• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Marantz] Pre HD AV8003

Ed alla fine dopo averli ascoltati entrambi ho preordinato l'Onkyo.. Poi per due notti ho riflettuto sul suono ascoltato..
Ed allora ho fermato l'ordine e preso il AV8003 che ritirerò domani!

Spero solo il 24p venga agganciato in modalità non forzata dal pre poichè non ho trovato risposte certe su tale punto..

Non vedo l'ora di testare il tutto e poi decidere quale sub abbinargli.

L' AV8003 durante l'ascolto mi è parso meno spettacolare del 886 ma la precisione, la dinamica e soprattutto la separazione definita della scena mi hanno spinto inesorabilmente verso di lui.. :)

A presto con le prossime domande.. :p

Luigi
 
pannoc ha detto:
Mi e' arrivato il lettore marantz sa-11 s2..collegato all' AV8003 in analogico con cavi bilanciati .

Il SA-11 s2 e' un capolavoro.

OT off

Ciao.

Vedo che hai la mia stessa configurazione...e non dire che non te l'avevo detto..:D
Il suono che ne deriva è di una purezza cristallina , ne un fruscio ne niente...solo ottima musica....:eek:

Saluti

Marco
 
Buondì, ieri ho ritirato il pre :D

Collegato ai finali Primare. L'installazione ed il setup non li ho trovati particolarmente ostici. Venendo dal Denon 11SR direi... molto simili i menù.. :)

Purtroppo ho impiegato parecchio tempo a risolvere un problema sull'uscita hdmi. Entrando con il Panasonic BD55 in hdmi ed uscendo in hdmi appunto ed impostando tutto in through (e video convert in off) il segnale video al proiettore non arrivava!! Dopo vari tentativi ho provato a sostituire il cavo (Lindy, l'unico in più che avevo in casa..) che collega la HDMI out1 del AV8003 al Crystalio (1 mt). LUCE. Avevo escluso problemi con il cavo secondo la teoria che "uno vale l'altro"..

Attenzione: il AV8033 NON risponde in modo corretto alla richiesta di 24p (o non gestisce proprio gli EDID ??). Fatto sta che collegando il BD55 al AV8003 l'opzione "24p on" sul BD55 rimane disattivata (poichè non riceve l'ok). :mad: Questo almeno dalle poche prove di ieri notte. Fosse così niente 24p attraverso il AV8003 con il BD55.
A meno di problemi specifici del BD55 è bene considerarlo: fosse confermato, il AV8003 non gestirebbe segnali 24p NON forzati (tipo PS3 o S550). E non è poco..

Infine all'alba ho finalmente sentito... Non spenderò molte parole poichè confermerebbero ciò che molti di voi hanno già scritto.
Dico solo: STUPENDO.
Rispetto al 11SR più aperto il suono, la stanza pareva più grande. Eccezionale dettaglio e trasparenza, calore.
Dovrò cambiare sub di certo.. :)

Per adesso ho calibrato manualmente con taglio sub a 60hz su pre e sul sw (non consente bypass). Front su large, il resto small.

Luigi
 
Ciao,
è corretto. Anche la mia PS3 viene vista, il segnale passa ed arriva al AE3000 in 24p. Ma la PS3 forza l'uscita a 24p! Cioè se metti la PS3 a 24p esce a 24p a prescindere che l'apparecchio collegato supporti o meno i 24p (se poi il monitor non supporta, non vedrai nulla).

Alcuni lettori, come i Panasonic, NON forzano l'uscita a 24p. Via HDMI chiedono l'ok all'apparecchio a cui sono connessi (tramite EDID, programmati su eeprom). Se l'apparecchio non ha "la risposta giusta" il lettore NON attiva i 24p ma porta il segnale originario a 60p ed esce così. Con tutti i problemi annessi e connessi...

Speravo che il AV8003 essendo piuttosto recente, avesse (o gestisse) EDID aggiornati con la "risposta giusta".. E' sconsolante che ancora non vi sia uniformità sul mercato.

E' sconsolante che i produttori di lettori non consentano di forzare l'uscita a 24p (come se gli utenti fossero necessariamente imbecilli...).

