i casi wifi, quindi magari la cosa ha influenzato la stabilità/velocità di connessione, causando quel momentaneo problema di disconnessione dal server di aggiornamento del Marantz...
Ettore
 
Ieri sera ho riverificato il pattern in oggetto, e confermo che nulla è cambiato dopo l'aggiornamento.
Se non si tiene disattivata la funzione di Conversione Video l'SR5009 non passa il test della chroma resolution.
Sono decisamente curioso di avere feedback da altri sotto questo aspetto...

Dal canto mio, sinceramente non posso che sottolineare il deciso miglioramento del quadro video da quando ho scoperto questa cosa e ho di conseguenza deciso di tenere completamente disattivata la sezione video del Marantz. Se per quanto riguarda le incredibili impressioni che ho avuto con alcuni spezzoni dei soliti BD (per esempio, ieri sera Up, nel quale non ho notato nemmeno un minimo segno di banding/DFC in alcune scene problematiche sotto questo punto di vista, nelle quali prima ne riscontravo qualche traccia) ovviamente ha importanza anche il recente cambio di lettore, visto che l'Oppo è davvero eccellente e non posso sapere quanta parte di questo miglioramento è da imputare all'uno piuttosto che all'altro, con le immagini di SKY (partite di calcio e serie tv) non è cambiato nulla, tranne l'impostazione dell'SR5009, e anche qui il quadro mi pare decisamente più contrastato e compatto. Ovvio, l'effetti placebo è sempre dietro l'angolo, ma mi sembrava giusto raccontare comunque le mie impressioni.
Ettore
 
per il bug della chroma resolution ti invito a mandare una email a info@marantzitaly.com. Sono molto gentili . mi hanno sempre risposto nelle due occasioni in cui ho chiesto loro delle informazioni e segnalato alcune altre cose.
Sull'effetto placebo occhio . ci vorrebbe il Sig. Spock del celebre episodio "Lo spettro di una pistola", quello dell' O.k. Corral per capirci, a darti una raschiata alle mente per liberarla dagli spettri... :D
 
Magari, ci metterei la firma!
Per questo sarebbe interessante avere commenti/feedback anche da altri: per prima cosa, per verificare in catene AV diverse (sorgenti e display differenti) il comportamento con il pattern Chroma Zone Plate del disco S&M, anche se presumo che quel test venga fallito dal 5009 a prescindere. E poi per capire anche se sono l'unico a notare un miglioramento complessivo nel quadro video disattivando completamente l'intervento del chip video dell'amplificatore (ripeto, non parlo di colori/nero più vivi o profondi, dettagli più evidenti o cosa simili, ma una sorta di aumento nell'Y complessivo del quadro, che porta appunto quello che definisco un maggior contrasto/compattezza dell'immagine a video).
Ettore

PS: l'email a Marantz la mando di certo!
 
Per questo sarebbe interessante avere commenti/feedback anche da altri:

prova nel thread della serie 8. magari qualcuno ha verificato la stessa cosa. difficile che sia qualcosa introdottosi nella sola serie 9.
per la questione qualità ricordati sempre che sia io che soprattutto te abbiamo una tv in cui questi dettagli possono evidenziarsi maggiormente. Sul pattern credo che invece si tratti di una verifica più obiettiva, cioè credo che il concetto di pattern serva a quello, devo vedere se sul mio pc ci sia qualche file da usare per questo test così lo provo anch'io.
 
Sarebbe perfetto!
Ettore

il test è tipo questo? con scritte di vari colori e sfondi?

