marantz sr 8001 o denon 2809?

Questo poteva valere per le famose distorsioni dello 0,000001% degli ampli giapponesi anni 70, cosa che succedeva perche' i test di allora sugli ampli erano una banale misura con un segnale semplice ( sinusoide ) che nulla aveva a che fare con un segnale musicale vero e proprio ( molto piu' complesso e variabile nel tempo ), ossia l'amplificatore veniva provato in una condizione molto differente dal normale funzionamento e quindi quel dato non voleva dire niente.

Mentre in questo caso, tenere pulito il segnale dall'uscita del DAC, ( che come sai, non vengono prodotti ne da Marantz, Onkyo, Denon e nemmeno piu' da Yamaha e Sony ), fino all'uscita e' un discorso ben diverso ed apprezzabile nell'utilizzo pratico.

Ed ottenerlo, come possiamo vedere, non e' ne semplice, ne economico.

Saluti
Marco
 
charliemark ha detto:
è ovvio..per 600 euro non poteva esserci acquisto migliore..per quella cifra nel nuovo è quasi inutile guardare..

Sono daccordo è questo il succo del discorso! a questi prezzi non poteva trovare di meglio. ;)

Adesso però mi metto nei panni di Antonio panaro che chiedeva lumi perchè molto non se ne intende e si trova una discussione degenerata sulle convinzioni proprie di ognuno di noi che poco centrano con questo thread e che potrebbero andara avanti all'infinito.
A lui sicuramente saranno venuti ancora più casini per la testa, anche se mi sembra abbia capito di aver fatto un buon affare alla faccia dei pregiudizi altrui.
 
Ultima modifica:
antonio leone ha detto:
altrimenti da come dici di decidere tu le scelte le prove fatte da AR sono tutte in malafede perchè bastano le sole misure per dirci che un prodotto suona xyzsr

Più che in malafede sarebbero INUTILI! Se bastassero le misure e i dati riportati dai produttori, e la lista dei componenti usati, a cosa servirebbero i pareri di chi prova gli apparecchi, le riviste di settore (compresa AR) le sale d'ascolto, di visione ecc??
Ma per fortuna o purtroppo (a seconda dei pareri) non è assolutamente così.
 
ragazzi mi lusingate per tutte le discussioni che state facendo e condivido specie sul fatto che un prodotto va ascoltato nn letto..ma il punto era sull'acquisto del mio marantz sr8001 e sul fatto se fosse superire ad un ampli di 1000 euro recente tipo e in particolare il denon 2809.
sono ben lieto di ascoltare opinioni a riguardo senza andare oltre......grazie in anticipo per la disponibilità
 
Forse per convincere gente ingenua a spendere 5000 Euro per un cavo ed altri stupidi accessori o per cercare di far vendere anche apparecchi mal progettati o magari proposti a prezzi non appropriati all'effettiva qualita' ? :D ;) :D

Forse una scappatoia molto comoda, per convincere a comprare qualcosa di piu' costoso e peggio riuscito con i soliti romanzi ?: sapete i dati strumentali dicono questo ( anzi spesso manco ci sono ) ma credetemi, io con le orecchie da pipistrello ho sentito degli acuti setosi e dei bassi corposi mai sentiti prima ..... LOL

Sapete il colorimetro mi dice che questo proiettore ha un livello del nero pietoso, dei colori ingestibili, ma i miei occhi non hanno mai visto un'immagine così realistica.

Tutto questo quando gli apparecchi ( e stiamo parlando di apparecchi digitali, dove l'elettronica digitale, per chi sa cos'e, sa benissimo che e' regolata da leggi matematiche e che 11 bit non sono sedici e nemmeno 20, fino a prova contraria ) si sa che vengono progettati con il cervello ed utilizzano algoritmi, software e componentistica e non le polveri magiche di mago Merlino con un tocco finale di bacchetta magica che aggiusta di botto tutti i problemi .....

Sicuramente e' una questione di fede, peccato che la fede con la tecnologia ha ben poco a che spartire, certo le nostre orecchie non funzionano in modo digitale ma i dati che sono sul dischetto si ed e' piu' facile che ci sbagliamo noi ( intendo esseri umani, recensori inclusi seppur in buona fede ), degli strumenti.

Saluti
Marco

Ps. A chi vuol venire a sentire cosa significhi ascoltare la riproduzione ad alta risoluzione da 20Hz. a 20Khz., non deturpata da risonanze e fastidi vari dell'ambiente la mia porta e' sempre aperta.
 
antonio panaro ha detto:
stai diventando presuntuoso e saccente una curiosità che impianto hai??

