Marantz NA7004

Sono interessato all'acquisto di un network player e il Marantz NA 7004 e' tra i miei candidati.

Lo utilizzerei solo come trasporto collegandolo ad un DAC esterno.
Qualcuno ha letto qualche comparazione tra NA 7004, Pioneer N50 e Yamaha NP-S2000?

Mi interessava anche lo Xindak D1 ma ho scoperto che e' piu' piccolo dei componenti standard... Ste..........[CUT]

Ciao Davide,
la "roba" cinese (Xindak...) non mi attira, ma sono opinioni personali.
Lo Yamaha è uno streamer puro e arriva a 96khz (non sarebbe una grave limitazione, ma dipende da quello che ti serve), del resto è una macchina splendida ma per usarla solo come trasporto forse è sovradimensionata (come DAC monta una coppia di DAC Burr Brown ed uno stadio d'uscita analogico bilanciato) dato che supera i 1000€.
Il Pioneer viene recensito molto bene (Audioreview, What HIFI) e dovrebbe supportare fino a 192khz in streaming; lo street price sembra interessante.
Il "calimero" NA7004 (che io posseggo) è una macchina estremamente versatile (Airplay, 2 USB, radio DAB e FM...) e.. divertente ! Come DAC puro supporta i 192khz (l'ho testato: come DAC per il prezzo è molto buono !), ma sullo streaming non ci giurerei (dalla mia esperienza sono abbastanza scettico su DLNA: da un punto di vista strettamente audio, a me piace molto di più la soluzione PC + USB).
Solo Pioneer supporta wifi (tramite un modulo extra a pagamento), del resto per l'audio HD escluderei a priori il wifi.
Saluti
Massimo
 
Ciao qualcuno utilizza la RemoteApp per Iphone? Come va'? Riesce a caricare correttamente gli album con le copertine. E' comoda da usare?

Ho installato l'app su ipod: l'hanno migliorata ed è meno scarna delle prime versioni; è comunque poco intuitiva.
Come DLNA controller naviga i contenuti del DLNA Server, e scarica i metadati (es, copertina del disco) associati ai files.
Non mi piace molto, ma è una opinione soggettiva.
Ciao
Massimo
 
Ho installato l'app su ipod: l'hanno migliorata ed è meno scarna delle prime versioni; è comunque poco intuitiva.
Come DLNA controller naviga i contenuti del DLNA Server, e scarica i metadati (es, copertina del disco) associati ai files.
Non mi piace molto, ma è una opinione soggettiva.
Ciao
Massimo

L'impressione che ho, è che la navigazione degli album o delle Playlist (gestisce le playlist il NA7004?) sia abbastanza complicato effettuandolo da telecomando, tanto da rendere quasi inutilizzabile l'apparecchi (è un limite di tante macchine simili anche molto più care del Marantz). Mi chiedevo se l'applicazione iPhone riuscisse a superare questi limiti di navigazione.
 
Sicuramente l'app è meglio rispetto al telecomado + display, e poi provarla non costa nulla.
Io ho rilevato una certa "macchinosità" della app Marantz; limitatamente all'operatività DLNA, mi sono trovato meglio con altre app che fungono da controller DLNA ad es. 8player (che può fare sia da controller che da player sul device Apple su cui gira), che esiste sia in versione trial (gratis) che a pagamento
ciao
Massimo
 
Ciao a tutti,

anche io possiedo il lettore di rete Marantz e volevo sapere se il vostro legge senza problemi i FLAC in alta definizione (32bit - 192khz) senza problemi...

Ho fatto una prova con un amico, il quale ha portato una chiavetta USB con all'interno alcuni album in alta definizione da lui acquistati.
Non c'è stato modo di leggerli.
Ne mettendo la pendrive direttamente nel lettore;
Ne copiando il file nell'HD e poi andandolo a pescare;
...
Per essere sicuro ho anche provato a cliccare sul file da PC e funziona perfettamente.

Qualche suggerimento?
Dove sto sbagliando?
 
Ciao, su USB frontale/posteriore/Rete il Marantz è limitato a 24/96 (anche se la circuiteria non lo sarebbe....). Quando li ascolti dal PC è proprio questo ad effettuare una transcodifica on the fly dei file, prima di passarli al Marantz.
 
Ciao e grazie,
penso si di averlo capito, leggendo questo 3d.

Scusa la domanda, collegato al Pc è da intendersi collegato con la presa USB Posteriore....? oppure in qualsiasi modo la scheda audio del pc me lo consenta?

Secondo voi c'è differenza, in termini di qualità di ascolto, tra un file che risiede nel NAS attraverso la funzione DNLA, oppure lo stesso file se lo metto in un HD collegato alla presa USB posteriore?

Grazie
 
Ieri mattina lungo aggiornamento durato circa 30 minuti, qualche altro utente lo ha fatto?mi sembra che cambi poco o niente rispetto a prima!!
 