lg-49ub850v-4k-60hz-reduced-chroma-4-2-0.png
 
No, assolutamente. Non ti so dire se quello da te postato equivale a quello che io conosco e ho utilizzato, ossia il Chroma Zone Plate di S&M (che vedi qui sotto), o se ne esistono comunque di simili.
L'immagine qui sotto è come appariva il pattern di cui parlo con il mio precedente UD5005 settato per uscire in YCbCr 4:2:2, sopra, e in RGB, sotto. Notare le zone scure ai bordi nel primo caso (e il relativo miglioramento nella seconda immagine) e le immagini fantasma nel secondo (che in realtà erano comunque presenti anche nella prima impostazione, ma nella foto non si sono evidenziate a dovere a causa dell'inscurimento del quadro). Così appare anche con il mio attuale Oppo, passando per l'SR5009 con Conversione Video attivata: se imposto l'Oppo in 4:2:2 il pattern appare come nella prima immagine, grosso modo, se invece lo imposto in YCbCr 4:4:4/RGB Video Level appare come nella seconda immagine. Nemmeno la seconda immagine, però, mostra come dovrebbe apparire tale pattern in situazione ideale. Disattivando la Conversione Video dell'SR5009, infatti, il pattern appare perfetto: nessuna zona scura ai bordi, nemmeno minima, nessuna immagine fantasma ai lati di quella centrale, e perfetta definizione dei cerchi colorati concentrici (nella foto ovviamente non si può vedere, ma osservando da vicino lo schermo si potrebbero notare delle evidenti scalettature dei cerchi nelle loro porzioni più diagonali, che naturalmente in assenza di Chroma Upsampling Error non ci sono).
Ettore

N1xkHto.jpg


3J716Jk.jpg
 
Yooo!

Mi unisco al club, sono anche io possessore di un SR6009.

Anche io ho notato, come qualche altro utente, che alcune impostazioni si sono resettate inspiegabilmente dopo avere spento l'apparecchio. Con l'aggiornamento che ho fatto ieri questo problema sembra essere risolto.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più sul MultEQ XT?
Perché se lo attivo, a parità di volume, sento molto più forte? Qual è il vostro setting ideale?

Grazie.
Ciao
 
Il MultEQ-Xt è composto di diversi moduli , chiamiamoli così .
Se se molto più forte non è l'equalizzazione ambientale dell'MultEQ-Xt che si è attivato quanto il Dynamic Volume che ha certamente attivo. io per l'uso con il mySkyHD preferisco mettere Light in modo che si applicata un leggera compressione dinamica che alza i suoni bassi almeno quando il volume generale è basso. Mentre per l'Htpc lo tengo spento ma poi metto come volume sempre -10 Db cioè il volume corretto a cui si dovrebbero ascoltare le colonne sonore di Blu Ray e file multimediali prodotti in modo corretto.
per la musica idem e metto Flat come opzione per l'equalizzazione mentre per mySkyHD e Htpc lascio Reference.
 
Ah ok, così è più chiaro.

Ho inoltre collegato il mio NAS al sinto; quindi è una goduria far partire la musica direttamente dall'app Marantz!
 
Bene,

il mio 6009 lo ho solo da una manciata di giorni, quindi vi prego di trattarmi da completo ignorante. In precedenza avevo un Denon che ora andrà direttamente su ebay.

Ho bisogno di farvi delle domande in quanto col Denon avevo trovato un setting abbastanza soddisfacente ma senza fare particolari test o studi approfonditi, ora visto che a questo nuovo gioiellino ci tengo molto vorrei fare in modo di sfruttarlo al massimo (già che non costa proprio poco...), quindi vorrei partire proprio dall'ABC, vi prego di essere transigenti ma, appunto, consideratemi ignorante.

Intanto vi occorre sapere che è configurato in 5.1.

Qual è il taglio ideale da impostare per i singoli diffusori?
Attualmente sono impostati secondo questo criterio:

- frontali - 80Hz
- centrale - 60 Hz (in modo che le voci maschili vengano riprodotte senza il supporto del sub)
- surround - 90 Hz (in modo che i bassi provenienti dai canali posteriori siano maggiormente enfatizzati dal sub)

E' sbagliato questo setting? In che modo lo cambiereste?

Il sub lo imposto con taglio a...
Va bene se lo metto a 120 Hz?
E la manopolina che si trova sul pannellino posteriore del sul sub a quanto la devo impostare?
Inoltre come mi accorgo se è nella fase corretta? 0 - 180

Autocalibrazione Audissey
Esattamente su cosa agisce? Solo sui volumi dei canali e sulle distanze?
Mediamente mi ha impostato tutti i canali su -7,0 db, come mai? E' giusto sia così? Non è troppo "basso"?
Se manualmente aumento le distanze di conseguenza mi aumenta anche il volume medio o non c'è correlazione?

