Marantz SR-5003

I DVD musicali li sento anche in dolby D e dts...poi dipende da come si sentono
guarda per i film devo ancora provare bene...ce l'ho da pochi giorni...dipende molto anche dalle casse che hai
 
Ultima modifica:
Frontali Jbl LX-4 con 180W di picco a cassa a 8ohm, abbinate a posteriori Jbl nuova serie ES20 (60W/240W) e centrale ES25C (75W/300W)
 
Gianluke ha detto:
guarda provato con Xmen conflitto finale...mi pareva soddisfacente...però devo ancora capire come regolarlo al meglio
ciao Gianluke, a me arriva domani......non stò nella pelle, poi proverò e vi "romperò" per i collegamenti:( , ciao, francesco.
 
Ho riprovato l'ultima calibrazione con L'audyssey...ora domani sento qualche film e vedo se mi convince...qualche dubbio

1) Una volta che il 5003 ha calcolato i risultati, vado su Store e me la memorizza. Poi posso creare un setup manuale però senza cancellare i risultati dell'Audyssey e switchando dal manuale all'Audyssey di colpo, per vedere le differenze?

2) E' normale che l'Audyssey mi dà valori +o - db diversi tra lo stesso tipo di diffusori? Per es.nn so i due SB uno me lo dà a + 2 e l'altro a + 3, anche se poi se equidistanti dal punto centrale di ascolto
 
Gianluke ha detto:
1) Nelle preferenze, in Audio metto Main o Main + sub?

Doraimon ha detto:
Se non ricordo male riguarda il Dialogue ed è una cosa ancora non chiara...cmq io ho messo Main+Sub
Mi sembra che la definizione/descrizione del parametro "audio" nelle preferenze sia completamente errata.
Nei setup manca la possibilita' di decidere se nell'ascolto stereo deve essere utilizzato anche il sub o meno.
L'unico parametro che assomiglia a questa impostazione e' proprio questo, anche se e' definito per DD e DTS invece che per Stereo.

Effettivamente manca tutta l'impostazione per il modo Stereo, ma assumo sia perche' non ce ne sia bisogno (giustamente 2ch e' 2ch e basta senza distanze ed equalizzazioni).

E' cosi' o sono io a non trovare il "parametro mancate"?
 
Ciao, potresti dirmi a che volume ascolti normalmente la radio/DVD/etc. ...... perchè ho qualche dubbio sul mio setting ..... mi pare tutto abbastanza "moscio".
 
@ Gianluke

1) si, puoi copiare tutto su Preset e cambiare i parametri.
2) si è normale....dipende dall'ambiente, dalle simmetrie, dalla disposizione dei diffusori, dal punto di ascolto, etc etc.

@Desa

se non riporti i tuoi settaggi è difficile dire se hai impostato male qualcosa ;)
Inoltre è inutile chiedere a quanti DB si ascolta perchè sono parametri relativi e personali perchè legati all'ambiente, alla sorgente utilizzata e al supporto in uso.
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
@ Gianluke

1) si, puoi copiare tutto su Preset e cambiare i parametri.

Cioè fammi capire...ma Preset non sta nel menu equalizzazione? Dovrei copiare i valori di db messi dall'audyssey in preset e posso passare dall'impostazione manuale al preset?
 
Ti riassumo un pò come funziona e a cosa serve:

Il Preset è una memoria disponibile sul sinto nel setup EQ dove puoi intervenire liberamente sulle varie gamme di frequenza alzando o abbassando i DB. Ora poichè l'Audissey di solito fà un buon lavoro sui canali anteriori e posteriori Dx e SX molti cosa fanno? Copiano i valori rilevati dall'Audissey nel Preset (compreso il centrale) e poi vanno a cambiare i valori cel solo canale centrale perchè, sempre di solito, l'Audissey tende a rendere le voci troppo metalliche e quindi si cerca di levigare tale effetto riducendo i DB sulle alte frequenze ed aumentando quelli sulle medio-basse frequenze (lo devi fare ad orecchio ovviamente e provare fino a quando il tutto non ti soddisfa).
Poi per fare la prova al volo ti basta cambiare (col telecomando) da Audissey a Preset e senti le differenze.

PS. sempre per il canale centrale devi vedere se il tuo Tannoy ha la stessa sensibilità in DB dei frontali oppure se risulta essere inferiore (guarda nei dati tecnici del diffusore). Se la sensibilità è più bassa allora nel setup SPEAKERS devi alzarla rispetto ai frontali dei DB mancanti. Esempio: Frontali 90db - Centrale 87db.....impostazioni sinto: Frontali 0db - Center +3db (se poi vuoi le voci più presenti puoi anche provare a mettere 1 o 2 db in più).
 
Ultima modifica:
Tieni presente che copiando la curva Audissey su quella manuale perdi molti settaggi perché Audissey lavora su tantissime gamme di frequenza mentre quella manuale al max su una decina.
 
Posso sapere se la differenza di prezzo che ho trovato tra il 5002 e il 5003 giustifichi l'acquisto di quest'ultimo e quindi un eventuale sacrificio economico(diciamo sui 100 euro)?
L'uscita pre per aggiungere un ampli integrato la hanno entrambi mi sembra...
 
Se non ti interessa avere un sinto aggiornato e che ti consenta di risolvere qualche magagna del tuo ambiente procedi pure ;) !
Io personalmente la 100 euro in più la spenderei ad occhi chiusi....anche solo per una futura rivendibilità.
 
Top