Marantz SR-5003

e per il setup manuale diffusori? Ci sono dei parametri oggettivi da seguire? Io per esempio tendo a mettere molto più alto il centrale perchè le voci siano belle presenti, altrimenti sono costretto ad alzare il volume, ma poi nelle scene fragorose si sente troppo forte...poi nn so se mettere le bookshelf front come large o small

I frontali che hai scendono fino a 55hz, potrebbero andare bene anche come large. La scelta rimane sempre a te, con i tuoi gusti e il tuo ambiente che solo tu puoi sentire come risponde.

Riguardo al livello del volume, i db indicati sono un parametro (di attenuazione) assoluto solo a parità di livello di ingresso. Ad esempio, prova un film con doppia traccia audio Dolby e DTS. Vedrai che quella DTS suonerà piu' forte dell'altra a parita' di volume dell'ampli. Metticci anche che le uscite HDMI tendono, in generale, ad avere un livello un po' piu' basso.
Altre prova che devi fare e' con gli ingressi analogici. collega l'uscita 2ch stero del lettore dvd o BD e prova sia con film che con musica. Generalmente tende ad essere abbastanza alta e abbasserai il volume dell'ampli.

Ok..infatti l'Audissey infatti le Eclipse me le mette come large...
per l'ascolto della musica ho il mio NAD :D quindi il Marantz lo uso solo per i film e per sky :cool:

Deve purtroppo sempre confermare che per la musica un buon ampli stereo rimane sempre un altro pianeta secondo me...

Io ho il 5002 e vorrei sapere se anche nel 5003 è presente la modalità Trubass da 0 a 6. Voi come l'avete impostata? Il manuale dice: 'Il TRUBASS prodotto dai diffusori è un'ottava inferiore rispetto alle capacità fisiche dei diffusori, ottenendo così degli effetti bassi più profondi e convincenti'. E' l'andare sotto la capacità fisica delle casse che mi inquieta, nel dubbio l'ho lasciato a zero.:confused:

Il truebass e un parametro del modo surround CSII che ha influenza solo quando attivi tale modalita' (il CSII e' per ingressi 2 canali).
Per il significato prenderei la traduzione letterale con il beneficio dell'inventario, visto che ci sono parti scritte veramente male, questa inclusa. Il truebass (lo ho anche nel TV, ma mai usato) enfatizza le frequenze piu' basse, aumentando l'intensita' delle ottave inferiori.
E poi, se Marantz fosse capace di fare emettere ai diffusori frequenze oltre i limiti fisici dei diffusori stessi si parlerebbe di magia ...
Diciamo che il truebass rende la sensazione come se i diffusori emettessero frequenze oltre i limiti ...

Se non vado errato il Truebass (che è una forma di Loudness) dovrebbe funzionare solo con i DSP attivati (Pro Logic II, CSII, MCH, etc).
@ Gianluke
Anche io ho settato il canale centrale 4db più sù de i frontali ma anche perchè come caratteristiche del diffusore CM Center la sensibilità è -4db rispetto alle 2 frontali CM7. Poi, come ti dicevo, ho equalizzato ad hoc il centrale (sul 5002 non si può fare, sul 5003 credo di si) ed ora il risultato è ottimo con il parlato.

Ultima modifica:
Faccio un paio di domande spicciole (un po' da ignorante diciamo):

1) con questo ampli posso portare anche il suono in un'altra stanza (secondaria) dove ho 2 diffusori + sub passivo?ù

2) Per iniziare posso usarlo anche in 5.1 per poi in un futuro implementare il 7.1?

3) Un'alternativa più economica che soddisfi le mie esigenze sopra descrittte? :confused:

Grazie anticipatamente...... :)

Com'è questo 5003?

Salve! Dai discorsi in questo topic si parla più di impostazione e di cose che interessano soprattutto chi ha già questo prodotto. La cosa non mi aiuta molto, visto che non sono arrivato ancora ad una conclusione per la scelta del marchio da acquistare. Vorrei sapere da voi come si comporta il Marantz soprattutto con i films? A me interessa soprattutto in modalità 5.1. Vorrei cercare di paragonare questo prodotto con un Denon Avr1909 e capire quanti vantaggi potrei trarre prendendo il Marantz anche se spendo un pò di più.

Mi aspettavo da te una risposta più completa ed esauriente. A parte questo aspetto che non mi interessa molto, cosa mi dovrebbe convincere ad acquistarlo spendendo più del Denon? Se avessi voglia di consigliarmi per bene, ti comunico i seguenti dati sui miei diffusori:frontali Jbl LX-4 con 180W di picco a cassa a 8ohm, abbinate a posteriori Jbl nuova serie ES20 (60W/240W) e centrale ES25C (75W/300W). Grazie!

Osservando un immaggine posteriore del 5003, non sono riuscito ad individuare le entrate audio digitali coassiali. Ma ce l'ha il microfono per l'auto regolazione?

guarda che il Denon 1909 costa più o meno uguale...tra i 600 e i 630.

Le digitali coassiali ne ha due...il microfono per le regolazioni esce incluso.

Gianluke ha detto:
guarda che il Denon 1909 costa più o meno uguale...tra i 600 e i 630.
Quindi nel mio caso mi consigli il Marantz? Come ti trovi con l' HT? Per la musica sò che è il massimo!

Ultima modifica:
Sono 2 prodotti validi che si differenziano in piccole cose dal punto di vista tecnico. Sonicamente il Marantz ha doti più musicali che anche in HT, e continuerò a ripeterlo fino alla noia, non guastano...anzi.