• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[MARANTZ SR5009, SR6009, SR7009] Sintoamplificatori A/V (Gamma 2014)

Se si collega HDMI al Marantz e l'uscita si collega alla TV, lasciando in standby il Marantz,sulla TV ho ugualmente il segnale?
Inoltre volevo chiedere se esistono prove della potenza effettiva con 5 canali in funzione...in rete non ho ancora trovato niente.
Parlo per qualsiasi serie(5xxx,6xxx,etc)

Si , è la funzione pass-through. a me funziona bene, puoi impostare l'unità che deve rimanere utilizzabile anche in stand-by (e puoi anche impostare che questa sia l'ultima utilizzata prima dello spegnimento). I Marantz sono dichiarati a potenza del 70% se tutti i canali sono pilotati (dichiarati non significa che sia così). Quello che posso dire è che pur con diffusori non efficientissimi e a 8ohm a -10db la potenza del 5009 è già esuberante, almeno per ambienti medio-piccoli.

Sul discorso hdmi ho un decoder che ha la funzione hdmi-cec con la quale accendendo il decoder accendo anche la tv. Nel caso quindi ci fosse di mezzo il marantz cosa succede a tutti i dispositivi?

Questo non te lo posso garantire. certamente con il Cec del Marantz è possibile accendere l'Avr quando si accende la tv e viceversa. cosa che io ho disabilitato per mia preferenza personale.

mhh, non è provato molto questa funzionalità perché come detto non la volevo abilitare. Senz'altro se accendi la tv l'avr si accende. il contrario non so se ho provato. Magari Tacco può dirti qualcosa di più.

No, anch'io ho disattivato la funzione di accensione/spegnimento tramite il controllo hdmi del Marantz e del plasma (il controllo hdmi è attivato, ma solo per l'automatizzazione dell'uscita dell'audio tv verso l'HT e il passaggio automatico dell'ampli su quell'input).
Questo però riguarda il caso dell'amplificatore acceso. Quando è in stand-by, sulla carta, se si abilità il passthrough hdmi accendendo il decoder dovrebbe accendersi la tv esattamente come gli accade adesso.
Dico sulla carta perché in questo campo si deve necessariamente provare e verificare la massima compatibilità di queste funzioni di controllo hdmi tra periferiche di marchi differenti...
Ettore

Quando è in stand-by, sulla carta, se si abilità il passthrough hdmi accendendo il decoder dovrebbe accendersi la tv esattamente come gli accade adesso..........[CUT]

Si, esatto purtroppo lo standard c'è ma non mi pare così solido , il fatto che Panasonic lo chiami Viera Link da l'idea che non ci sia molta chiarezza e cosa ancora peggiore non c'è neanche la volontà di semplificare.

Tacco: questa sera anche a me non funzionava il pass-through. Questa volta però ho acceso il televisore e poi dopo molti minuti il mySkyHD, Se non sbaglio non come le altre volte. ovviamente se c'è uno schema lo becco prima o poi.

Tacco: questa sera anche a me non funzionava il pass-through. Questa volta però ho acceso il televisore e poi dopo molti minuti il ..........[CUT]
A me 'sta cosa fa davvero impazzire: il più delle volte non mi funziona (sequenza d'accensione, che con il precedente SR5009 funzionava al 100% dopo il reset to factory default: plasma, processore video, MYSKY HD), ogni tanto a caso invece funziona... Boh, non so che dire.
Comunque sto aspettando di avere tutti i componenti di cui sono ancora in attesa (un cavo d'alimentazione, probabilmente se faccio in tempo a decidere anche dei nuovi cavi di potenza per tutto il fonte anteriore...) per spostare il mobile delle elettroniche, sistemare quello che c'è da sistemare comprese le prove per verificare che con una sola uscita hdmi del Marantz attiva funzioni correttamente l'uscita audio automatica del MYSKY HD, e poi prima di rieffettuare la calibrazione Audyssey farò un nuovo reset dell'ampli, sperando che ripartendo da capo senza più spostare nulla le cose vadano a posto da sole. Staremo a vedere...

Tu hai la possibilita' di provare?
A parte che non so se il MYSKY HD consenta questo tipo di funzione, potrei forse provare con il lettore BD ma come avrai capito la mia catena è decisamente anomala, avendo un processore video tra sorgenti e SR5009, che in più non gestisce al momento alla perfezione nemmeno il semplice passthrough su hdmi, quindi qualunque prova da parte mia non sarebbe per te significativa. Come dicevo, non ti resta che provare: sulla carta quello che chiedi è possibile, ma non puoi far altro che verificarlo di persona per i motivi che abbiamo già detto. E la cosa non vale solo per Marantz, ma per qualunque sintoamplificatore tu volessi acquistare. Ma poi, fra l'altro... anche alla fine non riuscissi a far funzionare questa feature non mi pare una cosa drammatica, tale da farti propendere per la rinuncia all'acquisto di un Marantz serie xxx9. Io l'ampli lo sceglierei in base ad altri criteri che non la possibilità di far accendere il tv all'accensione del decoder, con ampli in standby. Quindi al di là di tutto, se il Marantz è la tua prima scelta, una volta appurato che tutto dovrebbe funzionare correttamente non stare ad angosciarti oltre... Non credi?
Ettore

Quindi al di là di tutto, se il Marantz è la tua prima scelta, una volta appurato che tutto dovrebbe funzionare correttamente non stare ad angosciarti oltre..........[CUT]

thx333 , la semplice verità è che anche con il 5009 la qualità della riproduzione anche , e io dico soprattutto, in stereo è davvero ottima. non mi addentro in confronti perché non ho sufficienti parametri di confronto ma rispetto al precedente modello 4400 è quasi miracoloso quanto si senta meglio , e senza cambiare i diffusori , cavi di potenza o altre cose, semplicemente l'amplificazione, pura. Altri che hanno avuto modo di confrontare questo dispositivo con altri avr o integrati stereo potranno confermare o no questa mia impressione.

Beh , mi pare che tu lo abbia ammortizzato :D se tutti fossero come me e te , queste aziende sarebbero già fallite da un pezzo. non credi?

Posso confermare che anche il mio SR5009 fa il suo dovere, quando in stand-by, con il MYSKY HD settato per l'uscita audio in automatico. In pratica cioè se bypasso il processore video, entrando nel Marantz direttamente con il decoder SKY, non ho problemi di audio nel plasma con sinto spento, quindi del tutto trasparente. Il MYSKY HD legge senza problemi attraverso l'SR5009 l'incompatibilità del mio 55VT60 con i segnali DD e invia l'audio PCM. Purtroppo il problema nel mio impianto insorge mettendo in mezzo il Radiance, che non essendo in stand-by come il sinto ma ovviamente acceso, a quel punto fa leggere al MYSKY HD la sua massima compatibilità audio e lo fa restare in DD... con il risultato che nel plasma, se non accendo il sinto, non ho alcun audio in quei casi. Ho scritto nel 3d apposito... ma penso che il problema sia senza soluzione, e sarò costretto alla selezione manuale nel MYSKY HD del tipo di audio quando vorrò sfruttare il DD 5.1...
Ettore