Comunque, poco male. Il AV8003 suona talmente bene che la parte video è molto relativa.
Basterà cambiare il lettore.. :rolleyes:
Panasonic ha perso un cliente di lettore BD a favore di Pioneer che esce forzato. E suona assai meglio.. :)

Luigi

P.S. in home page del sito v'è un'articolo sul HDMIFIX a tal proposito. Aggeggio che serve proprio a "risolvere" il problema degli EDID mancanti. La gestione fisica del segnale non c'entra.

Saluti
 
Grazie ad entrambi.
Non conosco il Samsung 2500 e non so se esce a 24p forzando l'uscita.
Il Denon 2500 invece l'ho visto in azione durante la prova con l'AV8003 ed il settaggio dei 24p non avviene "in comunicazione" ma forzando l'uscita.

In tutti i casi, ritengo il "problema" più del lettore che del 8003. A mio avviso l'ampli deve gestire il segnale (cosa che fa) non si deve preoccupare di dare risposte in automatico via HDMI. Risposte che variano secondo il lettore..
I lettori dovrebbero avere la possibilità di settare le risoluzioni in uscita in modo "forzato". Starà poi all'utente non inviare frequenze non supportate dal proprio terminale.

Invece nel nome del "user friendly" si creano un sacco di difficoltà. :mad:

Domanda ai possessori del 8003: come avete settato il menù dell'acoustic EQ mode? L'avete lasciato Off?

Luigi
 
Grazie.
Quest'oggi ho provato altri settings. Confermo che anche per quanto riguarda la mia configurazione, l'ideale l'ho trovato impostando su Off l'equalizzazione. Inoltre alla fine ho impostato tutti i diffusori su Small e il taglio di frequenza sul pre a 80Hz come pure sul sub (che non prevede esclusione del taglio).
Davvero convincente il quadro. Molto molto soddisfatto.

Confermo altresì che inserendo in catena l'eccellente Pioneer LX71 che forza l'uscita in 24p (anzi in source direct ossia la risoluzione nativa del supporto registrato) ho risolto qualsiasi disguido legato al riconoscimento della frequenza (EDID). Il segnale passa dal AV8003 in through correttamente ed arriva al Crystalio che processa ed invia perfettamente al VPR.
Ora però salterò il pre sulla parte video, dato il Pio LX71. Collegherò quest'ultimo direttamente al Crystalio.
Ed il AV8003 farà "solo" quello che sa fare in modo sublime: la gestione dell'audio. :)

Luigi
 
accoppiata pre e finale Marantz mm e av 8003

Ciao Pannoc scusami se sono in ritardo magari co sta domanda viste le pagine di sta discussione sul tuo pre ma siccome sono interessato all'acquisto dell'accoppiata mm e av e siccome ho sentito parlare bene dell' mm e discordante sul tuo pre av alla fine che mi dici? Le tue impressioni finali sul pre quali sono? Considera che io sono principalmente interessato alle prestazioni audio sopratutto per la riproduzione super audio cd e sempre per l'audio per quanto riguarda i film quindi dolby digital, dts, dts es e tutti i nuovi formati per l'ascolto dei film. Mi pare di aver capito che in questo campo si va bene, a me non interessa usare la parte video per quella ho intenzione di fare un normalissimo collegamento diretto televisore lettore o tramite hdmi o tramite component non pretendo chissà cosa mi basta che si vede bene e so che già così posso ottenere ottimi risultati avendo a disposizione un buon televisore e un buon lettore quindi mi interessa la parte audio principalmente sia in multi canale che in stereo. Che ne dici tu? Ti ringrazio.
 
Ci sono..ci sono..:D

Bhe che dire...penso che a livello audio questo pre sia di livello veramente eccelso.
E parlo sia di multicanale, sia di SACD, sia di stereo.

SUONA BENE. Punto.

Se non vi interessa la parte video e se decidete di accettare un menu scarno con qualche problemuccio di aggancio di segnale e' da comprare.

Io sono contento.

Ciao.
 
MauryG5 ha detto:
sono interessato all'acquisto dell'accoppiata mm e av e siccome ho sentito parlare bene dell' mm e discordante sul tuo pre av alla fine che mi dici? Le tue impressioni finali sul pre quali sono?

Io li ho tutti e due e confermo ancora una volta che a livello suono sono uno spettacolo!!! del pre avevo già letto bene da parte di pannoc & c, ma confermo che anche il finale è ottimo!:D
 
Top