Volumi d'ascolto
Il volume reference sarebbe 0 db. Ma l'ampli arriva anche a volumi più alti? Andando su valori positivi si ha distorsione? Non che ne abbia necessità, ma è curiosità.

Dolby PLII Cinema e Dolby Digital
Se guardo un film su Canale 5 e il sinto automaticamente mi riconosce il formato PLII Cinema sento un volume bello alto e potente, se poi cambio canale e vado a guardarmi un film su SKYHD e il sinto si imposta automaticamente sul formato Dolby Digital ho - ovviamente - un livello qualitativo superiore ma un drastico decadimento del volume. E' giusto che sia così o qualcosa non va per il verso giusto?

Grazie a tutti voi che mi risponderete, dovete essere pazienti ma per forza di cose dovevo iniziare a chiedervi queste informazioni.
 
Qual è il taglio ideale da impostare per i singoli diffusori?

metti tutto su 80 HZ , indipendentemente da come ti ha impostato gli stessi Audyssey. ovviamente tutti su piccolo.

Il sub lo imposto con taglio a...

Lascia a 120 HZ. non toccare quel parametro

Autocalibrazione Audissey...

su parecchie cose non solo sui volumi e le distanze ma anche con un equalizzazione fine su moltissime frequenze per correggere il suono in base all'ambiente. per il sub diciamo che non c'è una regola particolare . dovresti lasciare la fase a 0. e il volume del su dovrebbe essere tale da avere un livello finale impostato da Audyssey pari a zero o comunque vicino . nel mio caso ho ottenuto -1,5 Db. il fatto che metta un valore anche basso non è un problema.

Volumi d'ascolto...

il volume corretto dovrebbe essere -10 Db quando ascolti una colonna sonora di un film che sia quindi allineato con i livelli di riferimento di Dolby o Dts (nelle informazioni audio dovresti vedere un livello offset di -4 db, se è quel livello significa che la sorgente è corretta e quindi devi mettere a -10 db per l'ascolto). l'Eq di Audyssey ti correggerà ancora un po' il suono per farlo sembrare pari a quello che avresti con il volume a -0 Db.
Per i valori superiori assolutamente non è un problema . lo 0 db equivale al riferimento quindi al volume che avresti al cinema per capirci. nulla vieta ad arrivare a +18 DB.
la scala in DB la devi vedere non come scala assoluta riferita alla potenza dell'amplificatore quando ad una scala relativa riferita al volume di ascolto di riferimento. per capirci se andassimo in 50 cinema calibrati e provassimo 100 sinto a/v di molte marche e con amplificazione massima differente e mettessimo in tutti questi luoghi e queste elettronice a -0 Db sentiremmo il suono allo stesso identico livello di pressione sonora. quei livelli che ti mette Audyssey su ogni canale dopo la calibrazione sono l'offset cioè la correzione necessaria a fare in modo che -0 Db sia il livello di riferimento certo.
 
metti tutto su 80 HZ , indipendentemente da come ti ha impostato gli stessi Audyssey. ovviamente tutti su piccolo.



Lascia a 120 HZ. non toccare quel parametro

su parecchie cose non solo sui volumi e le distanze ma anche con un equalizzazione fine su moltissime frequenze per correggere il suono in base all'ambiente. per il sub diciamo ..........[CUT]


Già che sei così gentile e paziente, è normale anche questo:

Dolby PLII Cinema e Dolby Digital
Se guardo un film su Canale 5 e il sinto automaticamente mi riconosce il formato PLII Cinema sento un volume bello alto e potente, se poi cambio canale e vado a guardarmi un film su SKYHD e il sinto si imposta automaticamente sul formato Dolby Digital ho - ovviamente - un livello qualitativo superiore ma un drastico decadimento del volume. E' giusto che sia così o qualcosa non va per il verso giusto?


