Marantz SA-8003

Lost Bob allora non ti sei letto il 3rd sul CD6003....il DAC nel 6003/7003/8003 è 1 solo sia per l aporta USB che per il lettore CD e cioè il CS4398 (non ce ne sono altri).

PS: Usa EAC come software per rippare 1:1 i CD ;)

Doraimon ha detto:
...il DAC nel 6003/7003/8003 è 1 solo sia per l aporta USB che per il lettore CD e cioè il CS4398 (non ce ne sono altri).

ammetto di non averlo letto neanche io tutto, anche perchè è troppo lungo, ma aldilà del DAC ci deve essere un chip che converte il segnale proveniente da usb. non potrebbe essere questo a generare quelle differenze che lost bob ha notato ? penso ci sia un passaggio in più, una ulteriore conversione.

Nessuna ulteriore conversione, risulta evidentissimo dallo schema elettrico del prodotto (è un discorso chiuso ormai grazie all'intervento dei tecnici Marantz e di alcuni recensori di AF).
Leggiti le prime pagine del 3rd sul CD6003 (pag.2 post n°22 - pag. 3 post n°43 in particolare e a seguire pag.8 per lo schema elettrico).

Ultima modifica:
Il non ho masterizzato nessun cd, ho rippato un disco originale con RubyRipper che è un front-end di cdparanoia (software linux) , ho usato il formato wav.

lost bob ,

Per rippare un CD hai sicuramente utilizzato un lettore ottico.

Ti domandavo che marca è il lettore a che velocità lo hai rippato il file wav.

Il cd l'ho rippato usando un lettore dvd-rom lite-on , la velocità non la so, perchè in pratica il software si adatta in base agli errori.
Oggi uso per tranquilltà EAC , ma la logica resta uguale.

Per quanto riguarda l'uso della porta usb io mi ricordo che qui http://avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2103696&postcount=55 si parlava proprio della cosa, ora non mi ricordo se poi ci ho guardato sul sito o no o se questa informazione è stata tolta.
Poi ribadisco, il mio giudizio è puramente soggettivo, purtroppo non ho l'esperienza per dire se suoni oggettivamente meglio il wav su usb o il cd originale, ma nel mio caso ho preferito il suono via cd.
A prescindere da questo vedo la porta usb del Sa8003 , lettore che possiedo con somma gioa :D , come una comodità in più però imho per la musica liquida sono meglio altre soluzioni, a partire dal formato dei file che preferisco archiviare in Flac per una questione di spazio.

Marantz non ha mai scritto una cosa del genere e cioè che la USB utilizza un DAC di qualità inferiore!
Dubbi al riguardo non ce ne sono più, per venirne a capo ho scomodato parecchia gente ma alla fine il mistero è stato svelato....il DAC è 1 solo per tutto!

Come si suol dire: "il caso è chiuso!"

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Come si suol dire: "il caso è chiuso!"

non per fare il guastafeste o l'insistente, ho letto la discussione ma ancora mi è rimasto un dubbio.

ok, il dac è uno solo, ma il protocollo di trasmissione dei dati è uno solo ? voglio dire, l'usb ha lo stesso protocollo di trasmissione dei dati della meccanica integrata ? oppure, anche se sono diversi, il dac accetta in ingresso entrambi ? perchè se per esempio sono diversi e il dac accetta in ingresso solo quello proveniente dalla meccanica, il protocollo usb andrebbe convertito per darlo in pasto al dac. e qui potrebbe esserci perdita di qualità

Perchè lo devi convertire? Devi solo decodificare se si tratta di file compressi (MP3 ad esempio) altrimenti il segnale và dritto al DAC.

Quello che differisce è il microcontroller (il processore che gestisce il materiale digitale) che stà a monte ma è normale dato che quello per la porta USB deve avere anche la funzione di decodifica (vedi schema elettrico - in Rosso quello della USB ed in Blu quello del CD).

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Il file WAV non è migliore del CD ma è MOLTO simile (difficile notare differenze...ammesso che ve ne siano).

Da quello che so in teoria rippando un cd senza difetti con tutti i crismi del caso il file wav è equivalente al cd.

In teoria dovrebbe essere anche superiore dato che si evitano errori di lettura dovuti alla meccanica ;).
Ma in questo campo la teoria e la pratica non sempre vanno a braccetto :D .

Doraimon ha detto:
Perchè lo devi convertire?

come perchè si deve convertire? forse non mi sono spiegaro bene. il segnale usb è digitale ma penso, potrei sbagliarmi ovviamente, che abbia un protocollo di trasmissione diverso da quello in uscita dalla meccanica. il segnale va diretto al dac se il dac accetta il protocollo usb altrimenti penso che debba essere convertito prima. la mia domanda è allora: tu sei sicuro che il dac accetti questo protocollo in ingresso, sempre che quello usb sia diverso ? e se accetta il protocollo in ingresso, prima di convertire in analogico, sei sicuro che non faccia una ulteriore conversione di protocollo ?

ad esempio, in molti dac esterni con ingresso usb da attaccare al pc c'è la conversione del protocollo usb in un linguaggio accetabile dal dac interno. da qui nasce il mio dubbio.

Doraimon ha detto:
In teoria dovrebbe essere anche superiore dato che si evitano errori di lettura dovuti alla meccanica ;).

qualcuno però l'acquisizione la deve fare ;)

in realtà con software come EAC in caso di errore in lettura questa viene ripetuta diminuendo la velocità, in pratica se il cd non ha difetti , la copia è speculare.