Non vedo quale nesso possa esserci tra la mia preparazione tecnica ed il mio impianto.

Diciamo che e' un buon impianto, settato in ambiente con tecniche e misurazioni sofisticate, cosa che conta piu' che non spendere ottusamente 100K Euro in apparecchi.

Saluti
Marco
 
Microfast ha detto:
Non vedo quale nesso possa esserci tra la mia preparazione tecnica ed il mio impianto.

Diciamo che e' un buon impianto, settato in ambiente con tecniche e misurazioni sofisticate, cosa che conta piu' che non spendere ottusamente 100K Euro in apparecchi.

Saluti
Marco
senti io ho mio padre che è contrario al mio impainto in camera per questo nn mi vuole dire niente e lui di audio video nn capisce tanto è un hi fi puro..a questo punto ti chiedo di dove sei??
 
Microfast ha detto:
Come vedi, sto vicino a Milano, purtroppo siamo distanti.
si ho letto altrimenti ti facevo sentire a casa mia due burmester 036 in mono cd 01 sempre burmester e pre sempre burmester con delle revel salon2 cavi mc silver bilanciati e scs 6 e allora puoi dire sento l'hi fi puro certo sono somme alte ma roba da brividi!! Ti assicuro
 
antonio panaro ha detto:
cavi mc silver bilanciati e scs 6 e allora puoi dire sento l'hi fi puro certo sono somme alte ma roba da brividi!! Ti assicuro

Io ti dico che se l'ambiente non e' adeguato la resa sara' scadente indipendentemente dal costo dei componenti, non importa quanto costano.

E per capire la situazione serve strumentazione ed esperienza nell'utilizzarla e nell'interpretare le misurazioni ( io sono partito da zero quasi 10 anni fa e ci sono voluti anni per capirci qualcosa ).

Spesso la spesa necessaria per progettare e realizzare un ambiente come si deve da zero sorpassa quella di un impianto sopraffino.

Se invece ti devi accontentare di un ambiente domestico esistente, magari dimensionalmente inadeguato tipo una stanza quadrata o piena di marmo, vetri o troppo poco arredata, sono guai, ma per fortuna esistono metodi per migliorare la situazione, come la correzione attiva da utilizzare in sinergia con le tecniche tradizionali.

Inutile come fa qualcuno riempirsi la casa di rotoloni, non si otterrebbe altro che una resa soffocata e senza dinamica.

Peccato che pochi lo sanno e ne tengono conto.

Saluti
Marco
 
Microfast ha detto:
Io ti dico che se l'ambiente non e' adeguato la resa sara' scadente indipendentemente dal costo dei componenti, non importa quanto costano.

Ma come: non eri tu quello che diceva che quello che conta sono le misure e la qualità dei componenti usati? Mi sembra che a quanto misure e qualità di componenti l'impianto del padre di Antonio non sia messo male. Eppure cerchi sempre di sminuire il lavoro degli altri. E chi ti dice che invece non sia stato inserito in ambiente alla perfezione? Chi ti dice che non sia stato misurato a dovere?
Della serie: solo il mio è perfetto? solo io so fare? mah....
 
hmontanara ha detto:
Ma come: non eri tu quello che diceva che quello che conta sono le misure e la qualità dei componenti usati? ....

Certamente, ma i diffusori e l'ambiente in particolare sono la parte piu' critica, e si anche in questo contesto contano le misure, anzi ancora di piu'.

Basta che leggi la mia signature ..... ;)

Piuttosto tu come hai affrontato questo problema ?

Difficile in un ambiente non avere qualche risonanza, specie se usi un sub che scende come il mio Velodyne DD18.

Saluti
Marco

Ps Problemi che difficilmente risolvi con i sistemi di correzione integrati ( troppo modesti ).
 
A me sembra che questa discussione sia andata a sfociare su uno scontro per vedere chi ce l'ha più lungo....MAH :what: .

Antonio, per 600 euro e per un uso HT hai fatto un affare....fine della discussione ;).

C'è poco da aggiungere e non parliamo di un ampli "audiofilo" quindi lasciamo le misurazioni a chi le fà per mestiere.
 
Ultima modifica:
Hai pienamente ragione ed infatti l'avevo proprio scritto qualche post fa, ma non ho resistito e ho dovuto rispondere......

