[Marantz] SR-6003

Diciamo che avevo collegato male uno dei due frontali, sono un genio....oggi ho fatto l'audyssey e mi ha rilevato che avevo invertito i cavi nell'ampli...cioé nei diffusori erano ok, ma nell'ampli ho invertito in un diffusore + e -....ora li ho sistemati e ho collegato anche il centrale che oggi sono andato a prendere...:D :D

Sono contento, diciamo che ho riascoltato lo stesso cd di ieri sera e mi ha fatto un'altra impressione, molto più nitido il suono...alla fine ho riprovato le varie modalità di ascolto e mi piace molto il Pure Direct anche se bisogna alzare un po' di più il volume...però che suono, meraviglioso...sono contento....poi proverò con i Pink Floyd, forse un tipo di musica più adatta a mettere in luce le caratteristiche dei miei diffusori piuttosto che il pop rocckeggiante degli U2...

Ho provato a sentire la traccia HD del Cavaliere Oscuro...:eek: :eek: :eek:
Veramente impressionante, sono veramente soddisfatto...adesso proverò ad ascoltare un po' di musica...in questo momento sto ascoltando Massimo Oldani su RadioCapital, si sente benissimo...forse allora la magagna era nell'errato collegamento di un diffusore (anche il manuale riporta che in caso di inversione dei cavi il suono perde qualità)...comunque adesso farò un po' di prove, vi aggiornerò chiedendovi sicuramente altri preziosi consigli:)
 
Certo che un diffusore a polarita' invertita perdi di qualita', gli altoparlanti si muovono al contrario e i diffusori lavorano in controfase, contrastandosi a vicenda in termini di pressione sonora (interferenza temporale). E quindi si sente piu' piano, soprattutto sui bassi.

Cosa cambia aggiungendo il centrale ... o quanto cambia da 1 a 10?

Se vuoi tirare fuori il meglio prova con una buona registrazione jazz o classica "semplice" (no orchestre ma strumenti singoli, es. il pianoforte). Non siamo certo a livelli di un integrato stereo, ma si difende bene.
 
virusfalco ha detto:
Cosa cambia aggiungendo il centrale ... o quanto cambia da 1 a 10?

Direi che cambia 5, un bel cambiamento per me...ieri ho visto il Cavaliere Oscuro, e sono rimasto basito...ovviamente é il mio primo HT, quindi non ho termini di paragoni, ma tra esplosioni, inseguimenti, ecc...mia moglie era con le mani sulle orecchie, io ero in brodo di giuggiole invece...:D :D ;)
Avevo visto un pezzo dello stesso film appena arrivato l'ampli....ovviamente bene, ma ora i dialoghi sono molto più puliti con il centrale e tutta la scena mi sembra migliorata...sai cosa? Anche in scene incasinate si sentono i botti e gli effetti dei due frontali esattamente dal centro come se uscissero dal centrale (ovviamente tranne elicotteri e auto quando si sentono da un frontale all'altro) ma in caso di contemporanea presenza di dialogo il parlato é decisamente ben presente, e l'effetto complessivo a me é sembrato fantastico...prima invece a me sembrava meno poderoso, ecco...mai dire mai, ma non credo che prenderò tanto presto il sub...cioé così a me sembra clamoroso...poi abitando in condominio non vorrei svegliare i can che dormono (la moglie che per ora mi ha concesso tutto, ma non voglio esagerare, e i vicini che per ora tacciono:D )...comunque sono sempre più contento...finalmente sento quella musicalità tanto decantata in forum e recensioni, effettivamente suona molto meglio dell'altro ampli stereo che ho (lo Yamaha compatto di cui sopra), non poteva essere, l'avevo pagato € 599,00 ampli, lettore cd e le due casse...:)
 
virusfalco ha detto:
Pero' prima avevi la polarita' invertita in uno dei diffusori ... prova ora ad escludere il centrale.

Giusto, in serata provo e ti dico...é sufficiente che vada nelle impostazioni dell'ampli e metta "NO" sul diffusore centrale, giusto?

Ieri sera ho notato che durante il film nelle panoramiche c'era lo schermo intero...poi ad un certo punto vedevo le due due bande nere...ho provato a smanettare un po' con le impostazioni della ps3 ma cambiando i vari settaggi non ho differenze...i panorami sono a schermo intero, appena si stringe l'inquadratura ci sono le bande nere...avete qualche idea?
 
E' tutto normale. In Batman "Il cavaliere oscuro" ci sono delle scene in formato Imax che non hanno le bande nere e inoltre hano una definizione eccezionale. Quindi è inutile smanettare ;) .
Cmq senza sub ti perdi il meglio di questo film.
 
Ultima modifica:
Perfetto, ho capito....veramente le immagini a schermo intero sono impressionanti...hai ragione per il sub, ma per ora ho finito i soldi...:D ...se ne parla a natale prossimo...

Ma quindi se ho capito bene per vedere un bluray con traccia audio dts (o dd) italiana é meglio mettere come impostazioni audio bitstream in modo da far fare la decodifica all'ampli mentre é preferibile mettere pcm lineare solo in caso di audio hd, é corretto? In questo modo dovrei anche vedere sull'ampli il simbolo "dts"...Per i dvd e i giochi che non hanno traccia hd sempre bitstream, giusto?

