Marantz SA-8003

si lo so, ma capita che ripetendo anche più volte, anche a basse velocità, l'errore di lettura c'è lo stesso, anche su cd originali. dopo un certo numero di tentativi il software desiste e passa avanti. bisognerebbe ripparli subito dopo l'acquisto per essere più sicuri. a me sta succedendo spesso in questo periodo, dato che sto portando su HD tutta la mia collezione.
 
Cricchetto :D è il microcontroller che è programmato per preparare la pappa da dare in pasto al commutatore prima e al DAC poi. Ma il microcontroller c'è sia per i CD che per i Files USB....come lavora lo sà solo il programmatore ma la conversione da digitale in analogico la fà unicamente il CS4398.
 
Doraimon ha detto:

:cry:

Doraimon ha detto:
Ma il microcontroller c'è sia per i CD che per i Files USB....come lavora lo sà solo il programmatore ma la conversione da digitale in analogico la fà unicamente il CS4398.

e qui volevo portarti :D

che ci sia una sola conversione da digitale ad analogico è appurato ma non siamo certi di quante conversioni tra diversi protocolli digitali i due segnali devono affrontare prima di entrare nel DAC e della qualità delle stesse. pur essendo nel dominio del digitale, sempre di elaborazioni si parla per cui è anche accettabile, a mio parere, anche l'opinioni di chi ha riscontrato qualche differenza, seppure piccola e non significante, tra la lettura su usb e la lettura da meccanica :)

il caso non è chiuso :eek: :D bisogna indagare ancora, ma il tenene Colombo non c'è più, l'ispettore Derrick pure, ci mandiamo Magnum PI :D
 
Ma il microcontroller è un processore che non fà altro che determinare se il file è idoneo....è idoneo? Passa...è compresso? lo decodifica...non è un file idoneo? ti dà l'errore :D !
Non converte, verifica ed elabora se necessario.
 
Ultima modifica:
ok Doraimon, io non voglio insistere più di tanto perchè a me comunque il dubbio permane per le motivazioni che ho ampiamente esposto. era solo per curiosità tanto il 6003 non lo prenderò mai :D

io comunque non parlo di diverse conversioni D/A ma di diverse elaborazioni in ambito digitale e noi questo non lo sappiamo.

tu stesso hai detto sopra che non sappiamo come lavora il microcontroller, lo sa solo il programmatore, come fai ad essere così sicuro che faccia solo ciò che hai detto adesso ? cioè che:

Doraimon ha detto:
Ma il microcontroller è un processore che non fà altro che determinare se il file è idoneo....è idoneo? Passa...è compresso? lo decodifica...non è un file idoneo? ti dà l'errore :D !
Non converte, verifica ed elabora se necessario.

che poi hai detto niente. il dubbio c'è. quando elabora, se necessario ? quando è necessario ?boh...

ma soprattuto, da dove veniamo ? :D
 
Ultima modifica:
secondo me non ha senso farsi queste paranoie per rippare i cd. ormai tutti i masterizzatori sono in grado di rippare con buoni risultati un cd se impiegati con un buon software. io ne ho due, un glorioso NEC esterno e un LG, ne rippo due alla volta per risparmiare tempo ed entrambi vanno bene.

è il software che decide se e quando ridurre la velocità di estrazione, in caso di errori di lettura. estrarre sempre ad 1x non dà nessun vantaggio.
 
Qualcuno ha provato a collegare questo lettore in coassiale ad un DAC esterno? La resa é sotto le aspettative, suona molto meglio in analogico imho (la prova l'ho fatta con un DAC integrato al Burson HA-160D)

Ho letto su un altro forum che un utente aveva fatto questo prova con un altro lettore Marantz (se non erro il SA7001) ed il risultato era il medesimo...lui sosteneva che l'uscita digitale del lettore era alquanto scarsa
 
Onestamente non vi e' necessita' di un dac esterno con l'8003... Cmq la prova l'ho fatta con il mio blacknote e cambia poco...
 
Capito, grazie per la risposta...appena ho tempo farò una prova ascoltando lo stesso brano codificato in .flac e riprodotto tramite Foobar e mandato in coax al DAC ed il cd riprodotto dal Marantz con le analogiche.

In questo modo posso definitivamente capire se suona meglio il Marantz da solo oppure é effettivamente l'uscita digitale del Marantz ad essere scarsa
 
Top