Ed il crossover sul retro del sub a quanto dovrebbe essere impostato? Sono gusti personali o c'è un valore ottimale?
 
Non ho il pattern del S&M ma questo http://www.geeks3d.com/20141203/how-to-quickly-check-the-chroma-subsampling-used-with-your-4k-uhd-tv e ti confermo che la conversione video attivata deteriora in modo evidente quell'immagine. Non quanto è indicato sotto ma i colori risultano meno accesi e le ultime due righe, quelle ..........[CUT]
Okay, ottima conferma. Ieri ho mandato e-mail all'indirizzo Marantz che mi hai indicato, dicendo chiaramente che essendo la mia una segnalazione molto specifica e dettagliata speravo che potesse essere girata al reparto tecnico direttamente. Ho anche lasciato il mio recapito telefonico, dichiarandomi disponibile a fornire eventuali ulteriori spiegazioni o fare eventuali test, al fine di un miglioramento qualitativo del prodotto tramite futuro aggiornamento firmware. Ripeto... non ci spero nemmeno, ma tentare non nuoce.

Sempre a questo proposito, ti segnalo che sulla base di quanto ho trovato in rete, anche in alcuni 3d del Forum di supporto Lumagen - che per questi argomenti è sempre una buona fonte - ho capito che se un display continua ad avere attivi i comandi di regolazione di Colore e Tinta quando in ingresso c'è un segnale RGB, significa che l'elettronica interna del display converte nuovamente e necessariamente quel segnale in YCbCr per la sua elaborazione, prima della definitiva visualizzazione. E, per inciso, il mio VT60 - e il tuo GT60? - si comporta esattamente così.
Capirai quindi che, in questi casi, convertire nel lettore l'YCbCr originario in RGB, che poi sarà nuovamente convertito in YCbCr dal display stesso è un passaggio ridondante che rischia solamente di introdurre un peggioramento qualitativo nel segnale (la regola impone comunque una verifica, perché come non mi stancherò mai di dire un conto è la teoria e un conto è la pratica). E anche nel caso in cui la sorgente sia come nel tuo caso un htpc, quindi già nel dominio RGB, ci sarebbe da verificare quale delle due elettroniche - htpc o display - effettua meglio la comunque inevitabile conversione da RGB a YCbCr, per poter valutare come sia meglio uscire direttamente dall'htpc verso il display. In sostanza, questo è il motivo per cui ti dicevo anche in precedenza che secondo me anche a te conviene verificare preventivamente ogni eventuale possibilità in questo campo, per massimizzare la qualità video della tua catena.

..........[CUT] Se guardo un film su Canale 5 e il sinto mi riconosce il formato PLII Cinema sento un volume bello alto e potente, se poi cambio canale e vado a guardarmi un film su SKYHD e il sinto si imposta automaticamente sul formato Dolby Digital ho... un drastico decadimento del volume.
Per questo aspetto, tieni conto che il decoder di SKY ha una sua regolazione del volume con apposito menu. Se il decoder è impostato per uscire in Dolby il livello è comunque decisamente più basso rispetto all'uscita MPEG, quindi io ho risolto mettendo al massimo la regolazione interna del volume del decoder, così almeno l'abbassamento del livello quando esce in DD è parzialmente compensata.
Ettore
 
Ho mandato anche io la email a Marantz con il mio caso specifico. che è anche più semplice da provare.è sufficiente visualizzare anche solo la pagina web sulla tv e provare a cambiare l'impostazione sull'avr.
per la questione Rgb e Htpc l'abbiamo già affrontata nella discussione apposita. lavorando tutto il motore di Windows in Rgb (necessariamente) è meglio liberarsi subito dell'YCbCr . in quel caso ci sarebbe una conversione da YCbCr a Rgb per poi tornare in uscita su Hmdi all'YCbCr. Uscendo in rgb io ho sempre ritenuto migliore l'immagine, una volta il Catalyst me lo aveva reimpostato di default a l'YCbCr 4:4:2, senza saperlo , e mi era sembrato ci fosse qualcosa che non andasse ed ebbi la conferma. Prova doppio cieco passata con 110 e lode :D
 
Top