Quello che è sicuro è che abbiamo portato più casino che altro nella testa del povero Antonio, ma mi sento di rassicurarlo anch'io e poi chiudo il discorso una volta per tutte: Caro Antonio hai fatto un ottimo affare!;)
 
Microfast ha detto:
Forse per convincere gente ingenua a spendere 5000 Euro per un cavo ed altri stupidi accessori o per cercare di far vendere anche apparecchi mal progettati o magari proposti a prezzi non appropriati all'effettiva qualita' ?
è possibile sapere secondo te quali sono questi mal progettati?
 
antonio leone ha detto:
secondo te quali sono questi mal progettati?

Che ti devo, fare un elenco ?

Magari comincia tu a spiegarmi secondo te quando un apparecchio puo' definirsi ben progettato.

Se possibile evita di rispondermi quando suona bene, perche' non stiamo parlando di un'esecuzione al violino di Salvatore Accardo, ma di apparecchi elettronici, un insieme di componenti che formano un circuito esattamente come succede per un computer un televisore etc etc

E le soluzioni circuitali non sono una ricetta di uno chef, ma derivanti da studi e calcoli matematici che ci dicono come ed in che modo quel circuito funzionera', ed il test strumentale non e' altro che la conferma di tutto questo.

Il cablaggio e la progettazione ( sbroglio ) di un circuito stampato ( rigorosamente multistrato se si ha a che fare con DSP, DAC etc per fare un esempio ), prima ancora della qualita' dei componenti ( ovviamente entro un certo limite perche' non si puo' tirar fuori sangue dalle rape ), non deve solo sembrare alla vista ordinato e coreografico con tanti bei componenti colorati in fila come soldatini che danno nell'occhio ed impressionano ( come si vede in tanti apparecchi "esoterici" attuali che di grande hanno solo il prezzo ), ma derivare da precise regole.

Esistono trattati di importanti universita' che spiegano come fare questo per ottenere semplicemente un segnale pulito che non puo' non ripercuotersi sulla qualita' del segnale, ossia su quello che poi ascolteremo.

Un esempio negativo in tal senso e lampante che mi viene in mente e' il lettore universale costoso di Onkyo di qualche anno fa l'SP1000 se ricordo bene ( comunque una sigla del genere ), l'esatto opposto del Marantz DV8400 che gelosamente costudisco ( o del suo cugino DV12S2 zavorrato e piu' costoso ma esattamente la stessa cosa, e lostesso puo' dirsi del Lexicon RT10 ).

Saluti
Marco
 
tutti e nessuno....e ti spiego il perchè di questa mia affermazione.

Tutti perchè tutte le aziende quando progettano un prodotto inevitabilmente guaradano al guadagno più alto e al costo più basso indipendentemente dalle prestazioni

Nessuno perchè se interpelli a uno a uno i vari progettisti ti sapranno spiegare scientificamente perchè a parer loro è meglio usare quella soluzione e non l'altra che magari....per il progettista dell'azienda concorrente è l'esatto contrario.....a tal proposito molte aziende pur di differenziarsi dal concorrente montano prodotti...chip e quant'altro diversi ma solo per logica di marketing commerciale e non per altro.
allora per esprimere un giudizio sui progetti dovresti prima conoscere cosa si sono detti a tavolino prima di iniziare col capo finanziario e poi sicuramente potrai dire qualcosa in più

Il mio approccio alla questione è questo...il tuo basta leggere un watt in più misurato e dire che và meglio....tutto qui.
 
Il tuo approccio e' quello di non prendere posizione, nascondendoti dietro, senza dare spiegazioni, improbabili quanto indimostrabili ipotetiche filosofie progettuali, ed essendo tu un operatore posso anche capirlo, come faresti a dire che qualcosa, che poi devi vendere, e' scadente o che costa di piu' senza un motivo ...

Io fortunatamente non ho di questi problemi e posso parlare piu' apertamente.

Per il resto mi spiace che tu ti sia fatto un'idea così sempliciotta e banale del sottoscritto; mi spiace contraddirti ma ci vuole ben altro che 1W di differenza per stabilire se una macchina e' meglio di un'altra e penso di averlo gia' abbondantemente dimostrato in tutti i miei post.

Saluti
Marco
 
Era inevitabile che si giungesse a dire...sei un operatore..........quindi........devi proteggere qualcuno o qualcosa.......

Comunque non posso dirti di leggerti tutti i miei post ma nè troverai parecchi dove critico anche marchi che puntualmente vendo.......
Comunque se un watt non fà differenza come magari anche 10 altrettanto qualche millesimo di misura presa quà e là mentre l'insieme è ciò che dà il risultato finale.
Se tu hai raggiunto il sistem aper avere la verità assoluta per guidare le scelte sarebbe bello se tutti noi possiamo conoscerla.........
 
Top