Up!
ho acquistato 2 giorni fa il pre in oggetto, causa super offerta di un usato ritirato dal mio negozio di fiducia.
cercavo qualcosa che mi gestisse la decodifica dei flussi HD, di qualità e con prezzo contenuto.
fortunatamente la diffusione del 3D e la relative "upgradeite" ha consentito l'acquisto ad un prezzo stracciato
bene...ho fatto qualche prova veloce poi siccome oggi stavo a casa da solo malato, ho dato un'occhiata dentro al pancino:
beh, ad essere sincero avevo già dato uno sguardo al service manual 3-4 ore prima di andarlo a ritirare
ero particolarmente interessato alla possibilità di estrarre un flusso digitale da poter poi convertire e soprattutto "trattare" esternamente in modo più qualitativo.
come immaginavo, la cosa è fattibile.
se a qualcuno interessa un po' di discussione tecnica in merito, condivido quanto segue.
avevo letto
l'analisi tecnica di Microfast sull'apparecchio per farmi un'idea. ho trovato solo una piccola imprecisione: non è il DSP a fare la decodifica DD trueHD e DTS MA, ma il receiver HDMI (che invia 4 flussi I2S al DSP). ho poi un dubbio sulla misura del rumore di fondo..ma vabbè, dettagli...per il resto è stata utilissima.
poichè intendevo già bypassare il DAC, ho proceduto con l'acquisto.
e' comunque interessante vedere come macchine HT vendute per anni con taglio "più verso l'audiophile che verso l'home theater", abbiano all'interno soluzioni tecniche ben distanti da questo concetto.
tanto per portare un esempio...la circuitazione di uscita (sintetizzo perchè sarebbe più lunga) è composta così:
- DAC (8ch) con uscita in tensione (2,12 Vrms > 8,7dBu...già superiore al livello di una uscita bilanciata standard)
- filtro passa-basso ad operazionali (differenziale, circa 6dB guadagno - uscita single-ended)
- switch array (una specie di routing analogico comandato digitalmente)
- stadio di guadagno (+6dB) ad operazionali
- attenuatore digitale (regolazione volume)
- stadio di guadagno (+13dB) ad operazionali
infine...
per l'uscita sbilanciata:
- stadio di buffer (guadagno 0dB) ad operazionali con circuito mute a transistor
per l'uscita bilanciata:
- stadio di buffer (guadagno 0dB) ad operazionali in config. doppio invertente in cascata con circuito mute a transistor
tutto questo per poter offrire una elevata quantità di "funzioni" a discapito della qualità.
esempio: senza lo switch array, non sarebbe possibile usare l'ingresso 7.1 senza fare una doppia conversione
quindi...se togliamo di mezzo tutta sta roba (rinunciando, ovviamente, a qualche funzione), che qualità riusciamo ad ottenere?
vabbè, ora son stanco.
se a qualcuno interessa l'argomento, poi proseguo..