Marantz SA7003

  • Autore discussione Autore discussione sebi
  • Data d'inizio Data d'inizio
perche' i sintoamplificatori audio video non hanno la stessa resa di un ampli stereo a parita' di prezzo :O , mi sa' che e' da poco che frequenti il forum vero? :D
un super audio cd merita' una amplificazione "seria" altrimenti e' un non senso.
 
Si non ne so tanto di amplificatori stereo e relativi lettori cd..... :rolleyes:

Quindi conviene che acquisti un lettore cd più economico tipo 710AE per collegarlo ampli in mio possesso?

Matte
 
Sabato ho provato il Marantz SA-15 S2 KI-PEARL in edizione limitata (500 pezzi in tutto il mondo e solo di colore nero) con componenti scelti da Ken Ishiwata che ha poi revisionato e collaudato di persona pezzo per pezzo..........il Sa8003 al confronto sembrava un lettore MP3 :D !
 
stavo cercando un SACD Player dal prezzo non esorbitante ed i Marantz potrebbero fare al mio caso

Duncan_McCloud ha detto:
Che io sappia la porta USB (comodissima) non utilizza lo stesso DAC del lettore. Avevo trovato la conferma di ciò su di un noto sito.

Sarebbe alquanto strano, o no?
Installerrebbero 2 DAC di cui uno di qualità inferiore per l'USB, perché?

Io ,sempre che lo acqusiti, lo collegherei ad un finale Rotel RB1080 con delle B&W Nautilus 803

Cosa ne pensate?

Ha le uscite bilanciate o solo le RCA?

Questa nota scritta nel manuale farebbe pensare che in effetti la porta USB manda il segnale ad un altro DAC di qualità inferiore, posso usare le uscita digitali solo con il CD e non con la chiave USB

Digital signals are only output when playing Audio CDs.
They are not output when playing other media.
The “digital output off” has a memory retention
function where the settings remain stored and
unchanged even when the disk is changed or the
power is turned off.


Bisognerebbe inviare una mail alla casa per saperlo forse
 
Ultima modifica:
Se parli del 7003 il problema non sussiste perchè non ha l'ingresso USB presente solo sul modello 8003. Riguardo a quanto riportato in inglese confermo che i file riprodotti da USB non si sentono se si utilizza un collegamento ottico/digitale ma solo tramite le uscite RCA.
Non mi sembra di capire invece che ci siano 2 DAC diversi.
 
Sono anch'io molto interessato a questo Sa8003, e confermo da quanto letto su siti specializzati che il dac della porta usb non è lo stesso dei cd ma bensì un Nec:

"The USB input is powered by an NEC uPD63901 and it enables the SA8003 to play MP3, WAV, WMA and AAC files directly off a USB hard drive, pen drive, or iPod (it does not function as a USB DAC, as connecting a laptop to the Marantz with a USB cable does nothing).

The uPD63901 does its own D/A conversion, so files read from the USB input completely bypass Marantz' CS4398-based digital section (and cannot be output via the Marantz digital outputs). The USB signal still benefits from going through the SA8003's discreet analog output stage, but overall the USB sound is not quite up to par with what the SA8003 does when playing a shiny disc. Of course, this hardly matters unless you are using full-resolution WAV files, the only lossless format playable on the Marantz."

Mi chiedo inoltre, a chi ha avuto modo di ascoltarli, se sia meglio per i soli cd questo Marantz o magari un lettore dedicato tipo il nuovo Cambridge 650C o il nuovo Nad c545...
 
Ultima modifica:
Solo ora Doraimon leggo che sei possessore dell'8003

Hai mai fatto prove tra un CD e il file digitale wav non compresso

Se i DAC in questione fossero diversi si dovrebbe sentire, non hai mai provato ad aprirlo per vedere l'elettronica?

doraimon, come funziona con i SACD? lo hai mai confrontato con altri lettori tipo Arcam o Nad
 
Si, ho il SA8003 ed ho fatto varie prove tra file in WAV e CD e dopo attente valutazioni sono giunto alla conclusione che lo stesso brano letto dal CD presenta maggior ambienza mentre dall'ingresso USB è un pò più piatto pur restando su altissimi livelli sotto l'aspetto qualitativo.

Rispetto agli altri lettori che hai citato il SA8003 è un pò più lineare e morbido mentre sia l'Arcam che il NAD sono un pò più "spinti" sulle alte e quindi maggiormente adatti con brani rock.
 
Doraimon ha detto:
ho fatto varie prove tra file in WAV e CD e dopo attente valutazioni sono giunto alla conclusione che lo stesso brano letto dal CD presenta maggior ambienza mentre dall'ingresso USB è un pò più piatto pur restando su altissimi livelli sotto l'aspetto qualitativo.

Quella differenza è dovuta al diverso DAC forse? riusciresti a controllare

Doraimon ha detto:
Rispetto agli altri lettori che hai citato il SA8003 è un pò più lineare e morbido mentre sia l'Arcam che il NAD sono un pò più "spinti" sulle alte e quindi maggiormente adatti con brani rock.

Altri dicono che l'Arcam ben si addice alla classica
 
Scusami pensavo al Cambridge e non all'Arcam che non ho mai sentito.

Non saprei se è imputabile al DAC o alla lettura da chiavetta.
 
Bè sicuramente è imputabile al dac della chiavetta,visto che è diverso( e di minor qualità) rispetto al Cirrus montato per la conversiona d/a dei cd...

Tornando al confronto con i lettori Cambridge e Nad, li hai quindi confrontati personalmente o ti riferivi a "cose risapute" dicendo della buona riuscita di quest'ultimi in ambito rock?

Sai, io propenderei per acquistare il Marantz, data l'indiscussa superiorità dell'SACD rispetto al cd, però è anche vero che il formato è con un piede nella fossa e non vorrei che con i normali cd fosse superiore un Nad 545 o un suo simile, dato che costano quasi la metà rispetto all'SA8003...
 
Non li ho confrontati direttamente ma il NAD ed il Cambridge li conosco e non suonano affatto male ma hanno un approccio diverso con la musica per come la intendo io.
Con i SACD il livello è molto alto anche se è vero che non è un formato molto diffuso.
 
Sembra quasi assodato che la presa USB del Marantz sia una mezza bufala
passatemi il termine, perché di bassa qualità (diverso DAC) e non la si può nemmeno usare con un DAC esterno

Sarei interesssato anch'io all'8003 perché ne ho trovati diversi usati da pochi mesi a buon prezzo, altrimenti c'è il Denon un pochetto più caro, il DCD-1500 o il CX3(quest'ultimo sui 1000$) (non ho mai ascoltato un SACD ne col Denon ne col Marantz)
Da quel che ho letto su forum ed articoli il Denon è sopra o sbaglio?

differenza?
 
Ultima modifica:
Io sono un possessore molto felice del SA8003. La presa usb per me è una comodità in più da usare se serve (ad esempio per ascoltare qualche mp3 di gruppi che non ho in cd), la sua presenza è imho una comodità.
Per il confronto Denon vs. Marantz , io non l'ho mai fatto e quindi non so dirti se meglio uno o l'altro.

@Doraimon
Io avevo notato che con la porta usb tra wav e cd , preferivo l'ascolto in cd, però pensavo fosse una mia idea personale; la tua constatazione , uguale alla mia, mi "conforta", anche se è un peccato che sia stata implementata un po' male.
 
Top