[Marantz] Pre HD AV8003

Mmmmmh... potrei dire poco importa anche se in definitiva vorrei propio vedere come fa l'Audissey ad equalizzare il sub.

Nel senso, sto usando tutt'ora 12 filtri per le frequenze che vanno da 0 a 200Hz, uso un Behringer FBQ e per il sub basta e avanza.

Chissa cosa usa il Marantz per equalizzare il sub?

Fabio

No..l'Audyssey fa' qualcosa anche sul sub, oltre che calare il livello, perche' mi stronca molto il sub.
Se rimetto il livello normale il sub e' comunque azzerato.

Ciao.

Uscita la prova su AF.
L'ho letto velocemente, ma sembra che anche loro abbiano preferito disattivare ogni tipo di equalizzazione.

Sezione video pietosa e sezione audio molto convincente.

Ciao.

Infatti pare proprio che la rece di AF Digitale confermi in pieno le prime impressioni: qualità audio molto elevata, sezione video e menu da dimenticare.

Speravo in cuor mio che potesse dissipare alcuni miei dubbi, e invece... :O

Non ti fidavi eh...:p
Ormai ne ho viste di cotte e di crude...difficilmente mi sbaglio....anche se alla riviste non credo piu' da tempo..

Ciao.

@ pannoc:
Tranquillo, tu non c'entri niente, mi basavo sostanzialmente sulle mie di impressioni, sebbene meno approfondite delle tue... :D

A proposito della prova citata.

Ho visto nella foto relativa all'equalizzazione che venivano visualizzate 9 frequenze (mi sembra di ricordare).

La domanda è questa: l'equalizzazione automatica viene effettuata solo su quelle frequenze, fisse e non variabili, oppure ne vengono inserite quante ne bastano (solitamente ne servono molte di più) e nei punti necessari, ad esempio 41 Hz ?

Ciao

Dopo l'equalizzazione automatica puoi andare a vedere tutte le frequenze settate, di tutti i canali.
E tutto si basa su quelle 9 frequenze.

Ciao.

Ovvero "la correzione ambientale" si basa comunque e sempre solo su quelle ben precise frequenze, cambia solo il livello di esaltazione/attenuazione delle stesse ?

Se è così ritengo che si possa usare la famosissima frase di Fantozzi nei riguardi de: "La Corazzata Potemkin". :rolleyes:

Ciao

A video si vedono solo quelle frequenze ed i livelli ad esse impostati..
Poi non so se "internamente" gestisce le cose diversamente..
Ma dubito..

Onestamente mi sembra un prodotto nato zoppo (e molto caro).

Se andiamo a leggere la prova di questo mese mi pare che abbia molte limitazioni sulla parte video.
In piu', ed e' ben specificato sui vari forum USA, il pur semplice equalizzatore ambientale viene disabilitato in presenza di flussi HD.
Questo significa che il DSP e' statto pensato con economia ? Forse si.
Sempre dalla rivista, la parte audio esce "musicalmente" male.

Al prezzo del PRE + FINALE si puo' certamente acquistare un integrato top-di-gamma dalle prestazioni piu' equilibrate.

In ogni caso vale sempre il detto che non e' bello cio' che e' bello ma e' bello cio' che piace.
Nel caso dell'audio poi la cosa e' piu' complessa perche' le orecchie di uno sono completamente diverse dalle orecchie dell'altro .......
Ciao !

Per quanto riguarda l'audio, a mio parere, rimane uno dei PRE migliori che io abbia mai avuto.

Ho avuto integrati top di gamma (Onkyo, Denon..) e non ci arrivano neanche vicino a mio parere..

Poi i gusti sono gusti..

Non parlo della sezione video che non conosco assolutamente visto che non viene da me utilizzata, ma a livello audio questo Marantz è superlativo

Quoto Belfiore....
Il mio impianto e' rinato!
La qualita' audio e' indiscutibile....poi in source direct e' strepitoso....provare per credere!:cool:

Verissimo il direct con un SACD per esempio è una cosa incredibile.
Comunque ormai dovrebbe essere chiaro a tutti: questo sinto è nato per la musica; chi vuole una sezione video superiore deve ornientarsi su qualche altro modello. Ma come hanno riportato sulla prova di AF, forse era meglio toglierla del tutto e magari usare le risorse risparmiate per una sezione audio ancora più curata o per farlo costare ancora meno.

@AntonioB non mi sembra molto caro come prodotto: vorrei sapere che prodotto simile puoi trovare a questi soldi? Se per esempio prendi il nuovo denon costa il triplo e suona peggio! se vai verso eletroniche inglesi (che anora non esistono con tutte le codifiche) devi fare un mutuo in banca. Andare poi su un top di gamma integrato, può essere una buona soluzione, ma la qualità sonora ?! (io ne ho avuti di top integrati Rotel nad e HK ma non c'è paragone te lo assicuro) per la sezione video meglio un bel processore esterno non c'è storia. In conclusione per il mio modesto parere è un prodotto quasi perfetto e quel quasi lo metto solo per la sezione video ma non per le carenze, bensì perchè sono straconvito che avrebbero fatto meglio ad escluderla del tutto a vantaggio del prezzo.