Ciao e grazie,
penso si di averlo capito, leggendo questo 3d.

Scusa la domanda, collegato al Pc è da intendersi collegato con la presa USB Posteriore....? oppure in qualsiasi modo la scheda audio del pc me lo consenta?

Secondo voi c'è differenza, in termini di qualità di ascolto, tra un file che risiede nel NAS attraverso la funzione DNLA, oppure..........[CUT]

Dunque, una chiavetta o un Hard Disk li puoi collegare solo alla presa USB frontale, e hai il limite di 24/96. Il PC lo puoi collegare alla presa USB posteriore e in queto caso il Marantz diventa una scheda audio esterna (fondamentalmente un DAC USB). Anche qui il limite fisico è 24/96, e nel caso il file audio abbia caratteritiche superiori o non compatibili nativamente col Marantz viene transcodificato (dal PC) per renderlo compatibile.
Dove puoi invece fornire in ingresso materiale nativo 24/192 è sulle prese DIGITAL INPUT posteriori, ottica e coassiale, nel qual caso il Marantz funziona solo come DAC puro, e codifica nativamente i 24/192.
Per la qualità non ti saprei dire, una famosa rivista di audio ha fatto prove tecniche in merito, non ricordo i risultati (dovrei andare a rileggere).
Ciao!
 
Grazie Michele,
ho capito!

Devo usarlo come DAC Puro e non anche come lettore del file.

Per il fatto della qualità sarei curioso di sapere se una periferica collegata tramite usb posteriore possa avere una ?maggiore qualità? semplicemente perchè si risparmia gran parte del percorso sui cavi di rete...

PEr curiosità, l'impostazione M-DAX voi la usate? o il file senza nessun "filtro" è sempre da preferire?
 
Io ho fatto l'upgrade del firm. Non ho notato differenze, ma non ci ho guardato a modo ..

Per la musica liquida, ho provato dei 96/24 pure io da chiavetta ... credevo andasse fino a 192 ... non pernsavo avesse questo limite.

Per il dlna l'ho provato, col pc e con windows. Funziona, ma non mi sono spinto oltre. Io continuo ad usare i cd col lettore, preferisco.
 
Ultima modifica:
Io ho fatto l'upgrade del firm. Non ho notato differenze, ma non ci ho guardato a modo ..

Per la musica liquida, ho provato dei 96/24 pure io da chiavetta ... credevo andasse fino a 192 ... non pernsavo avesse questo limite.

Per il dlna l'ho provato, col pc e con windows. Funziona, ma non mi sono spinto oltre. Io continuo ad usare i cd col lettor..........[CUT]

ciao,
anche io ho fatto l'aggiornamento del firmware ed anche dell'airplay... che, a volte con gli amici è proprio comodo.
...
sempre a proposito di aggiornamenti e features, volevo segnalare che ho implementato vtuner radio ed è veramente una cosa ben fatta e che ha messo fine alla navigazione alla cieca nel mondo webradio. proprio comoda.
...
per quanto riguarda i file ad alta risoluzione, ho notato anche io che:
-- ../192 non me li legge. ho comperato un album per provare... ma non lo legge.
-- 24/96 li legge. ieri sera ho provato a mettere un flac in libreria appunto a 96... e lo legge!!!!! il che non me l'aspettavo!!!! Quindi legge fino a 24/92 ... mentre il 32/192 lo legge solo se è collegato ad un pc attraverso la usb del retro.... facendo un downscale?
Mentre il 24/92 che legge non fa nessun downscale, corretto? a questo punto se per il formato più alto fa il down, è equivalente a dire che il max della risoluzione che legge è il 24/92??
Ma non si riesce da display fare in modo di visualizzare la codifica del file FLAC? mi dice solo FLAC.... :(

una curiosità...
il vostro come è collegato? analogico o digitale?

ciao
 
teoricamente tramite la rete dovrebbe sempre leggere i files 24/96, ma sinceramente non ho mai provato. Che io sappia non effettua mai downscale. Quel che riesce a leggere lo riproduce così com'è, quindi se si vogliono sfruttare i 24/192 si utilizza l'ingresso digitale (ottico o coassiale che sia), mentre se ci si "accontenta" dei 24/96 allora va bene tutto il resto ;) (usb frontale e posteriore, audio nella rete, airplay)
 
Interessante dichiarano di compensare i limiti degli mp3

"especially lacking the higher frequencies and affecting the lower frequencies which make the audio image less wide and deep."

ora mi piacerebbe sapere cosa fanno sui bassi.

Conosco esperimenti in cui a persone venivano messi di fronte due subwoofer di cui uno spento e le persone non sapevano dire con certezza quale dei due fosse quello acceso.
Può un singolo diffusore di bassi contribuire all'immagine del suono?
Quindi i bassi hanno a che fare con l'immagine del suono?

Scusate l'off-topic, ma mi pare marketing. Senza voler togliere nulla al prodotto.
 
Top