Per la differenza tra audio hd e non hd invece se ho capito bene dovrei riprodurre il film in inglese cambiando l'impostazione audio tra bitstream e pcm lineare...nel primo caso non dovrei sentire l'audio hd mentre nel secondo si...in questo modo dovrei sentire la differenza...
 
Doraimon ha detto:
Hai visto come và con la radio? Se la ricezione è buona smebra quasi di ascoltare un CD.

Veramente clamorosa la radio...ieri sera ho ascoltato un'oretta di RadioCapital, una qualità veramente ragguardevole:)
 
virusfalco ha detto:
Fai altre prove con vari tipi di musica; sono prove interessanti che non ho fatto.

Allora, ho fatto un po' di prove ed ho ottenuto un risultato che mi ha confortato molto.

L'album in questione é Communiqué dei Dire Straits: ho provato ad ascoltare a più riprese stessi pezzi di canzoni tra cd originale riprodotto da lettore Yamaha collegato in analogico all'ampli Marantz e tra file .wav dell'album estratto da cd originale con EAC.

La modalità di ascolto é Pure Direct: vince a mio parere la chiavetta e non di poco, il suono riprodotto direttamente dal Marantz aveva una purezza e soprattutto una profondità diversa, superiore...sentivo delle "cose" che con la riproduzione da cd non avvertivo, una complessità musicale diversa.

Ho provato anche con il nuovo cd degli U2 ed ho avuto la stessa sensazione, comunque il problema era l'errato collegamento di uno dei diffusori perché é abissale la differenza dell'ascolto dell'altro giorno prima che mi accorgessi del problema di collegamento..:)

Altra cosa: sinceramente pur apprezzando molto il Pure Direct a me piace di più l'ascolto Stereo, settato con +2 sia per gli alti che per i bassi...il suono con Pure Direct mi sembra si faccia preferire per la voce, molto più limpida...ma questo a discapito del resto della musica, meno avvolgente e anche poderosa...poi forse dipende dal tipo di musica ascoltata
 
Un dubbio riguardante l'ascolto di audio da bluray con ps3: se imposto come uscita audio "bitstream" l'ampli decodica il Dolby Digital, infatti sul display dell'ampli esce la relativa scritta e il relativo simbolo in rosso...se metto la traccia su "inglese DolbyTrueHD" ed ho impostato il bitstream sento solo il dolby digital semplice, se invece imposto PCM lineare sento il segnale HD...e fin tutto ok.....però nel riquadro del display dell'ampli dove vengono rappresentati i canali del sistema HT io ne ho 5+1 (L-R-C-LFE-SR-SL)...se mentre riproduco il bluray vado nelle impostazioni dell'ampli vedo che i surround ed il sub sono impostati su NO, posso stare tranquillo che l'ampli non mandi i segnali anche ai connettori non collegati ad alcun diffusore? Come mai non riconosce anche sul diplay che ho solo i canali anteriori?

Grazie
 
Il display indica le caratteristiche dell'input non dell'output, mentre nel menu' vedi le impostazione dell'output.
Quindi con input 5/6/7.1 vedrai tutti i canali attivi sul display, indipendentemente da quanti diffusori hai configurato nel menu.
 
Daniel24 ha detto:
Giusto, in serata provo e ti dico...é sufficiente che vada nelle impostazioni dell'ampli e metta "NO" sul diffusore centrale, giusto?
Giusto, basta mettere no sul centrale nel menu' ... e torni senza centrale.
 
virusfalco ha detto:
Giusto, basta mettere no sul centrale nel menu' ... e torni senza centrale.

Allora, ho fatto la prova: :eek: :eek:
Sinceramente non avrei mai detto, la differenza é 9...premetto che l'audessey mi ha settato sia i frontali che il centrale come "large", la differenza é veramente impressionante...da tutti i punti di vista.
Mi sono posizionato durante la riproduzione del Cavaliere Oscuro nel "menu" dell'ampli cambiando di tanto in tanto la presenza o meno del diffusore centrale....ovviamente con il centrale i dialoghi sono molto più presenti, anche in una scena movimentata...ma la cosa clamorosa é la qualità audio generale, con il centrale é tutto molto più presente, senza perdere nei dialoghi...il fronte sonoro é molto più compatto, mentre con i soli frontali si sentono le cose prima di qua, poi di là, é tutto molto localizzato e soprattutto meno imponente (ovviamente a parità di tutto il resto, volume compreso)...con i tre diffusori c'é un fronte unico, omogeneo e poderoso quando serve....
Insomma, se avessi sentito prima la differenza avrei preso subito anche il centrale:)
 
Ok, ti segno tra quelli "centrale per tutta le vita" ... ;)

A parte gli scherzi, la cosa interessante e' che ci sono proprio due schieramenti, tra l'impossibilita' di farne a meno e l'averlo come completamento, in senso qualitativo dell'esperienza, non indispensabile. Probabilmente dipende molto dalla qualita' del centrale, che se di livello non adeguato ai frontale invece di aggiungere ... toglie!

Tornando al 6003, visto che siamo andati un po' OT, vi comunico che il primo set di batterie del telecomando e' andato in 3 mesi.
E' vero che ormai uso solo quello anche per il TV, il dvd e il decoder sat e ho sperimentato abbastanza con le macro, ma le batterie se le ciuccia alla grande.
 
Top